|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#401 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Belo Horizonte
|
Quote:
Tutte le traduzioni perdono la profondità di ogni singolo vocabolo ma non significa che si perda tutto il racconto...altrimenti se credi questo ogni testo che ha più di 200 anni è falso visto che la stessa lingua italiana è cambiata tantissimo in questi 2 secoli. |
|
|
|
|
|
|
#402 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
|
allora di dio non si può dir nulla secondo criteri umani,xò dio è attento alla vita umana..si interessa del negro del kenya come del cinese del campo agricolo più sperduto suppongo,ma ti rendi conto della pochezza di prospettiva...con certa gente secondo è inutile sprecare il fiato...
vi ricordo che le religioni tradizionali/ufficiali dicono che questo sarebbe un dio PERSONALE,sono contro il panteismo...tanto quanto contro l'ateismo. chi tenta di seguire una strada teologica per spiegare una balla colossale cercando di farla collimare con i testi detti "sacri".a mio avviso e non solo,spreca semplicemente il suo tempo. |
|
|
|
|
|
#403 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Agliana (PT)
|
Quote:
Per curiosita' hai mai studiato analisi matematica?? Quote:
Quote:
Saluti
The Wheel of Time turns, and Ages come and pass, leaving memories that become legend. Legend fades to myth, and even myth is long forgotten when the Age that gave it birth comes again. In one Age, called the Third Age by some, an Age yet to come, an Age long past, a wind rose.... The wind was not the beginning. There are neither beginnings nor endings to the turning of the Wheel of time. But it was a beginning. |
|||
|
|
|
|
|
#404 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#405 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Un dio con una logica aliena ed a noi incomprensibile e' completamente inutile: se va bene ci ignora, altrimenti le sue azioni ci appariranno sempre casuali ed aleatorie in quanto a noi incomprensibili. Ed in base a cio' non possiamo essere sicuri nemmeno di cio' che c'e' scritto nella bibbia in quanto originato da una logica incomprensibile, quindi potremmo aver travisato. Ribadisco che stiamo entrando in un ginepraio. Saluti
The Wheel of Time turns, and Ages come and pass, leaving memories that become legend. Legend fades to myth, and even myth is long forgotten when the Age that gave it birth comes again. In one Age, called the Third Age by some, an Age yet to come, an Age long past, a wind rose.... The wind was not the beginning. There are neither beginnings nor endings to the turning of the Wheel of time. But it was a beginning. |
|
|
|
|
|
|
#406 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Ma... se Dio ha creato delle leggi che sostengono l'universo e poi è in grado di fermare il sole, o di aprire il mare evidentemente ha il controllo su queste leggi visto che è in grado di violarle. Non serve la matematica. Quote:
Infinitamente buono, per come lo intendiamo noi, significa che Dio perdonerebbe tutti a prescindere , e questo va contro la giustizia divina. Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#407 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dio non ha una logica aliena e incomprensibile, è paragonabile alla nostra ma senza i condizionamenti del peccato, le condizioni sociali, l'ansia, l'indole umana etc.etc. Possiamo giudicare le opere di uomo visto che sappiamo come pensa e quali sono i suoi istinti ma non possiamo giudicare le opere di Dio perché nonostante abbia i nostri stessi sentimenti questi stessi sentimenti sono puri quindi totalmente differenti dai nostri. |
|
|
|
|
|
|
#408 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Salmi 117:2 Poiché grande è la sua misericordia verso di noi, e la fedeltà dell'Eterno dura per sempre. Alleluia. La misericordia ,a differenza della bontà, è infinita e da la possibilità di salvarsi anche nell'ultimo momento della tua vita, vedi il ladrone sulla croce. |
|
|
|
|
|
|
#409 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#410 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Venezia, Bananistan
|
Quote:
La Bibbia che si legge oggi è quella dell'ebraico tiberiense, che è una tradizione alto-medievale. L'importante per chi era teologo prima che filologo, non era la struttura linguistica dei testi ma il loro contenuto ideologico. Questo spesso ha comportato che una certa forma linguistica, lessicale o morfologica fosse magari inesatta perché conseguente all'interpretazione del testo che si voleva dare. Se si guardano gli adattamenti di parole ebraiche in età ellenistica è romana è evidente che la pronuncia dell'ebraico in età classica differisce di molto dalla tradizione tiberense e da altre. Ci sono più punti di contatto con quella samaritana, ma questa è ritenuta eterodossa dall'ebraismo ufficiale. Comunque a dire il vero nella Bibbia non esiste nemmeno l'ebraico, ma si trova «la lingua di Canaan» (Is. 19, 18) e la «lingua giudaica», il termine «ebraico» è attestato per la prima volta verso il 130 a. C. nel Prologo dell'Ecclesiastico. Ultima modifica di pistacchio89 : 07-01-2008 alle 17:23. |
|
|
|
|
|
|
#411 | |||||||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Quote:
Ovviamente non vanno bene quando si parla di cose infinite. Così come un aereo non vola al di fuori dell'atmosfera. Così come dovremmo cambiare non poco il nostro modo di ragionare laddove ad esempio ipotizziamo possibile una dimensione dove esiste l'antitempo. Quote:
Dio invece non possiamo osservarlo direttamente. Un pò come accade col sole e coi buchi neri, in questi casi (adesso) siamo riusciti a mettere a punto gli strumenti che ci consentono di studiarli almeno parzialmente. Quote:
Quote:
In definitiva questo confine si sposta con lo sviluppo tecnico-scientifico dell'uomo. Prima c'erano alcune domande a cui non si poteva rispondere, poi si scoprì che attraverso certi strumenti le risposte potevano essere date. Vale per la rotondità della terra, per l'eliocentrismo, per le strutture subatomiche, ecc. Quote:
Quote:
Non ho detto questo, ho detto che funziona fino ad un certo punto. Oltre non può andare e non può essere usata per dimostrare qualcosa che va oltre la realtà naturale. Quote:
Dunque ciascuno ha anche un'idea diversa di buono. Se prendi certe discipline orientali ti insegnano che molte cose che fanno male fanno anche bene. Non mi fate ripetere plz. Quote:
spiega, spiega sono curioso. ti piacerebbe. Quote:
Quote:
Quote:
e dove starebbe la falsità quando tu stesso affermi: Quote:
|
|
|
|
#412 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Non tutto ciò che non comprendiamo lo possiamo considerare inutile. Non sappiamo ancora praticamente nulla di come funziona il cosmo eppure non è inutile. Non abbiamo idea di come si realizzino le emozioni, non parlo dell'effetto fisico riproducibile con i farmaci eppure non sono affatto inutili. Idem per le emozioni e per l'intelletto. I buchi neri, le dimensioni oltre la 4a(che già comprendiamo a stento) eccetera.
|
|
|
|
#413 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#414 |
|
Bannato
|
a rigazzini voi chiamate dio la nostra ignoranza....
|
|
|
|
|
|
#415 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#416 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
Resta da stabilire se questi infiniti hanno qualcosa a che fare con una forma di infinito "reale", ad esempio una "eternità attuale". Ma non possiamo controllarlo empiricamente, neppure in principio; non sappiamo neppure se questo tipo di infinito è un concetto fisicamente sensato. Ad esempio nella teoria delle stringhe scale molto grandi (nello spazio e nel tempo) non hanno significato, nel senso che sono equivalenti a scale molto piccole, e quindi non ha senso parlare di spazio o tempo "infiniti". E anche attribuendo il concetto di infinito a Dio, non facciamo altro che spostarlo nel dominio della non testabilità. Quote:
Tuttavia non sempre lo sviluppo scientifico porta a un'espansione delle risposte che possono essere date. La fisica del '900 ha permesso per la prima volta di affrontare la cosmologia dal punto di vista scientifico, ma ha definitivamente affossato la speranza di poter estrarre previsioni precise dalle leggi fisiche. E ci sono domande, spesso affrontate dalle religioni, che si pongono per loro stessa natura al di fuori dell'indagine scientifica, a prescindere dagli strumenti a nostra disposizione.. come il problema dell'esistenza, oppure il problema della coscienza. Anche se la scienza può aiutare a indagare questi problemi, non può dare una risposta perchè sono questioni alla base stessa delle conoscenze scientifiche... che infatti richiedono l'esistenza di un mondo e una mente capace di comprenderle.
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
||
|
|
|
|
|
#417 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
scusa il jetlag
Quote:
Quindi avrebbe potuto rifiutarsi, ma se cosi' fosse non sarebbe stato scelto. Essendo stato scelto, non poteva rifiutarsi. Ad essere onesto, all'inizio della discussione non ero cosi' convinto che l'onniscenza implicasse la prederterminazione. Ma ora.. Quote:
Il fatto che Abramo non fosse onnipotente non osta in alcun modo che un'altra persona faccia in contemporanea (ma anche in differita) quello che e' stato fatto da Abramo.
|
|
|
|
#418 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque in Giobbe dio viene appellato come onnipotente, quindi per ora mi basta. Quote:
L'unico nostro elemento per valutare dio e' la bibbia (ammettendo che sia effettivamente la parola di dio e che la versione che abbiamo oggi sia fedele). L'unico nostro strumento di analisi e' la logica e la ragione, se troviamo incongruenze dobbiamo iniziare a dubitare dell'oggetto che stiamo analizzando (e quindi di dio) se iniziamo ad appellarci ad una "logica divina" quando serve tutto il processo non sta piu' in piedi. Altrimenti possiamo applicare il concetto di "logica puffosa" alle storie dei puffi ed ottenere una teologia valida quanto quella cristiana. Saluti
||
|
|
|
|
|
#419 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Saluti
|
|
|
|
|
|
#420 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
In principio della creazione di Dio del cielo e della terra, quando la terra era informe e deserta, e le tenebre ricoprivano l’abisso, e lo spirito di Dio aleggiava sulle acque, Dio disse: «Sia la luce!», e la luce fu.L’edizione ufficiale della CEI traduce invece: In principio Dio creò il cielo e la terra. La terra era informe e deserta e le tenebre ricoprivano l’abisso e lo spirito di Dio aleggiava sulle acque. Dio disse: «Sia la luce!» E la luce fu.Per quanto riguarda i sacrifici umani, invece, abbiamo: Giudici 11,30-40 30 Iefte fece voto al Signore e disse: "Se tu mi metti nelle mani gli Ammoniti, 31 la persona che uscirà per prima dalle porte di casa mia per venirmi incontro, quando tornerò vittorioso dagli Ammoniti, sarà per il Signore e io l`offrirò in olocausto". 32 Quindi Iefte raggiunse gli Ammoniti per combatterli e il Signore glieli mise nelle mani. 33 Egli li sconfisse da Aroer fin verso Minnit, prendendo loro venti città, e fino ad Abel-Cheramin. Così gli Ammoniti furono umiliati davanti agli Israeliti. 34 Poi Iefte tornò a Mizpa, verso casa sua; ed ecco uscirgli incontro la figlia, con timpani e danze. Era l`unica figlia: non aveva altri figli, nè altre figlie. 35 Appena la vide, si stracciò le vesti e disse: "Figlia mia, tu mi hai rovinato! Anche tu sei con quelli che mi hanno reso infelice! Io ho dato la mia parola al Signore e non posso ritirarmi". 36 Essa gli disse: "Padre mio, se hai dato parola al Signore, fà di me secondo quanto è uscito dalla tua bocca, perchè il Signore ti ha concesso vendetta sugli Ammoniti, tuoi nemici". 37 Poi disse al padre: "Mi sia concesso questo: lasciami libera per due mesi, perchè io vada errando per i monti a piangere la mia verginità con le mie compagne". 38 Egli le rispose: "Và!", e la lasciò andare per due mesi. Essa se ne andò con le compagne e pianse sui monti la sua verginità. 39 Alla fine dei due mesi tornò dal padre ed egli fece di lei quello che aveva promesso con voto. Essa non aveva conosciuto uomo; di qui venne in Israele questa usanza: 40 ogni anno le fanciulle d`Israele vanno a piangere la figlia di Iefte il Galaadita, per quattro giorni.2 Samuele 21,1-14 1 Al tempo di Davide ci fu una carestia per tre anni; Davide cercò il volto del Signore e il Signore gli disse: "Su Saul e sulla sua casa pesa un fatto di sangue, perché egli ha fatto morire i Gabaoniti". 2 Allora il re chiamò i Gabaoniti e parlò loro. I Gabaoniti non erano del numero degli Israeliti, ma un resto degli Amorrei, e gli Israeliti avevano giurato loro; Saul però, nel suo zelo per gli Israeliti e per quelli di Giuda, aveva cercato di sterminarli. 3 Davide disse ai Gabaoniti: "Che devo fare per voi? In che modo espierò, perché voi benediciate l`eredità del Signore?". 4 I Gabaoniti gli risposero: "Fra noi e Saul e la sua casa non è questione d`argento o d`oro, né ci riguarda l`uccidere qualcuno in Israele". Il re disse: "Quello che voi direte io lo farò per voi". 5 Quelli risposero al re: "Di quell`uomo che ci ha distrutti e aveva fatto il piano di sterminarci, perché più non sopravvivessimo in nessuna parte d`Israele, 6 ci siano consegnati sette uomini tra i suoi figli e noi li impiccheremo davanti al Signore in Gabaon, sul monte del Signore". Il re disse: "Ve li consegnerò". 7 Il re risparmiò Merib-Baal figlio di Giònata, figlio di Saul, per il giuramento che Davide e Giònata, figlio di Saul, si erano fatto davanti al Signore; 8 ma il re prese i due figli che Rizpa figlia di Aia aveva partoriti a Saul, Armonì e Merib-Baal e i cinque figli che Merab figlia di Saul aveva partoriti ad Adriel il Mecolatita figlio di Barzillai. 9 Li consegnò ai Gabaoniti, che li impiccarono sul monte, davanti al Signore. Tutti e sette perirono insieme. Furono messi a morte nei primi giorni della mietitura, quando si cominciava a mietere l`orzo. 10 Allora Rizpa, figlia di Aia, prese il mantello di sacco e lo tese, fissandolo alla roccia, e stette là dal principio della mietitura dell`orzo finché dal cielo non cadde su di loro la pioggia. Essa non permise agli uccelli del cielo di posarsi su di essi di giorno e alle bestie selvatiche di accostarsi di notte. 11 Fu riferito a Davide quello che Rizpa, figlia di Aia, concubina di Saul, aveva fatto. 12 Davide andò a prendere le ossa di Saul e quelle di Giònata suo figlio presso i cittadini di Iabè s di Galaad, i quali le avevano portate via dalla piazza di Bet-Sean, dove i Filistei avevano appeso i cadaveri quando avevano sconfitto Saul sul Gelboe. 13 Egli riportò le ossa di Saul e quelle di Giònata suo figlio; poi si raccolsero anche le ossa di quelli che erano stati impiccati. 14 Le ossa di Saul e di Giònata suo figlio, come anche le ossa degli impiccati furono sepolte nel paese di Beniamino a Zela, nel sepolcro di Kis, padre di Saul; fu fatto quanto il re aveva ordinato. Dopo, Dio si mostrò placato verso il paese.2 Re 23,19-20 19 Giosia eliminò anche tutti i templi delle alture, costruiti dai re di Israele nelle città della Samaria per provocare a sdegno il Signore. In essi ripetè quanto aveva fatto a Betel. 20 Immolò sugli altari tutti i sacerdoti delle alture locali e vi bruciò sopra ossa umane. Quindi ritornò in Gerusalemme.Come vedi i sacrifici umani non solo ci sono stati, ma erano addirittura contemplati dalla "legge". Ecco qui: Levitico 27,28-29 Quanto uno avrà consacrato al Signore con voto di sterminio, fra le cose che gli appartengono: persona, animale o pezzo di terra del suo patrimonio, non potrà essere né venduto né riscattato; ogni cosa votata allo sterminio è cosa santissima, riservata al Signore. Nessuna persona votata allo sterminio potrà essere riscattata; dovrà essere messa a morte.Per entrambi i punti ho attinto da qui: http://www.buccarello.it/aldo/Odifre..._Cristiani.pdf che è il libro che consigliavo di leggere a Giannola. Quote:
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:13.