Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-11-2007, 15:09   #101
webrunner
Member

Iscritto dal: Nov 2002
Ragazzi ho scoperto un programma per vedere da sotto Windows i cicli, si chiama SIW, tipo Everest, andate sotto HARDWARE - Storage Device - Selezionate il vostro Hd e sotto leggete il valore.

Nel mio caso sotto Win non ho aumenti di cicli ma temp dell'hd più alte e le riscontro anche impostando in ubuntu l'APM a 255...bah
webrunner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 18:02   #102
RaouL_BennetH
Senior Member

L'Avatar di RaouL_BennetH

Iscritto dal: Sep 2004
Letto tutto il 3d. Mi iscrivo. Qualcuno di voi potrebbe dirmi come fare per capire se con il mio portatile (lenovo T61P) con windows vista ultimate edition, soffro di questo problema?

Magari potreste linkare qualche utility per la diagnostica (semprechè non l'abbiate già fatto e a me sia sfuggita. )

Grazie.

RaouL.
Old 29-11-2007, 18:11   #103
CARVASIN
Senior Member

L'Avatar di CARVASIN

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da RaouL_BennetH Guarda i messaggi
Letto tutto il 3d. Mi iscrivo. Qualcuno di voi potrebbe dirmi come fare per capire se con il mio portatile (lenovo T61P) con windows vista ultimate edition, soffro di questo problema?

Magari potreste linkare qualche utility per la diagnostica (semprechè non l'abbiate già fatto e a me sia sfuggita. )

Grazie.

RaouL.
Ehm...il post sopra il tuo!

Fai due verifiche a distanza di, ad esempio, 10 minuti e verifichi quanti cicli ci sono stati

Ciao!
CARVASIN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2007, 12:41   #104
zed1
Member

L'Avatar di zed1

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Milano
Discussione estremamente interessante, anche se in buona parte al di sopra delle mie limitate conoscenze.
Cerco di fornire un contributo postando i risultati ottenuti con SIW sul mio nuovo Asus f3sa - HD SATA Hitachi HTS541616J9SA00 160 GBytes - so Vista Home Premium

Power Cycle Count (0C) 100 000 168
Power On Hours Count (09) 100 000 159
Load/unload cycle count (C1) 100 000 1808

Questi valori non sono cambiati dopo 15 minuti di utilizzo (leggero) con alimentazione di rete, temperatura attorno 33/34 gradi.
Se non mi sbaglio, i dati dovrebbero essere rassicuranti.
La cosa mi fa tanto più piacere, visti il continuo ticchettio prodotto dal disco, credo per effetto della marea di servizi attivi in Vista e per le varie utilities (?) installate dal produttore ( non ho ancora impugnato l'accetta).
Ciao a tutti.
MSI neo4 sli platinum- Thermaltake Pure Power 560W -AMD 64 Winchester 3000+ - Cooler Master Vortex Dream - 1024 Geil Golden Dragon 3200 - Pixellview 6600 GT - Maxtor sata 200 giga - Maxtor Ide 80 giga - DVD-RW Nec 3520 - DVD-Rom LG 8163 - Win XP pro sp2 - fastweb
zed1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2007, 20:17   #105
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Pescara
Quote:
Originariamente inviato da zed1 Guarda i messaggi
Discussione estremamente interessante, anche se in buona parte al di sopra delle mie limitate conoscenze.
Cerco di fornire un contributo postando i risultati ottenuti con SIW sul mio nuovo Asus f3sa - HD SATA Hitachi HTS541616J9SA00 160 GBytes - so Vista Home Premium

Power Cycle Count (0C) 100 000 168
Power On Hours Count (09) 100 000 159
Load/unload cycle count (C1) 100 000 1808

Questi valori non sono cambiati dopo 15 minuti di utilizzo (leggero) con alimentazione di rete, temperatura attorno 33/34 gradi.
Se non mi sbaglio, i dati dovrebbero essere rassicuranti.
La cosa mi fa tanto più piacere, visti il continuo ticchettio prodotto dal disco, credo per effetto della marea di servizi attivi in Vista e per le varie utilities (?) installate dal produttore ( non ho ancora impugnato l'accetta).
Ciao a tutti.
ho anch'io un 5k160, è molto rumoroso...
sblantipodi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2007, 20:27   #106
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

cmq quei valori IMHO lasciano il tempo che trovano...
Il li ho quintuplicati con il mio vecchio armada

Poi sinceramente non ho mai sentito nessuno cambiare un disco da 2.5" per qualche problema di questo tipo...
I dischi da 3.5" si rompono + facilmente, ma quelli da 2.5"...
Boh, sempre avuti, sembre fatti lavorare pesante, per anni e mai un problema.
Old 02-12-2007, 14:52   #107
zed1
Member

L'Avatar di zed1

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da sblantipodi Guarda i messaggi
I dischi da 3.5" si rompono + facilmente, ma quelli da 2.5"...
Boh, sempre avuti, sembre fatti lavorare pesante, per anni e mai un problema.
Io non ho mai rotto dischi da 3,5" , ma da 2,5" sì ( usato anche poco).
Per la cronaca , rifatto il test con SIW con alimentazione a batteria ed i cicli continuano a non crescere
MSI neo4 sli platinum- Thermaltake Pure Power 560W -AMD 64 Winchester 3000+ - Cooler Master Vortex Dream - 1024 Geil Golden Dragon 3200 - Pixellview 6600 GT - Maxtor sata 200 giga - Maxtor Ide 80 giga - DVD-RW Nec 3520 - DVD-Rom LG 8163 - Win XP pro sp2 - fastweb
zed1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2007, 17:19   #108
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Quote:
Originariamente inviato da zed1 Guarda i messaggi
Io non ho mai rotto dischi da 3,5" , ma da 2,5" sì ( usato anche poco).
Per la cronaca , rifatto il test con SIW con alimentazione a batteria ed i cicli continuano a non crescere
avrò buttato almeno 15 hd da 3.5"
e avuto circa 10 hd da 2.5" tutti ancora funzionanti...

Strano però...
Old 02-12-2007, 17:30   #109
Marco71
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Parto dal presupposto...

...che qualsiasi sistema sia esso naturale od artificiale andrà incontro a "rottura" intendendo con "rottura" la perdita di funzionalità per cui esso è stato "progettato".
Detto questo qualsiasi sistema elettromeccanico di precisione qual è un hard disk a dischi in rotazione si può "guastare".
Non sfuggono a tale "legge" ne le unità da 2.5 pollici ne quelle in fattore di forma più piccolo.
I guasti possono essere di tipo catastrofico con perdita di funzionalità totale o parziale (nel caso ad esempio di settori riallocati).
Le unità da 2.5 pollici si possono guastare eccome, solo che sono meno proni a farlo data, ad esempio, la minore massa degli sliders e delle testine di lettura/scrittura.
Per questo è meglio non adagiarsi troppo sul senso di sicurezza che possono indurre nell'utente, effettuando un monitor a scadenza regolare del loro (h.d da 2.5 pollici) stato di salute.
Grazie.

Marco71.
Marco71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2007, 18:15   #110
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Quote:
Originariamente inviato da Marco71 Guarda i messaggi
...che qualsiasi sistema sia esso naturale od artificiale andrà incontro a "rottura" intendendo con "rottura" la perdita di funzionalità per cui esso è stato "progettato".
Detto questo qualsiasi sistema elettromeccanico di precisione qual è un hard disk a dischi in rotazione si può "guastare".
Non sfuggono a tale "legge" ne le unità da 2.5 pollici ne quelle in fattore di forma più piccolo.
I guasti possono essere di tipo catastrofico con perdita di funzionalità totale o parziale (nel caso ad esempio di settori riallocati).
Le unità da 2.5 pollici si possono guastare eccome, solo che sono meno proni a farlo data, ad esempio, la minore massa degli sliders e delle testine di lettura/scrittura.
Per questo è meglio non adagiarsi troppo sul senso di sicurezza che possono indurre nell'utente, effettuando un monitor a scadenza regolare del loro (h.d da 2.5 pollici) stato di salute.
Grazie.

Marco71.
quello che dici è vero ma non hai pensato al fatto che il 95% delle persone che utilizzano hard disk da 2.5" (che raramente vanno incontro a eventi catastrofici ) li cambiano prima della fine del loro ciclo di vita naturale.
Io non uso un disco per + di due anni, xchè dopo due anni cambio computer e quindi disco.
La maggior parte degli utenti qui usa la mia stessa politica e nonostante l'utilizzo intensivo, un disco da 2,5" di norma dura molto di + di due anni.
Old 02-12-2007, 20:00   #111
Marco71
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Non sono daccordo...

...nella categoria degli eventi "catastrofici" rientra anche l'esaurimento dei cluster riservati dal firmware per il riallocamento di settori marcati come difettosi dopo una procedura descritta nei manuali.
Un mio 7K60 ha subito un evento del genere.
Un semplice evento che conduce a danno da aumento di settori riallocati è ad esempio la caduta da una altezza contenuta nel metro.
Le unità da 2.5 pollici hanno una tolleranza più elevata (in condizioni non operative) alla accelerazioni solo per questioni di massa (e di conseguenza di forza peso esercitata sugli sliders/testine).
Il fatto è che la maggior parte dell'utenza non è consapevole dello stato di salute dell'unità sino a che essa cessa di funzionare.
Ripeto, il discrimine tra unità da 3.5 pollici ed unità al di sotto dei 3 pollici è esclusivamente nelle dimensioni e nella massa propria dei sistemi meccanici.
E' questo che fa la differenza nel caso di caduta.
Non esiste differenza nei materiali impiegati per la costruzione.
Molto chiaramente non rientro nel 95 % delle persone che secondo te costituiscono la popolazione statistica significativa.
Poi, ti potrei dire che ho parecchi hard disk in fattore di forma da 3.5 " ancora in funzione entro norma, da oltre quattro anni...
Grazie.

Marco71.
Marco71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2007, 20:12   #112
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Quote:
Originariamente inviato da Marco71 Guarda i messaggi
...nella categoria degli eventi "catastrofici" rientra anche l'esaurimento dei cluster riservati dal firmware per il riallocamento di settori marcati come difettosi dopo una procedura descritta nei manuali.
Un mio 7K60 ha subito un evento del genere.
Un semplice evento che conduce a danno da aumento di settori riallocati è ad esempio la caduta da una altezza contenuta nel metro.
Le unità da 2.5 pollici hanno una tolleranza più elevata (in condizioni non operative) alla accelerazioni solo per questioni di massa (e di conseguenza di forza peso esercitata sugli sliders/testine).
Il fatto è che la maggior parte dell'utenza non è consapevole dello stato di salute dell'unità sino a che essa cessa di funzionare.
Ripeto, il discrimine tra unità da 3.5 pollici ed unità al di sotto dei 3 pollici è esclusivamente nelle dimensioni e nella massa propria dei sistemi meccanici.
E' questo che fa la differenza nel caso di caduta.
Non esiste differenza nei materiali impiegati per la costruzione.
Molto chiaramente non rientro nel 95 % delle persone che secondo te costituiscono la popolazione statistica significativa.
Poi, ti potrei dire che ho parecchi hard disk in fattore di forma da 3.5 " ancora in funzione entro norma, da oltre quattro anni...
Grazie.

Marco71.
Ehm, prego... ma di cosa?

Io sono pienamente d'accordo con te invece ma non capisco adesso cosa c'entra la resistenza agli urti.
Non stavamo parlando di normale utilizzo?

(hard disk in fattore di forma da 3.5 ")... parli troppo "pizzuto"
non fai prima a dire disco da 3 e mezzo?
Old 04-12-2007, 11:15   #113
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Marco è molto formale e preciso, serve anche questo su un Forum, è difficile trovare imprecisioni nei suoi messaggi, e questo si paga con un po' meno immediatezza nella lettura e nella comprensione.

Ad ognuno il suo stile.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2007, 14:46   #114
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Quote:
Originariamente inviato da CRL Guarda i messaggi
Marco è molto formale e preciso, serve anche questo su un Forum, è difficile trovare imprecisioni nei suoi messaggi, e questo si paga con un po' meno immediatezza nella lettura e nella comprensione.

Ad ognuno il suo stile.

- CRL -
certo certo non era affatto una critica
Old 15-12-2007, 18:48   #115
Edgar83
Senior Member

L'Avatar di Edgar83

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Giarre (CT)
Ragazzi ho questo problema sul mio portatile, sono già a più di 8000 cycle count sul portatile che posseggo da 2 mesi

Monta un western digital da 250 Gb Sata

Spero si trovi una soluzione, questa cosa mi spaventa
Edgar83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2007, 18:01   #116
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Quote:
Originariamente inviato da Edgar83 Guarda i messaggi
Ragazzi ho questo problema sul mio portatile, sono già a più di 8000 cycle count sul portatile che posseggo da 2 mesi

Monta un western digital da 250 Gb Sata

Spero si trovi una soluzione, questa cosa mi spaventa
a me i cycle count aumentano anche sotto windows com'è normale che sia...
Questo thread sta seminando solo inutili preoccupazioni...
Stai tranquillo e dimenticati di quel valore, quando puoi evitare di usare la batterie evita...
Old 18-12-2007, 19:28   #117
k4ez4r
Senior Member

L'Avatar di k4ez4r

Iscritto dal: Sep 2004
Città: puɐlɹǝpuoʍ
Ragazzi ho sottomano un portatile un po'... anomalo
(sì, sempre quello dell'altro thread )

Ma è normale che quando il load cycle viene effettivamente eseguito,
si senta un ciclak-ciclak provenire dal disco?

praticamente continuo a monitorare il valore del count, e in corrispondenza del ciclak-ciclak aumenta di uno...
k4ez4r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2007, 21:01   #118
Edgar83
Senior Member

L'Avatar di Edgar83

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Giarre (CT)
Quote:
Stai tranquillo e dimenticati di quel valore, quando puoi evitare di usare la batterie evita...
A me il conteggio dei load cycle sale anche quando alimentato con l'alimentatore, e sale di parecchio!!!
Edgar83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2008, 10:17   #119
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Città: Torino
Quote:
Il problema, come appunto è stato notato, è che esistono alcune assunzioni alla base di queste preoccupazioni:
1) il procedimento di Load/Unload è un fattore usurante
2) un HD è garantito per qualche centinaio di migliaia di cicli (viene detto: 300.000)
3) con i rate di cicli che sono stati verificati sotto alcune macchine CON E SENZA alimentazione a batteria e INDIPENDENTEMENTE dal sistema operativo, questi cicli potrebbero venire esauriti in meno di due anni, a seconda dell'uso.

Quindi, o una delle precedenti assunzioni è dimostratamente falsa, oppure abbiamo effettivamente un problema e non, perdonami, "inutili preoccupazioni" (a meno che non ti preoccupi l'eventualità che il tuo HD si guasti dopo due anni di funzionamento).
Old 07-01-2008, 14:15   #120
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Quote:
Originariamente inviato da cerbert Guarda i messaggi
Il problema, come appunto è stato notato, è che esistono alcune assunzioni alla base di queste preoccupazioni:
1) il procedimento di Load/Unload è un fattore usurante
2) un HD è garantito per qualche centinaio di migliaia di cicli (viene detto: 300.000)
3) con i rate di cicli che sono stati verificati sotto alcune macchine CON E SENZA alimentazione a batteria e INDIPENDENTEMENTE dal sistema operativo, questi cicli potrebbero venire esauriti in meno di due anni, a seconda dell'uso.

Quindi, o una delle precedenti assunzioni è dimostratamente falsa, oppure abbiamo effettivamente un problema e non, perdonami, "inutili preoccupazioni" (a meno che non ti preoccupi l'eventualità che il tuo HD si guasti dopo due anni di funzionamento).
Bah, io sono per godersi il PC senza farsi troppi problemi.
Se uno dovesse pensare anche all'usura del PC... quando non è buono + si cambia insomma
Per quanto riguarda i load cycle hitachi ne garantisce il doppio cioè 600.000.
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Il razzo spaziale europeo Ariane 6 lance...
Il lander lunare Blue Origin Blue Moon M...
Gli LLM riescono a risolvere problemi ma...
Smettila con quei cioccolatini. Per San ...
Il secondo lancio del razzo spaziale eur...
MaiaSpace ed Eutelsat stringono un accor...
Motorola edge 60 neo sorprende: compatto...
Zeekr 007 e 007GT si aggiornano: piattaf...
ASUS ROG Swift OLED PG27AQWP-W: 720 Hz e...
È super il prezzo del robot rasae...
MediaTek aggiorna la gamma di Dimensity:...
Foto intime sottratte dai telefoni in ri...
In Cina approvate nuove regole per il ri...
L'accordo multi-miliardario tra Google e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian