|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#301 | |||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Anche FedNat http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=285 ti ha scritto nuovamente sull'argomento, riportando quella che è una banalissima conseguenza logica del concetto di onniscienza divina, ma continui a fare orecchie da mercante... Infatti t'avevo chiesto dove starebbe la falla nelle due semplicissime conseguenze logiche che t'avevo scritto, ma te ne sei guardato bene. A questo punto è evidente che non v'è alcuna falla e che stanno benissimo dove sono, a testimonianza del fatto che non possono essere smontate e che il concetto esposto è valido. Quote:
O bisogna predicare alle pecore perdute d'Israele (e SOLO A QUELLE, come ha detto chiaramente) o a tutta l'umanità, e lui ha esposto ENTRAMBI i concetti. E' inutili che cerchi di nascondere ciò che ormai è palesato. Quote:
Ora, non mi risulta che siamo giunti alla fine del mondo. A te risulta? Quote:
Gli scritti di Paolo li prendi e valgono solo quando ti fa comodo? Per il resto, oltre a ciò che ho già portato, ti faccio notare che Gesù: - era un ebreo osservante della legge; - chiedeva di osservare la legge; - andava in giro con l'abito tradizionale dei consacrati a dio (i nazir, che usavano indossare un mantello con delle frange a testimonianza della loro consacrazione); - predicava agli ebrei; - si rifiutava di predicare o di compiere miracoli ai pagani (e si arrabbiava pure quando gli chiedevano di operare loro dei miracoli); - tutti i suoi apostoli erano ebrei; - ha agito quasi esclusivamente in Galilea, e soltanto qualche volta in Giudea. E' veramente singolare pensare che alla fine il suo messaggio fosse rivolto a tutta l'umanità (e nei passi che ho riportato, infatti, non solo era rivolto agli ebrei, ma nemmeno a tutti loro). Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||||||||
|
|
|
|
|
#302 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
Quote:
E tra l'altro, Abramo non era stato scelto _prima_ di essere disposto al sacrificio? Quote:
Io, se devo cominciare qualcosa, devo cominciare da qualche parte. Ma io non sono onnipotente
|
|
|
|
#303 | ||||||
|
Senior Member
|
Fino a prova contraria sarà così.
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Per il resto, quel che ho riportato è la pura verità: vuoi farti passare per un santo che non va a importunare nessuno dei cattivoni atei (che invece si danno tanto da fare contro i credenti e la loro religione), ma poi non risparmi battutine varie. Sic et simpliciter. Dove starebbe l'offesa o il sarcasmo adesso me lo spieghi... Quote:
Roy allora chiede a Tyrell, che considera suo Padre e il suo Creatore, più vita: Roy non vuole morire. Ma Tyrell dichiara di avere dei limiti, e spiega a Roy il problema delle mutazioni genetiche del DNA. Ci hanno già provato, e più volte: "Siete stati fatti al meglio delle nostre possibilità" dirà Tyrell. "Ma non per durare" obietterà rabbiosamente Roy. "La luce che arde col doppio dello splendore brucia per metà tempo, e tu hai sempre bruciato la tua candela da due parti Roy. Guardati: tu sei il figliol prodigo. Sei motivo d'orgoglio per me. " "Ho fatto delle cose discutibili" insiste Roy. "Ma anche delle cose straordinarie. Godi più che puoi! " "Cose per cui il dio della biomeccanica non ti farebbe entrare in paradiso". E Roy bacia colui che aveva chiamato Padre: ma il suo bacio sulla bocca si trasforma in un morso che strappa la lingua di Tyrell. Dopodiché Roy, sotto gli occhi spenti del gufo artificiale e dello spaventato Sebastian che capisce che per lui non c'è speranza, schiaccia la testa di Tyrell tra le mani. Roy torna dal suo creatore a chiedere più vita, in una metafora che Tyrell stesso indica come quella del figliol prodigo; ma mentre nella parabola il figlio tornava pentito per riadattarsi alle regole paterne, Roy torna a Tyrell con altre pretese, pretese che l'essere umano non può esaudire: "Più umano dell'umano" è lo slogan della Tyrell Corporation, e come gli umani Roy ha sempre più pretese, perché questo ha imparato dagli esseri umani. Ma il Padre di Roy, quello con la "p" maiuscola che noi associamo al dio buono, non ha potere sulla sua vita, e invece di motivarlo e spingerlo alla redenzione dei suoi ultimi giorni, lo incoraggia a godersela più che può, secondo una visione edonista ed antireligiosa della vita. E' l'uomo dunque ad essere incoerente, non l'androide: l'androide nella sua ricerca dell'utopia cerca la soluzione al problema, rivolgendosi al Grande Faraone della Piramide affinché questi lo salvi. Ma il padrone non ha più tempo per il suo schiavo, e quindi l'uomo e dio creatore della macchina, l'uomo che teme la perfezione di ciò che ha creato, nella sua meschinità chiude gli occhi di fronte al problema. A Roy non resta che seguire il suo destino: e questo è per Campbell motivo fondamentale per dichiarare Roy come vero eroe della storia. Ma noi esseri forse umani che stiamo al di qua della schermo, riusciremo mai ad identificarci con il nuovo eroe-macchina?
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||||||
|
|
|
|
|
#304 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Un cristiano senza bibbia è come un musulmano senza il corano: non ha la parola di dio che gli spiega come camminare sulla retta via.
|
|
|
|
|
|
#305 |
|
Senior Member
|
Mi fai vedere da quale passo/i della bibbia si evince ciò che hai detto?
|
|
|
|
|
#306 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Genesi 12,10-20Dalle nostre parti si chiamano induzione e sfruttamento della prostituzione. Dio ha scelto proprio un bell'elemento da cui far discendere il suo popolo eletto...
|
|
|
|
|
|
#307 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#308 | |
|
Senior Member
|
Mica è onnisciente: a quanto pare non può prevedere tutte le scelte che faranno gli uomini. Tant'è che con Abramo prese un uomo di santissime virtù...
![]() Quote:
|
|
|
|
|
|
#309 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Manco il tempo di uscire dalla pancia della mamma e già ci si trova appioppati il peccato originale...
|
|
|
|
|
|
#310 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#311 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Venezia, Bananistan
|
Quote:
Ho scritto capostipite dell'umanità attuale e ci aggiungo pure unico, proprio perché secondo il racconto biblico non ne era rimasta molta altra gente in giro dopo il diluvio, per usare un eufemismo, o no? Il sacrificio di quattro bestie è narrato nel Talmud, come ho specificato. Non a caso nel mio post precedente ho parlato della sua rappresentazione nella tradizione ebraica. Riguardo le altre differenze del tutto marginali e che non riguardano per nulla la sostanza della storia, mi sembra ovvio che se il mito di un dio viene ripreso e adattato a un uomo certi dettagli cambino. Negare un rapporto tra queste due storie basandosi su questi dettagli mi sembra sensato quanto affermare che I guerrieri della notte non si sia ispirato all'Anabasi di Senofonte, solo perché il primo è ambientato nella città di New York mentre il secondo in Asia. |
|
|
|
|
|
|
#312 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
Certo, sempre meno delle mele.
|
|
|
|
#313 |
|
Senior Member
|
DE-VA-STA-TO. P.S. E adesso a nanna. Notte a tutti.
|
|
|
|
|
#314 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
Suona come <<La messa è finita, 'ndate dove vi pare>>
|
|
|
#315 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#316 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
tu non vuoi sapere, tu vuoi solo avere ragione sull'altro.
Quote:
E' questo il concetto: tu hai la tua verità che vuoi sia accettata come universale, ma non è così, è solo un altra idea opinabile.
|
|
|
|
#317 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
appunto Dio è onnipotente ma non lo sono gli uomini quindi anche lui deve limitarsi.
|
|
|
|
#318 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Richieste che NON HAI MAI SODDISFATTO, appunto. E' come quello che dice "al lupo, al lupo", ma il lupo non c'è, perché se l'è inventato, e intanto si fa passare per vittima: non regge. Quote:
"vuoi farti passare per un santo che non va a importunare nessuno dei cattivoni atei (che invece si danno tanto da fare contro i credenti e la loro religione), ma poi non risparmi battutine varie." Perché la frase che mi hai quotato l'hai estrapolata da un PRECISO discorso e si riferiva proprio a questo. Guarda che con me è inutile che ricorri a questi giochetti. Te lo ripeto: so tenere MOLTO BENE le fila di una discussione e ricordo quello che ci siamo detti. Cercare di annacquare i discorsi, mischiando capre e cavole, è del tutto inutile, e serve soltanto a far capire che stai malamente cercando di uscire da una discussione divenuta troppo scomoda (e infatti non fai che tagliare, tagliare, tagliare e manipolare). Ripeto: tutto inutile, e ormai mi dovresti conoscere bene. Se hai qualcosa da dire sui PRECISI punti di cui si stava discutendo, a me sta benissimo. Se hai intenzione di procedere ancora come ho descritto, fai meglio a evitare di rispondere perché tanto non riuscirai mai a ribaltare la frittata, perché non mi faccio imbrogliare da nessuno. Chiaro?
|||
|
|
|
|
|
#319 | |
|
Senior Member
|
Invece le ho soddisfatte, basta che ti vai a rileggere i miei interventi passati.
Quote:
|
|
|
|
#320 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Ripeto: tempo perso. Se vuoi uscire dalla discussione, accomodati pure, ma è inutile che cerchi di farlo facendoti passare per vittima dei cattivoni atei, perché questa soddisfazione non te la daremo (anche per questo ho chiesto a Franx di moderare i toni: non voglio darti la benché minima possibilità di farlo). Quote:
L'hai fatto anche con quello che ho scritto ieri sera, perché è il tuo naturale modus operandi. Esempio pratico: dove starebbe l'inconsistenza delle due conseguenze logiche che ho scritto? Non c'è. Ed è perfettamente inutile ripetere 100 volte che PER TE le cose stanno diversamente, perché il valore di un'affermazione come questa è NULLO. Discorso diverso se, invece di perdere inutilmente tempo dicendo che tu la pensi diversamente, avessi scritto due frasi smontando con una contro-dimostrazione quelle che avevo scritto. Così non è, ed è chiaro a tutti (infatti un altro utente l'ha fatto notare, ma tu, al solito, hai preferito non rispondere e glissare, appunto). E di esempi così te ne posso portare a carrettate, perché è da quando è iniziata la discussione che procedi in questo modo. Carta canta, come si suol dire. E ripeto ancora una volta: se vuoi abbandonare le discussione perché è divenuta troppo scomoda per te, fallo pure, ma senza accampare scuse e con accuse prive di fondamento. Qui a questi trucchetti non ci casca nessuno. E' chiaro, o te lo devo ripetere per l'n-esima volta?
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:27.

)