|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#102 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
Quote:
Rielabolare quanto già pensato da altri è prassi nella storia dell'uomo, che tende a "perfezionarsi" facendo tesoro dell'esperienza passata. Poco importa se il cristianesimo proponga per la prima volta assieme TUTTI gli elementi di cui abbiamo discusso. Quote:
Quote:
Quote:
Buon anno anche a te.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||||||
|
|
|
|
|
#103 |
|
Senior Member
|
Dimenticavo: non mi sembra abbastanza per far preferire il messaggio di Gesù a quello di altri "soter" (salvatori).
Ma soprattutto: perché si dovrebbe scegliere Gesù? Voglio dire: se una cosa la dice un pinco pallino qualsiasi non gli do conto. Se la dice mia madre o mio padre, è tutt'altra cosa. Perché si dovrebbe credere in Gesù (che è l'n-esimo "soter" nato-da-vergine-fecondato-dallo-spirito-divino-ecc.-ecc.-ecc.)?
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#104 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
io ti posso dire, nei limiti delle mie posibilità, in cosa il messaggio di gesù si distingue. rimango del parere che il suo messaggio sia unico. non superiore o inferiore ad altre religioni (e quindi non necessariamente preferibile ad altre fedi), ma comunque non uguale ad esse nei contenuti. insomma, non ti dirò che gesù è migliore di tizio o che è preferibile a caio (sarebbe comunque una visione soggettiva), ma, al limite, in cosa è diverso da tizio e caio. una persona può seguire Gesù o il Tao a seconda dalla propria sensibilità, cultura ed educazione. insomma, a seconda di quanto si identifica in certi valori, riti e tradizioni. la società in cui vive di sicuro ha un bel peso. poi potrebbe esistere anche una "chiamata" da parte di dio, ma questo rientra nella fede stessa, non è dimostrabile e io non ho elementi per esprimermi al riguardo. ![]() adesso giusto per sfizio, dimmi una religione che risponda ai tuoi criteri di originalità.
" L'uomo è lo zimbello più facile di sé stesso, perché quello che vuole che sia vero generalmente lo ritiene vero. " Demostene - Kung Fu! Ultima modifica di Il_Grigio : 01-01-2008 alle 10:28. |
|
|
|
|
|
|
#105 | ||||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
I miracoli vengono usati per alimentare la fede di chi sta per perdersi. In ogni caso il miracolo non è una sorta di fenomeno attira persone, bisogna distinguere il miracolo falso come forma di spettacolo per provocare stupore e quello reale che ha un significato più profondo. Il discorso è lungo, ma basti guardare al fatto che Gesù non faceva miracoli a casaccio; erano piuttosto di complemento alle cose che diceva. Quote:
Capita anche nella vita, io conosco abbastanza bene mia moglie e certe volte so pure cosa sta per dire. Per Dio questa capacità è amplificata all'infinito. Quote:
Quote:
Quanto all'apocalisse leggiti la discesa della Gerusalemme celeste dopo il giudizio universale gv, 21 Quote:
Se l'ebraismo fosse stato applicato in maniera corretta non ci sarebbe stato bisogno del cristianesimo, ma il messaggio di Dio è stato molte volte mal trasmesso e mal interpretato(Gesù ne fa menzione di questo nelle sue parabole). Col Cristianesimo si porta a compimento tutto l'impianto religioso per cui gli uomini non hanno più scuse dicendo che hanno frainteso. Quote:
D'altro canto nelle numerose discussioni, non sei mai riuscito a smontare un solo pezzo dell'impianto fideistico. Semplicemente perchè non si può, ci hanno provato fior di filosofi. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Credere anche se nessuno assicura che sia vero. Però vedi, una volta che tu credi davvero, poi Dio si manifesta nella tua vita e allora [/b]sai[/b] che esiste senza più avere bisogno di prove e controprove. Diventa una cosa scontata, una presenza costante, bibbia o non bibbia. E la fede non è smettere di porsi domande, ma credere che chi ti ha fatto una promessa la manterrà. Si vede che sei proprio distante millemila miglia dalla religione, credere è spesso una sfida contro tutte le proprie paure e i propri dubbi. Non ti dà alcuna risposta: quante volte ho dovuto aspettare pazientemente, immerso nelle mie titubanze, che quello che mi era stato detto si avverasse. E maggiore era la promessa tanto più grandi erano le difficoltà a credere che si avverasse, nonostante uno si ripeta che "non mi ha mai tradito". Altro che certezze, quelle le avete voi.
|
|
|
|
#106 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sul resto concordo.
|
|
|
|
|
|
#107 | ||||||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
D'altra parte sai benissimo che sull'Apocalisse si può dire tutto e il contrario di tutto. Quote:
Comunque l'ho letta bene, ma è anche vero che è passato tempo e non posso ricordare tutto. Quote:
Quote:
E per fortuna!!! Quote:
Quote:
![]() Quote:
Quote:
E questo senza che noi si abbia la pretesa di essere immortali (!) e addirittura onnipotenti (cosa che nessuno ha mai detto, mi pare). Quote:
Mi sembra troppo "autoreferenziale".
||||||||||||
|
|
|
|
|
#108 |
|
Bannato
Città: Padova
|
Buon Anno a tutti.
Un pensierino riguardo la religione lo vorrei esprimere. Una volta alzavano i templi e adoravano gli dei ora si costruiscono "chiese" e adorano un Dio...dov'è la differenza ? Dio (dicono) è onnipotente e onniscente sa tutto di tutti....a noi cia ha dato il libero arbitrio..........BALLE nessun Dio e nessun Padre lascia che i suoi figli si uccidano e/o uccidono i loro simili senza mai fare nulla per impedirlo e/o limitarne i danni e non parlo di guerre ma di miloni di esseri umani che senza nessuna colpa muoiono di stenti per vai motivi (clima in primis). La chiesa........mah!! è semplicemente uno stato per conto suo,molto ricco e i suoi operai non sono certo produttivi (preti)campano sulla credulità della gente. Il sottoscritto faceva il chierichetto e andava a Messa tutte le Domeniche poi con il passare degli anni ha cominciato a ragionare per conto suo e non per quello che gli hanno inculcato in testa fin da piccolo. La sacra sindone....prove scientifiche hanno comprovato che "non è sacra" avrà qualche mistero ma non è sacra eppure c'è chi ci prega davanti. Sicuramente anche il sottoscritto come molti altri nel momento del trapasso e nell'ultima speranza che non sia finito tutto pregherò Dio che esista o no...ma questo non è credere è disperazione. Se qualcuno si è offeso di ciò che ho scritto chiedo scusa mah....Dio lo abbiamo inventato noi per paura della morte. Ciao. |
|
|
|
|
|
#109 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Permetti che dopo un po mi scoccia In ogni caso tu ragioni per dimostrazioni, l'esatto contrario di quello che vuole Dio. Quote:
Con la piccola differenza che lui lo sa cosa sei in grado di fare e l'esame serve solo a farti scoprire che tu sei in grado di farlo. Mo per ora basta, perchè ancora sono sotto l'effetto dei bagordi di stanotte e non ce la faccio a continuare, caso mai più tardi o domani.
|
|
|
|
#110 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
E' un dio comodista e opportunista. Quote:
Dio sa tutto, fin da prima che concepisse l'intero universo, e se io non riesco a prendere la patente di guida (d'altra parte ho dei precedenti, visto che mi hanno bocciato una volta nella teoria e due nella pratica ) non è per mia incapacità, ma perché lui ha predisposto così... Quote:
||||
|
|
|
|
|
#111 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
Ma è come un salvagente , ti aiuta a stare a galla e ti rassicura ma ti impedisce di imparare a nuotare . Una volta rinunciato ad essa è come fossi uscito da una caverna e avessi visto finalmente il sole . Quote:
Se non ci sono supporti materiali , ma solo l' immaginazione dell' uomo , ogni religione è equivalente , ogni risposta è ugualmente valida , ma avere infinite risposte è come non averne nessuna .
|
|
|
|
#112 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
In ogni caso conosco ogni sorta di laureato che è credente. Quote:
Per questo ho usato il paragone di mia moglie: sapere prima ciò che dirà vuol dire che io ho predeterminato il suo futuro ? Cavolo sono Dio Quote:
Quote:
Quote:
Ma tanti dubbi.
|
|
|
|
#113 | ||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
E adesso come la mettiamo? Quote:
Quote:
Nel tuo agire da uomo sei convinto di essere dotato di libero arbitrio. Esattamente come un pesce rosso è convinto di essere libero nell'acquario in cui nuota. Nell'agire di dio, che è onnisciente, tutto è già noto. In soldoni: un conto è la convinzione di essere dotato di libero arbitrio, e tutt'altra cosa è l'esserlo realmente, perché agli occhi di dio TUTTA la tua storia è già segnata. Quote:
Quote:
Quote:
Però pretende tante cose, in cambio di questi presunti dubbi. Ora, non so tu, ma non vedo per quale motivo bisognerebbe dare tanto sulla scorta di tanti dubbi: è più ragionevole prodigarsi in cambio di certezze o quasi. La vita non è un gioco d'azzardo.
||||||||
|
|
|
|
|
#114 | ||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
In pratica però durerà appunto fino a che non mi stanco. In fondo già ci sono argomenti dialettici già noti e per questo già trattati, è noto che nessuna delle due posizioni prevarrà sulle altre, non ci sono argomentazioni che possono indurre a propendere l'altro a rivedere in maniera sostanziale la propria visione. Quindi grosso modo la considero una sterile esercitazione. Quote:
Oggi alcuni credenti sono sufficientemente maturi da rispettare lo scetticismo. Dio dal canto suo non ha mai punito coi fulmini i miscredenti Quote:
ci sono astrofisici a capo di importanti strutture che sono credenti, un sacco di medici, mi pare inutile e tedioso stilarne un elenco. La scienza per definizione non è nè credente, nè atea. Quote:
Quote:
Potrebbe... è tutto un altro discorso rispetto alla predeterminazione, altrimenti non ci sarebbe il libero arbitrio. Un uomo è pieno di limitazioni fisiche e mentali, di difetti, di paure, di tic, hai bisogno che te li elenco ad uno ad uno ? attento che potresti accecarti o scottarti. Quote:
Quote:
Quote:
Opinione personale, non è una regola universale.
|
|
|
|
#115 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
confronto interessante , meno male ci sono topic come questo a risollevare la qualita' ( direi comunque piuttosto bassa ) di questa sezione...
C,a,;z;,za
|
|
|
|
#116 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
|
E' sempre la solita solfa in fondo, atei vs credenti... Troppo vecchia per essere nel 2008 (a proposito BUON ANNO). E' facile farla andare a xuttane, basta iniziare a scrivere questa magica parola :
extrat... |
|
|
|
|
|
#117 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
C,l;a,;z;,aza
|
|
|
|
|
#118 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#119 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#120 | ||||||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Del primo ne stiamo già discutendo. Del secondo ti riportai dei passi (per lo più dell'antico testamento) in cui mostravo che dio: - voleva sterminare l'umanità a causa di una ribellione, ma Mosé lo calma e gli ricorda (perché ovviamente dio se l'era dimenticato) della promessa che aveva fatto ai suoi antenati; - più volte "indurisce il cuore" del faraone per indurlo a fare delle scelte sbagliate (non lasciar andare gli ebrei) perché trae gran godimento nell'infliggere delle punizioni agli uomini (gli egiziani in questo caso); - punisce faraone ed egizi a causa del fatto che Abramo cedette loro la moglie Sara in cambio di beni e trattamento di favore (oggi lo sbatterebbero in carcere per sfruttamento della prostituzione; invece non mancano canti e lodi nei confronti di questo grand'esempio da seguire); - ordina lo sterminio di chiunque si opponga al suo volere, comprese donne, bambini, vecchi e persino il bestiame (questa me la devono ancora spiegare: che diavolo c'entrano gli animali?!? - ordina l'invasione della Palestina, che viene messa a ferro e fuoco dagli ebrei perché la terra promessa "stranamente" era già occupata (!!!) e i suoi abitanti non erano ovviamente d'accordo nel cedere le loro terre e i loro beni a quella banda di criminali girovaghi. Sono sicuro che avrò dimenticato una montagna di altre cose, ma questi penso siano sufficienti ai fini della discussione. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ti ho già detto che tu, in quanto uomo, puoi essere convinto di quello che vuoi, anche di essere libero. Nella percezione che hai della realtà per te è così, e non ho problemi ad accettarlo. Il problema è che sul piano divino, tu sei un libro aperto, e questo prima ancora che tu nascessi. In ciò non ci sarebbe assolutamente nulla di male, senonché dio, che ha predeterminato tutto, ha posto anche delle regolette da seguire per guadagnarsi il paradiso e non l'inferno. C'è un evidentissimo conflitto d'interesse: quello del creatore che ha sistemato già tutto, che però si mette anche dalla parte del giudice. Va bene che qui in Italia ci siamo abituati, ma con ciò non è giustificabile il suo doppio ruolo di marionettista e giudice. Quote:
Quote:
Questa me la segno, che m'è venuta bene. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
||||||||||||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:55.

) non è per mia incapacità, ma perché lui ha predisposto così...
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!