Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-12-2007, 12:06   #281
arara
Senior Member

L'Avatar di arara

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da Khronos
mi dici una comodina gui per IPTables (gnome) ?
se metto FireFlier lascio IPTables dov'è? ^^
FireStarter è una GUI per IPTables, seno c'è GuardDog, mentre FireFlier è proprio un sostituto (credo).
Poi molte distribuzioni hanno dei loro tool specifici, Fedora8 ne ha uno molto bello oppure Mandriva sul centro di controllo ha il suo...
certo che per configurarlo bene a mano bisogna proprio sapere quello che si fà!
arara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2007, 12:09   #282
guyver
Bannato

L'Avatar di guyver

Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
stokazzo. mai provato a dover installare Eclipse (sviluppo java)? devi andare a manina nelle path a inserire il percorso della virtual machine, altrimenti non la becca. a capirlo ci abbiamo messo una settimana e mezza.
inutile dire che eclipse su linux continua a crasharmi per un motivo strano, non carica i moduli... bho.
no mai provato

Quote:
ho installato, dal 2004:
SP1
SP2
miliardi di programmi. e file a iosa.
non ho ancora formattato.
mi si accende in 20 secondi, è reattivo al 100%; ho i dischi occupati soltanto per il 40% del loro spazio, deframmentati a dovere e ben puliti.
da sempre. ^^
posso crederti, chi ha gravi problemi probabilmente ha avuto sfortuna in qualche install/uninstall che ha sputt****o il registro o chi per esso...anche io appunto formattai per "estetica" anche se obbiettivamente si notava una certa lentezza

Quote:
e nell'indottrinamento che si fa nelle scuole pubbliche.
*
guyver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2007, 12:09   #283
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Quote:
Originariamente inviato da k0nt3 Guarda i messaggi
beh ma su windows puoi fare queste cose? sono certamente delle comodità, ma non sono essenziali.
comunque per la prima sono sicuro che basta installare un pacchettino apposito (su konqueror questa funzionalità c'è di default invece)
su windows posso aprire tramite menù contestuale un programma con i privilegi di un'altro utente. utile, se io sono su un'account USER.
anche sulla ubuntu, mica lavoro con l'account amministratore, rigorosamente User fino a quando non devo installare qualcosa.
in più devo dirti che su linux è frequentissimo il dover intervenire in file di sistema, se su nautilus di standard non posso farlo (perchè il processo di nautilus non ha all'inizio i privilegi di root) devo per forza intervenire di script.

Ieri, per caso, ho provato una live con KDE 3.5 .
hmm... si, "effettivamente" konqueror ha quel qualcosa in più rispetto a nautilus. lo ammetto (indirizzo via testo in alto standard al posto dei pulsantoni di nautilus che devo cliccare per farli diventare testo, eccetera) ma non mi convincono le barre strumenti di KDE, troppo compresse. in più, se devo stravolgere tutta la mia ubuntu per mettere KDE (e non metto Kubuntu, che come supporto è un terzo dell'ammiraglia)...
^^

Ultima modifica di Khronos : 28-12-2007 alle 12:13.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2007, 12:10   #284
k0nt3
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
ma guardate che il kernel di linux è modulare.. come dimensione non è più grosso di quello di windows (che tra l'altro include elementi legati alla grafica che con il micrcokernel hanno poco a che vedere). non per niente ne esistono versioni essenziali che stanno nei dispositivi embedded che tipicamente hanno requisiti strettissimi di memoria
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2007, 12:12   #285
arara
Senior Member

L'Avatar di arara

Quote:
vorrei aprire un terminale da una cartella aperta in nautilus.
vorrei essere in nautilus con privilegi di root, se devo operare internamente
vorrei tante altre cose.
le prime 2 sono essenziali per l'admin, una comoda GUI oramai è preferibile... altrimenti me ne strafrego di nautilus e gnome/kde, lavoro soltanto al terminale che ha già tutto.
Eppure vanno inserite a mano negli script. ^^
Per nautilus c'è il plugin nautilus-open-terminal, che fa comparire l'utilissima voce "Apri un terminale nella cartella corrente".
Per configurare il sistema invece è comodo eseguire sudo nautilus.
Old 28-12-2007, 12:18   #286
arara
Senior Member

L'Avatar di arara

Quote:
stokazzo. mai provato a dover installare Eclipse (sviluppo java)? devi andare a manina nelle path a inserire il percorso della virtual machine, altrimenti non la becca. a capirlo ci abbiamo messo una settimana e mezza.
inutile dire che eclipse su linux continua a crasharmi per un motivo strano, non carica i moduli... bho.
boh, a me funziona subito fin dall'installazione, lo uso anche per c++ e python e anche i vari plugin vanno subito, sia se lo scarico dal sito che dai repository di fedora.
forse sara stata colpa del jdk e relativi path che non erano ben configurati.
Old 28-12-2007, 12:26   #287
Braccop
Senior Member

L'Avatar di Braccop

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:

eh no, qui sei caduto, IPTables è già incluso e fa il suo bastardo lavoro al 100%.
no, non sono caduto... iptables e' un firewall vero, io mi riferisco ai personal firewall su windows che agiscono sulle applicazioni. (tipo zonealarm)
Braccop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2007, 12:27   #288
Braccop
Senior Member

L'Avatar di Braccop

Quote:
Originariamente inviato da arara Guarda i messaggi
FireFlier è un personal firewall che permette di filtrare il traffico in base all'applicazione, oppure NUFW permette di filtrarlo in base all'utente, utile se si vuole scrivere regole ad personam magari in un laboratorio dove gli utenti cambiano continuamente macchina.
non sapevo di fireflier, meglio... a suo tempo quando ho cercato mi e' stato segnalato firestarter ma non faceva al caso mio
Old 28-12-2007, 12:29   #289
k0nt3
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Braccop Guarda i messaggi
no, non sono caduto... iptables e' un firewall vero, io mi riferisco ai personal firewall su windows che agiscono sulle applicazioni. (tipo zonealarm)
ce ne sono anche per linux, ma visto che sono facilmente aggirabili (anche e soprattutto su windows vedi: svchost) la loro utilità è relativa.
probabilmente la cosa migliore è avere un router con il firewall (inutile dire che nel mio router della netgear gira linux )
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2007, 12:31   #290
arara
Senior Member

L'Avatar di arara

Se proprio è necessario si possono benissimo scrivere delle policy di SELinux per bloccare le porte a livello di applicazione in modo efficace.
Old 28-12-2007, 12:36   #291
iron84
Senior Member

L'Avatar di iron84

Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
Quote:
Con zonealarm non è che vi sia tutta quella protezione
L'utonto medio cliccherà sempre sì.
Old 28-12-2007, 12:40   #292
Braccop
Senior Member

L'Avatar di Braccop

Quote:
Originariamente inviato da iron84 Guarda i messaggi
Con zonealarm non è che vi sia tutta quella protezione
L'utonto medio cliccherà sempre sì.
era per dire, e cmq chissenefrega dell'utonto

io uso comodo
Old 28-12-2007, 12:47   #293
iron84
Senior Member

L'Avatar di iron84

Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
Resta comunque il fatto che su win i firewall sono pur sempre programmi di terze parti, chi facilmente chi meno, scavalcabili. In linux Iptables è qualcosa di più intrinseco nel sistema, difficilmente aggirabile. Tant'è che viene usato sia nei server che nei desktop (tramite le gui).
Old 28-12-2007, 13:15   #294
Hire
Senior Member

L'Avatar di Hire

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
Bhe non capisco perchè andare a toccare il firewall del sistema operativo.
Se usi Amule basta che vai nel firewall del tuo router ed imposti le porte necessarie.

Il firewall del tuo sistema non lo devi toccare. Ne basta uno, ed è quello del router.

Io spero che in Hardy mettano la possibilità di usare il repository dei pacchetti della Ubuntu successiva così da avere sempre i pacchetti aggiornati ( tanto se non sono librerie critiche non ci sono problemi ).

Comunque per adesso se volete sempre avere l'ultima versione del vostro pacchetto preferito basta che andate su http://packages.ubuntu.com/ e poi nel search mettete il nome del pacchetto ( es. exaile ) e poi come distro hardy ( quella in sviluppo ).
Andate sotto, scegliete la vostra architettura, prendete un mirror ed avete fatto.

Se invece volete compilare basta che prendete tutte le dipendenze con un semplice "sudo apt-get build-dep nomepacchetto", scaricate le dipendenze e compilate con ./configure, make e sudo make install.

[Last.fm] ~ [Okiwii.net] ~ [Anobii] ~ [Facebook]
Hire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2007, 13:16   #295
chicco83
Senior Member

L'Avatar di chicco83

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da arara Guarda i messaggi
Per nautilus c'è il plugin nautilus-open-terminal, che fa comparire l'utilissima voce "Apri un terminale nella cartella corrente".
Per configurare il sistema invece è comodo eseguire sudo nautilus.
sempre rimanendo in tema di plugin per nautilus,c'e' "nautilus-gksu" che se non sbaglio dovrebbe aggiungere una voce al menu' contestuale per aprire i file come root (previa richiesta di password di root e suo inserimento corretto).
Old 28-12-2007, 13:46   #296
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
1) vabbe allora se la mettiamo cosi' prova windows senza explorer e vedi come e' veloce non puoi paragonare interfaccie minimali che sono piu' leggere per forza di cose con interfaccie complete. e cmq il sistema e' piu lento lo stesso in quanto, mi spiace dirtelo, windows e' molto piu' ottimizzato per sfruttare l'hardware.
Prova frugalware o slackware (cn kde, mica altre robe più leggere tipo flubox o xfce) e vedrai che ti ricrederai sulla velocità di windows come mi sn ricreduto io. Ovviamente se provi ubuntu è normale che ti sembri lento rispetto a xp!
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2007, 13:47   #297
Hire
Senior Member

L'Avatar di Hire

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
Poi per la Hardy ci saranno grosse novità. Ben 130 novità e miglioramenti.

http://www.fsckin.com/2007/10/30/in-...rdy-heron-804/

Qui non elenca tutte ma diciamo quelle più importanti e che gli utenti noteranno da subito.

Adesso sarà più facile configurare il tvout e samba. Con Xorg 7.3 sarà impossibile far crashare il server grafico. Varie migliorie per quanto riguardano le gui già presenti. Un file unico, facile ed accessibile per gli utenti, dove mettere i nuovi repository. Non per ultimo ma un nuovo tema ed a quanto pare non più marrone.

Poi una grande novità, per i niubbi, sarà il singleclickinstall che permetterà di installare i programmi trovati sul web con un click.

[Last.fm] ~ [Okiwii.net] ~ [Anobii] ~ [Facebook]
Hire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2007, 13:50   #298
Braccop
Senior Member

L'Avatar di Braccop

Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
Prova frugalware o slackware (cn kde, mica altre robe più leggere tipo flubox o xfce) e vedrai che ti ricrederai sulla velocità di windows come mi sn ricreduto io. Ovviamente se provi ubuntu è normale che ti sembri lento rispetto a xp!
gia usata slack... usavo quella finche' ho deciso che ubuntu mi risparmiava un sacco di tempo e fatica
Old 28-12-2007, 13:55   #299
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
vorrei aprire un terminale da una cartella aperta in nautilus.
vorrei essere in nautilus con privilegi di root, se devo operare internamente
vorrei tante altre cose.
le prime 2 sono essenziali per l'admin, una comoda GUI oramai è preferibile... altrimenti me ne strafrego di nautilus e gnome/kde, lavoro soltanto al terminale che ha già tutto.
Eppure vanno inserite a mano negli script. ^^

eh no, qui sei caduto, IPTables è già incluso e fa il suo bastardo lavoro al 100%.
è anche per questo che nn uso gnome, è troppo "semplificato". ma le stesse critiche si potrebbero muovere a osx....ma anche windows NON fa le cose hai chiesto! E quello che chiedi nn dovrebbe riguardare l'utente normale....stai chiedendo di fare cose in più che su windows nn faresti....quindi delle cose in più! Sn scelte, hanno deciso di realizzare gnome in quella maniera! Se nn ti piace cambi! Io infatti uso KDE che fa tutto quello che hai chieso. Addirittura konqueror divide in due la finestra e nella parte sotto mostra il terminale....è di una comodità unica.
Se nn sbaglio gnome a differenza di kde e win nn mostra le opzioni per copiare, spostare e creare collegamenti di un file mentre si trascina (tasto sinistro del mouse cn kde e tasto destro cn win)....e se nn sbaglio è lo stesso per osx. ma qui linux nn c'entra niente, è questione di DE. Se si vogliono paragonare gli amibienti desktop di una distro linux e di windows bisogna prendere in considerazione kde che però mostra più funzioni rispetto a windows.....a molti però tutte queste possibilità in più nn piacciono e preferiscono qualcosa di diverso. Su windows tutta sta scelta nn c'è, devi tenerti il sistema come ti impongono e se vuoi modificarlo a piacimento devi faticare un pochino e nn otterrai mai gli stessi risultati si linux
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
Old 28-12-2007, 14:04   #300
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
gia usata slack... usavo quella finche' ho deciso che ubuntu mi risparmiava un sacco di tempo e fatica
ma guarda che come supporto nn cambia niente, la base è la stessa, i file di configurazione idem. L'unica cosa che cambia è il DE e i programmi (che cmq si possono installare senza problemi....anzi su kde i programmi gnome nn hanno neanche problemi di grafica). Io però nn uso kubuntu perché ha più problemi e da spesso problemi, nn è curato come ubuntu ma è molto più veloce! L'alternativa userfriendly migliore cn kde per me è pclinuxos.
Ubuntu è davvero più lento e meno reattivo si xp (ma penso sia sui livelli di vista) e sta cosa nn mi piace ma nn è vero che windows è più veloce di qualsiasi distro lnux, come già detto frugalware o salckware sn più veloci senza dover impazzire a configurarle
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Oral-B iO: sconti pazzeschi su spazzolin...
Intel Core Ultra 200 Plus: l'azienda pro...
Thinking Machines: la startup di Mira Mu...
Coalizione di gruppi di tutela chiede a ...
Reprompt è l'attacco invisibile s...
Robot aspirapolvere ECOVACS DEEBOT N20 P...
Batteria a stato solido: tra tre mesi Do...
iPhone 17 Pro in forte sconto su Amazon:...
Apple Studio Display finalmente in offer...
OpenAI sfida Google e lancia ChatGPT Tra...
Attenti ai commenti LinkedIn: come ricon...
Xiaomi Redmi Note 15 al prezzo minimo ga...
REDMI Buds 8 Lite in arrivo in Italia: A...
USA: i dettagli del via libera condizion...
I nuovi REDMI Note 15 Series arrivano in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian