Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-12-2007, 10:18   #261
arara
Senior Member

L'Avatar di arara

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
nessuno. come ti ho detto nel post sopra, non ho traffico in uscita a caso.
dal 2004.
In realtà c'è, non solo in uscita ma anche in ingresso

Microsoft aggiorna in modo silente i sistemi
Negli scorsi giorni alcune fonti di informazione specializzate in argomenti relativi alla sicurezza informatica hanno diffuso importanti informazioni relative agli aggiornamenti Microsoft. Non ci riferiamo al consueto appuntamento mensile gli update dei prodotti Microsoft, ormai universalmente denominato "patch day", ma facciamo riferimento a un'altra vicenda che merita di essere citata e approfondita.

Alcuni utenti hanno segnalato alla newletter Windows Secret che alcuni file del sistema operativo venivano aggiornati da remoto senza la preventiva autorizzazione dell'utente. Non ci riferiamo ovviamente allo strumento Microsoft Update infatti, in questo caso, l'aggiornamento forzato prende altre vie.
A meritare le attenzioni di Microsoft sono i seguenti file di Windows Vista: wuapi.dll, wuapp.exe, wuauclt.exe, wuaueng.dll, wucltux.dll, wudriver.dll, wups.dll, wups2.dll e wuwebv.dll. Ma anche Windows XP non è immune a questa particolare modalità di aggiornamento, infatti è stato scoperto che anche i file cdm.dll, wuapi.dll, wuauclt.exe, wuaucpl.cpl, wuaueng.dll, wucltui.dll, wups.dll, wups2.dll e wuweb.dll hanno subito modifiche. Il nome dei file appena citati è abbastanza autoesplicativo: sono alcuni componenti del sistema di aggiornamento di Microsoft. Stando a varie fonti in rete questi file vengono aggiornati anche su sistemi in cui l'opzione automatica di Windows Update è stata disabilita.

Microsoft Watch dedica un ampio approfondimento in merito alla vicenda e analizza anche la documentazione distribuita con i vari sistemi operativi in merito a privacy e problematiche di sicurezza. Joe Wilcox ricorda come lo strumento Windows Update sia estremamente chiaro nelle proprie impostazioni: totalmente automatico nell'applicare le patch, disabilitato oppure con altri due differenti gradi di intervento che necessitano conferma esplicita da parte dell'utente. In nessun caso, quindi, è previsto un arbitrario e forzato aggiornamento del sistema.
Emerge quindi che Microsoft potrebbe avere una modalità alternativa per intervenire da remoto su macchine che utilizzano Microsoft Windows XP o Vista, una modalità alternativa che prevarica i canonici strumenti di Windows Update e, soprattutto, che non richiede autorizzazioni all'utente.

Queste segnalazioni hanno già sollevato qualche critica da parte degli esperti di sicurezza: nessuno al momento crede che tali aggiornamenti abbiano natura malevola, ma ad alimentare le discussioni pare essere la modalità silente con cui tali modifiche sono state applicate. Alcune dichiarazioni accomunano il comportamento degli strumenti Microsoft in questa particolare circostanza a quelli di un worm.
hwupgrade
arara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2007, 10:22   #262
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
bha. E, quindi? ora arrivano i flame pesanti contro la privacy dei "componenti d'aggiornamento del sistema"?

mi sto divertendo.
ciao.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2007, 10:24   #263
arara
Senior Member

L'Avatar di arara

non c'entra la privacy, se windows ha veramente una backdoor del genere hai poco da divertirti.
Old 28-12-2007, 10:28   #264
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

se windows avesse veramente una backdoor del genere (e se venisse sfruttata, dal momento che quell'articolo di HW non è certo di ieri ma è di tot tempo fa) allora ci sarebbero molti strani sistemi windows conciati in malomodo da qualcuno che è penetrato da quella porta enorme.
stranamente, invece, ci sono in giro soltanto i soliti spyware, e gli unici che hanno tentato la via del backdoor (Blaster, Sasser) sono debellati dalla SP2 e da un firewall di medie possibilità.
fintanto che l'unica a usare questo sistema "poco ortodosso" per aggiornare qualcosa, è soltanto la ditta che ti ha venduto il sistema operativo, non vedo cosa ci sia di male in un pò di sana protesta.
perchè nessuno ha mai notato questo "traffico"? bastava annotarsi le porte aperte, e l'attacco iniziava volando.
forza, linuxari, inventate il Sasser V2 che usa questa backdoor. se ci riuscite...
alla fine, si tratta di poter entrare in un sistema qualsiasi, e:
cancellare il solito boot.ini
oppure rompere le balle un pò di più e criptare file a caso
oppure usarlo per fare soldi con adsense

la lista è lunga. chi inizia?

Ultima modifica di Khronos : 28-12-2007 alle 10:37.
Old 28-12-2007, 10:36   #265
arara
Senior Member

L'Avatar di arara

non è importante se quella backdoor viene sfruttata o meno, il punto è che non deve proprio esserci, mentre tu pur di difendere il tuo sistema operativo preferito arrivi addirittura a dire che non è grave perche tanto basta mettere un firewall...
Old 28-12-2007, 10:40   #266
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Quote:
Originariamente inviato da arara Guarda i messaggi
non è importante se quella backdoor viene sfruttata o meno, il punto è che non deve proprio esserci, mentre tu pur di difendere il tuo sistema operativo preferito arrivi addirittura a dire che non è grave perche tanto basta mettere un firewall...
il mio sistema operativo "preferito".
bha.
come ho detto tot tempo fa, uso indiscriminatamente tutto ciò che ho davanti. ma non permetto a nessuno di sputarmi contro, quindi dico molto volentieri la mia, grazie.
anche perchè, per chi usa linux non ha senso parlare di "sistema operativo preferito", ma di "gruppame di pacchetti installati preferiti", perchè sono tutti una cosa a sé ^^

quante backdoor ha il vostro sistema che avete installato voi?
nessuna?
potete provarlo in qualche modo?
non parlatemi di firewall, dato che anche Arara ha esplicitato sopra che "non basta mettere un firewall".

^^
Old 28-12-2007, 10:48   #267
arara
Senior Member

L'Avatar di arara

Avendo a disposizione il codice sorgente di tutto il sistema operativo è possibilissimo fare auditing riga per riga di tutto il sistema e vedere nel dettaglio tutto quel che sta succedendo.
Se qualcuno mettesse per davvero malware all'interno di un programma open source verrebbe rilevato in men che non si dica.
Se Torvalds mettesse una backdoor sul kernel passerei di corsa a OpenBSD, non mi metterei di certo a difenderlo e a dire che non è grave.
Old 28-12-2007, 11:03   #268
k0nt3
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
i punti 1, 2 e 3 succedono a chi è alle prime armi con windows, e non sa cosa sta usando ne come si fa a usarlo.
allora non venitemi a dire che windows è più semplice e immediato di linux.. comunque sia è capitato anche a me e certamente non posso dire di essere alle prime armi considerando che lo uso dalla versione 3.1
Quote:
io, alle prime armi con linux, ho dovuto formattare 5 volte la sua partizione e reinstallarlo. era Ubuntu dapper, la 6.06, il serverX si sputtanava continuamente qualsiasi driver Ati tentavo di mettergli. e non riuscivo a farlo ripartire, quindi format. problemi non risolti con la 6.10, non con la 7.04 (li crashava senza motivo, X) ma, soltanto, con la 7.10, quando finalmente ho capito la funzione di XGL, compiz, beryl e metacity: sono presenti per buttarli via e installare XFWM4.
sei te che volevi fare qualcosa in più.. potevi tenerlo benissimo com'era visto che anche i sassi sapevano che i drivers ati davano problemi
Quote:
il punto 4, un utilizzatore di windows, lo fa come lavarsi i denti. ogni sistema operativo ha le sue pecche, no? il File system di windows non è ancora in grado di auto deframmentarsi. peccato, lo faranno nel prossimo, che enorme schifo schiacciare una volta al mese su "deframmenta".
stai parlando di cose che esulano dall'utilizzo desktop
Quote:
il punto 5: su linux, quante GUI ci sono?
su windows, non c'è solo explorer. non c'è soltanto le sue risorse del computer.
basta cercare in internet, trovi miliardi di file manager per windows con le stesse funzioni che hai descritto, gratis.
il filemanager non è la GUI.. comunque ne trovi molti di sostituti di explorer, il problema è che causano instabilità e poi non sai che porcherie fanno visto che il loro sviluppo è tutt'altro che aperto. io non mi fiderei.
Quote:
e non venirmi a dire che con linux le hai subito, perchè in Nautilus di gnome io devo instillare dentro miliardi di script che di suo, all'inizio, non ha.
si vede che non sono essenziali se non ci sono di default
Quote:
poi, se non ti piace GNOME perchè fa schifo e sei un PRO-KDE, son cavoli amari, allora vuol dire che non sapete neanche decidervi tra di voi.
questa considerazione sfugge alla mia comprensione
Quote:
il punto 6 non l'ho capito.
su linux hai IPTables?
su windows ho qualsiasi altro firewall free.
e non vedo traffico in uscita a caso.
ciao.
mai sentito parlare di svchost?
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2007, 11:23   #269
Braccop
Senior Member

L'Avatar di Braccop

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da danlo8600 Guarda i messaggi
1) parlo di windows appena installato con installato su internet explorer 7, firefox, media player 11, aggiornamenti microsoft, winrar, open office, msn, dev-c++. Poi mai sentito parlare di fluxbox? provalo e poi dimmi se è più lento del tuo windows xp.

2) Ovvio che si sputtana è windows. Lo avevo installato da 10 minuti vedi te.

3)O sarà rovinata la micrsoft, che mi manda aggiornamenti che non funzionano oppure la settimana scorsa mi diceva quando andavo nella paggine delle update che avevo un apple, quando io odio apple e non ho neanche una vite della apple sulle mie macchine.

4) Io non deframmento mai uso linux

5) no queste sono faccende di invasività del sistema operativo. Chi gli permette di andare su internete senza permesso???
1) vabbe allora se la mettiamo cosi' prova windows senza explorer e vedi come e' veloce non puoi paragonare interfaccie minimali che sono piu' leggere per forza di cose con interfaccie complete. e cmq il sistema e' piu lento lo stesso in quanto, mi spiace dirtelo, windows e' molto piu' ottimizzato per sfruttare l'hardware.

2)10 minuti sono un tempo piu' che sufficiente per sputtanarlo. o come ho gia' detto l'installazione non e' andata a buon fine, il cd era rovinato ecc

3)mboh, io non uso gli aggiornamenti automatici... cmq non mi sembra un gran problema no? sai quante volte ho fatto update "automatici" su linux e si e' IMPUTTANATO tutto e ho dovuto reinstallare? solo ubuntu ora funzionicchia con gli aggiornamenti automatici

4)buon x te, io cmq ho prestazioni in lettura e scrittura superiori sotto windows (e onestamente devo capire davvero il perche')

5)windows e' un sistema pernsato per essere anti-idiota. io lo configuro come voglio io e su internet senza permesso stai tranquillo che non ci va. per quanto riguarda linux invece, non c'e' neanche un mezzo firewalettino che mi consenta di bloccare un tal software dall'accedere a internet...
Braccop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2007, 11:31   #270
k0nt3
Senior Member

@Braccop
finora le tue sono affermazioni senza argomentazioni a supporto
Old 28-12-2007, 11:41   #271
Braccop
Senior Member

L'Avatar di Braccop

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da k0nt3 Guarda i messaggi
@Braccop
finora le tue sono affermazioni senza argomentazioni a supporto
lol?
Braccop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2007, 11:44   #272
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
Rispondo in particolare a questo (mamma mia quanto scrivete... ):

Quote:
Originariamente inviato da Braccop Guarda i messaggi
5)windows e' un sistema pernsato per essere anti-idiota. io lo configuro come voglio io e su internet senza permesso stai tranquillo che non ci va. per quanto riguarda linux invece, non c'e' neanche un mezzo firewalettino che mi consenta di bloccare un tal software dall'accedere a internet...
Come sarebbe a dire che non c'è un firewall??? E Iptables cos'è? Serve a fare il caffè? No no... è proprio un firewall... e con i controcosi per giunta. E ci sono anche comode GUI per configurarlo graficamente.
E comunque una cosa è sicura: su Linux NESSUN programma andrà MAI su internet "senza permesso".... il software open source è molto più "educato" da questo punto di vista.

Per il resto noto con piacere () che si è scatenato il solito putiferio Linux vs. Windows... cosa che io personalmente non digerisco. Le crociate sono sempre sbagliate a prescindere, e ripeto: la verità assoluta non sta nè da una parte, nè dall'altra... Windows non è il coacervo di tutti i mali dell'informatica, ha quelle due tre porcate che ne fanno un sistema poco intelligente (vedi appunto quella cagata del registro di sistema, oppure la GUI in kernel space...), mentre Linux dal punto di vista esclusivamente "tecnico" è quasi perfetto, ma ha altri difettucci di cui si è già ampiamente discusso.

Detto ciò, è davvero inutile stare a fare il pelo a questo o quel caso specifico in cui Linux crasha o Windows è una roccia... se vogliamo fare il punto sui problemi "veri" dei due s.o. la discussione ha un senso, altrimenti è anche interessante discutere sulle esperienze personali, ma non se ne verrà mai a capo.
Old 28-12-2007, 11:45   #273
guyver
Bannato

L'Avatar di guyver

Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Per mia esperienza (linux user da settembre ¹)

Gnu/Linux è un ottimo SO e non ha niente da invidiare rispetto ad altri, ma ha dei piccoli scogli che potrebbero allontanare il newbie es:

Ho amule e un router modem con firewall, naturalmente per usarlo al meglio devo aprire alcune porte, con sistema-->amministrazione-->rete non c'è stato verso di impostare un ip statico al mio pc...Leggendo ho trovato (su questo forum) che o si deve disabilitare il dhcp del router o editare due file di configurazione, non essendo uno scaricatore ho deciso di lasciar perdere...

Un mio amico ha lo stesso problema sotto windows, un minuto e il suo mulo era libero (magari conta anche la maggior esperienza su windows però si fa tutto da gui e per un newbie potrebbe fare la differenza ihmo)

Es2: Se non trovi un programma nel repository o vuoi l'ultima versione devi sperare che quando l avrai trovata ( per esempio sul sito ufficiale) sia pacchettizzata per la tua distro, altrimenti (è molto educativo) nella peggiore delle ipotesi devi compilarti tutto a mano magari cercandoti anche le dipendenze

Questo su win non esiste (se non in rari casi che non ho mai trovato) un bel click su installQualcosa.exe e via²

Parliamo un pò di windows (XP)
Confermo che si deteriora con il tempo ma solo se installi e disinstalli... ho tenuto xp sul portatile per 3 anni senza formattare (e all inizio ho "pacciugato" molto) e il sistema era ancora decente, alla fine ho formattato solo per "estetica"
Probabilmente i rallentamenti sono dovuto alla pessima gestione del registro che in realtà non viene pulito dalle varie install/uninstall, ihmo se si installano sono i programmi necessari e basta win è abbastanza stabile
Per il defrag non è una tragedia³... anche se ci sono vari deframmentatori e tutti deframmentano in modo diverso (io non ho ancora capito qual è quello migliore però quello di win è sicuramente il più lento ihmo)
Edit: aggiunta, mi sono dimenticato di parlare del rapporto win xp e ram, io sul portatile ho 1.25 gb di ram e nonostante ciò swappa da paura in poche parole ha una gestione pessima

Poi c'è tutto il discorso virus, trojan, dialer ecc ecc che infestano il mondo windows... Beh io è un pò che non ne prendo uno basta essere accorti...aggiornare windows, usare un antivir (freeware naturalmente) e usare un minimo di buon senso

I veri problemi di windows sono altri ihmo...sono "etici" :
nel modo in cui ha raggiunto la posizione dominante (monopolistica) e la mantiene

nel imposizione dei suoi standard (anche se ce ne sono già altri efficienti)

ecc ecc

[e ihmo nel accordo più o meno nascosto con i produttori di hardware per creare un nuovo OS sempre più avido di risorse (in maniera ingiustificata a volte) per spingere il mercato, tralasciando (sempre a volte) la vera innovazione es winFs o aereo che sfigura paragonato ad un ""gioco"" (si fa per dire) come beryl o compiz]

[1] anche se uso knoppix da anni sono passato all installazione su hd solo a settembre con KUBUNTU 7.04 per arrivare dopo varie prove ad UBUNTU 7.10
[2]non dico che sia migliore questo sistema ma sicuramente più facile
[3]sarebbe l'ora di cambiare file system

Ultima modifica di guyver : 28-12-2007 alle 11:55. Motivo: aggiunta
guyver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2007, 11:49   #274
k0nt3
Senior Member

Quote:
lol?
ad esempio come ho detto prima windows xp sfrutta malissimo la ram visto che con oltre 200Mb liberi inizia a usare il file di paging.
come reattività è dalla versione 3.5 di kde che noto una maggiore rapidità dell'interfaccia su linux rispetto a windows. gnome l'ho usato poco e non saprei dire.
poi voi dite di avere il pieno controllo sulle applicazioni che accedono a internet.. ma per caso potete negare a svchost l'accesso a internet?
Old 28-12-2007, 11:52   #275
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Quote:
Originariamente inviato da k0nt3 Guarda i messaggi
si vede che non sono essenziali se non ci sono di default
vorrei aprire un terminale da una cartella aperta in nautilus.
vorrei essere in nautilus con privilegi di root, se devo operare internamente
vorrei tante altre cose.
le prime 2 sono essenziali per l'admin, una comoda GUI oramai è preferibile... altrimenti me ne strafrego di nautilus e gnome/kde, lavoro soltanto al terminale che ha già tutto.
Eppure vanno inserite a mano negli script. ^^

Quote:
Originariamente inviato da Braccop
eh no, qui sei caduto, IPTables è già incluso e fa il suo bastardo lavoro al 100%.

Ultima modifica di Khronos : 28-12-2007 alle 11:59.
Old 28-12-2007, 11:56   #276
arara
Senior Member

L'Avatar di arara

Quote:
FireFlier è un personal firewall che permette di filtrare il traffico in base all'applicazione, oppure NUFW permette di filtrarlo in base all'utente, utile se si vuole scrivere regole ad personam magari in un laboratorio dove gli utenti cambiano continuamente macchina.
Old 28-12-2007, 11:58   #277
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Quote:
Originariamente inviato da guyver Guarda i messaggi
Es2: Se non trovi un programma nel repository o vuoi l'ultima versione devi sperare che quando l avrai trovata ( per esempio sul sito ufficiale) sia pacchettizzata per la tua distro, altrimenti (è molto educativo) nella peggiore delle ipotesi devi compilarti tutto a mano magari cercandoti anche le dipendenze

Questo su win non esiste (se non in rari casi che non ho mai trovato) un bel click su installQualcosa.exe e via²
stokazzo. mai provato a dover installare Eclipse (sviluppo java)? devi andare a manina nelle path a inserire il percorso della virtual machine, altrimenti non la becca. a capirlo ci abbiamo messo una settimana e mezza.
inutile dire che eclipse su linux continua a crasharmi per un motivo strano, non carica i moduli... bho.

Quote:
Parliamo un pò di windows (XP)
Confermo che si deteriora con il tempo ma solo se installi e disinstalli... ho tenuto xp sul portatile per 3 anni senza formattare (e all inizio ho "pacciugato" molto) e il sistema era ancora decente, alla fine ho formattato solo per "estetica"
ho installato, dal 2004:
SP1
SP2
miliardi di programmi. e file a iosa.
non ho ancora formattato.
mi si accende in 20 secondi, è reattivo al 100%; ho i dischi occupati soltanto per il 40% del loro spazio, deframmentati a dovere e ben puliti.
da sempre. ^^

Quote:
I veri problemi di windows sono altri imho...sono "etici" :
nel modo in cui ha raggiunto la posizione dominante (monopolistica) e la mantiene

nel imposizione dei suoi standard (anche se ce ne sono già altri efficienti)
e nell'indottrinamento che si fa nelle scuole pubbliche.
Old 28-12-2007, 11:59   #278
k0nt3
Senior Member

Quote:
vorrei aprire un terminale da una cartella aperta in nautilus.
vorrei essere in nautilus con privilegi di root, se devo operare internamente
vorrei tante altre cose.
le prime 2 sono essenziali per l'admin, eppure vanno inserite a mano negli script. ^^
beh ma su windows puoi fare queste cose? sono certamente delle comodità, ma non sono essenziali.
comunque per la prima sono sicuro che basta installare un pacchettino apposito (su konqueror questa funzionalità c'è di default invece)
Old 28-12-2007, 12:01   #279
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Quote:
Originariamente inviato da arara Guarda i messaggi
FireFlier è un personal firewall che permette di filtrare il traffico in base all'applicazione, oppure NUFW permette di filtrarlo in base all'utente, utile se si vuole scrivere regole ad personam magari in un laboratorio dove gli utenti cambiano continuamente macchina.
mi dici una comodina gui per IPTables (gnome) ?
se metto FireFlier lascio IPTables dov'è? ^^

vedi, non sono niubbo ma le domande le faccio anchio, il mio IPTables ha ancora quasi le regole standard e lo sto facendo tutto via testo...
Old 28-12-2007, 12:04   #280
homer87
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Procedete veloci

Quote:
Originariamente inviato da Hire Guarda i messaggi
Per prima cosa Windows ( ed anche OSX ) non sono un microkernel ma un kernel ibrido. Al boot viene fatto partire ntoskrnl.exe ed in seguito parte il modulo HAL che si occupa nel caricare a sua volta i driver necessari al sistema.
In effetti hai ragione.

Quote:
Originariamente inviato da Hire Guarda i messaggi
Secondo i vantaggi di un kernel monolitico, cioè come quello Linux, è che essendo un file unico ha prestazioni maggiori rispetto ad uno ibrido e micro e come semplicità intrinseca.

L'unico "vantaggio" che ha un microkernel è che essendo diviso in tante parti è più facile da gestire ma alla fin fine non ho mai sentito lamentele sulla complessità ( che ovviamente c'è, dato che è enorme ) del kernel.
Lo sviluppo di Linux procede sempre meglio ed ogni release è sempre meglio in quanto novità e stabilità.
I vantaggi si notano maggiormente quando si personalizza il kernel e lo si rende a misura. Con i driver come qualcuno faceva giustamente notare prima è ancora un bel casino. Una cosa secondo me dovrebbero fare i kernel hacker per mettere un po' d'ordine, prendere esempio dai developer di kde che hanno sviluppato per bene le api e "bloccato" la versione per poi concentrarsi su altro. Fissare dei punti di riferimento ecco. Se facessero questo linux diventerebbe molto più competitivo di quanto è ora.
Ora a questo problema rimediano in parte i produttori di distro. Però se i kernel hacker davano una mano non cadrebbe il mondo.
Proprio ieri ho dovuto fare un downgrade dei driver alsa perchè con la nuova versione ci sono dei problemucci col kernel che non mi hanno fatto funzionare la scheda audio. Questo è un grosso problema per chi non è uno smanettone e anche per le aziende che ci investono sopra.

Quote:
Originariamente inviato da frankie Guarda i messaggi
Piuttosto come si setta il lettore predefinito. Ora ho kaffeine ma vorrei mettere mplayer
Dai un'occhiata qui: http://smplayer.sourceforge.net/
Basato su mplayer, ma con le QT
homer87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Gli obbligazionisti di Oracle intentano ...
Amazon scatenata: robot aspirapolvere, s...
007 First Light, requisiti sbagliati: IO...
Il secondo leasing sociale francese ragg...
Anche Chrome diventerà un browser...
Huawei FreeClip 2 in arrivo in Italia: c...
Honda promette la roulotte del futuro, m...
Rincari non solo per gli utenti: Intel e...
Gemini può usare i tuoi dati priv...
OPPO lancia in Italia la serie Reno15: n...
Stazione Spaziale Internazionale: rientr...
Forza Horizon 6: spunta la possibile dat...
Oral-B iO: sconti pazzeschi su spazzolin...
Intel Core Ultra 200 Plus: l'azienda pro...
Thinking Machines: la startup di Mira Mu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian