Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-12-2007, 13:01   #401
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
Ci sono leggi che, assurdamente imho, puniscono comportamenti che comportano rischi solo ed esclusivamente per chi li adotta.
Se non metto la cintura in macchina, o il casco in moto, sono solo io che rischio di farmi male.
Perchè non sono libero di rischiare, se ne ho voglia?
Perchè, invece, chi fa free-climbing, o sci estremo o paracadutismo lo è?
perchè è la legge a stabilirlo.

se ognuno di noi fosse libero di decidere cosa è lecito e cosa non lo è, vivremmo nell'anarchia.
Old 21-12-2007, 13:10   #402
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Quote:
I comportamenti rischiosi per la salute sono potenzialmente mille e più...
Anche nella tua ottica, non è possibile vietare preventivamente tutto ciò che espone all'infortunio, anche grave.
Sarebbe assai più logico che le cure per lesioni certamente riconducibili a comportamenti "estremi" (se uno ha l'hobby del free-climbing, perchè devo pagare io quando si sfracella? se uno si beve 1 bottiglia di grappa al giorno, perchè può curarsi la cirrosi a mie spese?) fossero poste a carico del ferito, senza oneri per il servizio sanitario nazionale.
Questo, ripeto, nella tua ottica.
Io penso, piuttosto, che il rischio assunto liberamente da ogni individuo in prima persona faccia parte di quelle libertà che la società si concede, a ragion veduta, dopo aver commisurato il vantaggio della libertà con il costo dei danni che produce.
Ogni cittadino rischia a suo modo (chi per sport, chi per gola, chi per mettersi alla prova..): nell'insieme, noi come individui accettiamo socialmente di coprire anche questi infortuni, perchè preferiamo sapere di essere a nostra volta coperti se mai capitasse a noi la stessa cosa.
Insomma, a me sta bene pagare per lo scalatore sfracellato e per il bevitore cirrotico: domani potrebbe succedere a me di avere bisogno di cure per un motivo analogo.

Non cercare di saltare il fosso

Hai citato solo danni diretti ed io ti ho seguito su quelli ma ci sono anche i danni indiretti

Anche limitandoci a quelli c'è da dire che la società GIA' ORA fà ciò che dici ma l'errore che fai è il considerare tutte le attività allo stesso livello, cosa che non è.

Il casco per la moto, la cintura per l'auto sono limitazioni del rischio a fronte del beneficio di garantire il dirito alla mobilità privata che dà un beneficio alla società (e non solo ai singoli).

Sballarsi in qualsiasi modo non è un diritto del singolo ed a parte il suo personalissimo piacere non garantisce nessun vantaggio alla società bensì comporta aumenti di rischi, costi ed allarme sociale (oltre ai problemi sopra citati)

Intanto il paracadutismo, il freeclimbing etc numericamente sono pressoche irrilevanti (al contrario delle droghe) e, seppur con i rischi del caso, NON provocano danni indiretti (es incidenti stradali dovuti a scarsa capacità), non causano allarme sociale, riguardano solo il singolo e per quanto sbagliati nel principio del minor rischio sono tollerati per il rischio numerico basso..

Davvero pensi realisticamente che se domani il paracadutismo cominciasse a causare gli stessi problemi dell'alcool o della droga lo stato non imporrebbe la sua forza coercitiva per porre freni (o eliminarlo del tutto) ?

Se mi dai una risposta onesta e ponderata probabilmente concorderai.
Old 21-12-2007, 13:14   #403
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
Originariamente inviato da evelon Guarda i messaggi
Davvero pensi realisticamente che se domani il paracadutismo cominciasse a causare gli stessi problemi dell'alcool o della droga lo stato non imporrebbe la sua forza coercitiva per porre freni (o eliminarlo del tutto) ?

Se mi dai una risposta onesta e ponderata probabilmente concorderai.
Non dico che non lo farebbe.
Dico che, imho, sbaglierebbe.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2007, 13:59   #404
rikyxxx
Senior Member

L'Avatar di rikyxxx

Iscritto dal: Aug 2001
La questione è semplice, bisognia trovare un punto di equilibrio tra questi principi: la tutela dell'individuo, l'ordine sociale e la libertà personale.

Questo punto di equilibrio, o meglio di confine, è stato trovato nell'alcool (discutibile quanto si vuole ma è così) ne consegue che tutte le sostanze meno pericolose di quella (da un punto di vista medico e sociale) DEVONO ESSERE LEGALIZZATE.

Allo stato attuale delle cose la non-legalizzazione della cannabis ha solo ragioni bigotte, moraliste e ottuse, perchè è appunto un gigantesco controsenso di principio e nulla di più.

Ultima modifica di rikyxxx : 21-12-2007 alle 14:01.
rikyxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2007, 14:08   #405
rikyxxx
Senior Member

L'Avatar di rikyxxx

P.S.
Si può anche sostenere che questo punto di confine non debba affatto esistere, facendo prevalere la libertà personale su ogni altra cosa.

Personalmente non condivido questa tesi, ma la trovo lecita e legittima.

- - -

Invece dire "alcohol sì, cannabis no" è qualcosa che dovrebbe far rabbrividire qualsiasi essere dotato di facoltà razionali funzionanti.
rikyxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2007, 15:20   #406
Marco!
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da rikyxxx Guarda i messaggi
La questione è semplice, bisognia trovare un punto di equilibrio tra questi principi: la tutela dell'individuo, l'ordine sociale e la libertà personale.

Questo punto di equilibrio, o meglio di confine, è stato trovato nell'alcool (discutibile quanto si vuole ma è così) ne consegue che tutte le sostanze meno pericolose di quella (da un punto di vista medico e sociale) DEVONO ESSERE LEGALIZZATE.

Allo stato attuale delle cose la non-legalizzazione della cannabis ha solo ragioni bigotte, moraliste e ottuse, perchè è appunto un gigantesco controsenso di principio e nulla di più.
bè per aggiungere direi che la cannabis non è illegale per l'uso ricreativo che se ne può fare, o almeno di certo non è stata resa illegale per questo. ma per la moltitudine di utilizzi che può avere, da sostituto del petrolio a quello terapeutico e altri migliaia.

si sistemerebbero troppe cose trattando la cannabis come qualsiasi altra pianta, quindi rimane illegale.
Marco! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2007, 15:39   #407
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
A questo punto auspico che, da qualche parte nel mondo, qualcuno decida di fare un esperimento: si prendono due gruppi di persone, a uno si lascia la totale libertà di fruire di qualunque sostanza in qualunque misura. All'altro, si vietano tutte le sostanze ritenute dannose (quindi anche alcool e sigarette).

Dopo, chessò, 10-15 anni, si osservano le differenze. Potrebbe essere interessante se non altro per capire se abbia maggiori effetti positivi la liberalizzazione piuttosto che il proibizionismo.
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 |
Beelzebub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2007, 15:45   #408
Marco!
Member

Quote:
Originariamente inviato da Beelzebub Guarda i messaggi
A questo punto auspico che, da qualche parte nel mondo, qualcuno decida di fare un esperimento: si prendono due gruppi di persone, a uno si lascia la totale libertà di fruire di qualunque sostanza in qualunque misura. All'altro, si vietano tutte le sostanze ritenute dannose (quindi anche alcool e sigarette).

Dopo, chessò, 10-15 anni, si osservano le differenze. Potrebbe essere interessante se non altro per capire se abbia maggiori effetti positivi la liberalizzazione piuttosto che il proibizionismo.
bè così credo abbia poco senso, un gruppo assumo di tutto e l'altro niente.

ma esperimenti sulle singole sostanze sono stati fatti.

per esempio i risultati scolastici di persone che assumono regolarmente cannabis o no. stessa cosa per la guida sotto l'effetto di cannabis o no. probabilmente ne hanno fatti anche sulla salute, basta solo cercare
Old 21-12-2007, 15:47   #409
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:

Potrebbe essere un esperimento interessante.
Secondo me il gruppo dei "divieti" durerebbe ben poco senza che comincino ad ammazzarsi l'uno con l'altro.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
Old 21-12-2007, 15:49   #410
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
ricordo che qualche tempo fa ci fu l'eclatante notizia che una famosa rivista britannica da sempre a favore della cannabis ammise che a causa del cambiamento qualitativo della stessa era diventata una sostanza tossica.
Old 21-12-2007, 15:54   #411
Marco!
Member

Quote:
Originariamente inviato da giannola Guarda i messaggi
ricordo che qualche tempo fa ci fu l'eclatante notizia che una famosa rivista britannica da sempre a favore della cannabis ammise che a causa del cambiamento qualitativo della stessa era diventata una sostanza tossica.
mi ricordo anche io, e guarda caso i telegiornali e quotidiani uscirono con titoloni e articoli ben studiati sull'argomento, peccato che non rispettassero assolutamente lo studio brittanico, che per chi vuole è stato tradotto in italiano qui: http://antiproibizionisti.it/notizia.asp?n=6298
Old 21-12-2007, 16:01   #412
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Quote:
Originariamente inviato da Marco! Guarda i messaggi
bè così credo abbia poco senso, un gruppo assumo di tutto e l'altro niente.
Perchè, scusa? Non è quello che si sta proponendo qui? La libertà personale prima di tutto? E allora proviamola, 'sta libertà totale... con l'interessante contrapposizione alla totale proibizione, ovviamente solo per quel che riguarda queste sostanze.
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 |
Old 21-12-2007, 16:02   #413
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Quote:
Potrebbe essere un esperimento interessante.
Secondo me il gruppo dei "divieti" durerebbe ben poco senza che comincino ad ammazzarsi l'uno con l'altro.
Ci sono un sacco di persone che non bevono, non fumano e non assumono droghe, eppure non mi risulta siano tutte morte suicide o rinchiuse in manicomi...
Old 21-12-2007, 16:10   #414
j4n4b
Senior Member

L'Avatar di j4n4b

Iscritto dal: Jul 2005
http://www.tiaccaciproduzioni.info/s...produzioni.php
Old 21-12-2007, 16:12   #415
Marco!
Member

Quote:
Originariamente inviato da j4n4b Guarda i messaggi
grande, ottima segnalazione.
Old 21-12-2007, 16:17   #416
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Quote:
Originariamente inviato da j4n4b Guarda i messaggi
Che senso ha questo link? Se usi la canapa per farci la carta o il sapone, non vedo dove sia il problema... Ma mi pare che c'entri poco con il thread... Per gli usi terapeutici, sono, appunto, terapeutici, quindi finalizzate a curare qualcos'altro... Tu ti sottoporresti mai a una sessione di chemioterapia così, tanto per fare?
Old 21-12-2007, 16:33   #417
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Città: Berghem Haven
Scusate, ma se continuate a postare articoli presi da siti di parte non verrete minimamente presi in considerazione, mi pare abbastanza ovvio
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2007, 16:36   #418
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Ci sono un sacco di persone che non bevono, non fumano e non assumono droghe, eppure non mi risulta siano tutte morte suicide o rinchiuse in manicomi...
Chiaro.
Il punto è che questi gruppi, se l'esperimento vuole avere un senso, dovrebbero essere rappresentativi della società che li emana.
Quindi non puoi mettere tutti tossici impenitenti da una parte e tutti salutisti vegetariani dall'altra.
La mia idea è che un gruppo di persone che sia uno spaccato fedele della società odierna, lasciato senza alcool, sigarette, caffè e droghe varie.. non ci metterebbe molto a sviluppare comportamenti paranoici.
Ovviamente posso sbagliarmi in pieno.
Per questo sarei davvero curioso di vedere i risultati di questo esperimento.
Old 21-12-2007, 16:41   #419
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Quote:
Chiaro.
Il punto è che questi gruppi, se l'esperimento vuole avere un senso, dovrebbero essere rappresentativi della società che li emana.
Quindi non puoi mettere tutti tossici impenitenti da una parte e tutti salutisti vegetariani dall'altra.
La mia idea è che un gruppo di persone che sia uno spaccato fedele della società odierna, lasciato senza alcool, sigarette, caffè e droghe varie.. non ci metterebbe molto a sviluppare comportamenti paranoici.
Ovviamente posso sbagliarmi in pieno.
Per questo sarei davvero curioso di vedere i risultati di questo esperimento.
Eh, bravo... ovvio che se prendi persone già dipendenti da alcool e fumo e glieli togli, avranno dei problemi... ma pensavo fosse ovvio che non sarebbe stato condotto così l'esperimento... Comunque bon, lasciamo perdere... tanto ormai lo sport in questo thread (ma non solo...) è diventato: "prendiamo una frase e cerchiamo di smontarla, anche travisandone il senso".

Questo non è discutere, è un'altra cosa...
Old 21-12-2007, 16:53   #420
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Eh, bravo... ovvio che se prendi persone già dipendenti da alcool e fumo e glieli togli, avranno dei problemi... ma pensavo fosse ovvio che non sarebbe stato condotto così l'esperimento... Comunque bon, lasciamo perdere... tanto ormai lo sport in questo thread (ma non solo...) è diventato: "prendiamo una frase e cerchiamo di smontarla, anche travisandone il senso".

Questo non è discutere, è un'altra cosa...
No no, calma, non ci siamo capiti.
Intendevo solo dire che entrambi i gruppi devono essere uguali.
E sono d'accordo con te sul fatto che le abitudini acquisite in precedenza inficierebbero il risultato dell'esperimento.
Forse bisognerebbe utilizzare dei bambini molto piccoli e monitorarne la crescita in ognuno dei due ambienti (semmai rendendo disponibili le droghe solo dopo una certa età).
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
007 First Light: emergono nuovi dettagli...
Strage di Tumbler Ridge: OpenAI sospese ...
Addio Saints Row? 'Franchise morto', l'e...
Tesla lancia un Cybertruck AWD meno cost...
Le console portatili con AMD Ryzen Z1 so...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
'Una telefonata allunga la vita': lo spo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian