|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#721 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Io, con i miei limitati mezzi culturali, non riesco a vedere alcuna peculiarità delle religioni che le distingua da altre credenze soprannaturali, al di là dell'autodefinizione data dagli stessi credenti. Mi basta un link qualsiasi, come quelli di Wiki che si sono postati per far capire cos'è la satira.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|||||
|
|
|
|
#722 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
Il paragone è offensivo per chi crede, non per chi si sente superiore. E chi crede, non si sente implicitamente superiore. 2) Ragionamento assurdo, perchè troppo soggettivo. Chiunque può sentirsi offeso da qualsiasi cosa. Se io mi sentissi offeso dalle ciabatte infradito, di certo non mi metterei a insultare chi le porta... 3) Ah, quindi ora siamo arrivati all'ammissione che per capire cosa sia la satira è sufficiente una pagina di Wiki e non anni e anni di studi... Beh, decidetevi... Ad ogni modo, se per la satira fosse così, per la religione non lo è, fattene una ragione. Quindi, io non ti so dire in cosa consista la differenza (che sicuramente c'è) tra il Cristinesimo e il Signore degli Anelli... per farlo, dovrei avere alle spalle studi teologici... idem per te. Possiamo solo (e qui mi tocca ripetermi) esprimere delle opinioni personali in merito, ma dare una definizione certa, proprio no.
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 | |
|
|
|
|
|
#723 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Un pagina come questa: http://it.wikipedia.org/wiki/Religione "Anche sulla definizione del termine religione vi sono notevoli diversità tra le proposte dagli studiosi. Indicativamente possono essere delineate due definizioni generali: in senso stretto, la religione si riferisce al rapporto tra l'uomo e una o più divinità[2]. Corrisponde alla definizione del senso comune di religione. In tal modo però non viene considerata religione il buddhismo primitivo. In senso lato, la religione viene intesa come via di salvezza naturale e/o soprannaturale[3]: questo includerebbe anche le "religioni atee" come appunto il buddhismo primitivo, ma renderebbe indefinito il confine semantico del termine permettendo di inglobare in esso fenomeni come la magia o anche il comunismo, solitamente non considerate religioni vere e proprie." O come questa: http://it.wikipedia.org/wiki/Antropo...elle_religioni "Un sistema religioso è la realtà dei comportamenti assunti che si compone di: 1) un gruppo umano - umanità viva che crea il proprio ambiente, è l'uomo l'oggetto di studio antropologico; 2) un sistema di credenze (a volte raccolto in summae teologiche tipo la Bibbia, il Corano e altre) sono forti convinzioni assunte come determinanti senza bisogno di dimostrare la loro validità. Modi di vestire, cibi che è permesso/vietato mangiare possono essere importanti indici di credenze religiose; 3) un insieme di pratiche." Prova a cliccare sull'immagine che ho in sign. Secondo te quella è una religione oppure no?
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
#724 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
|
|
|
|
|
#725 |
|
Senior Member
|
Ti rispondo con una frase riportata da te stesso:
"Anche sulla definizione del termine religione vi sono notevoli diversità tra le proposte dagli studiosi." Ergo, e mi ripeto per la terza volta, non si può definire cosa sia una religione così su due piedi... al limite si può dire un "secondo me", che però come diceva qualcun altro pagine addietro, ha lo stesso valore della carta igienica... ![]() Quindi, riassumendo, non mi sta bene che Luttazzi si inalberi quando la gente critica la sua satira in quanto incompetente, ignorante, ecc., e poi si arroghi il diritto di dire che credere nell'esistenza dell'anima è come credere ai personaggi di Star Trek... O meglio, può farlo, ma mettendo un bel SECONDO ME subito dopo. Altrimenti fa la stessa cosa che gli altri fanno con lui e che tanto lo fa indignare.
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 | |
|
|
|
|
#726 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Se, in anni e anni di studi, questa peculiarità non è ancora saltata fuori, temo sia improbabile che esista. Quote:
Si è giustamente inalberato quando le stesse persone che, conoscendo perfettamente il suo stile (o avendo comunque l'onere di conoscerlo), gli avevano offerto uno spazio dandogli carta bianca espressiva (altrimenti non avrebbe accettato di fare il suo programma), hanno deciso di chiudere quello spazio per qualcosa che avevano tutte le ragioni di aspettarsi sin dall'inizio. O sono stati degli sprovveduti (assumendo un artista senza conoscere i suoi lavori), o sono stati in malafede (se il vero motivo della sospensione non era quello ufficiale).
||
|
|
|
|
#727 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Certo stan lee, non ha ricevuto informazioni da alcun dio. In ogni caso, i fumetti (e supereroi) non sono nati con le prime società, la religione e il concetto di divinità si.
|
|
|
#728 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Potrebbe dirlo anche Stan Lee, se solo volesse, e nessuno potrebbe smentirlo. Sei sicuro di quanto affermi sui supereroi? Gilgamesh, Achille.. cos'erano?
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). Ultima modifica di LucaTortuga : 21-12-2007 alle 13:18. |
|
|
|
|
|
#729 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
#730 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
||
|
|
|
|
#731 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Non ho affatto trovato la risposta alla mia domanda, mi sono limitato a constatare che, ogni giorno che passa, le probabilità di arrivare ad una conclusione unanime diminuiscono. Quote:
Ha ragione di arrabbiarsi con chi gli dice che la sua non è satira.
||
|
|
|
|
#732 |
|
Senior Member
|
Non m irisulta che nessuno degli autori di romanzi, fumetti, poemi, ecc. abbia mai preteso di far passare per vere le cose che raccontavano... erano perfettamente consci di scrivere cose frutto della loro fantasia... quindi, se sono gli stessi autori i primi ad affermare l'inesistenza delle loro creature, mi sembra ovvio che ci sia una qualche differenza tra chi venera i Vulcaniani e un buddista...
|
|
|
|
#733 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Nessuno sente il bisogno di pregare un eroe di carta. La religione ha degli aspetti socio-culturali completamente diversi. Un supereroe è semplicemente un personaggio con dei poteri aggiunti rispetto ai comuni mortali, non ha poteri decisionali, è limitato nel tempo e nello spazio. Obbedisce ad una morale, non la crea. Guarda è troppo superficiale paragonare la religione ai supereroi. Considero una perdita di tempo continuare con questo ridicolo paragone, offensivo anche nei confronti dei laureati in teologia (perchè non esistono lauree in supereroiologia ?), quindi su questo non avrai altre mie repliche. Quote:
Al più ne sono gli antesignani. di certo non erano supereroi come li intendiamo noi, in calzamaglia, con la scelta di combattere il crimine e con un antagonista ben preciso. Quote:
non c'entra nulla, si vede che non conosci ne questi ne quelli.
|
|
|
#734 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Oltre a non rispondere seguendo quel che dico, ma portando il discorso dove ti fa più comodo, continui a sostenere la teoria che Luttazzi può trattare la religione come una barzelletta mentre nessuno si deve permettere di toccare la satira... E comunque, non mi hai ancora spiegato perchè, se gli attacchi verso gli atei sono partiti dal Papa, e visto che non è matematico che tutti i credenti concordino con lui, Luttazzi abbia fatto bene a mancare di rispetto a tutti i credenti.
|
|
|
|
|
#735 |
|
Member
|
anche il papa insulta parecchie categorie di persone e l'intelligenza di tante altre, ma non mi pare che nessuno gli impedisca di affacciarsi alla finestra o di finire in televisione anzi.
|
|
|
|
|
#736 |
|
Senior Member
|
Ripeto: se questo viene considerato sbagliato, e lo si critica aspramente, che senso ha poi fare lo stesso? Non ti dimostri più intelligente scendendo allo stesso livello di chi critichi.
|
|
|
|
#737 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A parte che il papa è il capo di uno stato, quindi se parla nel suo stato è liberissimo di farlo a meno di non bombardarlo per questo. Che poi faccia male ad offendere la dignità delle persone, esattamente come fa luttazzi, questo è fuori di dubbio.
|
|
|
#738 |
|
Senior Member
|
*
|
|
#739 | |
|
Member
|
Quote:
poi il suo modo di fare satira a volte volgare può piacere o no ma non per questo deve essere censurato. e poi siamo sinceri ogni giorno siamo costretti a ingoiare merda ben peggiore di quella che previti ha fatto in bocca a ferrara.. |
|
|
|
|
|
#740 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
che ci sia tanto schifo in giro, non giustifica ad abbassare ulteriormente la qualità delle cose.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:32.

Beh, decidetevi...