Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-12-2007, 09:24   #15221
TROJ@N
Bannato

L'Avatar di TROJ@N

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Monkey World
Quote:
Originariamente inviato da ZRtech Guarda i messaggi
Potresti mettere se ci riesci il radiatore più vicino al case e le ventole che aspirano e non che immettono aria nel radiatore.
"Se dice" che le ventole che aspirano sono più performanti.
Come hai fatto tu hai poi messi le griglie per ventole sul radiatore a protezione della sua griglia.

Se la vaschetta la metti in altro ad altezza dei raccordi del radiatore con i connettori della pompa girati verso il restro del case e se la pompa la metti al posto della vaschetta ottieni:

- ti eviti quel tubo a parabola che investe il case e fa la circonvallazione andando a toccare la zona calda dei dischi fissi;
- il tubo superparaboloide verrà sostituito da un semplice tratto rettilineo che esce dal radiatore e subentra nella vaschetta che in questo caso servirà anche da vaso di espansione;

- il tubo che raccorda la pompa con il waterblock della scheda grafica (credo si tratti di quello) sarà più corto essendo la pompa proprio là sotto.

Tra l'altro non capisco perchè dalla pompa arrivi subito alla scheda grafica (penso anche northbridge) e arrivi poi alla CPU.
Tutti dalla pompa arrivano alla CPU.
Come mai alla CPU ci arrivi alla fine?
Hai voluto fare un percorso ascensionale per evitare bolle?
Scusa ma intendevi così? Se si, non la vedo una grancosa...cosa dovrei ottenere?

TROJ@N è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2007, 11:37   #15222
Pc-abart
Utente sospeso

L'Avatar di Pc-abart

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Ho trattato con 1/2 FORUM...quasi!
Quote:
Originariamente inviato da TROJ@N Guarda i messaggi
Scusa ma intendevi così? Se si, non la vedo una grancosa...cosa dovrei ottenere?
Secondo me intendeva dire che l'uscita della pompa entrasse per prima nella CPU e poi il resto....

@Giochi on-line? Gladiatus
Pc-abart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2007, 12:25   #15223
TROJ@N
Bannato

L'Avatar di TROJ@N

Avete una minima idea di come sia costruito uno storm
Potete immaginare la pressione che serve...io provai a soffiarci dentro....ci sarà dentro un mio polmone adesso...
e poi direi che l'acqua "fresca" sia + utile alla vga che alla cpu che scalda molto meno...
è vero che la T globale si stabilizza...ma è pur vero che l'acqua fresca
è meglio vada la dove + serve e dove incontra meno strozzamento...

Ultima modifica di TROJ@N : 18-12-2007 alle 12:38.
Old 18-12-2007, 12:36   #15224
TROJ@N
Bannato

L'Avatar di TROJ@N

L'avere meno tubo (metri lineari) non la vedo una cosa granchè utile...primariamente xchè il risultato è avere curvature e strozzamenti maggiori, secondariamente non è che avere meno litri fa andave + forte la pompa ma solo un ricircolo + veloce, ipotizzo anche che, se x assurdo avessimo una vaschetta da 50litri sarebbe anche meglio, da qui il concetto che avere meno tubo significa avere meno liquido e dissipare meno, il concetto del wb cpu prima del wb vga l'ho spiegato sopra, e credo che regga la teoria in questa specifica conformazione.

PS: lo schemino qua sotto era stato preso in esame già prima della prima istallazione...ma vuoi la teoria sopra citata, vuoi la problematica del fissaggio vaschetta e dell'eventuale, quanto cmq remota, necessità di rabboccare (mai), è stata preferita la soluzione in foto e non in schema.

Old 18-12-2007, 12:47   #15225
JuanSanchez Villalobos Ramirez
Senior Member

L'Avatar di JuanSanchez Villalobos Ramirez

Iscritto dal: May 2006
Città: Bari
Quote:
L'avere meno tubo (metri lineari) non la vedo una cosa granchè utile...primariamente xchè il risultato è avere curvature e strozzamenti maggiori, secondariamente non è che avere meno litri fa andave + forte la pompa ma solo un ricircolo + veloce, ipotizzo anche che, se x assurdo avessimo una vaschetta da 50litri sarebbe anche meglio, da qui il concetto che avere meno tubo significa avere meno liquido e dissipare meno, il concetto del wb cpu prima del wb vga l'ho spiegato sopra, e credo che regga la teoria in questa specifica conformazione.
Bhe si in teoria è come dici tu ma in pratica sempre come dici tu l'usare 1 o 2 o 3 metri di tubo non cambia niente xkè è nella vasketta ke hai un significativo aumento nel volume di liquido.
Quindi direi che è un consiglio da tener presente soprattutto con una waterstation piuttosto che con una integrazione normale.

P.S. anke il rad si frega parecchia acqua.
Case TT Tsunami, Athlon X2 5050e, Asus M3A78-EM, 4x2GB Kingston DDR800, Tagan 530-U15, 2x 160GB + 1TB. Ho venduto a: Bartolino3200, drive97, lamerone, sv4, 2fst4rc, Fran123, Cluracan, Soulman84, paul71, Zer0seven, markdb87, Porko.
JuanSanchez Villalobos Ramirez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2007, 12:54   #15226
TROJ@N
Bannato

L'Avatar di TROJ@N

Ma appunto tra +/- metri di tubo e radiatore...avere + liquido in circolo penso aiuti soltanto a dissipare di + è come "diluire" il calore no?
PS: la vaschetta in mio possesso ha la funzione uica di elimindare le bolle....
Old 18-12-2007, 13:08   #15227
kiefer
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma
Quote:
Ma appunto tra +/- metri di tubo e radiatore...avere + liquido in circolo penso aiuti soltanto a dissipare di + è come "diluire" il calore no?
PS: la vaschetta in mio possesso ha la funzione uica di elimindare le bolle....
Ma si secondo me per chi ha una swiftech mcp 655 come pompa(prevalenza 3,7 mt.)l'ordine nel raffreddare le periferiche é del tutto ininfluente perché il liquido giro talmente veloce che transita pochissimo in ogni periferica(by PCTuner-Ybris), così come la circonvallazione del tubo dalla tanica al radiatore influice poco..se posso permettermi di darti un consiglio l'unica cosa
che stai sfruttando poco é il radiatore perché le ventole devono stare in estrazione e non in imissione però unite ad un convogliatore perché in quel
caso guadagni 4-5° gradi...senza convogliatore la differenza della posizione in estrazione delle ventole sul radiatore é impercettibile..ho provato di persona...detto questo le temperature sono comunque ottime..ciaoo
Armor - Abit IX38 QuadGT bios v.1.4 - QX9650@3,6ghz 1.36v daily - EVGA GTX 480 FTW 900@1800@4400 1.125v full load 43° - Creative X-FI Fatality Fps - Ram 4x2gb OCZ 800 mhz 5-5-5-12 - TT Toughpower 1500 Watt - SSD OCZ Vertex 2E 240GB - Tastiera Logitech G15 - Liquid Cooling by D-Tek Fuzion,Swiftech,Laing DDC 500 1T Plus,Bay-Trap Ybris,Thermochill PA 120.3 - Ho concluso vendite con Spips,Lino P.,Keicchan,Fedux83,MicioB,Sakurambo,Morlack'X
kiefer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2007, 13:18   #15228
TROJ@N
Bannato

L'Avatar di TROJ@N

Eh si lo so...ma ci sono dei problemini tecnici....
-I buchi dove escono i tubi e i cavi pci in caso volessi avvicinare il Rad al case...
-al contrario se volessi metterele ventole in estrazione...già il case è lungo...
ci aggiungo convogliatori+ventole+spazio dal muro mi ritrovo un case profondo 2 metri
Poi oh alla fine faccio prima...lo appendo fori dalla finestra....

Old 18-12-2007, 13:39   #15229
TROJ@N
Bannato

L'Avatar di TROJ@N

Carucce....

I rad ve li regalo....
Old 18-12-2007, 13:56   #15230
ZRtech
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Non proprio

Quote:

Guardando la tua pompa e anche le freccette di come gira l'acqua credo che tu abbia disegnato male la pompa.

Io ho una laing, non una swifteck, ma credo che la tua pompa faccia uscire l'acqua dall'alto e la prenda dal basso, o no?

Se fosse così, la pompa sotto la scheda video farebbe uscire l'acqua dall'alto con un tratto di tubo più piccolo per arrivare alla scheda video.

Il davanti degli slot 5.25" in basso sarebbe più libero.

La vaschetta intendevo dire così come l'hai disegnata a livello di altezza, ma più spostata verso le ventole proprio davanti il radiatore.

Anche in questo caso il tubo sarebbe più corto e gli slot da 5.25" liberi.

Scusa, ma io ho una vera ossessione per i tubi che girano, non li posso vedere.

Il mio impianto dovrà essere a tubi diritti.
ZRtech è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2007, 14:41   #15231
kiefer
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma
Quote:
Eh si lo so...ma ci sono dei problemini tecnici....
-I buchi dove escono i tubi e i cavi pci in caso volessi avvicinare il Rad al case...
-al contrario se volessi metterele ventole in estrazione...già il case è lungo...
ci aggiungo convogliatori+ventole+spazio dal muro mi ritrovo un case profondo 2 metri
Poi oh alla fine faccio prima...lo appendo fori dalla finestra....

Infatti..fuori dalla finestra risolvi..ciaoo
Armor - Abit IX38 QuadGT bios v.1.4 - QX9650@3,6ghz 1.36v daily - EVGA GTX 480 FTW 900@1800@4400 1.125v full load 43° - Creative X-FI Fatality Fps - Ram 4x2gb OCZ 800 mhz 5-5-5-12 - TT Toughpower 1500 Watt - SSD OCZ Vertex 2E 240GB - Tastiera Logitech G15 - Liquid Cooling by D-Tek Fuzion,Swiftech,Laing DDC 500 1T Plus,Bay-Trap Ybris,Thermochill PA 120.3 - Ho concluso vendite con Spips,Lino P.,Keicchan,Fedux83,MicioB,Sakurambo,Morlack'X
kiefer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2007, 15:06   #15232
TROJ@N
Bannato

L'Avatar di TROJ@N

Quote:
Originariamente inviato da ZRtech Guarda i messaggi
Guardando la tua pompa e anche le freccette di come gira l'acqua credo che tu abbia disegnato male la pompa.

Io ho una laing, non una swifteck, ma credo che la tua pompa faccia uscire l'acqua dall'alto e la prenda dal basso, o no?

Se fosse così, la pompa sotto la scheda video farebbe uscire l'acqua dall'alto con un tratto di tubo più piccolo per arrivare alla scheda video.

Il davanti degli slot 5.25" in basso sarebbe più libero.

La vaschetta intendevo dire così come l'hai disegnata a livello di altezza, ma più spostata verso le ventole proprio davanti il radiatore.

Anche in questo caso il tubo sarebbe più corto e gli slot da 5.25" liberi.

Scusa, ma io ho una vera ossessione per i tubi che girano, non li posso vedere.

Il mio impianto dovrà essere a tubi diritti.
Mi sa che non sei tanto in chiaro.....come vedi la pompa era disegnata correttamente....e francamente non capisco cosa mi possa servire la vaschetta davanti le ventole d'espulsione dell'aria calda dal case...e a cosa mi serve avere 15cm di tubo in meno e cosa mi serve avere i bay 5.25 accessibili...ma x farci cosa che manco ci stanno ventole la sopra

PS: mi fai lavorare di disegnini oggi

Old 18-12-2007, 18:08   #15233
SenderoLuminoso
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Marsciano PG
Quote:
Originariamente inviato da volcom Guarda i messaggi
Si, ma io ho speso una "fortuna".....per il termometro
Con tutti quei wb in signe te tocca fa una comparativa e poi distruggerla ahahahah
SenderoLuminoso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2007, 18:39   #15234
Pc-abart
Utente sospeso

L'Avatar di Pc-abart

X TROJ@N

Hai mai pensato di fare un sistema in parallelo...io ho la tua stessa pompa (4) ancnhe io raffreddo 3 anzi 4 componenti MB CPU e 2 VGA tutto in parallelo Flauto in mandata + flauto di ritorno che alimenta i singoli componenti con tubi 12 x 17, vascheta da 1Lt la differenza in gradi rispetto all'impianto in serie a 1 vga lo noto...e come.

Ultima modifica di Pc-abart : 18-12-2007 alle 18:42.
Old 18-12-2007, 19:54   #15235
TROJ@N
Bannato

L'Avatar di TROJ@N

Si ci pensai...ma visto quanto strozza lo storm, ramificando il sistema avrei(deduco) il ramo della cpu con liquido praticamente fermo...
Old 18-12-2007, 20:28   #15236
Fraggerman
Senior Member

L'Avatar di Fraggerman

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Burago Molgora
una domanda: dopo tutta questa discussione, quale wb mi consigliate per socket 775?? il migliore qual'è?

vorrei sostituire il mio che oramai è vecchiotto... volevo provarne un altro...

ciao e grazie
Fraggerman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2007, 20:50   #15237
Pc-abart
Utente sospeso

L'Avatar di Pc-abart

Quote:
Originariamente inviato da Fraggerman Guarda i messaggi
una domanda: dopo tutta questa discussione, quale wb mi consigliate per socket 775?? il migliore qual'è?

vorrei sostituire il mio che oramai è vecchiotto... volevo provarne un altro...

ciao e grazie
Pe me è per la maggior parte...D-Tek FuZion o Enzotek o Ybris A.C.S....ma se hai una bella pompa altrimenti puo scendere di categoria e risparmiare soldini.

Old 18-12-2007, 20:55   #15238
Fraggerman
Senior Member

L'Avatar di Fraggerman

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Burago Molgora
Quote:
Originariamente inviato da Pc-abart Guarda i messaggi
Pe me è per la maggior parte...D-Tek FuZion o Enzotek o Ybris A.C.S....ma se hai una bella pompa altrimenti puo scendere di categoria e risparmiare soldini.
dovrei prendere una dcc da moddare con top... credo vada bene...
Fraggerman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2007, 20:57   #15239
Pc-abart
Utente sospeso

L'Avatar di Pc-abart

Quote:
Si ci pensai...ma visto quanto strozza lo storm, ramificando il sistema avrei(deduco) il ramo della cpu con liquido praticamente fermo...
Per oviare a questo ipotetico problema, ma con la 655 difficile che si verifichi, in paralello puoi sempre giocare sulle portate ai singoli WB raccordando tubi con dimensioni diverse am fidati...prova e poi vedra la differenza.

PS: Preferivo il vecchio avantar...funari da vivo

Old 18-12-2007, 21:43   #15240
ZRtech
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Mi sa che un po di confusione è nell'aria o "nell'acqua"

Quote:
Mi sa che non sei tanto in chiaro.....come vedi la pompa era disegnata correttamente....e francamente non capisco cosa mi possa servire la vaschetta davanti le ventole d'espulsione dell'aria calda dal case...e a cosa mi serve avere 15cm di tubo in meno e cosa mi serve avere i bay 5.25 accessibili...ma x farci cosa che manco ci stanno ventole la sopra

PS: mi fai lavorare di disegnini oggi

Per forza! Hai voluto ruotare la pompa!
E come lo capivo io dal solo quadratino che c'era prima?
ZRtech è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian