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Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
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Old 18-12-2007, 10:13   #61
dotlinux
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Originariamente inviato da DevilsAdvocate Guarda i messaggi
Non ho nominato nemmeno Babbo Natale..... Dicci tu quale sarebbe
un gioco "nativo DX10", che poi lo attenderemo con impazienza per
controllare che giri fluido in 1280x1024 ed AA su una 8600 GT
(e niente upscaling da 640x480, per favore).
Non c'è, per quello ho scritto che prima di affossarle è meglio aspettare!
Bah
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Old 18-12-2007, 10:15   #62
kyashan75
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Originariamente inviato da Thunderace77 Guarda i messaggi
la mia, che costa 550 € non 750...
editato 2 secondi dopo.... mi ero confuso con la Ultra. Che peraltro molti frames in più della tua non fa, per la modica cifra di 200€ in più....
Comunque. Il punto è questo.
Non potranno mai convincere nessuno che Cryisis NON POTESSE essere più leggero di com'è mantenendo lo stesso impatti visivo (basta solo citare il mancato supporto dei multi core....).
Ottimizzazione. E' una parola sconosciuta ormai a tutti i programmatori, anche quelli che in passato la usavano.
I più grandi ottimizzatori che mi vengono in mente sono i Croteam...che infatti non riescono a sfondare...e i loro motori non li usa nessuno perchè non farebbero vendere abbastanza hardware....
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Old 18-12-2007, 10:16   #63
Haran Banjo
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IMHO Crysis e Far Cry hanno posto una pietra miliare per quel che riguarda lo sviluppo grafico... il fatto è che ci vuole *anche* uno straccio di trama intrigante, non bastano millemila dettagli, riflessi sull'acqua fogle e piante ecc.
Far Cry era graficamente una spanna sopra tutti... ma cheppalle, era uno sparatutto lineare peggio di Doom 1.
Half Life... quello era un game con una trama eccelsa.
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Old 18-12-2007, 10:17   #64
BrightSoul
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Originariamente inviato da Spike79 Guarda i messaggi
Con la 8600GTS di un amico, basta limitarsi un pò nei dettagli per avere un'ottima grafica e cmq fluidità
io con la 8600GTS devo giocare al minimo dettaglio (praticamente ho view distance = 0) e il frame rate è comunque non buono. Se devo comprare un gioco del genere a 50 euro per poi castrarlo a risoluzioni infime, allora preferisco aspettare che lo vendano a 6 euro tra 2 anni con una rivista.

L'avevo preordinato, poi ho provato la demo e ho subito cancellato l'ordine. Vai a quel paese Crytek, i miei soldi li ho dati a Infinity Ward per COD4.
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Old 18-12-2007, 10:20   #65
A.L.M.
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Originariamente inviato da HackaB321 Guarda i messaggi
dX10 o 9 per me resta su HIGH qualcosa di mai visto prima. Può darsi che sia un mio gusto personale ma per me è così. Il very high è lì per garantire rigiocabilità futura e vendita di sistemi sli a che se lo può permettere ma a me non interessa se già alla modalità inferiore è il top esistente.
Mah, anche lì non saprei, bisogna vedere se ne vale la pena... Se è pesante il doppio rispetto a certi giochi, dovrebbe avere un livello di dettaglio doppio.

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Originariamente inviato da HackaB321 Guarda i messaggi
Ecco supponi che il gioco fosse uscito senza modalità very-high. Tutte queste menate sulla grafica pesante sarebbero state molto ridimensionate: sarebbe stato in linea con tanti blockbuster del passato. Ci ricordiamo cosa faceva Doom3 alle schede video appena uscito? Crysis su high è giocabile benissimo con una scheda da 200e a 1280*1024.
Che sono meno soldi di quelli necessari a comprare una scheda video necessaria a far andare tanti gioconi del passato appena usciti.
Beh, questa secondo me è una cosa incidentale, più che altro. 8800GT e RV670 hanno il miglior rapporto qualità prezzo degli ultimi 4-5 anni. Se non fossero uscite queste schede per le stesse prestazioni bisognerebbe spendere almeno il doppio (la GTS 320 in Crysis crolla).

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Originariamente inviato da HackaB321 Guarda i messaggi
Questo è vero. Spero in una patch per lo sfruttamento del multicore in futuro.
Ripeto il gioco per me come gameplay è una mezza delusione e Cod4 mi sta divertendo molto di più: questo è il vero motivo perchè non sta vendendo na mazza. Ma graficamente resta qualcosa di veramente impressionante.
D'accordissimo, anche su CoD4. L'ho giocato col portatile in firma (che oggi usato vale 500-600€) a 1024x768 e me lo sono goduto quasi al max della bellezza grafica.
Personalmente ripongo molte più aspettative in FarCry2 (fatto da Ubisoft): ambientazione africana, area di gioco di 50 chilometri quadrati, ecc...
Stessa cosa per Assassin's Creed.
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Old 18-12-2007, 10:22   #66
DevilsAdvocate
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Originariamente inviato da Thunderace77 Guarda i messaggi
Sì ma la 8800 GT costa 250 € e va come la mia, che costa 550 € non 750... intanto e ribadisco che se ai tempi di Far Cry lo si giocava sui 25 fps con la 9800Pro (pagata tipo 650 banane) con AF ma senza AA e si gridava al miracolo non si possono usare 2 pesi e 2 misure.
Ehm... Far Cry è uscito nel 2004, erano già uscite la 9800XT (2003) e
la X800 (2004). Quindi la 9800 pro era una scheda vecchia di due anni e rotti,
come oggi lo sono la x1800 e la 7800. Prova un pò a farci girare Crysis.

Oppure preferisci vederla come una scheda vecchia di 2 generazioni? In questo
caso prova con le 6800 Ultra o le X850 XT Platinum, magari ci arrivi a fare 25 fps fluidi
senza l'AA (nella risoluzione nativa dei monitors di ora), magari....

Ultima modifica di DevilsAdvocate : 18-12-2007 alle 10:25.
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Old 18-12-2007, 10:30   #67
Xeus32
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Premessa: sono un programmatore appassionato di programmazione di video giochi e ho studiato calcolo parallelo e distribuito.

Crisys non si vende perché la grafica e' troppo pesante. UTIII non si vende perché e' una nicchia di mercato destinato solo ai multiplayer.
Io il problema lo vedo un po' diverso, IMHO la convinzione "il pc e' meglio" sta morendo. Questo per variegati motivi ma in particolare per l'impossibilita' di ottimizzare il gioco decentemente. Io ho provato la demo di cod4, crisys e UT3 ma in nessun titolo posso dire che ci sia veramente qualcosa di nuovo. A mio parere bioshock e' fatto meglio.
COD4 e' eccezionale sotto molti aspetti in particolare gameplay e fisica, ma come effetti visivi non e' altro che un cod2 migliorato.
Crisys e' un mostro di potenza come effetti, rappresenta la ricerca piu' all'avanguardia in questo ambito. Cio' e' importante in una ottica futura ma sicuramente e' da ritenersi piu' un progetto di ricerca che un gioco (IMHO). Fatalita' non sfrutta neppure un parallelismo decente e un quand core stenta a sfruttarlo.
UT3 e' un motore grafico che sara' largamente utilizzato, se si pensa i soldi che hanno preso con gear of war, una perditata su questo titolo puo' starci.
Bioshock e' nettamente migliore. Grafica accettabile che giara senza compromessi su molte piattaforme, sfrutta fino a 4 core senza alcun problema (sfrutta 7 processi paralleli) e ha una storia molto bella.

A questo si aggiunge una cosa che nessuno considera, la risoluzione. Le console next-gen si sono dimostate delle ciofeche, la PS3 non riesce a far girare COD4 neppure in HD-ready. E' ovvio poi che questi titoli portati su pc arrancano. Non riescono a girare bene (1280x720) o come qualcuno aveva dichiarato.
Spero proprio che essere arrivati al limite con le console stoppi anche l'escalata delle pretese del pc. Questo perche' non e' giusto verso il consumatore.
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Old 18-12-2007, 10:39   #68
kyashan75
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UT3 e' un motore grafico che sara' largamente utilizzato, se si pensa i soldi che hanno preso con gear of war, una perditata su questo titolo puo' starci.
Poi, nel corso degli anni mi sembra che tutti gli Unreal engines abbiano avuto un destino particolare. Cioè mi pare che altri ne abbiano fatto sempre un uso migliore rispetto al gioco originale.
Cioè, per dire, Rune mi impressionò all'epoca ben più di Unreal Tournament; Splinter Cell molto più di Unreal 2. Oggi mi pare che l'Unreal Engine 3 impressioni molto più in Bioshock o in GOW piuttosto che in Unreal Tournament 3.
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Old 18-12-2007, 10:39   #69
_morghan_1968
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il discorso è molto più complicato di quello che sembra a prima vista...
credo che non ci sia simbiosi tra produttori di HW e quelli di SW
dal punto di vista HW... stanno uscendo un sacco di componenti tipo processori e chipset con un sacco di problemi, aspettative deludenti
ed incompatibilità varie....
il fronte SW è sullo stesso piano: il nuovo sistema operativo lascia parecchio perplessi.. e se tramite un manuale tecnico vediamo cosa
combina di nascosto.... x i giochi è ancora peggio: crysis è un bel gioco, ma non si capisce come sia stato ottimizzato (non usa praticamente le cpu) rendendolo fruibile solo in futuro... altri giochi sono carini... ma con un qualcosa di vecchio...
x fortuna la pratica... ovvero il risultato economico commerciale
mette le cose al loro giusto posto :-)
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Old 18-12-2007, 10:44   #70
letsmakealist
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magari si arriverà a vendere più VGA che giochi...

il discorso è che:

- COD4 è un buon multiplayer (ma orribile nel single, imho) e la novità dell'ambientazione rispetto al precedente, unita ad un buon motore di gioco (leggi "leggero") ne sta determinando il successo...

- UT3 alla fine non aggiunge nè toglie molto al precedessore, nonostante le roboanti presentazioni del nuovo engine, dimostratesi poi fuffa. ovvio che ci sia diffidenza: i fanatici del deathmatch e del multikill continuano a giocare al precedente.

- Crysis purtroppo paga lo scotto dell'hype esagerato creato prima dell'uscita e di un motore che, nonostante le promesse di Crytek, non è così scalabile verso il basso come si pensava. il gameplay poi, praticamente identico a farcry - e la tuta non è che rivoluzioni tutto eh - sa parecchio di già visto/giocato.
da qui però a dire che non gira sulle macchine top di adesso ce ne passa, visto che una scheda da poco più di 200€ assicura un'ottima esperienza di gioco, a patto di non usare risoluzioni iperboliche e filtri a cannone.
e secondo me, già la grafica a medium (unita all'ottima fisica) sta sopra qualunque altro fps di adesso.
del resto la storia è piena di games che si è iniziato a giocare al massimo dopo mesi dall'uscita, non vedo perchè scandalizzarsi solo per questo.
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Ultima modifica di letsmakealist : 18-12-2007 alle 10:48.
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Old 18-12-2007, 10:44   #71
Diablix
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Ma invece di configurazioni etc sono l'unico a pensare che non vendono perchè gli FPS tolta la grafica alla fin fine sono tutti uguali?
Non sono mai stato un grandissimo appassionato di FPS, ma ora mi hanno veramente strastufato, potrebbero anche essere leggerissimi e costare 10€ e non li comprerei comunque..

Ho comprato The Witcher e tutto sommato son stato soddisfatto della spesa, volevo regalarmi un gioco per natale... e mi credete se vi dico che non ne ho trovato UNO che valesse sti benedetti 50€?

Sicuramente la pirateria non aiuta, ma spesso ci si dimentica che questa esiste anche nel mondo console. Sicuramente meno diffusa, ma non così tanto. E' che finchè giochi tipo NBA Live 08 vengono fatti con grafica next gen su console mentre il porting su pc è la versione vecchia con roster aggiornati e addirittura MENO features... ma secondo voi sono stupido che vi regalo 50€?
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Old 18-12-2007, 10:46   #72
DevilsAdvocate
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Non c'è, per quello ho scritto che prima di affossarle è meglio aspettare!
Bah
E mai ci sarà nel senso che intendi tu, visto che Juarez, Bioshock, Crysis e
gli altri titoli summenzionati già sfruttano quasi completamente le DX10.

Comunque è sempre possibile che mi sbagli, fai il nome di un gioco
(anche non ancora uscito) che sfrutti le DX10 "nativamente" o come intendi
tu in modo che lo si possa aspettare tutti.....
Ne hanno annunciato almeno uno???!?
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Old 18-12-2007, 10:48   #73
Ginger79
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Crysis va giocato su Vista e a dettaglio Very High. Il gioco è stato pensato in quel modo e la possibilità di abbassare i dettagli (prerogativa dei PC) è una scappatoia che in 20 anni di videogiochi non ho mai accettato.
Se non puoi giocare al massimo.... NON GIOCHI!

Sono inoltre convinto che la situazione non sia destinata a cambiare tanto presto. Facendo 2 conti:

Poniamo ad esempio che ad oggi una 8800GTX faccia girare Crysis alla media di 10-12fps al seguente dettaglio: 720P - Very High - AA4X - AF8X

..detto ciò... siamo così sicuri che G100 (in uscita a Febbraio) e derivati permettano di giocare a quelle impostazioni (che costituiscono il default di ogni gioco da 2 anni a questa parte) ad un framerate che si dovrebbe aggirare intorno ai 40-60fps (intervallo tra schede di fascia medio/alta e alta/altissima) ?!?

Non mi sento di dare una risposta secca a questa domanda... tuttavia, facendo un ragionamento logico, significherebbe che G100 & C. dovrebbero esprimere una potenza elaborativa circa 4 volte superiore a G80 (GTX).... un salto prestazionale notevole e difficile da immaginare.

Nvidia dovrebbe chiedersi: Che cosa rende Crysis tanto pesante?? Ci sarà un qualcosa nello specifico che incide così tanto sulle prestazioni! Individuato ciò potrebbe anche pensare ad un implementazione specifica di quel "qualcosa" direttamente nella GPU in modo tale da ottenere una ipotetica 9800GTX che vada il DOPPIO in generale rispetto alla 8800GTX ma che in Crysis e derivati vada il QUADRUPLO.

Non so se mi sono spiegato.... che ne pensate?
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Old 18-12-2007, 10:49   #74
kyashan75
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Ma invece di configurazioni etc sono l'unico a pensare che non vendono perchè gli FPS tolta la grafica alla fin fine sono tutti uguali?
ma diciamo appunto questo. sono tutti uguali. Crysis pretenderebbe di emergere dall'aoninmato proprio grazie alla grafica, ma siccome quella grafica è fruibile da pochi, ecco che Crysis torna nell'anonimato per la maggior parte degli utenti.
In più, non ha nemmeno un prezzo anonimo, perchè credo che costi 59,90 nei negozi (ma potrei essere smentito)....insomma chi è causa dei suoi mali pianga sè stesso (mi riferisco a Crytek ed EA)
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Old 18-12-2007, 10:50   #75
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Poi, nel corso degli anni mi sembra che tutti gli Unreal engines abbiano avuto un destino particolare. Cioè mi pare che altri ne abbiano fatto sempre un uso migliore rispetto al gioco originale.
Cioè, per dire, Rune mi impressionò all'epoca ben più di Unreal Tournament; Splinter Cell molto più di Unreal 2. Oggi mi pare che l'Unreal Engine 3 impressioni molto più in Bioshock o in GOW piuttosto che in Unreal Tournament 3.
Quello è dovuto al fatto che essendo l'UE modulare, puoi arricchirlo e modificarlo a piacimento.
Bioshock usa un UE3 con parti proprietarie (soprattutto per l'acqua), gli ultimi Splinter Cell usano un UE2.5 modificato: Double Agent aveva (UE2.5) aveva delle textures migliori di R6: Vegas (UE3), imho.
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Ginger79
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Ne hanno annunciato almeno uno???!?
Alan Wake

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Old 18-12-2007, 10:51   #77
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Alan Wake

Mi dispiace, ma un anno fa fecero girare Alan Wake per un presentazione per la stampa su un Quad core (giusto per prepararci...) e su una 7900 GTX. Alan Wake è un gioco che nasce DX 9. Sarà Vista only per le solite ragioni commerciali...
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Old 18-12-2007, 10:55   #79
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Comunque è sempre possibile che mi sbagli, fai il nome di un gioco
(anche non ancora uscito) che sfrutti le DX10 "nativamente" o come intendi
tu in modo che lo si possa aspettare tutti.....
Ne hanno annunciato almeno uno???!?
Sfruttano completamente cosa?
Crysis è completamente dx9c e gli hanno aggiunto 2 cagatine dx10 per gli allocchi.
No, non c'è attualmente nessun annuncio di giochi full dx10 e non ci sarà nemmeno tra 6 mesi!
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Old 18-12-2007, 10:56   #80
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Crysis va giocato su Vista e a dettaglio Very High. Il gioco è stato pensato in quel modo e la possibilità di abbassare i dettagli (prerogativa dei PC) è una scappatoia che in 20 anni di videogiochi non ho mai accettato.
Se non puoi giocare al massimo.... NON GIOCHI!

Sono inoltre convinto che la situazione non sia destinata a cambiare tanto presto. Facendo 2 conti:

Poniamo ad esempio che ad oggi una 8800GTX faccia girare Crysis alla media di 10-12fps al seguente dettaglio: 720P - Very High - AA4X - AF8X

..detto ciò... siamo così sicuri che G100 (in uscita a Febbraio) e derivati permettano di giocare a quelle impostazioni (che costituiscono il default di ogni gioco da 2 anni a questa parte) ad un framerate che si dovrebbe aggirare intorno ai 40-60fps (intervallo tra schede di fascia medio/alta e alta/altissima) ?!?

Non mi sento di dare una risposta secca a questa domanda... tuttavia, facendo un ragionamento logico, significherebbe che G100 & C. dovrebbero esprimere una potenza elaborativa circa 4 volte superiore a G80 (GTX).... un salto prestazionale notevole e difficile da immaginare.

Nvidia dovrebbe chiedersi: Che cosa rende Crysis tanto pesante?? Ci sarà un qualcosa nello specifico che incide così tanto sulle prestazioni! Individuato ciò potrebbe anche pensare ad un implementazione specifica di quel "qualcosa" direttamente nella GPU in modo tale da ottenere una ipotetica 9800GTX che vada il DOPPIO in generale rispetto alla 8800GTX ma che in Crysis e derivati vada il QUADRUPLO.

Non so se mi sono spiegato.... che ne pensate?
E' un problema che avevo già posto in un altro thread. A 1080p, tutto Very High e AA4x potrebbe non bastare nemmeno uno SLI di 9800GTX (che potrebbero equivalere a 2 teraflop di potenza di calcolo).
Vedo molto difficile che una scheda vada il quadruplo della precedente a un anno e mezzo di distanza, e senza cambio di librerie. D9E non sarà un cambio netto di architettura, dunque è più facile aspettarsi un miglioramento stile NV40->G70 (ossia del doppio nella migliore delle ipotesi).
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