Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-12-2007, 21:08   #15141
mrcnet
Senior Member

L'Avatar di mrcnet

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da ZRtech Guarda i messaggi
No.
Così non va bene.
Il radiatore non lo devi lasciare all'interno del case, ma lo devi mettere fuori.
Il radiatore ha la funzione di dissipare il calore che esce dai waterblock (se il circuito è in serie) e mandare tale calore via per mezzo della sua superficie dissipante.
Se il radiatore lo lasci all'interno del case, tutto l'interno ti si riscalda e crei un forno.
Tra l'altro mi sembra che non hai montato neppure una ventola sul radiatore o sbaglio?
Perchè la pompa l'hai messa fuori? e il radiatore dentro?
Fai il contrario.
vero anche questo... forse ho tenuto presente il concetto adottato nelle auto dove il radiatore è sempre davanti.. però il case non se ne va in giro su 4 ruote e quindi non raffredda se lo tengo davanti..

ps. comunque una ventolozza da 120 sopra il radiatore ce la metto.. io avevo pensato che mettendolo sotto con la ventola che butta aria verso l'alto l'aria calda veniva buttata su mentre quella fresca veniva aspirata anteriormente.. più che altro c'era da preoccuparsi per la vaschetta che essendo in alto si beccava tutta l'aria calda che sale..

cmq faccio un po' di prove armato di termometri e vedo subito dove è meglio.. più che altro mi interessava sapere se quelle disposizioni creavano problemi con i flussi o se la pompa è in grado di muovere l'acqua senza problemi indipendentemente dalle posizioni dei diversi componenti..
Old 13-12-2007, 21:18   #15142
ZRtech
Member

Iscritto dal: Dec 2007
[Video] Il mio case prima del futuro impianto a liquido.

Blocco HD tagliato, plexiglassato con plexiglass con disegno che richiama i cerchi dell'alluminio dello stesso blocco.
Struttura costruita per accogliere anche una ventola da 14 cm frontalmente al case sui 4 HD già muniti di dissipatori passivi Zalman autosmorzanti.
Ventola da 14 cm della Sharkoon silenziosissima anche a velocità massima.
Il case sulla parte frontale interna è stato anche tagliato come si vede dal video, creando una grande apertura interna frontale.
La ventola è trattenuta per mezzo di profilati in alluminio rivettati sul blocco HD modificato e trattengono la ventolona per mezzo di strisce di ferro gommato (ricavate da un divano vecchio che avevano buttato in un immondezzaio e io appena l'ho visto mi ci sono preso tutte queste fasce di ferro gommato tagliandole con una tronchesina per lamierini).
La ventola è trattenuta anche da delle viti per case o lettori ottici che non ci crederete, ma creano una filettatura nell'alluminio quando si avvitano in un foro di 3 mm (fatto col trapano null'alluminio).
Le barre orizzontali trattenenti la ventola si possono togliere svitando le viti laterali progettate ad ok per cambio ventola o interventi di manutenzione quali oliatura.
Le ventole fantasmagoriche della Thermaltake Ciclo originariamente su connettori molex a 4 poli sono state modificate per essere regolate dal regolatore di ventole frontale che accetta i 3 pin.
Il dissipatore zalman andrà su un Athlon 2000 Barton (credo che dovrò creare delle staffe o castelletto ad OK o comprare un castelletto per waterblock per quel socket, comunque ci vorrà qualche modifica che non spaventa un intrepido modder pazzo e scatenato).

Sulla parte sinistra del case (qualla sul restro della mainboard) in alto al posto di quella staffa ci va benissimo un radiatore da 2x120. In questo caso dovrei spostare l'alimentatore.
Il progetto del case che amplierà lo farò poco a poco con calma e nei ritagli di tempo, soprattutto estivi.
Al posto di quel regolatore di ventole ci andrà uno zalman con 4 manopole e due interruttori a levetta col plexiglas azzurro (Già in dotazione).
Sulla parte sinistra del case in alto ci potrebbe andare anche una griglia da 3x120 accogliente un radiatore 3x120, ma vorrei nascondere il tutto secondo uno schizzo già postato in uno dei miei precedenti post quando parlo di prototipo case.
Frontalmente opportunamente modificati ci sono dei coprislot della lian li.
Le ruote in alluminio della lian li sono già in dotazione a casa mia.

Nel frattempo godetevi questo spettacolo:

http://it.youtube.com/watch?v=bOH6PehdZSo
ZRtech è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2007, 21:23   #15143
ZRtech
Member

Quote:
Originariamente inviato da mrcnet Guarda i messaggi
vero anche questo... forse ho tenuto presente il concetto adottato nelle auto dove il radiatore è sempre davanti.. però il case non se ne va in giro su 4 ruote e quindi non raffredda se lo tengo davanti..

ps. comunque una ventolozza da 120 sopra il radiatore ce la metto.. io avevo pensato che mettendolo sotto con la ventola che butta aria verso l'alto l'aria calda veniva buttata su mentre quella fresca veniva aspirata anteriormente.. più che altro c'era da preoccuparsi per la vaschetta che essendo in alto si beccava tutta l'aria calda che sale..

cmq faccio un po' di prove armato di termometri e vedo subito dove è meglio.. più che altro mi interessava sapere se quelle disposizioni creavano problemi con i flussi o se la pompa è in grado di muovere l'acqua senza problemi indipendentemente dalle posizioni dei diversi componenti..
Il radiatore solitamente va messo all'esterno del case in corrispondenza della ventola in estrazione posteriore o sul tetto del case.

Io ho sempre l'idea di qualche radiatore sul portellone laterale dietro la scheda madre.

Ci sono in giro dei supporti per trattenere il radiatore o delle griglie per montarci su un radiatore.

Se devi tagliare il plexiglass utilizza un seghetto alternativo e seghetti numero 2315 se non erro.

http://it.youtube.com/watch?v=WpZoE-zj0-k
Old 13-12-2007, 21:26   #15144
ZRtech
Member

Altro - Come collocare un radiatore.

Quote:
Originariamente inviato da mrcnet Guarda i messaggi

Sul mio sito

http://it.youtube.com/user/tubbymbuti

nella sezione iscrizioni ci sono sempre riferimenti ad altri siti su Youtube che trattano di modding e water cooling.

Come posizionare un radiatore o una griglia per radiatore

http://it.youtube.com/watch?v=cuAs5RLCr60

http://it.youtube.com/watch?v=Z5oZfsYLpcQ
Old 14-12-2007, 07:49   #15145
riokbauto
Senior Member

L'Avatar di riokbauto

Iscritto dal: May 2005
Città: Foggia
Quote:
No.
Così non va bene.
Il radiatore non lo devi lasciare all'interno del case, ma lo devi mettere fuori.
Il radiatore ha la funzione di dissipare il calore che esce dai waterblock (se il circuito è in serie) e mandare tale calore via per mezzo della sua superficie dissipante.
Se il radiatore lo lasci all'interno del case, tutto l'interno ti si riscalda e crei un forno.
Tra l'altro mi sembra che non hai montato neppure una ventola sul radiatore o sbaglio?
Perchè la pompa l'hai messa fuori? e il radiatore dentro?
Fai il contrario.
se ti può essere untile datti 1 occhiata al mio sistema
click sulla mia firma...
riokbauto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2007, 11:55   #15146
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lecco
raga sono tornato ad aria..la waterstation nuova è in fase avanzata di progettazione e penso che nel weekend inizierò a montare i vari pezzi..non ne posso già più della ventola stock della mobo
Old 14-12-2007, 15:10   #15147
a-d-r
Member

Iscritto dal: Mar 2007
Una domanda: io volevo comprarmi una pompa (http://www.lunasio-cooling.com/catal...cbea7493d27741) che ha il passo da 1/2". Sto cercando in giro, ma mi sembra che di connettori vari da 1/2" non ce se sono! Dov'è ke sbaglio? come posso fare...?
a-d-r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2007, 16:44   #15148
pilota
Bannato

L'Avatar di pilota

Iscritto dal: Sep 2004
Città: busto arsizio
Quote:
Originariamente inviato da a-d-r Guarda i messaggi
Una domanda: io volevo comprarmi una pompa (http://www.lunasio-cooling.com/catal...cbea7493d27741) che ha il passo da 1/2". Sto cercando in giro, ma mi sembra che di connettori vari da 1/2" non ce se sono! Dov'è ke sbaglio? come posso fare...?
non serve nessun connettore,,,,,,i tubi vanno infilati sopra......usa quelli da 12-17.......o se riesci quelli da 10..inrterno

tino
pilota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2007, 16:56   #15149
a-d-r
Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da pilota Guarda i messaggi
non serve nessun connettore,,,,,,i tubi vanno infilati sopra......usa quelli da 12-17.......o se riesci quelli da 10..inrterno

tino
Scusa una cosa, io non capisco in base a quali criteri vengano classificati i tubi, non ti dico in base al materiale, ma x qnt riguarda le grandezze. Me lo potresti spiegare....?
a-d-r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2007, 17:01   #15150
Decie
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Qualcuno saprebbe gentilmente dirmi il miglior wb tra D-Tek Fuzion e Ybris A.C.S.? E quale dei due è più restrittivo? Non riesco a trovare recensioni che paragonano prodotti Ybris con altri esteri da nessuna parte.. Come mai?

Grazie.
Decie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2007, 17:16   #15151
molderfox
Senior Member

L'Avatar di molderfox

Iscritto dal: Nov 2005
Città: prov. di Milano
Sto' aspettando (visto lo sciopero dei camionisti )varie "cosucce" x assemblare un nuovo pc col nuovo anno...ovviamente full liquid,e sara' assemblato in modo diverso x quanto riguarda, sopratutto gli slot da 5/25.
Postero' foto,e vorrei farlo usando sicuramente 2 pompe,una solo cpu(LAING DDC-Pump 12V DDC-1Plus / 600 l/h ,l'altra Gpu + chipset(SWIFTECH MCP350 12Volt ),e avrei anche intenzione di mettere anche l'ali in liquid cooling ...pero' fino a quando non arrivano i pezzi sono fermo con i lavori
Old 14-12-2007, 17:17   #15152
andrea-48
Senior Member

L'Avatar di andrea-48

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Bolzano
Quote:
Originariamente inviato da Decie Guarda i messaggi
Qualcuno saprebbe gentilmente dirmi il miglior wb tra D-Tek Fuzion e Ybris A.C.S.? E quale dei due è più restrittivo? Non riesco a trovare recensioni che paragonano prodotti Ybris con altri esteri da nessuna parte.. Come mai?

Grazie.
Enzo Tech SCW-1
Old 14-12-2007, 17:33   #15153
pilota
Bannato

L'Avatar di pilota

Iscritto dal: Sep 2004
Città: busto arsizio
Quote:
Originariamente inviato da Decie Guarda i messaggi

Grazie.
compra quello che ti piace di+
tino
pilota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2007, 19:20   #15154
ZRtech
Member

La mia concezione del liquido

Quote:
Originariamente inviato da riokbauto Guarda i messaggi
se ti può essere untile datti 1 occhiata al mio sistema
click sulla mia firma...

A quanto vedo voi andate a Ybris e Lunasio.
Io dovrò andare a Thermaltake per i WaterBlock, Black Ice in rame per il radiatorone e connettori da 1/4" e tubi da 8/10 mm.
In realtà ho anche connettori per tubi con diametro interno di 9.5 mm (3/8"), ma non ho intenzione come detto più volte fare effettuare percorsi parabolici ai tubi.
All'inizio andrà a tubi di plastica, ma prima o poi ci sarà il rame, me lo sento.
Tra l'altro vedo che voi andate a circuiti in serie e io invece ho in mente circuiti in parallelo con il flusso che si dirama dalla mia Laing (600 l/h e più di 4 m di prevalenza) distintamente nei waterblock e nel o nei radiatori per poi riconfluire nei serbatoi.
Mi manca qualche bubble trap o bay trap in alto alla struttura, ma i connettori non saranno mai a fascette.
Nel modding e impianti a liquido ci vado calmo e non tengo fretta.
Prima dell'impianto devo ampliare il mio Chassis Aurora e questo richiede molto tempo.
Probabilmente quando avrò fatto la base anche se non finito impianterò il watercooling, ma sono ancora in fase di ispirazione e di risollevamento del mio budget che è arrivato al minimo.

Ho visto il tuo lavoro.
Io avrei messo quella ventola in basso senza tagliare la parte metallica, ma vi avrei fatto in tale parte (metallica) solo dei fori col trapano.
Il plexiglass l'avrei potuto anche tagliare.
Ho visto il tuo radiatore da uomo ragno.
Io ho intenzione come ho scritto nei miei precedenti messaggi di nascondere il più possibile l'impianto a liquido e non ci dovranno essere tubi esterni e anche il liquido si dovrà vedere solo in alcuni parti del circuito come vaschette e indicatori di flusso, ma deve essere tutto mascherato e ricoperto da materiale isolante anticondensa nero.
Per adesso sono in fase critica per realizzare la parte superiore del case perchè richiede i giusti materiali e rinforzi dato che sarà non squadrata, ma tipo spaziale.
Ci riuscirò un giorno.
Old 14-12-2007, 19:23   #15155
ZRtech
Member

Alimentatore liquid cooling

Quote:
Originariamente inviato da molderfox Guarda i messaggi
Sto' aspettando (visto lo sciopero dei camionisti )varie "cosucce" x assemblare un nuovo pc col nuovo anno...ovviamente full liquid,e sara' assemblato in modo diverso x quanto riguarda, sopratutto gli slot da 5/25.
Postero' foto,e vorrei farlo usando sicuramente 2 pompe,una solo cpu(LAING DDC-Pump 12V DDC-1Plus / 600 l/h ,l'altra Gpu + chipset(SWIFTECH MCP350 12Volt ),e avrei anche intenzione di mettere anche l'ali in liquid cooling ...pero' fino a quando non arrivano i pezzi sono fermo con i lavori

Ho letto che non conviene tanto l'alimentatore liquid cooling perchè si raffreddano solo alcune parti dell'alimentatore e l'aria non fluisce attraverso tutto l'alimentatore.
Ci sono alimentatori con ventole da 12 silenziosissimi.
Old 14-12-2007, 23:32   #15156
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
All'inizio andrà a tubi di plastica, ma prima o poi ci sarà il rame, me lo sento.
Tra l'altro vedo che voi andate a circuiti in serie e io invece ho in mente circuiti in parallelo con il flusso che si dirama dalla mia Laing (600 l/h e più di 4 m di prevalenza) distintamente nei waterblock e nel o nei radiatori per poi riconfluire nei serbatoi.
I "tubi" in rame ovviamente non apportano nessun beneficio in termini di dissipazione, l'unica cosa è anche nelle curve abbastanza stretti non si stringono.
Ricordati che i radiatori a celle piatte non offrono praticamente resistenza, quindi mettendo solo loro su un ramo ti "succhieranno" tutta la portata lasciando a secco i wb. Falli bilanciati i due rami.
Old 15-12-2007, 00:52   #15157
The_SaN
Senior Member

L'Avatar di The_SaN

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Vitória(ES), Brasile
Quote:
Ho letto che non conviene tanto l'alimentatore liquid cooling perchè si raffreddano solo alcune parti dell'alimentatore e l'aria non fluisce attraverso tutto l'alimentatore.
Infatti... Saró sordo io, ma il mio seasonic M12 non lo sento proprio...e non lo sentivo neanche quando ero a liquido (per ora ho smontato l' impianto)
The_SaN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2007, 05:48   #15158
noid84
Senior Member

L'Avatar di noid84

Iscritto dal: May 2007
per chi ha l'armor

avrei intenzione di prendere l armor e integrare il rad biventola dietro ma secondo voi dara fastidio alle uscite tipo scheda video scheda audio?
e poi volevo cambiare la vaschetta alla mia swiftech che al momento ha una reservoir e mi sembrava un po piccola,cosa potrei prendere da integrare all interno del case come vaschetta?
Old 15-12-2007, 07:29   #15159
molderfox
Senior Member

L'Avatar di molderfox

Iscritto dal: Nov 2005
Città: prov. di Milano
Quote:
Grazie x la dritta allora lascio l'ali con le sue ventole...
Old 15-12-2007, 08:18   #15160
mrcnet
Senior Member

L'Avatar di mrcnet

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
una domanda in controtendenza al topic

perchè tutti quelli che sento che sono passati al liquido poi ripassano ad aria?

io sto iniziando un impianto a liquido su un pc dedicato.. l'altro lo tengo ad aria.. quindi sarebbero due pc e quindi non torno indietro per principio.. uso un pc diverso apposta..

ma qual è il motivo di questo tornare indietro generale che leggo nei vari forum e sento da clienti e amici ??

manutenzione? difficoltà negli upgrade nel montare smontare? paura di perdite?

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian