Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 11-12-2007, 20:34   #561
ania
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
*

Ultima modifica di ania : 11-12-2007 alle 20:39.
ania è offline  
Old 11-12-2007, 20:41   #562
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Mi fa un po' strano ma...
Leron e Giannola, siete entrambi ammoniti per polemica personale
Giannola sei sospeso 3 giorni per doppia ammonizione
Old 11-12-2007, 21:01   #563
retyty85
Senior Member

L'Avatar di retyty85

Iscritto dal: May 2001
Quella che Luttazzi ha descritto è la più pulita tra le rappresentazioni che si possano ottenere da quei cinque... oscene e volgari sono le altre.
retyty85 è offline  
Old 11-12-2007, 21:25   #564
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da Il_Grigio Guarda i messaggi
visto che la nozione di "satira" rimane un privilegio di pochi, mi terrò basso:

"a me non mi" () piace Luttazzi.
se la sua è satira (e questo lo lascio stabilire ha chi ha le doti/conoscenze adeguate), allora non apprezzo la satira.

soggettivissimamente parlando
Questo è parlare
Equilibrato e con i piedi per terra.
gianly1985 è offline  
Old 11-12-2007, 21:29   #565
Aes Sedai
Member

L'Avatar di Aes Sedai

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da giannola Guarda i messaggi
illustrami questi riconoscimenti.

portami l'elenco dei critici (accreditati) che affermano che il lavoro di luttazzi è arte.

Pure io scrivo da 20 anni, mica c'è bisogno di andare in tv.
io non so darti i riferimenti che chiedi, però ti posso dire che 'a naso' quello che fa ha e ha fatto finora luttazzi ha sempre avuto un metodo e anzi c'è un continuo stimolo nel suscitare nell'ascoltatore emozioni , nello spiazzarlo, e infine nel convincerlo di un punto di vista che può anche non essere condiviso ma che è sempre originale .. che RARAMENTE ho visto in altri personaggi televisivi.

Spesso ci si limita a solleticare i bassi istinti del pubblico con risate facili e battute divertenti ma scontate, Luttazzi invece può anche non far 'ridere' ma comunque sia ti fa sempre e comunque pensare.

Inoltre vorrei anche far notare che Decameron significa ben qualcosa... dal libro al film di Pasolini l'immagine citata da luttazzi ci sta veramente tutta
Aes Sedai è offline  
Old 12-12-2007, 02:57   #566
StefAno Giammarco
Senior Member

L'Avatar di StefAno Giammarco

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
Quote:
Originariamente inviato da Il_Grigio Guarda i messaggi
visto che la nozione di "satira" rimane un privilegio di pochi, mi terrò basso:

"a me non mi" () piace Luttazzi.
se la sua è satira (e questo lo lascio stabilire ha chi ha le doti/conoscenze adeguate), allora non apprezzo la satira.

soggettivissimamente parlando
E allora buttiamoci nella stessa vasca intanto che aspettiamo la Santanché

PS per chi non avesse studiato la satira traduco: sono d'accordo con Il_Grigio
Old 12-12-2007, 09:20   #567
groot
Senior Member

L'Avatar di groot

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Versilia
Molti si sono astenuti dal rispondere alla questione politica di luttazzi...
Old 12-12-2007, 10:40   #568
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
Originariamente inviato da Beelzebub Guarda i messaggi
Beh, che tra pubblico televisivo e pubblico di teatro ci sia una notevole differenza lo dice lo stesso Luttazzi:

«Col pubblico televisivo l'approccio è senz'altro diverso, perché la televisione è un mezzo grossolano e l'ironia, per esempio, non passa o passa parecchio inosservata. (...) E quindi devi ricorrere solamente ad effetti di massa, all'equivalente retorico della "esplosione": devono essere battute secche e molto evidenti. A teatro invece e sulla pagina scritta puoi permetterti cose più sottili: la satira, l'ironia, le assurdità un po' particolari che in televisione non vengono accettate. »
Beh, mi pare che Luttazzi consideri la questione dal punto di vista di "cosa funziona in tv e cosa in teatro".
Io mi riferivo a ciò che sosteneva un altro utente (stessa tesi, peraltro, di G. Ferrara) secondo il quale la natura "generalista" del pubblico televisivo imporrebbe all'attore dei limiti di "buon gusto" invalicabili.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline  
Old 12-12-2007, 10:44   #569
joesun
Senior Member

L'Avatar di joesun

Iscritto dal: Mar 2004
Città: palermo
da un commento al blog di Luttazzi:

Quote:
Carissimo Daniele, rileggendo "Le Belle Bandiere" di Pier Paolo Pasolini ho trovato un suo commento sulla censura piú attuale che mai (e sono passati 47 anni!!!):
"Opinioni sulla censura" di Pier Paolo Pasolini, "Vite Nuove" 17 dicembre 1960:
"Cerco di riprodurmi nell'immaginazione la meccanica di quel sentimento, o sensazione, o gruppo di sensazioni, che prova una persona nell'atto di scandalizzarsi. Beh, mi sembra che, per un gruppo ben determinato di persone, la cosa consista in questo: nel dolore, prima di tutto, di non fare ció che fanno i personaggi che scandalizzano (cioè in una specie di gelosia), e di non farlo per una specie di autoproibizione che esaspera, poi, tale dolore; questo primo sentimento indistinto di rabbia e di angoscia si tramuta immediatamente in indignazione conformista: ossia la morale corrente si impadronisce subito di quell'istintiva e irrazionale commozione, la fa sua e le dá i suoi argomenti. Con i quali lo scandalizzato si difende dalla tentazione... Insomma sulla censura si compie molto spesso un grande errore: quello di accettare la discussione sul piano su cui la pongono i censori: cioé sul piano moralistico-sessuale. Invece no: bisogna ignorare totalmente il loro ipocrita prestesto: é tanto chiaro che lo capisce anche un bambino, che la CENSURA É SOPRATTUTTO UN FATTO POLITICO, dove il sesso é una semplice e spudorata elusione... La censura intimidisce, minaccia ... pone al pubblico un falso obiettivo, distorcendo completamente la sua capacitá di comprensione ... getta il discredito, la denigrazione, lo scandalo sull'autore, il quale perde cosí di rispettabilitá e di attendibilitá. E questo é il risultato veramente piú diabolico ..."
Un forte abbraccio! Giorgia
fonte

e poi una bella replica a Scalfari:

Quote:
Replica

Al Direttore di Repubblica:

è disarmante vedere firme celebri annaspare di fronte alla satira e alla sua natura. Quello della volgarità, da sempre, è il pretesto principe di chi vuole tappare la bocca alla satira. Che sia chiaro una volta per tutte ( i furbastri più o meno interessati mi hanno un po' stufato ): la volgarità è la TECNICA della satira. Con questa tecnica, la satira esprime idee e opinioni. Censurare la satira ( in nome del cattivo gusto o di altri princìpi volatili e capziosi ) è censurare le opinioni. E' fascismo. Chi si attarda in disquisizioni sul buon gusto è un censore. Punto. L'unico limite lo stabilisce la legge: diffamazione, calunnia. La satira è arte: o è totalmente LIBERA, o non è satira. Se io parlo del sostegno immondo di Ferrara alla guerra criminale di Bush, Blair e Berlusconi in Iraq, e voi vi scandalizzate dei toni satirici invece che di Abu Grahib o del napalm a Falluja, la vostra scala di valori è corrotta. Era questo il significato di quel monologo. Come volevasi dimostrare.

Daniele Luttazzi

fonte
Old 12-12-2007, 11:06   #570
SquallSed
Senior Member

L'Avatar di SquallSed

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Paris Sesso:Sprupurzionato Stato:da capire Ex-Nickname:Ax512Mg
SERATA DECAMERON SESTA PUNTATA

Il prossimo martedì ( 18 dicembre ), ore 21, SERATA DECAMERON al teatro Ambra Jovinelli, Roma. Rifaremo LIVE la SESTA PUNTATA mai trasmessa di Decameron. La serata è organizzata dall'associazione Articolo 21. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Ci vediamo là.
By Daniele Luttazzi at 12 Dic 2007 - 10:25 | blog di Daniele Luttazzi | accedi o registrati per inviare commenti

da:

www.luttazzi.it

Old 12-12-2007, 11:16   #571
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Quoto PASOLINI
gianly1985 è offline  
Old 12-12-2007, 11:27   #572
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
Quote:
Originariamente inviato da groot Guarda i messaggi
Molti si sono astenuti dal rispondere alla questione politica di luttazzi...
Io penso che non sia rilevante la questione politica in questo caso.
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
Solertes è offline  
Old 12-12-2007, 11:34   #573
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Originariamente inviato da Solertes Guarda i messaggi
Io penso, invece, che sia l'unica questione rilevante.

Quote:
Originariamente inviato da D. Luttazzi
Se io parlo del sostegno immondo di Ferrara alla guerra criminale di Bush, Blair e Berlusconi in Iraq, e voi vi scandalizzate dei toni satirici invece che di Abu Grahib o del napalm a Falluja, la vostra scala di valori è corrotta. Era questo il significato di quel monologo.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline  
Old 12-12-2007, 11:46   #574
Haikoan
Senior Member

L'Avatar di Haikoan

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
esatto.

ad ogni modo credo che chi ha detto che Luttazzi è volgare, che dice cose disgustose, ha perfettamente ragione...

purtroppo però queste persone mettono avanti il buongusto al significato intrinseco di quelle frasi... bisogna disgustarsi di quest'ultimo non delle frasi prese di per sè...

ma dire che hanno fatto bene a licenziare luttazzi perchè volgare vuol dire favorire la censura della libertà di espressione (di cui la satira fa pienamente parte).

l'ho scritto qui ieri sera
Old 12-12-2007, 11:51   #575
joesun
Senior Member

L'Avatar di joesun

Quote:
Originariamente inviato da Haikoan Guarda i messaggi
esatto.

ad ogni modo credo che chi ha detto che Luttazzi è volgare, che dice cose disgustose, ha perfettamente ragione...

purtroppo però queste persone mettono avanti il buongusto al significato intrinseco di quelle frasi... bisogna disgustarsi di quest'ultimo non delle frasi prese di per sè...

ma dire che hanno fatto bene a licenziare luttazzi perchè volgare vuol dire favorire la censura della libertà di espressione (di cui la satira fa pienamente parte).

l'ho scritto qui ieri sera
questo è sintomatico di come sia stato demolito quasi completamente la percezione della satira nel popolo italiano (se ce ne fosse mai stato).

è veramente triste vedere come il significato delle battute di luttazzi resti completamente incompreso, mentre viene colto soltanto il valore assoluto delle singole parole.
questa è povertà intellettuale uno dei tantri motivi per cui la povera italia non si rialzerà mai
Old 12-12-2007, 11:56   #576
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Quote:
Originariamente inviato da Solertes Guarda i messaggi
Azz dire questo subito sotto un estratto di Pier Paolo Pasolini (scritto 40anni fa) che afferma l'esatto opposto (cioè che l'ALTRA questione, quella che tu ritieni realmente rilevante, sia solo una scusa ipocrita) è una scelta molto...coraggiosa Ovviamente ognuno la pensa a modo suo eh, ci mancherebbe...però non so, credo che mi fiderò di pasolini
gianly1985 è offline  
Old 12-12-2007, 11:58   #577
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Originariamente inviato da joesun Guarda i messaggi
questa è povertà intellettuale uno dei tanti motivi per cui la povera italia non si rialzerà mai
Povertà intellettuale in moltissimi casi, sono d'accordo, disonestà intellettuale in molti altri (quelli in cui i mezzi culturali ci sono, ma si fa finta di non capire lo stesso).
Sia ben chiaro che non mi sto riferendo ad utenti del forum, ma agli italiani nel loro complesso (con un occhio di riguardo a giornalisti e critici di cui ho potuto leggere le opinioni in merito).
LucaTortuga è offline  
Old 12-12-2007, 12:02   #578
joesun
Senior Member

L'Avatar di joesun

Quote:
Povertà intellettuale in moltissimi casi, sono d'accordo, disonestà intellettuale in molti altri (quelli in cui i mezzi culturali ci sono, ma si fa finta di non capire lo stesso).
Sia ben chiaro che non mi sto riferendo ad utenti del forum, ma agli italiani nel loro complesso (con un occhio di riguardo a giornalisti e critici di cui ho potuto leggere le opinioni in merito).
d'accordo. i critici più "ufficialmente acuti" sono sicuramente disonesti e non poveri.
Old 12-12-2007, 12:05   #579
Marco!
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da SquallSed Guarda i messaggi
SERATA DECAMERON SESTA PUNTATA

Il prossimo martedì ( 18 dicembre ), ore 21, SERATA DECAMERON al teatro Ambra Jovinelli, Roma. Rifaremo LIVE la SESTA PUNTATA mai trasmessa di Decameron. La serata è organizzata dall'associazione Articolo 21. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Ci vediamo là.
By Daniele Luttazzi at 12 Dic 2007 - 10:25 | blog di Daniele Luttazzi | accedi o registrati per inviare commenti

da:

www.luttazzi.it

grandissimi, qualcuno deve registrare e mettere su internet.
Marco! è offline  
Old 12-12-2007, 12:17   #580
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
Quote:
Parlavo del "colore" di Luttazzi...insomma, delle beghe interne alla politica nazionale...effettivamente la posizione di Luttazzi su certi avvenimenti è stata al 99% il motivo del siluramento....ma dal punto di vista dell'intervento nei conflitti vari, non mi pare la sinistra (eccetto l'ala radicale e Verdi) si sia mai tirata indietro....vabbè ci siamo capiti (spero)
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
Solertes è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
La serie POCO X8 Pro è pronta al ...
Smartphone: 2026 difficile per il mercat...
Star Wars: Knights of the Old Republic R...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Muffa in casa? Questo deumidificatore da...
Sonos Era 100: il punto d'ingresso per u...
"Non stiamo sostituendo nessuno con...
Tutti i robot in offerta ora: prezzi bas...
Fra 3 giorni, a mezzanotte, Amazon attiv...
Il principale limite del MacBook Neo &eg...
899€ in tutti i colori, crolla il prezzo...
Sempre più pubblicità su Y...
Costo della memoria alle stelle? Non ave...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian