Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 09-12-2007, 16:48   #261
Malakòs
Junior Member

L'Avatar di Malakòs

Iscritto dal: Dec 2007
Io non sono un fan di Luttazzi, non lo seguo perchè non lo trovo divertente, ma sono gusti personali. Non discutibili.

Volevo però porvi una domanda, che necessita di una premessa.

Premessa: ammettiamo che la puntata sia stata fatta saltare per via della coincidenza argomento - data (Vaticano e religione in data 8 dicembre, festa del dogma dell'Immacolata Concezione).

Sappiamo tutti che i modi di Luttazzi sono piuttosto pesanti.

Secondo voi, si sarebbe permesso battute volgari sulla Madonna? Se le avesse fatte, l'avreste trovate "lecite" e di satira? Non ritenete avrebbero potuto offendere un credente offese alla Madonna il giorno della sua festa?
Malakòs è offline  
Old 09-12-2007, 16:57   #262
ugo71
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
le "parolacce" di Luttazzi sono un "sublime antitdoto" all'ipocrisia quotidiana
ugo71 è offline  
Old 09-12-2007, 16:57   #263
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da Malakòs Guarda i messaggi
Io non sono un fan di Luttazzi, non lo seguo perchè non lo trovo divertente, ma sono gusti personali. Non discutibili.

Premessa: ammettiamo che la puntata sia stata fatta saltare per via della coincidenza argomento - data (Vaticano e religione in data 8 dicembre, festa del dogma dell'Immacolata Concezione).

Secondo voi, si sarebbe permesso battute volgari sulla Madonna? Se le avesse fatte, l'avreste trovate "lecite" e di satira? Non ritenete avrebbero potuto offendere un credente offese alla Madonna il giorno della sua festa?
per quanto mi riguarda avrebbe potuto fare anche battute su gesù cristo, questa è satira e va presa come tale
anzi... si è capito che non è così
se qualcuno si fa toccare da un discorso satirico, per quanto irriverente e insultante possa essere, o non ha un cavolo di altro da fare nella vita oppure sta messo veramente male. il telecomando sta lì e si è liberi di cambiare canale quando si vuole. fortunatamente TUTTI possiamo dire quello che vogliamo e siamo liberi di farlo

d'altro canto... da parte di molti credenti è moda consueta quella di non accettare che ci possa essere chi mette in dubbio la religione, sia cristiana o anche qualunque altra. ma fortunatamente non siamo in un paese integralista e IN TEORIA anche se qualcuno facesse satira sulla madonna IN TEORIA non dovrebbe succedere niente

ma di moralisti è pieno in giro quindi si sa che la realtà è diversa

se fossi credente e qualcuno insultasse la madonna penserei semplicemente che quel qualcuno ha idee diverse dalle mie, e se è satira mi ci farei (e mi ci faccio) sopra una risata.

Ultima modifica di Leron : 09-12-2007 alle 17:02.
Leron è offline  
Old 09-12-2007, 17:05   #264
shinji_85
Senior Member

L'Avatar di shinji_85

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:

Sulla Madonna... Mmm... Sarebbe andato più sul "terreno", credo...
Poi non capisco la coincidenza temporale... Le volgarità offendono di più in un giorno di festa???
Poi non so... Mi viene in mente Calderoli / Borghezio e comincio a ridere...
E su tutta questa speculazione... Si sta discutendo di qualcosa di cui non si è assolutamente certi (Luttazzi, Madonna)???

Io personalmente (ma come hai scritto anche l'umorismo è personale) troverei lecita qualsiasi battuta (magari con un senso eh)...
shinji_85 è offline  
Old 09-12-2007, 17:15   #265
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Cit. da:
http://it.wikipedia.org/wiki/Daniele_Luttazzi

"Come per tutta l'arte, il gusto per la comicità è soggetto ad evoluzione, per cui ci sono battute a cui non si può ridere finché non si è fatto un certo percorso[10]. «Uno scrittore di aforismi del Settecento, Georg Lichtenberg diceva che "più si conosce l'umorismo, più si diventa esigenti in finezza". Questo vale per l'autore satirico, ma vale anche per il pubblico, di qualsiasi tipo[5].
Facendo un paragone pittorico, «è come se il pubblico fosse ancora fermo a De Pisis: tu gli fai una battuta che sembra Klee, e loro non l'apprezzano. Non intellettivamente, ma come gusto»[5]. Come autore scrivendo battute e occupandoti di comicità col passare degli anni «non ti accontenti più delle tecniche vecchie e quindi scrivi cose nuove, battute anche tecnicamente nuovissime alle quali sai benissimo che la gente non potrà ridere perché il loro gusto comico non è evoluto come il tuo»[10]. «Purtroppo, più le battute sono vecchie e scontate, più la gente le apprezza, perché le capisce subito»[5], ed è per questo che molti comici televisivi hanno successo anche se ripropongono battute vecchie di trent’anni. Questo avviene in ogni campo dell'arte, e Luttazzi fa un ulteriore paragone con la musica: «è possibile che una persona che ascolta Mino Reitano possa apprezzare John Zorn? No, è impossibile, perché non è preparata a quella musica. In compenso, per una persona che apprezza John Zorn, è possibile apprezzare Mino Reitano. C’è un percorso che devi fare, e non tutti hanno voglia di farlo. Non si nasce imparati.»[5]
«In ogni mio spettacolo, c’è sempre una battuta che gela il pubblico»[5]. «C'è una tradizione comica, quindi il pubblico magari è ancora fermo non so a Walter Chiari (geniale, bravissimo) e tu fai battute tipo: "che sapore ha un feto appena abortito? Pollo crudo". »[10] «“Questa che cos’è?”, pensano. Non sanno collocarla. Capita a volte che uno rida. Evidentemente il suo gusto è arrivato fino a quel punto. Recentemente, a Napoli ho riproposto la battuta sul feto. Gelo. “Eh, ma non fa ridere”, dicevano. “No, vi assicuro che fa molto ridere. Non fa ridere voi, perché dovete ancora fare un percorso. Io quel percorso l'ho già fatto. Fra vent’anni vi farà molto ridere, fidatevi”»[5]."
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline  
Old 09-12-2007, 17:18   #266
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi

ma di moralisti è pieno in giro quindi si sa che la realtà è diversa

se fossi credente e qualcuno insultasse la madonna penserei semplicemente che quel qualcuno ha idee diverse dalle mie, e se è satira mi ci farei (e mi ci faccio) sopra una risata.
se è per questo io non ho grossi problemi visto che ho dato fuoco alla bibbia e al crocifisso.

però, mi rifaccio ad uno dei miei precedenti post, se uno dicesse peste e corna di te, di tua madre e del resto della tua famiglia dicendo che è satira, avesse messo nella vasca uno dei tuoi e il resto a contorno nella stessa scena, ti ci saresti fatto una bella risata ?

Giusto per capire, visto che per parlare delle cose con onestà bisogna prima rapportarle a sè stessi.

Poi ripeto per me può trasmettere quanto e dove gli pare, sono liberissimo di far finta che non esista.

il fatto di cambiar canale non ha nessun senso se sai che vieni insultato e lo vedono milioni di telespettatori
Old 09-12-2007, 17:22   #267
shambler1
Senior Member

L'Avatar di shambler1

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:

levata di scudi dalla sinistra per questo sublime eroe della libertà di espressione, naturalmente.
shambler1 è offline  
Old 09-12-2007, 17:31   #268
ennys
Member

Iscritto dal: Dec 2000
Quote:
Originariamente inviato da shambler1 Guarda i messaggi
levata di scudi dalla sinistra per questo sublime eroe della libertà di espressione, naturalmente.

Ovvio.

Loro hanno già fatto un percorso...
ennys è offline  
Old 09-12-2007, 17:32   #269
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Iscritto dal: Jul 2004
Mi sento vicino a Luttazzi in quanto sono appena rientrato dopo 3gg di sospensione per avere usato la parola "cilindri fecali" (fra l'altro virgolettata e non rivolta a nessun utente del forum). Ho tuttavia lurkato con interesse (quasi zoologico) questo thread, ecco qualche piccola considerazione:

1) Ben pochi hanno presente cosa significhi satira, visto che ho letto spesso parole come comicità, umorismo, ecc.

2) Alcuni si permettono il lusso di "giudicare" la "comicità" di Luttazzi quasi stessero parlando di sbirulino o martufello.....addirittura lo paragonano ad un qualsiasi orango che si metta a sparare parolacce a raffica

3) Ritengo che si dovrebbe studiare Letteratura Latina innanzitutto, poi se possibile Filosofia ed Estetica, prima di poter giudicare le produzioni di Luttazzi....cioè ma che ne sapete voi o chi lo censura di cosa sono l'Apokolokyntosis o il Satyricon Per questo non potete fare altro che fermarvi alla parolaccia e alla volgarità....non è colpa vostra eh....Luttazzi è un prodotto fruibile a più livelli e come ha detto qualcuno a volte non riesci manco a stare al passo con la raffica di riferimenti...purtroppo però al livello più basso di fruizione (quelli che si fermano alla volgarità) viene inevitabilmente messo sullo stesso piano di un comico di bassa lega...è un suo "difetto intrinseco" che però a quanto sembra non gli dispiace più di tanto (almeno fin quando questo non gli costa la sospensione, visto che in Italia, in molti casi, nella stanza dei bottoni non abbiamo di certo dei letterati....)....tremendamente VERA la frase di apertura dei suoi spettacoli che qualcuno ha riportato. (e divertente pensando a questo thread )

4) Consiglio la lettura dell'esauriente articolo di Wikipedia prima di liquidare questo medico, autore teatrale, traduttore di woody allen, pittore, cantante, consulente di testate giornalistiche, autore televisivo (anche per programmi americani), come se fosse l'ultimo dei comici di zelig......fermandosi alla parolaccia...

5) Non mi stupisco più di niente visto che in questo forum c'è chi ritiene satira quella che fa striscia su berlusconi......il cavaliere mascarato....o i tacchi alti per mascherare l'altezza.....mamma mia, caustica questa satira

Ultima modifica di gianly1985 : 09-12-2007 alle 18:03.
gianly1985 è offline  
Old 09-12-2007, 17:34   #270
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da giannola Guarda i messaggi
se è per questo io non ho grossi problemi visto che ho dato fuoco alla bibbia e al crocifisso.

però, mi rifaccio ad uno dei miei precedenti post, se uno dicesse peste e corna di te, di tua madre e del resto della tua famiglia dicendo che è satira
no perchè non sarebbe satira, uno dei punti fondamentali della satira è che appunto deve prendere in giro e mettere in ridicolo il potente, il famoso, il conosciuto

e dato che non credo che tu conosca mia madre quella non sarebbe satira

Quote:
Giusto per capire, visto che per parlare delle cose con onestà bisogna prima rapportarle a sè stessi.
a me stesso non posso rapportarla dato che non sono famoso, potente, ricco, importante

Quote:

il fatto di cambiar canale non ha nessun senso se sai che vieni insultato e lo vedono milioni di telespettatori
dubito che ferrara si sia offeso di qualcosa, anche dato il fatto che per alcuni lui stesso è un'offesa
Old 09-12-2007, 17:35   #271
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
però, mi rifaccio ad uno dei miei precedenti post, se uno dicesse peste e corna di te, di tua madre e del resto della tua famiglia dicendo che è satira, avesse messo nella vasca uno dei tuoi e il resto a contorno nella stessa scena, ti ci saresti fatto una bella risata ?
Rispondo anche se la domanda non era diretta a me personalmente.
Sì, mi ci sarei fatto una bella risata.
Non esiste argomento o vocabolo al mondo che un'altra persona debba evitare di proferire per non offendermi.
Potrà anche capitare, eventualmente, che le parole di qualcuno possano determinare in me una qualche sorta di disagio interiore: ma mai, e poi mai, mi permetterei di manifestare questo mio disagio con lo scopo di limitare la libertà di espressione altrui.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline  
Old 09-12-2007, 17:37   #272
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da gianly1985 Guarda i messaggi
Mi sento vicino a Luttazzi in quanto sono appena rientrato dopo 3gg di sospensione per avere usato la parola "cilindri fecali" (fra l'altro virgoletta e non rivolta a nessun utente del forum). Ho tuttavia lurkato con interesse (quasi zoologico) questo thread, ecco qualche piccola considerazione:

1) Ben pochi hanno presente cosa significa satira, visto che ho letto spesso parole come comicità, umorismo, ecc.

2) Alcuni si permettono il lusso di "giudicare" la "comicità" di Luttazzi quasi stessero parlando di sbirulino o martufello.....addirittura lo paragonano ad un qualsiasi orango che si metta a sparare parolacce a raffica

3) Ritengo che si dovrebbe studiare Letteratura Latina innanzitutto, poi se possibile Filosofia ed Estetica, prima di poter giudicare le produzioni di Luttazzi....cioè ma che ne sapete voi o chi lo censura di cosa sono l'Apokolokyntosis o il Satyricon Per questo non potete fare altro che fermarvi alla parolaccia e alla volgarità....non è colpa vostra eh....Luttazzi è un prodotto fruibile a più livelli e come ha detto qualcuno a volte non riesci manco a stare al passo con la raffica di riferimenti...purtroppo però al livello più basso di fruizione (quelli che si fermano alla volgarità) viene inevitabilmente messo sullo stesso piano di un comico di bassa lega...è un suo "difetto intrinseco" che però a quanto sembra non gli dispiaccia più di tanto....tremendamente VERA la frase di apertura dei suoi spettacoli che qualcuno ha riportato. (e divertente pensando a questo )

4) Consiglio la lettura dell'esauriente articolo di Wikipedia prima di liquidare questo medico, autore teatrale, traduttore di woody allen, pittore, cantante, consulente di testate giornalistiche, autore televisivo (anche per programmi americani), come se fosse l'ultimo dei comici di zelig......fermandosi alla parolaccia...

5) Non mi stupisco più di niente visto che in questo forum c'è chi ritiene satira quella che fa striscia su berlusconi......il cavaliere mascarato....o i tacchi alti per mascherare l'altezza.....mamma mia, caustica questa satira
quoto in pieno, ma il problema è anche di luttazzi stesso: come detto prima non si può fare satira a alti livelli in TV, neanche il sabato a mezzanotte. il 99% del pubblico non è preparato a questo
Old 09-12-2007, 17:37   #273
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Originariamente inviato da ennys Guarda i messaggi
Ovvio.

Loro hanno già fatto un percorso...
E tu che aspetti?
LucaTortuga è offline  
Old 09-12-2007, 17:40   #274
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Sinistra?
Per quale motivo associ gli utenti più colti del forum alla sinistra?
LucaTortuga è offline  
Old 09-12-2007, 17:41   #275
shambler1
Senior Member

L'Avatar di shambler1

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
Mi sento vicino a Luttazzi in quanto sono appena rientrato dopo 3gg di sospensione per avere usato la parola "cilindri fecali" (fra l'altro virgoletta e non rivolta a nessun utente del forum). Ho tuttavia lurkato con interesse (quasi zoologico) questo thread, ecco qualche piccola considerazione:

1) Ben pochi hanno presente cosa significa satira, visto che ho letto spesso parole come comicità, umorismo, ecc.

3) Ritengo che si dovrebbe studiare Letteratura Latina innanzitutto, poi se possibile Filosofia ed Estetica, prima di poter giudicare le produzioni di Luttazzi....cioè ma che ne sapete voi o chi lo censura di cosa sono l'Apokolokyntosis o il Satyricon Per questo non potete fare altro che fermarvi alla parolaccia e alla volgarità....non è colpa vostra eh....Luttazzi è un prodotto fruibile a più livelli e come ha detto qualcuno a volte non riesci manco a stare al passo con la raffica di riferimenti...purtroppo però al livello più basso di fruizione (quelli che si fermano alla volgarità) viene inevitabilmente messo sullo stesso piano di un comico di bassa lega...è un suo "difetto intrinseco" che però a quanto sembra non gli dispiace più di tanto (almeno fin quando questo non gli costa la sospensione, visto che in Italia nella stanza dei bottoni non abbiamo di certo dei letterati....)....tremendamente VERA la frase di apertura dei suoi spettacoli che qualcuno ha riportato. (e divertente pensando a questo thread )

Confessa: Luttazzi sei tu.
shambler1 è offline  
Old 09-12-2007, 17:44   #276
ennys
Member

Iscritto dal: Dec 2000
Quote:
Mi sento vicino a Luttazzi in quanto sono appena rientrato dopo 3gg di sospensione per avere usato la parola "cilindri fecali" (fra l'altro virgolettata e non rivolta a nessun utente del forum). Ho tuttavia lurkato con interesse (quasi zoologico) questo thread, ecco qualche piccola considerazione:

3) Ritengo che si dovrebbe studiare Letteratura Latina innanzitutto, poi se possibile Filosofia ed Estetica, prima di poter giudicare le produzioni di Luttazzi....cioè ma che ne sapete voi o chi lo censura di cosa sono l'Apokolokyntosis o il Satyricon Per questo non potete fare altro che fermarvi alla parolaccia e alla volgarità....non è colpa vostra eh....Luttazzi è un prodotto fruibile a più livelli e come ha detto qualcuno a volte non riesci manco a stare al passo con la raffica di riferimenti...purtroppo però al livello più basso di fruizione (quelli che si fermano alla volgarità) viene inevitabilmente messo sullo stesso piano di un comico di bassa lega...è un suo "difetto intrinseco" che però a quanto sembra non gli dispiace più di tanto (almeno fin quando questo non gli costa la sospensione, visto che in Italia nella stanza dei bottoni non abbiamo di certo dei letterati....)....tremendamente VERA la frase di apertura dei suoi spettacoli che qualcuno ha riportato. (e divertente pensando a questo thread )

E meno male che ci sei tu che tutto hai studiato e tutto capisci.

Per la tua opera di propedeutica e divulgazione, il volgo sciocco riconoscente ringrazia umilmente.
ennys è offline  
Old 09-12-2007, 17:46   #277
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Quote:
no perchè non sarebbe satira, uno dei punti fondamentali della satira è che appunto deve prendere in giro e mettere in ridicolo il potente, il famoso, il conosciuto
quindi devo stare attento a non diventare famoso.

Quote:
e dato che non credo che tu conosca mia madre quella non sarebbe satira
Quello era solo un banale esempio.
Cmq potente o meno credo che offendere una persona sia solo maleducazione.
Quindi anche se tu fossi famoso, non mi permetterei mai di farti una satira di quel tono.

Quote:
a me stesso non posso rapportarla dato che non sono famoso, potente, ricco, importante
ottima uscita.

Quote:
dubito che ferrara si sia offeso di qualcosa, anche dato il fatto che per alcuni lui stesso è un'offesa
Qualcuno sul DS pensa la stessa cosa di me
Old 09-12-2007, 17:47   #278
Serosch
Senior Member

L'Avatar di Serosch

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:

3) Ritengo che si dovrebbe studiare Letteratura Latina innanzitutto, poi se possibile Filosofia ed Estetica, prima di poter giudicare le produzioni di Luttazzi....cioè ma che ne sapete voi o chi lo censura di cosa sono l'Apokolokyntosis o il Satyricon Per questo non potete fare altro che fermarvi alla parolaccia e alla volgarità....non è colpa vostra eh....Luttazzi è un prodotto fruibile a più livelli e come ha detto qualcuno a volte non riesci manco a stare al passo con la raffica di riferimenti...purtroppo però al livello più basso di fruizione (quelli che si fermano alla volgarità) viene inevitabilmente messo sullo stesso piano di un comico di bassa lega...è un suo "difetto intrinseco" che però a quanto sembra non gli dispiaccia più di tanto (almeno fin quando questo non gli costa la sospensione, visto che in Italia nella stanza dei bottoni non abbiamo di certo dei letterati....)....tremendamente VERA la frase di apertura dei suoi spettacoli che qualcuno ha riportato. (e divertente pensando a questo )

*

Aggiungo dicendo che mi sento piu' offeso dai mille programmi leccaculo o di finta satira (non arrivano manco allo sfotto') che dalle piu' pesanti battute di Luttazzi.
Doveva saperlo che in italia [volutamente minuscolo] non esistono piu' tv libere. Se ricordate La7 e' nata ed e' durata pochissimi giorni per poi passare subito in mani piu' controllabili.
Doveva semplicemente fare i suoi dieci spettacoli, creare un sito specifico, metterli online in vari formati (streaming, podcast etc etc) ad un prezzo fisso molto basso [2/3 euro] e con l'aggiunta delle "donazioni libere".
La rete e' l'unica via per la liberta' d'espressione (anche se si vuol far di tutto per tarparle le ali) e inoltre non e' passiva come la tv (la rete si domina, la tv si subisce)
Lasciamo la tv a quei poverini che si sentono "offesi"... purtroppo per loro non possiamo far nulla.
Serosch è offline  
Old 09-12-2007, 17:50   #279
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Confessa: Luttazzi sei tu.
Ma magari almeno lui è già laureato in medicina, io sono al quarto anno

Quote:
Originariamente inviato da ennys Guarda i messaggi
E meno male che ci sei tu che tutto hai studiato e tutto capisci.
Per la tua opera di propedeutica e divulgazione, il volgo sciocco riconoscente ringrazia umilmente.

Vatti a vedere quanti milioni di euro sono mossi dal mercato delle suonerie della rana che scorreggia prima di mettere in dubbio che in Italia (come in ogni nazione del mondo) vi sia una larga fascia di vulgus ignorante......"sciocco" lo hai aggiunto tu.....ma qui mi sa che stiamo ancora al livello di "ignorante=offesa" quindi esco prima di subito dalla discussione....
gianly1985 è offline  
Old 09-12-2007, 17:50   #280
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
quindi devo stare attento a non diventare famoso.

Quello era solo un banale esempio.
Cmq potente o meno credo che offendere una persona sia solo maleducazione.
Quindi anche se tu fossi famoso, non mi permetterei mai di farti una satira di quel tono.
ma il problema è proprio questo: se avesse detto "ferrara è un coglione" sarebbe stata un'offesa

ma il discorso che ha fatto non è di fatto un'offesa, ma satira pura: ha inquadrato la situazione in un paragone lampante che risulta convincente, ma anche cattivo, di cattivo gusto, irriverente

questa è satira ragazzi

e a questo punto se non vi piace la satira è un discorso diverso! è tutto qua il punto: la satira può risultare offensiva solamente a chi non la capisce

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Microsoft AI Tour Milano: dall'efficienz...
Asus ExpertBook Ultra: Intel Core Ultra ...
Intel presenta i processori desktop Core...
Un'AI ha trovato una falla critica in Wi...
OPPO Find N6 rivoluziona i foldable: add...
Enel, completata l'installazione di tutt...
Tutti abbandonano il Blu-ray ma Panasoni...
CL1: le prime installazioni di data cent...
Yoshi and the Mysterious Book: annunciat...
CATL frena sulle batterie a stato solido...
NIO, ecco il profitto nel quarto trimest...
iRobot Roomba Mini: il robot aspirapolve...
Manda le DDR5 in assistenza, il venditor...
Scope elettriche lavapavimenti di marca ...
Delle oltre 750.000 offerte solo il 2% &...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian