|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#261 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Io non sono un fan di Luttazzi, non lo seguo perchè non lo trovo divertente, ma sono gusti personali. Non discutibili.
Volevo però porvi una domanda, che necessita di una premessa. Premessa: ammettiamo che la puntata sia stata fatta saltare per via della coincidenza argomento - data (Vaticano e religione in data 8 dicembre, festa del dogma dell'Immacolata Concezione). Sappiamo tutti che i modi di Luttazzi sono piuttosto pesanti. Secondo voi, si sarebbe permesso battute volgari sulla Madonna? Se le avesse fatte, l'avreste trovate "lecite" e di satira? Non ritenete avrebbero potuto offendere un credente offese alla Madonna il giorno della sua festa? |
|
|
|
|
#262 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
le "parolacce" di Luttazzi sono un "sublime antitdoto" all'ipocrisia quotidiana
|
|
|
|
|
#263 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
anzi... si è capito che non è così se qualcuno si fa toccare da un discorso satirico, per quanto irriverente e insultante possa essere, o non ha un cavolo di altro da fare nella vita oppure sta messo veramente male. il telecomando sta lì e si è liberi di cambiare canale quando si vuole. fortunatamente TUTTI possiamo dire quello che vogliamo e siamo liberi di farlo d'altro canto... da parte di molti credenti è moda consueta quella di non accettare che ci possa essere chi mette in dubbio la religione, sia cristiana o anche qualunque altra. ma fortunatamente non siamo in un paese integralista e IN TEORIA anche se qualcuno facesse satira sulla madonna IN TEORIA non dovrebbe succedere niente ma di moralisti è pieno in giro quindi si sa che la realtà è diversa se fossi credente e qualcuno insultasse la madonna penserei semplicemente che quel qualcuno ha idee diverse dalle mie, e se è satira mi ci farei (e mi ci faccio) sopra una risata. Ultima modifica di Leron : 09-12-2007 alle 17:02. |
|
|
|
|
|
#264 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Poi non capisco la coincidenza temporale... Le volgarità offendono di più in un giorno di festa??? Poi non so... Mi viene in mente Calderoli / Borghezio e comincio a ridere... E su tutta questa speculazione... Si sta discutendo di qualcosa di cui non si è assolutamente certi (Luttazzi, Madonna)??? Io personalmente (ma come hai scritto anche l'umorismo è personale) troverei lecita qualsiasi battuta (magari con un senso eh)... |
|
|
|
|
|
#265 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Cit. da:
http://it.wikipedia.org/wiki/Daniele_Luttazzi "Come per tutta l'arte, il gusto per la comicità è soggetto ad evoluzione, per cui ci sono battute a cui non si può ridere finché non si è fatto un certo percorso[10]. «Uno scrittore di aforismi del Settecento, Georg Lichtenberg diceva che "più si conosce l'umorismo, più si diventa esigenti in finezza". Questo vale per l'autore satirico, ma vale anche per il pubblico, di qualsiasi tipo[5]. Facendo un paragone pittorico, «è come se il pubblico fosse ancora fermo a De Pisis: tu gli fai una battuta che sembra Klee, e loro non l'apprezzano. Non intellettivamente, ma come gusto»[5]. Come autore scrivendo battute e occupandoti di comicità col passare degli anni «non ti accontenti più delle tecniche vecchie e quindi scrivi cose nuove, battute anche tecnicamente nuovissime alle quali sai benissimo che la gente non potrà ridere perché il loro gusto comico non è evoluto come il tuo»[10]. «Purtroppo, più le battute sono vecchie e scontate, più la gente le apprezza, perché le capisce subito»[5], ed è per questo che molti comici televisivi hanno successo anche se ripropongono battute vecchie di trent’anni. Questo avviene in ogni campo dell'arte, e Luttazzi fa un ulteriore paragone con la musica: «è possibile che una persona che ascolta Mino Reitano possa apprezzare John Zorn? No, è impossibile, perché non è preparata a quella musica. In compenso, per una persona che apprezza John Zorn, è possibile apprezzare Mino Reitano. C’è un percorso che devi fare, e non tutti hanno voglia di farlo. Non si nasce imparati.»[5] «In ogni mio spettacolo, c’è sempre una battuta che gela il pubblico»[5]. «C'è una tradizione comica, quindi il pubblico magari è ancora fermo non so a Walter Chiari (geniale, bravissimo) e tu fai battute tipo: "che sapore ha un feto appena abortito? Pollo crudo". »[10] «“Questa che cos’è?”, pensano. Non sanno collocarla. Capita a volte che uno rida. Evidentemente il suo gusto è arrivato fino a quel punto. Recentemente, a Napoli ho riproposto la battuta sul feto. Gelo. “Eh, ma non fa ridere”, dicevano. “No, vi assicuro che fa molto ridere. Non fa ridere voi, perché dovete ancora fare un percorso. Io quel percorso l'ho già fatto. Fra vent’anni vi farà molto ridere, fidatevi”»[5]."
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
#266 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
però, mi rifaccio ad uno dei miei precedenti post, se uno dicesse peste e corna di te, di tua madre e del resto della tua famiglia dicendo che è satira, avesse messo nella vasca uno dei tuoi e il resto a contorno nella stessa scena, ti ci saresti fatto una bella risata ? Giusto per capire, visto che per parlare delle cose con onestà bisogna prima rapportarle a sè stessi. Poi ripeto per me può trasmettere quanto e dove gli pare, sono liberissimo di far finta che non esista. il fatto di cambiar canale non ha nessun senso se sai che vieni insultato e lo vedono milioni di telespettatori
|
|
|
#267 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#268 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
|
|
|
|
|
#269 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
|
Mi sento vicino a Luttazzi in quanto sono appena rientrato dopo 3gg di sospensione per avere usato la parola "cilindri fecali"
(fra l'altro virgolettata e non rivolta a nessun utente del forum). Ho tuttavia lurkato con interesse (quasi zoologico) questo thread, ecco qualche piccola considerazione:1) Ben pochi hanno presente cosa significhi satira, visto che ho letto spesso parole come comicità, umorismo, ecc. 2) Alcuni si permettono il lusso di "giudicare" la "comicità" di Luttazzi quasi stessero parlando di sbirulino o martufello.....addirittura lo paragonano ad un qualsiasi orango che si metta a sparare parolacce a raffica 3) Ritengo che si dovrebbe studiare Letteratura Latina innanzitutto, poi se possibile Filosofia ed Estetica, prima di poter giudicare le produzioni di Luttazzi....cioè ma che ne sapete voi o chi lo censura di cosa sono l'Apokolokyntosis o il Satyricon )4) Consiglio la lettura dell'esauriente articolo di Wikipedia prima di liquidare questo medico, autore teatrale, traduttore di woody allen, pittore, cantante, consulente di testate giornalistiche, autore televisivo (anche per programmi americani), come se fosse l'ultimo dei comici di zelig......fermandosi alla parolaccia... 5) Non mi stupisco più di niente visto che in questo forum c'è chi ritiene satira quella che fa striscia su berlusconi......il cavaliere mascarato....o i tacchi alti per mascherare l'altezza.....mamma mia, caustica questa satira Ultima modifica di gianly1985 : 09-12-2007 alle 18:03. |
|
|
|
|
#270 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
e dato che non credo che tu conosca mia madre Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
#271 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sì, mi ci sarei fatto una bella risata. Non esiste argomento o vocabolo al mondo che un'altra persona debba evitare di proferire per non offendermi. Potrà anche capitare, eventualmente, che le parole di qualcuno possano determinare in me una qualche sorta di disagio interiore: ma mai, e poi mai, mi permetterei di manifestare questo mio disagio con lo scopo di limitare la libertà di espressione altrui.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
#272 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#273 |
|
Senior Member
|
E tu che aspetti?
|
|
|
|
#274 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quale motivo associ gli utenti più colti del forum alla sinistra?
|
|
|
|
|
#275 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#276 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Quote:
E meno male che ci sei tu che tutto hai studiato e tutto capisci. Per la tua opera di propedeutica e divulgazione, il volgo sciocco riconoscente ringrazia umilmente. |
|
|
|
|
|
#277 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Quote:
Cmq potente o meno credo che offendere una persona sia solo maleducazione. Quindi anche se tu fossi famoso, non mi permetterei mai di farti una satira di quel tono. Quote:
Quote:
|
|
|
#278 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
Aggiungo dicendo che mi sento piu' offeso dai mille programmi leccaculo o di finta satira (non arrivano manco allo sfotto') che dalle piu' pesanti battute di Luttazzi. Doveva saperlo che in italia [volutamente minuscolo] non esistono piu' tv libere. Se ricordate La7 e' nata ed e' durata pochissimi giorni per poi passare subito in mani piu' controllabili. Doveva semplicemente fare i suoi dieci spettacoli, creare un sito specifico, metterli online in vari formati (streaming, podcast etc etc) ad un prezzo fisso molto basso [2/3 euro] e con l'aggiunta delle "donazioni libere". La rete e' l'unica via per la liberta' d'espressione (anche se si vuol far di tutto per tarparle le ali) e inoltre non e' passiva come la tv (la rete si domina, la tv si subisce) Lasciamo la tv a quei poverini che si sentono "offesi"... purtroppo per loro non possiamo far nulla. |
|
|
|
|
|
#279 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
|
Ma magari almeno lui è già laureato in medicina, io sono al quarto anno
![]() Quote:
Vatti a vedere quanti milioni di euro sono mossi dal mercato delle suonerie della rana che scorreggia prima di mettere in dubbio che in Italia (come in ogni nazione del mondo) vi sia una larga fascia di vulgus ignorante......"sciocco" lo hai aggiunto tu.....ma qui mi sa che stiamo ancora al livello di "ignorante=offesa" |
|
|
|
|
|
#280 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma il discorso che ha fatto non è di fatto un'offesa, ma satira pura: ha inquadrato la situazione in un paragone lampante che risulta convincente, ma anche cattivo, di cattivo gusto, irriverente questa è satira ragazzi e a questo punto se non vi piace la satira è un discorso diverso! è tutto qua il punto: la satira può risultare offensiva solamente a chi non la capisce |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:50.

(fra l'altro virgolettata e non rivolta a nessun utente del forum). Ho tuttavia lurkato con interesse (quasi zoologico) questo thread, ecco qualche piccola considerazione: