|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
|
Quote:
sarebbe interessante rirtrovare quel pezzo allora in cui lui spiega le ragione del suo modo di far spettacolo. |
|
|
|
|
|
#62 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: fg->ge->sv
|
Mi sembra fosse in Adenoidi o in Va' dove ti porta il clito
|
|
#63 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
boh io continuo a pensare che questa non sia satira, ritengo che la satira si quella resa celebre dagli inglesi che deridere una persona senza scadere nell'offesa volgare sia un'arte; che luttazzi non abbia nemmeno un granello di quest'arte.
Dire fanculo al politico X o Y è satira ? No. Dire puttana alla moglie/madre dei suddetti politici fa ridere ? No. e se qualcuno ride vuol dire che ha una moralità veramente scadente.
|
|
#64 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
|
|
|
#65 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Franciacorta DOC (BS)
|
Quote:
Noi otteniamo risultanti brillanti da persone normali che operano in processi brillanti. Ma possiamo notare che la maggior parte delle aziende ottiene risultati mediocri o pessimi da persone brillanti che operano in processi pessimi. (Toyota Executive, 2003 Lean in Motion Event, JP Womack) |
|
|
|
|
|
#66 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Firenze
|
Diciamo che la volgarità è un'altra cosa, sono i culi messi in faccia a tuttel e ore del giorno, le trasmissioni in cui si inventano storie patetiche per far piangere qualche casalinga repressa, le trasmissioni in cui il massimo livello di cultura che si riesce ad esibire è la tabellina del 2, invece per i bigotti come te è dire cacca.
|
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La cafoneria pura non è satira, è cafoneria e basta. Come un asino non sarà mai uno stallone. Anzi aggiungo, per invitare ad un'approfondita riflessione a tutti coloro che intendessero proseguire sull'appoggio incondizionato di questa falsa satira: c'è qualcuno disposto a sacrificare la propria madre alla professione di più antica del mondo, accettando l'idea che qualcuno possa farne argomento di satira ? Rifletteteci bene e poi ditemi se vi trovate così d'accordo, quando siete toccati in prima persona.
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
Luttazzi ha ricordato la definizione che ne diede Dario Fo quando venne ospite a Satyricon: «la satira è una forma libera, assoluta del teatro». In risposta a un consigliere Rai che aveva dichiarato che «la satira deve deformare non informare» Luttazzi ha più volte replicato «La satira informa, deforma e fa quel cazzo che le pare». La satira vera si vede dalla reazione che suscita: più cercano di bloccarti, più vuol dire che stai facendo bene il tuo lavoro. Luttazzi ricorda anche un principio di Mel Brooks: «la satira se non è eccessiva non fa ridere». È sbagliato parlare di volgarità della satira, essa da sempre ha come tecnica (corpo grottesco) la riduzione alla esigenze corporali: mangiare, bere, defecare, urinare, scopare. Chi lancia accuse di volgarità è un ignorante, e dovrebbe leggersi i capolavori del genere: Aristofane, Ruzante, Rabelais, Swift, Sterne, Karl Kraus e Dario Fo. La satira tende a svalutare e non c'è niente di più svalutante della merda. Luttazzi ama dire che " la merda è per l'autore satirico quello che la pietra filosofale era per l'alchimista. L'autore satirico utilizza l'escremento per arrivare alla grazia. " «La fatica ad accettare la satira c'è sempre stata, ma oggi è più forte che mai. Io credo che le motivazioni siano di due tipi: da una parte c'è il problema della dicotomia anima-corpo, vale a dire della non accettazione della componente corporea, di tutto ciò che è espressione del corpo e che viene dalla nostra cultura sempre censurato; d'altra parte credo che ciò a cui stiamo assistendo in questi tempi sia un progressivo ridursi della competenza del pubblico in quanto tale.» Il gusto per la satira Il gusto per la satira si acquisisce in età adulta, e non può piacere ai bambini. «La satira è un gusto a cui devi essere educato, non apprezzi subito la satira, specie se la tua mente è bloccata da ideologie varie; le battute ti spiazzano e mettono in discussione le cose nelle quali hai creduto sempre. La satira fa questo e se non sei adulto non sei portato a tollerare, ad accettare la cosa. Qualche persona a teatro si alza e se ne va.» «La satira è una forma libera del teatro, la sua forza sta nell'esplorare la contraddizione umana». «La gente ride di una battuta satirica perché contiene un nocciolo di verità umana che mette in mostra una contraddizione, che fa venire un dubbio.» «La satira ha sicuramente una funzione di provocazione intellettuale e psicologica, di disagio che non ti lascia completamente tranquillo. Dopo il momentaneo divertimento, la fulminea risata, c’è e rimane la riflessione sul messaggio, sul fatto che hai grottescamente messo in evidenza; colpire l'emotività per mettere in funzione il cervello.» Da quel link... |
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Member
|
Quote:
"col fondoschiena degli altri sono tutti froci..."
Noi otteniamo risultanti brillanti da persone normali che operano in processi brillanti. Ma possiamo notare che la maggior parte delle aziende ottiene risultati mediocri o pessimi da persone brillanti che operano in processi pessimi. (Toyota Executive, 2003 Lean in Motion Event, JP Womack) |
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
|
Quote:
Fantastico!
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mai sentito parlare ad esempio di David Letterman Show? uno a caso eh |
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
|
Quote:
![]()
|
|
|
#73 | |
|
Member
|
Quote:
ps: te lo chiedo più per curiosità che per critica, dato che Letterman lo seguo ogni tanto e mi è sempre sembrato su un altro livello...
Noi otteniamo risultanti brillanti da persone normali che operano in processi brillanti. Ma possiamo notare che la maggior parte delle aziende ottiene risultati mediocri o pessimi da persone brillanti che operano in processi pessimi. (Toyota Executive, 2003 Lean in Motion Event, JP Womack) Ultima modifica di joshua82 : 08-12-2007 alle 11:55. |
|
|
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Certo che la società sta sbarellando sempre di più... Si chiama educazione, civiltà, guarda caso è una cosa laica. Alla religione non gliene pò fregà de meno, visto che l'unico interesse che ha è per la devozione e sottomissione. I cafoni son sempre esistiti e nessuno si è mai dato pensiero di elevarli a comici. ...fin'ora
|
|
|
#75 |
|
|
Luttazzi mi è sempre piaciuto, sin dai tempi di "Mai dire Gol", lo trovo una persona molto intelligente e preparata ma devo ammettere che ultimamente è molto scaduto in volgarità gratuite ed inutili.
Non si deve pensare di essere liberi solo potendo insultare a destra e a sinistra. Luttazzi aveva una bella occassione per epsrimersi di nuovo su una rete importante come LA7 che gli aveva lasciato carta bianca (nei limiti ovviamente) e lui se l'è bruciata praticamente subito. Ho visto Decameron una volta diverso tempo fa: un pò mi è piacuto ma a volte è stato veramente eccessivo e generalista. Stavolta si è fottuto con le sue mani, spiace dirlo. |
|
|
#76 |
|
Senior Member
|
Scusa non fai che confermare la mia idea, ma tu ti scandalizzi perchè ha detto cacare in bocca? David Letterman a cui luttazzi in parte si ispira, è capace di ridicolizzare una persona e bada bene che lo fa in diretta e ciò, che certamente io non critico mi pare ben piu' offensivo per la persona di quello che ha detto Luttazzi, il quale stava parlando di un suo pensiero; nello specifico non ha detto 'per me Ferrara è un ciccione sgradevole' o frasi del genere. Se poi è la volgarità estraniata dal contesto che ti dà fastidio vorrei sapere che ne pensi di Berlinguer ti voglio bene di Benigni ad esempio
|
|
|
|
|
#77 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Fra un pensiero che mi fa riflettere condito con 2 o 3 volgarità, e una trasmissione da cerebrolesi come ce ne sono tante in Italia preferisco certamente la prima! Ultima modifica di nothinghr : 08-12-2007 alle 12:12. |
|
|
|
|
|
#78 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Ferrara è indecente, più di Luttazzi, ma in altro modo.
Luttazzi ha sbagliato, un attacco del genere diventa personale, e non avrebbe dovuto permettersi di portarlo. LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
#79 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#80 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Quote:
LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:39.