|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Catania
|
Quote:
Dipende dal controller raid. Col mio ad esempio (ich8r) se hai due HD dal bios del controller raid puoi fare una parte dei due HD in raid0 e l' altra la metti in raid1 , il tutto e gestito dal controller stesso quindi via hardware.Potenza dell ich8r Ti faccio un esempio, ammettiamo che si hanno due HD da 200gb l' uno. ebbene dal controller fai una prima partizione in raid0 prendendo 100gb da un hd e 100 dall' altro per un totale di 200gb. Ti restano altri 100gb per ogni HD. ebbene fai un' altra partizione in raid1 prendendo 100gb da un HD e 100 dall' altro, sta volta pero il totale sara di 100 gb perche i dati che metti in un HD vengono copiati nell' altro. Bella sta cosa vero |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Mi inserisco per un paio di delucidazioni a cui non ho trovato risposta nel forum.
Parliamo di RAID 1. Mettiamo il caso che io prenda 2 dischi e li divida in 3 partizioni (una per XP, una per Vista e la terza per tutto l'archivio dati). CASO 1) 1 HD va sostituito: quando ricreo l'array il disco nuovo viene automaticamente partizionato come il disco superstite per trasferire tutti i dati presenti o devo ripartizionarlo e poi ricreare l'array e chiedergli di fare il rebuild? CASO 2) tolgo temporaneamente 1 HD, cosa succede se: -tolgo un disco, ad esempio per portarlo ad un'altra persona per PORTARGLI dei dati, e poi lo rimonto (senza usare nel frattempo il disco residuo)? -tolgo un disco, lo porto ad un'altra persona per FARMI RIVERSARE dei dati e poi lo rimonto (senza usare nel frattempo il disco residuo)? -i due casi precedenti ma utilizzando nel frattempo il pc con il disco residuo del raid? GRAZIE |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
esatto, ad eccezione ke se non specificato diversamente il rebuild del raid lo devi far partire tu caso 2) - se togli il disco B a pc spento, e il disco A non lo accendi, colleghi il disco B a un altro pc su un box usb DOPO l'avvio di windows e NON gli modifichi nulla... poi puoi tranquillamente rimontarlo nel raid senza disallinearlo - stessa cosa di prima ma con la differenza che modifichi il disco B dall'altro pc : poi devi fare il rebuild del raid specificando come origine il disco B (se erroneamente specifichi come origine l'A perdi tutte le modifiche fatte dall'altro pc) - se ti fai mettere roba sul B da un'altro pc e nel frattempo usi anke il disco A ... beh ... bisogna proprio essere fuori di melone x far 1 cosa del genere |
|
|
|
|
|
|
#25 | ||
|
Senior Member
|
Ciao, grazie mille per le informazioni
Ancora un paio di punti oscuri se puoi aiutarmi Quote:
E nel caso mettessi un disco leggermente diverso in capienza? Se le partizioni non fossero proprio uguali al millesimo? Quote:
-Se lo collego ad una normale porta SATA (come disco indipendente, non RAID), ovviamente non come disco di boot, se faccio partire il PC dal proprio HD avendo installato il mio su un'altra porta SATA per trasferire dei dati? -Se invece usassi una porta e-SATA? Quello che pensavo... però non rovino nulla se avessi bisogno di accendere il PC per vedere delle cose in Internet o per caricare dati su un pendrive, ecc... insomma se dovessi solo usare il pc senza aggiungerci dati... facendo il rebuild dal disco B non perderei nulla semplicemente mi ritroverei con il pc che avevo come era prima che togliessi il disco, giusto? L'importante è che tutto funzioni. |
||
|
|
|
|
|
#26 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Quote:
in ogni caso il disco B deve essere uguale o maggiore al disco A, o non hai spazio per fare il rebuild se invece utilizzi come B un disco tanto più grande, tutto lo spazio di differenza dalla capacità del primo viene semplicemente sprecato/ignorato, tranne casi specifici a seconda del controller Quote:
Quote:
basta un errore sul disco B di cui non ti accorgi, fai il rebild, e poi ti tocca reinstallare tutto senza contare il rischio virus... dato ke il disco B è una copia di A ... c'è anke il S.O. ... e se lo infetti dall'altro pc poi ti ritrovi il tuo sistema infetto la migliore soluzione se ti serve 1 disco da portare in giro... è avere un 3° disco o non ha un gran senso fare il raid 1 |
||||
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
Grazie mille per le informazioni, sei stato molto utile
Ora mi sono levato qualche dubbio Un saluto.
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Palermo
|
mi intrometto nella discussione perchè mi ritrovo con un problema simile a quanto descritto fin ora
su un pc con controller raid integrato nella scheda madre, da ieri ho una scritta BOOT FAILURE, INSERTI SYSTEM DISK ecc ecc questo pc monta due dischi SATA seagate in mirror noto che dall'utility integrata, il mirror sembra ok e funzionante. A pc spento smonto il disco secondario, lo attacco su un box usb ma ciò che ne evince è una partizione NON ALLOCATA. ho provato anche ad avviare il disco con HELIX una distro linux based per recupero dati, ma la partizione risulta VUOTA. ho anche provato ad avviare il sistema con un solo disco ma rinulla... ho lanciato ( con il disco attaccato alla usb) l'utility seagate per eventuale guasto, ma l'utility si rifiuta di effettuare il test su disco. Tra l'altro è la seconda volta che vengono sostituiti i dischi su questo pc possibile a questo punto un guasto del controller? per tentare un recovery dati che mi consigliate?? grazie a tutti coloro che avranno la pasienza di leggere questo post.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:09.

, il tutto e gestito dal controller stesso quindi via hardware.