Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-12-2007, 14:26   #21
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
Originariamente inviato da maprilia Guarda i messaggi
nada de nada...

tempo fa ho spostato quella posteriore sul lato del case perchè era incastonata in un convogliatere che la rendeva praticamente inutile, cioè non aspirava niente... Ho sbagliato?
ni...nel senso che se non rendeva lo sbaglio è ad aver acquistato un case così non tanto aver spostato la ventola.
Old 07-12-2007, 15:50   #22
maprilia
Member

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
ni...nel senso che se non rendeva lo sbaglio è ad aver acquistato un case così non tanto aver spostato la ventola.
quindi secondo te è il case...
l'idea mi è passata anche a me per la testa, solo che l'ho abbandonata per economicità...
Ma è possibile che un case del cavolo possa essere causa di grossi danni e malanni?
Mi spiego meglio:
il case in questione è un "Samurai" della "Sunbeamtech"
Tempo fa il mio pc aveva:
MB: asus p5ad2-Premium (sostituita con una P5K-E wifi/ap)
CPU: P4 3,2 Ghz prescot (sostituito con un intel 2core2 duo E 6750)
Ram: Nanya 2x512Mb DDR2 (sostituite da 1Gb Kingston Pc2-5300)
Alim: 550W (attuale)
Vga: X600 (attuale)
Hd: Seagate 250Gb (attuale)

Un bel giorno con questa configurazione il pc a smesso di boottare regolarmente, cioè partiva 1 volta ogni 10 tentativi.
Alche, ho chiesto aiuto agli esperti di questo forum (che come sempre sono gentilissimi) nella sezione delle MB, ma senza trovare risposta; così disperato, porto il pc in un negozio dove mi è stato detto che il problema era la scheda madre (secondo loro bruciata), da li comincia una trafila allucinante....

Cambio MB mettendo una P5B-Deluxe, ma questa non và, cosi la faccio sostituire con una P5K-E Wifi/AP; una volta sostituita (€175) il pc continua a non andare, così il negoziante mi dice che anche la CPU e la Ram sono bruciate e quindi metto mano al "coccodrillo" (€175 per Cpu ed €54 per la ram (di merda)) e faccio una specie di upgrade che mi consente di tirare avanti ancora per un pò (giusto il tempo di risparmiare qualche € per Vga, Ram e 2 Hd per fare raid). La giustificazione del negoziante è stata che a causare la bruciatura di CPU, MB, e Ram è stata "na schicchera" (come dicono qua a Roma) cioè una scintilla....
Ora il pc funziona più o meno bene eccetto ste maledettissime temperature che sono sballate e il mio "coccodrillo" che è dimagrito in modo esponenziale...

che ne pensi? secondo te un case pò essere stata la causa di tutto questo?

Ultima modifica di maprilia : 07-12-2007 alle 15:56.
maprilia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2007, 16:07   #23
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

No, un case non produrrebbe quel danno! Sembrerebbe più l'alimentatore o al massimo la rete elettrica. Comunque meglio non fidarsi troppo dei negoziante! Ricorrere all'RMA senza sborsare troppi soldi per altre cose che non servono.
Il case è solo responsabile di un cattivo raffreddamento, tutto qui.
Old 07-12-2007, 17:18   #24
maprilia
Member

scusa l'ingoranza....

Cosa è l'RMA? e come faccio a sapere che tipo di alimentatore ho?
sull'alimentatore c'è scritto "550W PI super" e altre cose che non ricordo, magari stasera lo smonto un attimo e faccio una foto cosi te la faccio vedere...

ma per caso c'è un modo per sapere le temperature della VGA?

P.S. scusa se ti rompo le scatole...
Old 07-12-2007, 17:23   #25
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
Originariamente inviato da maprilia Guarda i messaggi
scusa l'ingoranza....

Cosa è l'RMA? e come faccio a sapere che tipo di alimentatore ho?
sull'alimentatore c'è scritto "550W PI super" e altre cose che non ricordo, magari stasera lo smonto un attimo e faccio una foto cosi te la faccio vedere...

ma per caso c'è un modo per sapere le temperature della VGA?

P.S. scusa se ti rompo le scatole...
RMA è la sostituzione/riparazione in garanzia (in poche parole).

L'alimentatore ha un'etichetta con tutti i valori, produttore,etc. una foto di quella dovrebbe bastare.

Non tutte le VGA hanno integrato un sensore di temperatura! Quindi non è detto che tu riesca a rilevare quella della tua. Puoi usare diversi programmi come Everest, ATi Tray Tools, ATi Tool, MotherBoardMonitor,etc.

A me non rompe rispondere! se c'è qualche altro utente che vuole aggiungere qualcosa, faccia...
Old 07-12-2007, 17:48   #26
maprilia
Member

Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
RMA è la sostituzione/riparazione in garanzia (in poche parole).

L'alimentatore ha un'etichetta con tutti i valori, produttore,etc. una foto di quella dovrebbe bastare.
ok... grazie della disponibbilità

stasera (ora purtroppo devo studiare) smonto l'alimentatore e posto la foto così lo vedi e magari riusciamo a identificarlo, sarebbe utile...

per quanto riguarda RMA mi sa ke i mie vecchi pezzi non siano coperti perchè li ho assemblati circa tre anni fà....
magari sarebbe meglio se riuscissi a trovare un modo per sapere se sono davvero danneggiati tutti o c'è qualcosa di recuperabile...

Per la Vga, everest non mi segnale la sua temperatura e nemmeno Ati tool, quindi mi sa che non ha in sensore... (in effetti non vale una lira bucata)

Cmq appena riesco posto la foto...
Old 08-12-2007, 23:18   #27
maprilia
Member

F1R3BL4D3 scusa se ieri ho dato buca, posto le foto del mio piccolo e umile sistema....

sull'alimentatore non sono riuscito a fare di meglio, spero possa bastare ad identificarlo... Generalmente la ventola laterale la lascio spenta per avere più silenziosità e la accendo quando gioco per fare entrare un po di aria fresca in più... So che non è il massimo, ma per ora mi permette di andare avanti in attesa di qualche spicciolo da potergli spendere (magari una 8800Gt, delle ram decenti e 2 piccoli Hd da mettere il Raid), ma a volte bisogna anche accontentarsi da quello che si ha...

Consigli? Pareri? Secondo te, dopo aver visto le foto, riconoscendo che il mio sistema magari è mal areato, come si giustifica il fatto di ste temperature sballogene? Riuscissi un giorno a prendere un 8800Gt e qualche alta componente, il mio alimentatore riuscirebbe a nutrire a dovere il sistema o dovrei sostituirlo?

P.s. Come già detto e anticipato da F1R3BL4D3, chiunque voglia unirsi alla discussione e dare pareri e suggerimenti.... è il beuvenuto.......
Old 09-12-2007, 02:02   #28
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Il case è il problema (l'alimentatore considera che lo dovrai cambiare con un aggiornamento del sistema. Si vede poco, ma abbastanza per capire che è di fascia bassa). C'è poco da fare, aggiungere una ventola posteriormente potrebbe servire ma cambiare case ancora di più. Comunque se fossi in te andrei avanti così per un pò, appena hai un pò di soldi ti prendi un buon case (da almeno 80€) e un buon ali (da almeno 90€). Vedrai che capirai le differenze quando li avrai in mano! Un ali lo si intuisce dal peso senza neanche accenderlo, mentre per un case lo capisci quando inizi a montare e ti sembra tutto più facile.

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Il mistero dello spot SIP è svelato: TIM...
Ultimatum del Pentagono ad Anthropic: vo...
HONOR Share collega dispositivi HONOR e ...
La sovranità sui dati ridisegna c...
Crimson Desert svela il cast: voci da Cy...
Horizon Hunters Gathering: aperte le isc...
Tecno rilancia il sogno degli smartphone...
Disponibili i nuovi robot tagliaerba Ant...
Google promette un datacenter in Texas s...
La serie TV di God of War trova il suo B...
Le auto elettriche conquistano quasi un ...
SK hynix investe 21,6 trilioni di won ne...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian