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Old 02-12-2007, 22:55   #21
Hitman04
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imho son le stesse spendete spendete per la cineseria! però è fatta a praho ri
La città più brutta della Toscana
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Old 02-12-2007, 23:49   #22
danny2005
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Abbiamo inventato il made in Chinitaly

Domanda: ma una borsa griffata che costa 30 euro e che poi rivendono a 440, costa così poco perchè risparmiano sui materiali? (sorvoliamo sul costo degli operai per produrla....)

Se non è così vuol dire che il lusso per certi articoli è solo un'invenzione di certi stilisti furboni che si fanno pagare a peso d'oro il nome stampigliato sul capo
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Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia [Mark Twain] [Romantico Inside][Thread prof. gnocche]
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Old 02-12-2007, 23:54   #23
FastFreddy
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Domanda: ma una borsa griffata che costa 30 euro e che poi rivendono a 440, costa così poco perchè risparmiano sui materiali? (sorvoliamo sul costo degli operai per produrla....)
Gli costa 30€ perchè vale 30€, i materiali sono quelli che sono, quel che paghi è il marchio.

Per far costare veramente una borsa 400 e passa euro dovresti farla fare con materiali pregiati e realizzata da un artigiano in pochi esemplari.
Stessa cosa dicasi per un paio di scarpe, etc. (Chiediti ad esempio perchè lo stesso paio di nike qua da noi costa il doppio che negli USA, eppure esce dalla stessa fabbrica in oriente)
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La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31

Ultima modifica di FastFreddy : 02-12-2007 alle 23:58.
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Old 03-12-2007, 01:10   #24
gourmet
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Il prezzo alto, il prodotto di lusso dovrebbe essere sinonimo di qualità eccelsa, di manodopera altamente qualificata (e quindi ben pagata), di materie prime costose. Invece ormai si è ridotto ad una semplice apposizione di un marchio su un prodotto identico a qualunque altro. Una forma devastante di distorsione del mercato e della concorrenza, alimentata dalla pubblicità e dai media che riescono ad attribuire ad un prodotto qualsiasi un valore molto maggiore dal punto di vista sociale (status symbol). A questo punto sarei tentato di dire che la contraffazione diventa accettabile, anzi sono le aziende del lusso le contraffattrici, spacciando un prodotto qualsiasi come di alta qualità.
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La media degli italiani è un ragazzo di seconda media, è a loro che devo parlare. (Berlusconi, 10.12.04)

Ultima modifica di gourmet : 03-12-2007 alle 01:15.
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Old 03-12-2007, 06:35   #25
bjt2
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Il prezzo alto, il prodotto di lusso dovrebbe essere sinonimo di qualità eccelsa, di manodopera altamente qualificata (e quindi ben pagata), di materie prime costose. Invece ormai si è ridotto ad una semplice apposizione di un marchio su un prodotto identico a qualunque altro. Una forma devastante di distorsione del mercato e della concorrenza, alimentata dalla pubblicità e dai media che riescono ad attribuire ad un prodotto qualsiasi un valore molto maggiore dal punto di vista sociale (status symbol). A questo punto sarei tentato di dire che la contraffazione diventa accettabile, anzi sono le aziende del lusso le contraffattrici, spacciando un prodotto qualsiasi come di alta qualità.
Infatti si punisce i venditori ambulanti e chi li compra con 3330 euro di multa!!! ( )... Fateci caso: accanimento enorme contro i cosidetti "pirati" informatici, ossia il ragazzino che si scarica il film o l'mp3, o contro i venditori ambulanti... Ma siamo sicuri che siano loro i veri pirati?

Questo sempre dicendo che a me non frega nulla della moda: non comprerei mai roba di marca... Ho comprato due anni fa due paia di scarpe invernali a 9,9 euro l'uno all'Auchan... Ce l'ho ancora ai piedi e fungono benissino!
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La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani...
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Old 03-12-2007, 08:14   #26
ALBIZZIE
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almeno nella puntata di ieri c'è stata la rubrica "come è andata finire" bella corposa
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Old 03-12-2007, 08:41   #27
danny2005
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Io non l'ho vista tutta.........i marchi coinvolti?

Prada....poi?
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Old 03-12-2007, 09:05   #28
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...quando tutto questo sarà io ci sarò...anche se tutto questo mai sarà ci sarò...
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Old 03-12-2007, 09:08   #29
sider
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Cito da "la follia della donna" di Elio

"C'è un cartello di ricchioni
che ha deciso che
l'anno scorso andava il rosso
e quest'anno il blè.
Pantaloni a coste
che costavano al mercato euro 23
oggi li trovi alla boutique
comprati dalle donne ricche.
L'han deciso i ricchioni e io devo accettarlo.
"
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Old 03-12-2007, 09:15   #30
Sursit
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Abbiamo inventato il made in Chinitaly

Domanda: ma una borsa griffata che costa 30 euro e che poi rivendono a 440, costa così poco perchè risparmiano sui materiali? (sorvoliamo sul costo degli operai per produrla....)

Se non è così vuol dire che il lusso per certi articoli è solo un'invenzione di certi stilisti furboni che si fanno pagare a peso d'oro il nome stampigliato sul capo
Le multinazionali investono in marketing molto più che in qualità del prodotto.
Quando arriva un modello sulla scrivania dei direttori si fa anche la stima su quale fascia di prezzo debba essere collocato, quanti pezzi farne e così via.
Poi sta anche alla sezione sviluppo prodotto fare in modo che in fase di produzione si risparmi pure il centesimo rispetto al prospetto di costo iniziale.
Non meravigliamoci dei ricarichi: se si acquista un marchio non particolarmente prestigioso ( tipo Geox, per fare un esempio ) è assolutamente normale che il prezzo esposto in negozio sia 4-5 volte quello reale al produttore ( meglio sarebbe qualificarlo come detentore del marchio ), coi marchi più prestigiosi si può tranquillamente sfondare la soglia delle 10 volte.
Potrà piacere o no, ma con abbigliamento e calzature più o meno funziona così.
Con gli occhiali i ricarichi sono anche molto maggiori.
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Old 03-12-2007, 09:21   #31
Encounter
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Originariamente inviato da Sursit Guarda i messaggi
Le multinazionali investono in marketing molto più che in qualità del prodotto.
Quando arriva un modello sulla scrivania dei direttori si fa anche la stima su quale fascia di prezzo debba essere collocato, quanti pezzi farne e così via.
Poi sta anche alla sezione sviluppo prodotto fare in modo che in fase di produzione si risparmi pure il centesimo rispetto al prospetto di costo iniziale.
Non meravigliamoci dei ricarichi: se si acquista un marchio non particolarmente prestigioso ( tipo Geox, per fare un esempio ) è assolutamente normale che il prezzo esposto in negozio sia 4-5 volte quello reale al produttore ( meglio sarebbe qualificarlo come detentore del marchio ), coi marchi più prestigiosi si può tranquillamente sfondare la soglia delle 10 volte.
Potrà piacere o no, ma con abbigliamento e calzature più o meno funziona così.
Con gli occhiali i ricarichi sono anche molto maggiori.
Se per farti il culo d'oro e ricaricare 440/26 = 17 volte devi affidare la produzione a cinesi che lavorano in nero 12 ore al giorno e le altre 12 vivono in dormitori sopra i laboratori, potrai capire che NON E' GIUSTIFICABILE AFFATTO.
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Old 03-12-2007, 09:28   #32
trallallero
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Ho comprato due anni fa due paia di scarpe invernali a 9,9 euro l'uno all'Auchan... Ce l'ho ancora ai piedi e fungono benissino!
le hai ancora ai piedi perchè non riesci a levarle, ammettilo
le ho prese anche io all'Auchan, scarponcini made in China, 14€, quando li metto mi si appiccicano ai piedi ... i calzini quando le levo vanno da soli nel cesto della roba sporca
Se c'è una cosa buona, di qualità, di cui andare fieri nel mondo sono le scarpe italiane.
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Old 03-12-2007, 09:29   #33
Sursit
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Se per farti il culo d'oro e ricaricare 440/26 = 17 volte devi affidare la produzione a cinesi che lavorano in nero 12 ore al giorno e le altre 12 vivono in dormitori sopra i laboratori, potrai capire che NON E' GIUSTIFICABILE AFFATTO.
Guarda che non ho scritto che sia giustificabile ( infatti non lo giustifico, ci mancherebbe! ).
Ho solo scritto che i marchi fanno così. Così più o meno si sa pure il valore reale del prodotto che si vede a scaffale.
Si può anche tranquillamente affermare che i marchi investono soldi ( in maerketing e pubblicità ) per prenderci per i fondelli.
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Old 03-12-2007, 09:29   #34
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Cito da "la follia della donna" di Elio

"C'è un cartello di ricchioni
che ha deciso che
l'anno scorso andava il rosso
e quest'anno il blè.
Pantaloni a coste
che costavano al mercato euro 23
oggi li trovi alla boutique
comprati dalle donne ricche.
L'han deciso i ricchioni e io devo accettarlo.
"
perchè la strofa dopo ?

"La follia della donna
quel bisogno di scarpe
che non vuole sentire ragioni
cosa sono i milioni
quando in cambio ti danno le scarpe.
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Old 03-12-2007, 09:31   #35
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le hai ancora ai piedi perchè non riesci a levarle, ammettilo
le ho prese anche io all'Auchan, scarponcini made in China, 14€, quando li metto mi si appiccicano ai piedi ... i calzini quando le levo vanno da soli nel cesto della roba sporca
Se c'è una cosa buona, di qualità, di cui andare fieri nel mondo sono le scarpe italiane.
Quelle fatte dagli artigiani ( che purtroppo stanno scomparendo ), perchè i grossi marchi in Italia non producono più da un pezzo.
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Old 03-12-2007, 09:34   #36
trallallero
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Quelle fatte dagli artigiani ( che purtroppo stanno scomparendo ), perchè i grossi marchi in Italia non producono più da un pezzo.
ma anche se sono prodotte in Cina, se italiane, son migliori, perchè dietro c'è la tecnica italiana, lo studio, l'esperienza.

Con questo non sto giustificando lo spostare la produzione in Cina, ovviamente, ma se stanno sparendo gli artigiani un motivo c'è
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Old 03-12-2007, 09:36   #37
Alien
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Come si fa a spendere 440€ per una borsetta di tessuto, quando agli angoli del negozio magari vedi persone che muoiono di fame?
Infatti non era di tessuto ma di nylon con delle finiture in pelle...
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Old 03-12-2007, 09:39   #38
lowenz
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Una forma devastante di distorsione del mercato e della concorrenza, alimentata dalla pubblicità e dai media che riescono ad attribuire ad un prodotto qualsiasi un valore molto maggiore dal punto di vista sociale (status symbol).
Infatti è questo il cuore del problema.
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Old 03-12-2007, 09:39   #39
lowenz
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Città: Berghem Haven
Messaggi: 13526
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Originariamente inviato da Alien Guarda i messaggi
Infatti non era di tessuto ma di nylon con delle finiture in pelle...
Infatti, 440 euro per del Nylon

Capirei benissimo 100 euro per il marchio (è un bel 200% in + dei costi), ma 440 è una follia.
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Old 03-12-2007, 09:46   #40
~ZeRO sTrEsS~
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Se per farti il culo d'oro e ricaricare 440/26 = 17 volte devi affidare la produzione a cinesi che lavorano in nero 12 ore al giorno e le altre 12 vivono in dormitori sopra i laboratori, potrai capire che NON E' GIUSTIFICABILE AFFATTO.
Ma anche no...
spesso chi fa le borse lavorando a quei ritmi sono persone Italianissime... Per capire come funziona il mondo dei grandi marchi basta leggersi i primi 2-3 capitoli di gomorra.

In poche parole, i grandi marchi indicono delle aste... Del tipo:
10 Borse, con questa fattura, in 2 settimane, a X prezzo. I laboratori che credono di potercela fare accettano l'asta.
I Grandi marchi forniscono le materie prime, e il laboratorio che finisce prima a quelle condizioni, vince la partita. I restanti laboratori possono tenersi le materie prime e prodotti giá creati.
Sapete quanto vengono pagate queste persone?
Per quello che conosco non per sentito dire ma per mia diretta esperienza, vengono pagate a cottimo, del tipo ogni tasca di un jeans cucita sono 0.05 cent, in poche parole sta gente spesso lavora in nero, se non nella quasi totalitá, lavorando 8-10 ore al giorno, si porta a casa 400-600 euro al mese... ovviemente niente ferie, niente malattia, diciamo un gradino sotto i co.co.co.pro.
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La libertá sopratutto di parola é un lusso che non ci si puo' permettere in italia, per la strada come su internet.
~ZeRO sTrEsS~ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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