Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-11-2007, 12:16   #81
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
La famiglia ha i conti in rosso, è allarme usura

La famiglia ha i conti in rosso, è allarme usura

di Redazione - domenica 25 novembre 2007, 07:00

È allarme per l’indebitamento delle famiglie italiane e per il rischio usura. Negli ultimi 5 anni, secondo una ricerca della Cgia, l’associazione degli artigiani di Mestre, l’indebitamento nei confronti del sistema bancario è aumentato in media per ogni nucleo familiare dell’81,5%. In termini assoluti il debito della famiglia tipo è oggi pari a 14.800 euro. In crescita anche il fenomeno dell’usura: tra il 2000 e il 2006, le persone denunciate per questo tipo di reato sono passate da 852 a 1.135. «È probabile che ci sia una correlazione molto stretta tra i due fenomeni», commenta Giuseppe Bortolussi, segretario della Cgia di Mestre.
«L’aumento dell’esposizione debitoria delle famiglie potrebbe aver favorito il ricorso a forme di prestito illegali per fronteggiare le difficoltà economiche che stiamo vivendo». Se poi l’attenzione si focalizza su commercianti, artigiani, esercenti e piccoli imprenditori la sentenza è altrettanto chiara e sconfortante: «Il tributo pagato per la lievitazione del capitale e degli interessi applicati dagli usurai a queste categorie - prosegue Bortolussi - oscilla, a nostro avviso, tra i 15 e i 20 miliardi di euro l’anno. Una stima molto spannometrica, viste le difficoltà oggettive che non ci consentono di dare le esatte dimensioni di un fenomeno così sommerso come l’usura».
L’aumento del rischio usura in Italia - spiegano dunque gli artigiani della Cgia - potrebbe essere dovuto al crescente impoverimento delle famiglie e alla cronica mancanza di liquidità.
Da questo punto di vista la situazione peggiore sul fronte dello strozzinaggio, sempre basandosi sul numero di persone denunciate, è la Campania che nel 2006 ha registrato 186 denunce (+80 tra il 2000 e il 2006). Segue la Calabria con 123 (+52 tra il 2000 e il 2006), la Puglia con 114, la Sicilia con 109, il Lazio con 99 e la Lombardia con 98. Il Piemonte, infine, dove i casi di usura rilevati nel 2006 sono stati 85, risulta essere una delle regioni in cui il fenomeno criminoso è cresciuto maggiormente negli ultimi sei anni analizzati (+57).
Old 25-11-2007, 12:18   #82
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Quote:
Originariamente inviato da Proteus Guarda i messaggi
Una famiglia con 3 figli e 1500 euro il mese obiettivamente è da considerarsi sul filo del livello di povertà se non proprio sotto.

Comunque va tenuto ben conto che i figli sono un lusso ed anche un danno in quanto siamo oltre 3 miliardi di troppo e quindi uno su due. Ciò che stupisce è che i politicanti incitino al figliare, ovviamente per porre rimedio ai loro errori da dabbenaggine menefreghista improvvida, quando invece sarebbe opportuno esportare il calo demografico a vantaggio dell'ecosistema planetario e quindi di tutte le speci viventi.

sta sereno che fra un po' esporteremo un po' di democrazia in cina e almeno un miliardo di "problemi" lo risolviamo ...
Old 25-11-2007, 13:30   #83
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

hi, gli europei ...

almeno quello dell'ovest non sopravviverebbero 30 giorni senza energia elettrica ...

c'è gente che se gli togli il telefonino o la TV o l'ADSL va in crisi di astinenza ...

se schiattano i cinesi che son abituati a tutto e a di più vuol dire che ovest europei e nordamericani son già andati da mo' .

ergo siamo già molto vicini a un gran bel sfoltimento.

del resto è naturale: i parassiti - perchè da tali ci comportiamo noi umani verso sto pianeta- ad un certo punto quando son troppi si mangiano fra loro, prima di arrivare QUASI ad estinguersi ...

pronti per cercare un altro ciclo di sviluppo da parassiti.

Ultima modifica di Fil9998 : 25-11-2007 alle 13:36.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2007, 14:02   #84
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
E' dura andare avanti con un solo stipendio e l'ho provato in prima persona.. Non sto a dirvi tutti i sacrifici che bisogna sopportare ( da bambini poi e' ancora piu' traumatico ), come vivere con 20'000 lire a settimana.. Per fortuna la mia situazione personale e' molto migliorata.. C'e' comunque da dire che la nostra generazione e' molto "viziata"..
Old 25-11-2007, 15:09   #85
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Una famiglia con 3 figli e 1500 euro il mese obiettivamente è da considerarsi sul filo del livello di povertà se non proprio sotto.

Comunque va tenuto ben conto che i figli sono un lusso ed anche un danno in quanto siamo oltre 3 miliardi di troppo e quindi uno su due. Ciò che stupisce è che i politicanti incitino al figliare, ovviamente per porre rimedio ai loro errori da dabbenaggine menefreghista improvvida, quando invece sarebbe opportuno esportare il calo demografico a vantaggio dell'ecosistema planetario e quindi di tutte le speci viventi.

scusa se rido ma mi immagino il tuo discorso portato in parlamento

Comunque, se fai bene i conti, 2 figli a famiglia sarebbe perfetto, ovviamente a ivello mondiale perchè se noi ne facciamo 2 e poi importiamo famiglie straniere che prolificano come ricci è un cazz'e tutt'uno come dicono a Roma.
Old 25-11-2007, 15:41   #86
durbans
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Certo il problema e' anche il costo della vita, il passaggio all'euro, il caro-petrolio, ecc. pero' secondo me un punto centrale sono gli stipendi NETTI che sono RIDICOLI: gente che si fa il mazzo per anni e che guadagna 1000 euro ... o meno.

Cioe' i poveri / poverissimi , la classe media (la maggior parte) e i ricchi ci sono sempre stati: il problema e' la classe media (famiglia media con 2 figli) sta scivolando nella classe "povera" a causa degli stipendi ridicoli in confronto al costo della vita.

Temo che le cose andranno sempre peggio ...

Ultima modifica di durbans : 25-11-2007 alle 15:44.
durbans è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2007, 16:30   #87
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Il parlamento è luogo deputato, lo dice il suo stesso nome, alle chiacchiere che risultano sempre inutili quanto improduttive. Introdurre argomenti seri in simili contesti risulterebbe, come minimo, inutile.

P.S. Per una sessantina di anni i figli dovrebbero esser ridotti ad uno soltanto per coppia in tutto il pianeta.
non tutti i figli sopravvivono e non tutte le coppie possono farne quindi 2 non mi sembrano troppi ... sarà forse perchè stiamo pensando al secondo in famiglia ?
Old 25-11-2007, 17:04   #88
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
Quote:
Un miliardo non è sufficiente, rappresenta solo un 33% del minimo necessario. Poveri noi, in che tragica situazione ci ha portato la nostra dabbenaggine, se non provvediamo noi ad autosfoltirci presto provvederanno altri fattori che ci spingeranno, forse, sull'orlo dell'estinzione e forse oltre. Non so quale tra le due pessime alternative possa essere la peggiore.

P.S. Aggiungi qualcosa e non dimenticare di prevedere lo "sfoltimento" anche della sovraffollata europa.
ok, potresti cominciare te a dare il buon esempio

a questo punto mi aspetto che da un momento all'altro uno se ne esca con la proposta di eliminare tutti quelli che hanno più di 65 anni...ma guarda te cosa tocca leggere

Ultima modifica di Spectrum7glr : 25-11-2007 alle 17:07.
Spectrum7glr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2007, 10:11   #89
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
ma magari li avessimo 1500 euro al mese.
Old 26-11-2007, 10:35   #90
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Quote:
Sembri solo un "piccolo semplificatore" sulla scia del "grande semplificatore" e non ho mai avuto la pretesa che personaggi della tua "levatura"possano mai comprendere certi argomenti senza portarli all'esasperazione in una sorta di autodifesa.

Nessuno vuole sterminare alcuno, solo un pazzo si metterebbe in testa di fare la "parte di DIO", la mia è una semplice critica alla dabbenaggine umana portata avanti utilizzando, a bella posta, argomenti che sollecitano queste reazioni alle "menti semplici".

Presto vi renderete conto che la decadenza è alle porte e che se non provvederemo noi provvederà, costituisce l'alternativa meno peggiore, l'esigenza di equlibrio insità nell'ecologia planetaria ad incaricarsi di ridurre la nostra fastidiosa quanto dannosa, per tutti gli esseri viventi sull'isola "pianeta terra", presenza.
grazie sommo maestro...ero cieco ed ora vedo

Ultima modifica di Spectrum7glr : 26-11-2007 alle 10:39.
Old 26-11-2007, 10:45   #91
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da Spectrum7glr Guarda i messaggi
grazie sommo maestro.
guarda che non è così complesso il discorso: in natura ci sono degli equilibri da rispettare, pena "vita difficile per tutti" o, addirittura, in casi estremi, estinzione della specie. La politica attuata da molti intelligentoni che ha fatto dipendere l'economia dall'aumento demografico e l'ignoranza e pigrizia della gente che ha accettato questi vincoli stanno rovinando il pianeta e tutta la specie umana (e non solo)
Old 26-11-2007, 10:48   #92
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
guarda che non è così complesso il discorso: in natura ci sono degli equilibri da rispettare, pena "vita difficile per tutti" o, addirittura, in casi estremi, estinzione della specie. La politica attuata da molti intelligentoni che ha fatto dipendere l'economia dall'aumento demografico e l'ignoranza e pigrizia della gente che ha accettato questi vincoli stanno rovinando il pianeta e tutta la specie umana (e non solo)
in natura se è per questo nessuna specie è eterna...il fatto che l'uomo abbia la tecnologia non lo pone al di fuori del normale processo di selezione della specie. Semplicemente ci sono cose irreversibili, e onestamente quasiasi proposta tendente a limitare la filiazione è fondamentamelmente una cazzata da film di serie Z.

Ultima modifica di Spectrum7glr : 26-11-2007 alle 10:51.
Old 26-11-2007, 10:52   #93
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
in natura se è per questo nessuna specie è eterna...il fatto che l'uomo abbia la tecnologia non lo pone al di fuori del normale processo di selezione della specie.
ma l'uomo ha l'intelligenza ()

comunque è vero, l'equilibrio la natura lo raggiunge sempre ...
vince sempre la vita (con o senza di noi, ovviamente)
Old 26-11-2007, 10:55   #94
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
ma l'uomo ha l'intelligenza ()

comunque è vero, l'equilibrio la natura lo raggiunge sempre ...
vince sempre la vita (con o senza di noi, ovviamente)
in qualche modo dobbiamo finire anche noi: è solo questione di tempo
Old 26-11-2007, 11:27   #95
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Quote:
Grande si, bello non direi proprio perchè le due alternative sono entrambe uno schifo.

L'isola "pianeta terra" come l'isola di pasqua, nella quale quando scomparve il culto dei mohai sostituito da quello dell'uomo uccello iniziarono, per ovvi motivi, a scannarsi e divorarsi tra loro fino a l punto che allo sbarco degli esploratori europei l'80% della popolazione era già stato macellato, cotto e digerito.

P.S. Già negli anni 70 studi sui topi, abbiamo comportamenti sociali analoghi, suggerivano un possibile futuro con scannamenti reciproci da sovraffollamento e la similfollia collettiva che prende sempre più piede spingendo molti all'autodistruzione ed altri alla violenza potrebbe esserne conferma.

già... più o meno ...
Old 26-11-2007, 11:29   #96
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Quote:
in natura se è per questo nessuna specie è eterna...il fatto che l'uomo abbia la tecnologia non lo pone al di fuori del normale processo di selezione della specie. Semplicemente ci sono cose irreversibili, e onestamente quasiasi proposta tendente a limitare la filiazione è fondamentamelmente una cazzata da film di serie Z.
e quindi, non potendo arrestare la natalità per forza dicose sarà l'aumento di mortalità a riequilibrare il tutto .

che poi capiti per semplice esiguità dello spazio minimo vitale o proprio studiato a tavolino e applicato scientemente con diffusione di epidemie e ingaggio di guerre ... poco conta...

s'ha da morì...

e del resto... 40 anni prima o 40 anni dopo ... poco cambia.
Old 26-11-2007, 11:47   #97
mike65
Member

L'Avatar di mike65

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Veneto
Quote:

a questo punto mi aspetto che da un momento all'altro uno se ne esca con la proposta di eliminare tutti quelli che hanno più di 65 anni...ma guarda te cosa tocca leggere
Qualcuno l'ha già pensata
Nel romanzo di fantascienza "La fuga di Logan" andava anche peggio, raggiunti i 30aa venivi eliminato attraverso una cerimonia chiamata Grand Carousel se non ricordo male ....

Ora che ci penso, sarei "fu" gia da un po'
mike65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2007, 12:05   #98
maso87
Senior Member

L'Avatar di maso87

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tra La Via Emilia E Il West...
Quote:
Originariamente inviato da Trabant Guarda i messaggi
Scusate ma qui mi sembra che si pianga troppo.

Quando sono nato io (anni '60) mio padre impiegato dello stato prendeva 60.000 lire al mese, di cui 25mila se ne andavano per l'affitto di casa.
I miei si sono sposati, hanno preso mobilio ed elettrodomestici a rate, si tirava avanti a forza di sacrifici.

Le "vacanze" si facevano nel paesello natio, al mare ci si andava poco o nulla, mia madre si cuciva le cose da sola e andava in giro per i mercatini per risparmiare anche le 50 lire. La macchina durava ben oltre 10 anni.
Nonostante questo, siamo andati a scuola io e mio fratello, io mi sono laureato (e mio fratello pure avrebbe avuto la possibilità se avesse voluto continuare dopo il diploma) la mia prima vacanza me la sono fatta quando ho cominciato a lavorare, la prima auto me la sono comprata quasi a 30 anni.

Certo, io pure frequentavo una scuola dove c'era gente che al 18esimo compleanno riceveva la macchina, figli di avvocati, medici ed altri professionisti che vivevano in case da paura con vista sul golfo di Napoli, quelli ci sono sempre stati e ci saranno sempre e non possono il metro di paragone.

E quando ho cominciato a lavorare, non mi sono messo a spendere come un coglione, ho vissuto a casa per diversi anni a poi intorno ai 38 me ne sono andato cambiando città e ho comprato una casa con i risparmi miei e con l'aiuto dei genitori (e senza mutuo).

Se devo dire una cosa che ha aiutato la mia famiglia, è stato quando a mio padre hanno assegnato una casa statale che incideva per meno del 10% sullo stipendio.
Questo manca oggi, seriamente. Se una famiglia con 1500€ di reddito avesse la possibilità di spenderne solo 150 per l'affitto di casa invece degli 800-900, allora ci sarebbe davvero molto più margine di manovra.

In questo veramente il governo latita, l'edilizia popolare è del tutto scomparsa perchè c'è tutto l'interesse a speculare su un'esigenza primaria.
D'altra parte, per come ti giri, che sia Caltagirone o qualcuno vicino alla sinistra, sono gli speculatori immobiliari che mettono al governo centrale o locale la gente che gli fa comodo.
Mi meraviglio che nessuno abbia quotato questo commento.
Emerge troppo poco spesso il concetto (a mio avviso giusto) di come gli italiani si siano un po' troppo abituati bene negli ultimi anni.
Forse complice la televisione, che ha creato falsi miti e ansie da prestazione delle persone, che farebbero di tutto per andare al mare in sardegna, e finiscono per ipotecare la casa (ammesso che ce l'abbiano) per prendere il suv.

Quello che ancora non emerge, e probabilmente è dovuto al fatto che mancano indagini o ricerce in specifico, è chi ci guadagna da tutto ciò ?
Chi intasca il corrispettivo del raddoppio lira-euro ?
Non dite solo i commercianti...o per lo meno non in negozietti di frutta e verdura...
Old 27-11-2007, 01:14   #99
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Iscritto dal: Apr 2002
mah... a me ste notizie lasciano perplesso...

parliamo di famiglie che dicono che "sopravvivono"... poi invece mi tocca sentire da un conoscente che è dirigente di banca, che c'è il boom dei prestiti per andare in vacanza...

allora io mi chiedo: forse è la gente che non si accontenta più non i soldi che mancano...

Quante volte alla tv fanno vedere famiglie piene di debiti e poi ti mostrano il plasma da millemila pixel, cellulari supercostosi, vestiti griffati...

Certo ci saranno molte famiglie che veramente non arrivano alla fine del mese ma ci sono invece molte famiglie che non sanno accontentarsi o che peggio non educano i figli al risparmio...

al giorno d'oggi con 2000 euro in 2 si vive più che bene anche con un mutuo da pagare.

Certo non puoi mica fare 5 figli come si faceva 1 volta...
Sp4rr0W è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2007, 08:45   #100
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da Sp4rr0W Guarda i messaggi
mah... a me ste notizie lasciano perplesso...

parliamo di famiglie che dicono che "sopravvivono"... poi invece mi tocca sentire da un conoscente che è dirigente di banca, che c'è il boom dei prestiti per andare in vacanza...

allora io mi chiedo: forse è la gente che non si accontenta più non i soldi che mancano...

Quante volte alla tv fanno vedere famiglie piene di debiti e poi ti mostrano il plasma da millemila pixel, cellulari supercostosi, vestiti griffati...

Certo ci saranno molte famiglie che veramente non arrivano alla fine del mese ma ci sono invece molte famiglie che non sanno accontentarsi o che peggio non educano i figli al risparmio...

al giorno d'oggi con 2000 euro in 2 si vive più che bene anche con un mutuo da pagare.

Certo non puoi mica fare 5 figli come si faceva 1 volta...
che ci sia gente viziata non lo metto in dubbio, ma nel 1980 la mia famiglia campava solo con lo stipendio di mio padre che era un semplice ufficiale dell'aereonautica, 1.200.000 lire al mese. Beh, 2 figli, metà dello stipendio in affitto, avevamo una roulotte, 2 macchine, andavamo in vacanza in Sardegna, Sicilia ... fallo adesso con un solo normale stipendio

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
007 First Light: emergono nuovi dettagli...
Strage di Tumbler Ridge: OpenAI sospese ...
Addio Saints Row? 'Franchise morto', l'e...
Tesla lancia un Cybertruck AWD meno cost...
Le console portatili con AMD Ryzen Z1 so...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian