|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
|
Bootloader su floppy
Non è previsto che si possa fare una installazione di Windows senza che vada a scrivere il suo bootloader sull'hd, vero? Vi viene in mente qualche trucco per fare una cosa del genere?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
No, l'installazione no.
Ma puoi poi avviare da floppy spostando su di esso i files soliti di avvio, se multidiskboot è da vedere se rimane invariata la sequenza degli HD rispetto a come era con boot da HD. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ti aspettavo
In realtà quello che mi piacerebbe poter fare è ciò che ho fatto con Linux, che ho installato in una piccola partizione, scegliendo nel setup di mettere GRUB su un floppy senza toccare niente altro. Temevo in effetti che non si potesse fare con i sistemi MS |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
E' una cosa di cui si è parlato, non molto tempo fa qui nel forum, fu in quell'occasione che provai per la verità
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Io avevo provato chiesto nel thread dualboot xp+vista, ma è stato poi sommerso dal flusso
Uff... vabeh, volevo provare Vista sul mio pc ma lo farò su un portatile |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ma per vista non saprei, quello che ho provato è per XP e credo valga anche per 2000-2003.
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Da una prima ricerca, comunque, anche a me e' parso di capire che Microsoft non ha previsto questa possibilita'. Magari con qualche boot manager di terze parti si puo' fare qualcosa ma, proprio per il fatto che non posso provare, non ho approfondito la cosa. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
provato chiesto?
Comunque ho apprezzato |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Se avete voglia di leggere questo link direi che è quello che cercavo; resta il fatto che in ogni caso il setup di Vista da a modificare il boot di XP, cosa che speravo di non dover fare. L'articolo a un certo punto dice "You can then restore the OS on the primary partition to its original condition or reinstall Windows on it or whatever and the boot floppy will still boot the Vista Logical.", dove immagino che ''whatever'' significhi usare la console di ripristino.
A meno di non fare una cosa tipo ghostare il disco XP con acronis, installare vista nell'altra partizione, fare il boot floppy, da XP copiare l'installazione su un disco esterno, ripristinare il ghost, ri-copiare l'installazione nella partizione e usare il floppy per bootare ma mi sembra una forzatura e il risultato è lo stesso Commenti? |
|
|
|
|
|
#10 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Se volete potete anche copiare i files di Vista dalla partizione primaria a quella logica, ma questo sembra non fare alcuna differenza. Potete anche ripristinare il sistema operativo o reinstallarci Windows o qualsiasi altra cosa e il floppy di boot avviera' sempre Vista sulla partizione logica." Quindi si', direi che quel "whatever" significhi anche usare la recovery console. Quote:
Troppo facile |
||||
|
|
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
EDIT ah ecco, dice: "If you don’t have a floppy drive in your computer then perhaps a virtual floppy on a boot CD like the ultimatebootcd may work, but I have not tried this." Se vuoi provare tu |
||
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Non mi è chiara una cosa, vuoi trasferire il boot di Vista su floppy o vuoi che il setup di Vista metta direttamente il boot sul floppy senza cambiare nulla sull'HD ?
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Comunque ho provato e funziona, Vista si avvia dal floppy.
Non ho capito cosa vuole dire il tizio a proposito delle partizioni logiche. |
|
|
|
|
|
#15 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Pero' devo ammettere che non l'avrei mai detto Quote:
Cioe': non e' riuscito a farlo funzionare se Vista e' installato su una partizione logica (ma se fosse stata primaria si') del secondo disco o superiore oppure che non e' riuscito a farlo funzionare se Vista e' installato su una qualsiasi partizione (primaria o logica e' indifferente) del secondo disco o superiore? |
||
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Si certo sembra semplice copia ed incolli ed il gioco e fatto.
Ma se il tuo PC non ha Vista già in dualboot con un sistema precedente ed il boot non avviene dalla partizione che contiene il sistema precedente a Vista e ti si resetta tutto quando scegli di avviare XP, diventa un po meno semplice. Comunque ritornando alle partizioni logiche non è chiaro lo stesso Il mio Vista è su un controller PCI-SATA(Raid, ma non in RAID) e l'XP è su un altro controller PCI-EIDE(in RAID0) , tutto su partizioni primarie, oltre a Mandriva su EIDE . Ultima modifica di UtenteSospeso : 27-11-2007 alle 18:06. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Avvio Vista e XP dal disco SATA, se cambio HD anche XP su EIDE, ora anche da floppy, da linux sia Mandriva che Vista..... XP ancora no
Me ne manca ancora uno |
|
|
|
|
|
#18 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
se vi serve una terza campana, ho tradotto da me il pezzo della partizione logica ^^ tenete presente che: A) non ho vista. B) non so "esattevolmente" come funziona questo sistema e il suo boot. quindi se ho fatto qualche errore tecnico... non me ne sono accorto ^^
Quote:
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Non so se la mazza funziona o non funziona, ma credo di si
Infatti nel mio caso non mi sono trovato con quanto dice il tizio riguardo ai soli 2 files. Per le logiche anche per me è curiosità ma se non si riesce a tradurre non è un problema. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:28.