|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#11181 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
grazie ancora |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11182 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
|
Quote:
Disinstalli la 64 e installi la 32. Ciauz ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11183 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Burago Molgora
|
![]() impressionante questo thread come la mobo però! la mobo migliore che abbia mai avuto, davvero ![]() scusate l'OT, ma ci voleva ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11184 |
Senior Member
|
Mazza, so scatenato in sti giorni
![]() Ho aggiornato ancora la prima pagina cambiando l' ordine dei vari post per seguire un' ordine più logico. Ringrazio quell' utente che mi ha fatto la segnalazione in PVT. Ciauz ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11185 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Acquaviva (prov. di Roma)
|
sono daccordo con i complimenti a MB e Thread
vorrei capire meglio il discorso Raid che non mi è ancora chiarissimo... premessa: ho da poco cambiato la P5B Deluxe, con la quale sono stato benissimo, per passare ad una Maximus Formula, sono stato incentivato dalla cpu q6600 step g0 che sulla p5b andava benissimo, oltre i 3.2Ghz senza fare grinze alcune, vedendo dei test ho visto che l'x38 e il p35 hanno performance leggermente superiori, niente di che ovvio ma siccome un amico si era innamorato del mio pc e lo ha voluto a tutti i costi, ho dovuto comprare al volo una nuova main e mi sono orientato sul nuovo chipset. Ancora non ho fatto test comparativi per mancanza di tempo, se vi interessa posso solo dirvi che ho preso il raid che avevo fatto prima sulla p5b deluxe con ich8r e l'ho passato sulla nuova con ich9r, e tutto ha funzionato subito senza problemi, compreso il sistema operativo, anche se ovviamente ha riconosciuto cambiamenti, non ha dato blocchi o crash e dopo il riavvio ha funzionato senza intoppi, anche se lo formattero a breve. tornando al Raid: ho dei dubbi che vorrei chiarire: quanto riportato non è chiaro, se io creo due array raid 0 uno da 40gb e l'altro con il restante (per ottimizzare l'access time nella partizione più piccola) avrò comunque il calo prestazionale descritto in questo thread x la soluzione 2 array raid 0 + 1. Dubbio: L'accesso contemporaneo allo stesso hd da più applicazioni è comunque fonte di decadimento prestazionale, sia che i dischi vengano partizionati da sistema operativo, sia che i dischi vengano divisi in array distinti dal controller ? esempio ho due dischi da 160GB se creo un raid 0 da 320GB e poi 2 partizioni una da 60GB l'altra da 260GB ho lo stesso calo di prestazioni del disco se i dati vengono reperiti simultaneamente dalle due partizioni, questo calo è paragonabile ad un disco molto frammentato, dove la testina compie molti balsi per reperire le informazioni, così facendo se le due partizioni sono comunque poco frammentate i salti che compierà la testina saranno contenuti, e comunque, se il disco è pieno, e si leggono dati immagazzinati all'inizio ed alla fine contemporaneamente questo decadimento prestazionale è indipendente dal fatto che sia raid 0 o raid 1 o 0+1, la strada che la testina percorre è la stessa in caso di raid 1, ed è la metà in caso di raid 0, perchè la densità dei dati è doppia. Quindi dubbio finale, che io divida i dischi in partizioni, oppure in 2 array distinti l'accesso simultaneo a dati posizionati fisicamente in settori distanti, è più lento in egual misura? spero di essere stato chiaro il più possibile!!! altro dubbio che mi ha messo un mio amico maledetto: ovvero decadimento prestazioni per partizioni non allineate, c'è una knowlede base, purtroppo il diskpart che ho io non accetta il parametro align, kb: http://support.microsoft.com/?scid=k...9491&x=19&y=12 Quindi il secondo dubbio, come posso verificare/eliminare il problema dell'allineamento delle partizioni, se uso gparted od altri tool non windows c'è modo di essere sicuri di creare partizioni allineate?? CONSIDERAZIONE FINALE (correggetemi se sbaglio) Partizionare un disco porta a decadimenti prestazionali maggiori per via dei salti della testina solo in caso di spostamenti tra le due partizioni, che sono collocate in settori differenti e quindi distanti tra loro, se il disco è occupato al 20% della sua capacità in caso di partizione unica il 20% da 0 a 20 è immagazzinato in settori adiacenti seppur frammentati ma sempre più vicini, nel caso di 2 partizioni occupate da 10% e 10% i salti della testina in caso di lettura simultanea sono più ampi a prescindere dal livello di frammentazione. quindi partizionare in due un disco, per usarlo ad esempio: partizione 1 sistema operativo partizione 2 contenuti multimediali è controproducente soprattutto per i dati letti in streaming, se leggo un mp3 che risiede a fine disco, e apro un applicazione che risiede all'inizio il salto della testina è ampio, a prescindere da quanto le due partizioni siano piene, se invece uso solo la prima partizione anche se piena il salto della testina è contenuto nello spazio della partizione. Partizionando un disco quindi lo frammento di default !!! e costringo in caso di accesso simultaneo a 2 partizioni la testina ad un lavoro maggiore con decadimento prestazionale e stress maggiore. questo indipendentemente dal tipo di raid, se i dati risiedono in aree distanti del disco i tempi di accesso aumentano. ![]() ![]() sono giuste le mie considerazioni ? qualcuno è capace ad allineare le partizioni !!! per il caricamento specifico di videogames che stripe size mi consigliate di mettere, visto che tutte le applicazioni le apro in tempi brevissimi, un boost prestazionale con alcuni game pesanti non mi dispiacerebbe. ![]() a voi!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11186 |
Senior Member
|
Mi dispiace, ma non ti aiuto più perchè hai venduto la MITTTTTTTICA P5B Deluxe
![]() Ciao Ciao P.S. Aspetta che passi Squalo71 che sicuramente è più informato di me in materia. Ciauz ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11187 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
raga aiutino. Come diavolaccio faccio a ghostare/copiare/clonare/ecc. il sistema operativo XP da singolo disco a raid?
Ho provato in tutte le maniere del mondo ma quando vado a far partire un cd boot per poter ripristinare la copia...patatrack che si blocca tutto.Se metto il cd di xp va tutto ok ma non ho nessunissima voglia di reinstallare il tutto. Ho impostato tutto nel bios, impostato le 2 voci su raid e impostato il lettore cdrom(sia sata che pata)su boot, poi dopo il post ctrl+I e creato il raid 0. Riavvio ma si blocca. Uso paragon drive backup 8 special edition ma mi sa che ce qualcosina che non torna. ![]()
![]() |
#11188 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Udine
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11189 |
Senior Member
|
Ragazzi, ho aggiornato ancora la prima pagina.
Ho aggiunto alla sezione FAQ, la spiegazione ai vari divisori della ram e la spiegazione su sincrono/asincrono. P.S. Grazie a Squalo71 per la spiegazione mandatami 2 mesi fa ![]() Visto che alla fine l' ho messa? ![]() Ciauz ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11190 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
ieri sera mi è successa una cosa stranina.
ho aggiornato il bios dalla 1221 alla 1223 e una volta riavviato panico, partiva tutto, hd ventole e qualsiasi altra ferraglia che si può muovere ma schermo nero. già pensavo di dover fare il revovery ma il pc non si spegneva neanche con in pulsante premuto per 5 minuti e alla fine ho spento l'alimentatore. ho riavviato e di nuovo schermo nero come prima, ero già inc..zzzz... ma al sucessivo riavvio è andato e adesso va bene. ho preso una scaga che non vi dico, ma che sarà successo? l'unica cosa di diverso che ho fatto questa volta è flashare il bios con il sistema in overclock le altre volte lo riportavo a default. ieri alla fine non ero più in vena di provare il nuovo bios per vedere se va meglio del 1221 e lo farò stasera. a voi è successo qualche volta questa cosa?
![]() |
![]() |
#11191 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma attento, MAI flasciare il bios in overclock, RISCHI di brutto !! Ciauz ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11192 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
come va il monitor? una cosa che non ho detto nel thread del 2232 è che adesso comincio a pensare che è troppo grande dovrò cambiare scrivania. ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#11193 | |
Senior Member
|
Quote:
Ci ho smadonnato un pochino per le regolazioni, ma alla fine ( anche se non ho finito ), ho trovato una giusta regolazione. Lascia perdere, sulla mia, il monitor ci sta proprio a filo. ![]() Ciauz ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11194 |
Senior Member
|
anche se non l'avessi fatto non riesco a far partire il cd di boot almeno non sia quello di xp
![]() |
#11195 | |
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso se non hai installato o driver per il raid, e quindi hai sul sistema dei driver sata normali, è molto probabile che il sistema operativo backuppato una volta caricato sui dischi in raid (ammesso che tu riesca a caricarlo) non si avvii.
![]() |
![]() |
#11196 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11197 |
Senior Member
|
Purtroppo non lo conosco e non posso darti una mano. So però che drive image fai tutto tramite 2 floppy da caricare in fase di boot.
![]() |
#11198 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
[quote=gwwmas;19739610]Si ovviamente.
Disinstalli la 64 e installi la 32. Ciauz ![]() ho creato il raid 0 con ich8r e per ora c è xp pro che domani appena mi arriva ultimate lo aggiorno a 64 bit ... poi ho un altro hd 320 g (normale) che va anche lui con xp e rimmarrà xp.... per far partire il raid imposto il bios in raid ...salvo...esco.... e poi parte senza problemi il pc .... riesco ad andare a pescare i dati anche sull altro hd non in raid...... per far partire l altro imposto il bios su ide poi parte hd senza problemi.... ma quando sono dentro non posso consultare i due hd in raid ..... ..... sicuramente sbaglio qualcosa .........ma che cosa?....... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11199 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ciauz ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11200 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
|
Quote:
![]() Per i due RAID0 in contemporanea, credo che accessi contemporanei ai due dischi influiscano negativamente sulle prestazioni, ma molto meno del RAID0-RAID1. Appena mi passerà la "RAIDite" (infiammazione da uso intensivo di test sul RAID ![]() Quote:
![]() Quote:
Case CM Stacker STC-01 - Ali Liberty 500W - MB P5B Dlx WIFI - CPU C2D E6600 @3000(333x9) - Dissi 7700Cu - RAM CS 2GB PC8000 - HD 2 WD Raptor 74GB (RAID0) + 4 Seagate 80GB 7200.9 (RAID5) Trattative:I Soliti Sospetti (privatox2): ottimo; Gwwmas (mercatinox4): ottimo. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:50.