|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: sul divano di casa
|
se t piaccono le castagne prova a fare il monte bianco
gnam gnam otttimo |
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Nei dintorni di Pisa
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Massa
|
per forza fa schifo se usi quella ricetta!!!
per fare un buon castagnaccio devi usare solo farina di castagne, acqua, olio, pinoli, noci, e rosmarino. prendi la farina, la setacci, la metti un una terrina e cominci a versare lentamente l'acqua mescolando con cura per evitari di formare dei grumi, finche ottieni una pastella piuttosto morbida, aggiungi i pinolil le noci e volendo anche dell'uvetta precedentemente ammollata in un poco di acqua. dopodiche ungi per bene di olio la teglia meglio se antiaderente e versi l'impasto in modo che non sia piu alto di due max 3 cm metti un filo di olio sopra e se vuoi pui mettere qualche gheriglio intero di noci sopra. informi finche non si forma sopra una bella crosticina marrone, fai raffreddare e mangi, meglio se accompagnate da ricotta di pecora fresca .
|
|
|
|
#24 | |
|
Bannato
|
Quote:
In alcune zone non si mettono le noci e il rosmarino, ma il gusto perde molto |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Here, inside the walls of Manduria
|
vorrei però capire se il castagnaccio è un dolce oppure no...alcuni dicono abbia uno strano sapore ed è quello che ho potuto constatare anche io.
E' possibile che sia messa in commercio della farina di castagne di pessima qualità e quindi dal sapore disgustoso? Altri in rete hanno potuto confermare questa mia impressione.
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
vedo che gli "altotoscani" ( quindi pisa, lucca e massa) usano la stessa ricetta e soprattutto dicono che vien buono.. presumo anche perchè noi mangiamo farina di castagne locale e non di dubbia provenienza.. la più buona è quella della lunigiana
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: la Capitale......... Squadra: A.S. ROMA, "la" squadra della capitale; non coinvolta in scandali vari, doping ed intercettazioni...
|
Quote:
E' il "dolce" piu' schifoso che mi sia mai capitato di assaggiare...
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
(masannounasegainontoscanidicomesimangiailcastagnaccio) PS - Tanto per dire, ieri festa in paese, 2 necci con la ricotta e via
焦爾焦 Ultima modifica di the_joe : 12-11-2007 alle 11:22. |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Barletta
|
Quote:
Qui non usiamo nè pinoli, nè uvetta, nè rosmarino, e l'aspetto finale è quello di un classico dolce lievitato, con l'unica differenza nell'uso della farina di castagne al posto di quella normale.. Più o meno come questo: ![]() E' comunque molto molto buono...
Colui che ama è cosa più divina di chi si lascia amare, perchè un dio lo possiede. Ultima modifica di -cloe- : 12-11-2007 alle 20:20. |
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: sanna
|
la ricetta di bianconero è imho la piu corretta
quella piu sopra è una torta con farina di castagne che a naso no deve manco essere favolosa...o per lo meno non mi ispira..
|
|
|
#31 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
un'altra piccola variante che puoi fare è usare anzi che solo acqua nell'impasto mettere anche un po' di latte per dare piu gusto
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
fatto stasera da mia mamma.. ottimo, come sempre..
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
sono convinto di aver trovato della farina di castagne di pessima qualità...vorrei riprovare ma come fidarsi ancora di quella che si trova nei supermercati?
|
|
|
#35 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
manduria salento puglia
|
|
|
#37 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
|
Il castagnaccio che facciamo noi non è dolce, all'inizio è piuttosto amaro.
Però è buono. |
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Molinella(Bo-Fe?!)
|
Nel vero castagnaccio ci dev'essere semplice,senza pinoli nè uvetta.
Esalta il gusto. Mia nonna conferma.
Tre siti interessanti....se vi và:Ferrara Tuning Club-Ferrara Forum-Grande Punto Club Tarapia tapioco! Brematurata la Supercazzola o scherziamo? Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile.(W.A) |
|
|
|
|
|
#40 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:10.