Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-06-2007, 17:23   #41
yorics
Senior Member

L'Avatar di yorics

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da ROBERTIN Guarda i messaggi
Innanzitutto i settori danneggiati non li ripara il software, anzi non vengono riparati proprio, bensi' sostituiti dal firmware del disco con settori di riserva durante una formattazione a basso livello. Ovviamente i dati memorizzati vengono persi, per cui occorre fare un backup in precedenza, come verrebbero sicuramente persi con quel software scaricato da te (che non conosco). Se vuoi formattare a basso livello scarica Hddguru low level format, è ottimo e gratuito.
Ma come puo essere ke nel mio hd sn gia stati sostituiti senza aver mai fatto una formattazione a basso livello??
O solo fatto la formattazione sotto windows.
Old 24-06-2007, 17:41   #42
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Da qualche parte nel Nord
Infatti questo è un punto poco chiaro (e non solo a me). In teoria dovrebbe fare il disco tutto da solo senza l'intervento dell'utente. In realtà non lo fa sempre, bensi' solo con i settori a cui tenta di accedere e non vi riesce. Con la formattazione totale a basso livello semplicemente lo obblighiamo noi a farlo, e in tutto il disco.
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide
ROBERTIN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2007, 18:00   #43
yorics
Senior Member

L'Avatar di yorics

Va be nn vado + cercar programmi tanto ho capito ke c'è poco da fare x i settori danneggiati, vediamo come si comporta con il passar del tempo...
Old 22-09-2007, 14:33   #44
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

Iscritto dal: Jun 2007
Scusate se uso un topic vecchio, ma ho appena comprato un hard disk e hatune segna questo:

E' grave?
Mtty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2007, 16:05   #45
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

Nessuno sa niente???
Old 24-09-2007, 03:19   #46
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Quote:
Originariamente inviato da miki_pisa Guarda i messaggi
Questo disco sta benone, è solo un problema di rilevamento, se avesse 130.000 settori danneggiati sarebbero 67GB inaccessibili, ovvero l'avresti buttato da tempo, è solo un falso allarme.

Quote:
Originariamente inviato da Mtty Guarda i messaggi
216 settori danneggiati, il disco è da tenere d'occhio. Il mio ne ha un numero simile da almeno un anno e non s'è più mosso.

Quote:
Originariamente inviato da yorics Guarda i messaggi
Il mio hd acquistato una settimana fa ha i seguenti valori:

Idem come sopra, ma se ha due settimane chiederei la sostituzione, probabilmente degenererà rapidamente.

Quote:
Originariamente inviato da Leon87 Guarda i messaggi
guardate il mio piccolo Fujitsu da 20 Gb

2 opzioni: o il valore riportato è fittizio, perchè quel numero di ore di lavoro farebbe presumere che abbia iniziato a lavorare al tempo degli antichi egizi; oppure quelle riportate sono sono le ore, ma i minuti o i secondi, e alcuni produttori lo fanno, ed allora il problema è solo di hdtune che non lo sa. In entrambi i casi direi no problema.

Quote:
Originariamente inviato da ^Robbie^ Guarda i messaggi
Ragazzi a me HDTune mi da questo valore in giallo.
Il valore giallo non vuol dire nulla, il disco sta benone. Ci sono un bel po' di errori di trasmissione però, proverei a cambiare cavo se ci tieni a vedere la differenza, mi sembra un po' altino il valore, come se il segnale fosse disturbato.

Quote:
Scusate se uso un topic vecchio, ma ho appena comprato un hard disk e hatune segna questo:

E' grave?
Idem come sopra, disco in ottima salute. Potrebbe essere utile anche allontanare il cavo sata da eventuali altri cavi o da altri componenti, per ridurre le interferenze. Anche le pieghe e gli arrotolamenti su sè stesso peggiorano il segnale.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2007, 15:32   #47
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

Innanzitutto grazie per la risposta, io ho un cavo IDE e ho provato a raddrizzarlo ma il valore è rimasto uguale. Devo seguire un procedura per aggiornare i dati ho basta un semplice riavvio?
Old 24-09-2007, 15:58   #48
Matt41
Member

L'Avatar di Matt41

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:

E' grave?
Io ho un maxtor STM3250820A 250GB ATA, quindi della stessa serie di quello di Mtty, da un paio di mesi e anche a me hdtune rileva questo, similmente a quello che rileva a lui mi pare...
Non può essere "fisologico"?

Ultima modifica di Matt41 : 24-09-2007 alle 16:00.
Matt41 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2007, 16:09   #49
feba
Senior Member

L'Avatar di feba

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Bresa (Lago di Garda)
mi intrometto

Ma quale è il miglior programma per capire se un hd è buono o no?
feba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2007, 22:03   #50
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Mtty, matt41: lo spin retry è un parametro che ci dice se ci sono variazioni nei tempi di avviamento della rotazione dei piatti, ora è sceso da 100 a 97, ma non vuol dire nulla, è un parametro che varia parecchio in funzione della temperatura ad esempio, e quindi varia durante l'anno senza che voglia dire nulla. Se ci fossero dei problemi per riflettersi su questo parametro vorrebbe dire che il motore del disco avrebbe dei problemi seri, ed il valore crollerebbe, ma i motori dei dischi non è che si affaticano, durano in genere decisamente più dei piatti magnetici, ad esempio, e per questo lo spin retry, a meno di crolli evidenti, può essere trascurato tranquillamente.
Riguardo i disturbi nella trasmissione, il cavo ide (a differenza del sata) è già schermato, o almeno quelli ad 80 fili, ma sono tutti così ormai, quindi non ci si può fare nulla. Questo problema non affligge la sicurezza dei dati, ma solo la performance, nelle trasmissioni su cavo una certa percentuale di dati si corrompono e vengono rispediti, questo succede sempre, semplicemente in questo caso la percentuale sembra un po' più elevata, ma questo non indica problemi fisici, solo che la comunicazione è disturbata.

feba: hdtune, come molti altri, legge i parametri smart del disco, a patto di conoscerne il significato, e nell'ambito di quello che possono predire (non certo le rotture improvvise per urti, sbalzi di tensione, fulmini, ecc, che poi sono la stragrande maggiornaza delle cause) sono utili.
Bisogna comunque prendere le oscillazioni dei valori con le dovute precauzioni, per la gran parte dei parametri oscillazioni entro i 3-5 punti sono prive di significato.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2007, 22:23   #51
spruz
Bannato

L'Avatar di spruz

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Bologna

LO DEVO CAMBIARE???
spruz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2007, 13:48   #52
yorics
Senior Member

L'Avatar di yorics

Riprendo questa discussione xkè l'hd western digital di cui parlavo in questa discussione 2 settimane fa se ne andato, effettivamente aveva ragione robertin conveniva cambiarlo subito...
Cmq ne ho preso un altro, un seagate barracuda da 320gb eide, le prime 2 volte ke ho cercaro di formattarlo da gestione disco di windows nn sn riuscito e mi dava errore, alla terza tutto ok, xkè cio??
Oltretutto lampaggeva la spia dell'hd su case e faceva uno strano bip, ora funziona perfettamente...
I dati smart sn i seguenti

P.S: il raw read error negli altri hd di solito è 200 come mai qui è 100 è normale??
Cosa sn quegli attributi nn riconosciuti??
Old 09-10-2007, 16:10   #53
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Da qualche parte nel Nord
Questo a me sembra a posto. Il valore è 100 per il semplice motivo che ogni costruttore si costruisce la scala a modo suo. Mi spiego: x alcuni il valore max è 253, per altri 200. Per seagate il valore 100 è di base, poi può aumentare o diminuire (anche se di poco). Il mio seagate si attesta sempre tra 95-97 (min)e 117-120 (max) e cambia quasi in continuazione. L'attributo non riconosciuto 190 (BE in HEX, su hdtune 2.54 lo vedi) è "airflow temperature", secondo me inutile in quanto non è altro che (100- temperatura hd), infatti con 29 gradi risulta 71, gli altri li ignoro, magari con le prossime versioni di hdtune verranno identificati.
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide
ROBERTIN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2007, 17:40   #54
yorics
Senior Member

L'Avatar di yorics

Grazie robertin x le chiare spiegazioni, x i problemi ke ho avuto con la fomattazione ke dici mi devo preoccupare??
A oltretutto quando la formattazione è fallita è iniziata a lampeggiare la spia dell' hd e lhd faceva uno strano bip , un po come quando si accende e si spegne, mai vista una cosa simile.
Ho notato ke in hd tune un parametro è giallo, è normale???

Un ultima cosa ke cmq nn aha a ke fare con il parametro giallo,ho leggermente toccato il cavo ide a pc acceso e l'hd ha fatto il classico clack di quando si spegne mi è sembrato esagerato. ke spostare leggermentreil cavo potesse provocare cio, oltretutto i connettori sn ben saldi, quindi nn è ke si fossero allentati...
Scusa x le tante domande ma nn vorrei ke anke questo hd mi lasci...

P.S: il raw read error da 100 ora è 116, ora me lo da normal ora è good...

il seek error rate diminuisce e gli errori aumentano di continuo, nn mi sembra normale ke dite??

Ultima modifica di yorics : 10-10-2007 alle 00:25.
yorics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2007, 15:33   #55
sgjk86
Member

Iscritto dal: May 2006
che mi dite di questo HD comprato 3 giorni fa? e` un 320gb seagate [ mi si sono interrotte due formattazioni lente al 99 per cento mentre quelle veloci sono andate tutte a buon fine..

[/url]

Ultima modifica di sgjk86 : 10-11-2007 alle 15:56.
sgjk86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Honor al MWC 2026: Robot Phone, lo smart...
NVIDIA ha superato Apple: adesso è...
Samsung non abbandonerà la S-Pen:...
Fibra ottica e monitoraggio sismico: acc...
La nuova Xbox è già morta,...
Il SoC dei nuovi Google Pixel 11 potrebb...
Anche Samsung punterà sulle batte...
Volkswagen supera quota 2 milioni di aut...
Pokémon Vento e Onda si mostrano ...
Costa meno di 17€ ma gonfia fino a 150 P...
Il nuovo MacBook entry level potrebbe av...
iPhone 17 a 909€ in tutti i colori: 256G...
Umidità e muffa addio a 99€: ques...
Compri il nuovo Xiaomi 17 e ti regalano ...
NVIDIA diversifica i fornitori di GDDR7:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian