Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 25-10-2007, 15:07   #161
Negadrive
Senior Member

L'Avatar di Negadrive

Iscritto dal: Aug 2001
Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
Premesso che non sono un ginecologo, ma un sociologo*, mi riferivo ai casi di ambiguità genitale (es. microfallo) e non ai casi di presenza di entrambi i tessuti gonadici. Credo comunque che ci siamo capiti.
Be', se fossero presenti entrambi i tessuti gonadici, si parlerebbe di ermafroditismo; mentre i genitali ambigui che dici sono tipici dei casi di pseudoermafroditismo: entrambe le cose non rientrano nel transessualismo (almeno come è definito nel DSM IV). Comunque sì, ho capito cosa dici

Quote:
Se non ho letto male, la circoncisione venne praticata ad 8 mesi e non alla nascita: questo può addirittura essere stato fonte di un trauma da castrazione. Non mi pare un caso particolarmente significativo, visto che in effetti in quegli otto mesi (moltissimo tempo se paragonato al periodo che separa la formazione delle gonadi alla nascita) il bambino era un maschio sia endocrinologicamente che socialmente.
Giusta obiezione, anche se mi sembra comunque un po' difficile parlare di "costruzione sociale" (se non ho frainteso cosa intendevi) nei soli primi 8 mesi di vita, seguiti poi da 13-14 anni di impostazione sociale al femminile, supportata da ormoni altrettanto femminili. A meno che qualche mese di culla basti a determinare l'identità di genere (non so l'orientamento sessuale) di un individuo.
E gli altri 14 casi (questa volta proprio di ambiguità genitale "corretta" alla nascita) riportati? E ce ne sono diversi altri ancora. Mi sembra un po' debole l'argomentazione che sia solo una pura questione di costruzione sociale. Io penso che l'apporto sociale sia vero, intendiamoci, così come in buona parte delle differenze fra donna e uomo (ma qui sconfiniamo nei ruoli di genere e in stereotipi, che son già un'altra cosa, per quanto possano influenzare), ma mi sembra convincente la teoria (alla luce dei dati, sebbene gli studi siano pochi) che ci sia anche una base genetica e/o endocrina che può dar luogo ad una predisposizione: questa non per forza si evolverà in un certo modo né un bambino effeminato diventerà per forza gay o trans, neanche un adolescente. Probabilmente contano un insieme di fattori sia genetici, endocrini, ambientali, sociali.

Quindi parlare di "si nasce" forse è improprio, perché va ad escludere tutti gli altri possibili fattori, ma in ogni caso non si sceglie, come non si sceglie di essere etero (al massimo ci sono degli omosessuali egodistonici, cioè in distonia (non in sintonia) con il proprio Io). Perciò spero che a questa campagna "introduttiva" e forse potenzialmente fuorviante nella sua semplificazione delle cose, segua qualcosa che chiarisca meglio.
Negadrive è offline  
Old 25-10-2007, 15:46   #162
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
(per Friz )Appunto ...il genetista conferma la mia idea.

Genetics, though, isn’t everything.

If it were, then identical twins would both be gay 100% of the time. And this clearly isn’t the case.

And if it were all environment, then identical twins would both be gay as often as fraternal twins. Again, this isn’t the situation.

Appunto.
Quote:
La tua però è un'illazione non basata sui fatti, nel senso che presupponi (senza prove) che tutte le coppie di gemelli omozigoti abbiano lo stesso orientamento sessuale e se non lo hanno, uno dei due mente.
Non ho fatto alcuna illazione, nè presupposto nulla.
E ribadisco che non sono per nulla corrette affermazioni come quella del genetista che citi, il quale usa come certo un dato (il fatto che non tutti i gemelli omozigoti siano gay) che non lo è affatto.
In sostanza, finchè non esisterà un modo di verificare l'orientamento sessuale diverso dall'autocertificazione, si potranno fare statistiche su come le persone dichiarano di essere ma non su come sono.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline  
Old 25-10-2007, 15:50   #163
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
E ribadisco che non sono per nulla corrette affermazioni come quella del genetista che citi, il quale usa come certo un dato (il fatto che non tutti i gemelli omozigoti siano gay) che non lo è affatto.
In sostanza, finchè non esisterà un modo di verificare l'orientamento sessuale diverso dall'autocertificazione, si potranno fare statistiche su come le persone dichiarano di essere ma non su come sono.
Quoto.
Senza Fili è offline  
Old 25-10-2007, 15:54   #164
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da Negadrive Guarda i messaggi
Giusta obiezione, anche se mi sembra comunque un po' difficile parlare di "costruzione sociale" (se non ho frainteso cosa intendevi) nei soli primi 8 mesi di vita, seguiti poi da 13-14 anni di impostazione sociale al femminile, supportata da ormoni altrettanto femminili.
Infatti è ipotizzabile (probabilmente non mi sono spiegato bene) un'influenza ormonale sulla strutturazione del cervello nei primi mesi di vita.

Quote:
Probabilmente contano un insieme di fattori sia genetici, endocrini, ambientali, sociali.
Perfettamente d'accordo con la prima frase: se prima ho calcato la mano sull'ambito sociale dipende ovviamente dalla mia formazione oltre che dalla volontà di riequilibrare la discussione.
Probabilmente (come per la maggior parte delle caratteristiche) esistono predisposizioni genetiche che possono essere incoraggiate o disincentivate con determinati tipi di educazione.

Quote:
Quindi parlare di "si nasce" forse è improprio, perché va ad escludere tutti gli altri possibili fattori, ma in ogni caso non si sceglie, come non si sceglie di essere etero
Beh, che non si scelga è fuori discussione: in ogni caso, che sia un fattore ormonale-genetico o che dipenda dalla socializzazione, è una cosa che dipende solo in minima parte dalla nostra volontà. Al limite si può reprimere la propria indole, ma non significa eliminarla.
nomeutente è offline  
Old 25-10-2007, 16:28   #165
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Quote:
Probabilmente (come per la maggior parte delle caratteristiche) esistono predisposizioni genetiche che possono essere incoraggiate o disincentivate con determinati tipi di educazione.
Ma anche no, detto papale papale se piace la f**a non esiste educazione che possa far cambiare l'istinto e far piacere il ca**o, come anche viceversa.
Senza Fili è offline  
Old 25-10-2007, 16:52   #166
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili Guarda i messaggi
Ma chi è che vuole discriminare qualcuno???
Stiamo parlando di una pubblicità!!!
Come già detto mica è in atto una selezione tra probabili neonati e gay e neonati etero!
Il braccialetto "omosessuale" ad un neonato discrimina il suo orientamento sessuale in appunto..omosessuale.
L'ho capito che stiamo parlando di una pubblicità, o meglio stiamo parlando di una campagna informativa (si fa per dire, visto che è fuorviante) da parte di un soggetto pubblico.
Può un soggetto pubblico permettersi di fare campagne pubblicitarie con dei messaggi chiaramente sballati? (i bambini nascono gay? )

Quote:
io veramente non capisco certi viaggi mentali, quando c'era la pubblicità del tizio che andava in bici con il grande pennello pensavate che gli imbianchini andassero in giro con pennelli simili ?!??
A parte che la pubblicità del pennello cinghiale è stata commissionata da un soggetto privato (non pubblico) e quindi c'entra un pò come i cavoli a merenda....detto questo almeno la pubblicità del pennello cinghiale è corretta: non basta avere un grosso pennello, occorre che sia di qualità. ^_^ , quella del bambino che è catalogato con il braccialetto è invece (tanto per ripetere) una sciocchezza, visto che VA DIMOSTRATO che a quell'età l'orientamento sessuale si è già precostituito.

Ultima modifica di zerothehero : 25-10-2007 alle 16:57.
zerothehero è offline  
Old 25-10-2007, 17:00   #167
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:

Il che non cambia niente..allo stato attuale non si può dire che fin da neonati si sia omosessuali e/o eterosessuali e (sempre secondo la ricerca postata da più utenti) non c'è alcuna evidenza (dietro anonimato, chissà perchè dovrebbero mentire) che gemelli omozigoti manifestino la stessa inclinazione sessuale... quindi la campagna informativa posta in essere dalla regione Toscana si basa su dei credenda ideologici assolutamente personali e non condivisibili..fantasie insomma.
zerothehero è offline  
Old 25-10-2007, 17:23   #168
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Quote:
Il braccialetto "omosessuale" ad un neonato discrimina il suo orientamento sessuale in appunto..omosessuale.
L'ho capito che stiamo parlando di una pubblicità, o meglio stiamo parlando di una campagna informativa (si fa per dire, visto che è fuorviante) da parte di un soggetto pubblico.
Può un soggetto pubblico permettersi di fare campagne pubblicitarie con dei messaggi chiaramente sballati? (i bambini nascono gay? )

A parte che la pubblicità del pennello cinghiale è stata commissionata da un soggetto privato (non pubblico) e quindi c'entra un pò come i cavoli a merenda....detto questo almeno la pubblicità del pennello cinghiale è corretta: non basta avere un grosso pennello, occorre che sia di qualità. ^_^ , quella del bambino che è catalogato con il braccialetto è invece (tanto per ripetere) una sciocchezza, visto che VA DIMOSTRATO che a quell'età l'orientamento sessuale si è già precostituito.

Ma dove sarebbe il messaggio sbagliato?
Il messaggio è semplice, lineare, comprensibile ed evidente, siete voi che, in malafede o con una fervida fantasia, state cercando di vederci i peggiori significati possibili, tu parli di discriminazione, un altro di campagne naziste...io veramente rimango basito.
Poi cosa sarebbe fuorviante?
Fuorviante sarebbe stata una pubblicità con due persone gay, mano nella mano, con un sottotitolo che recitasse "ognuno sceglie chi farsi piacere", non uno spot in cui, per informare i disinformati, si rammenta, tramite foto di un neonato, che l'orientamento sessuale è cosa innata!!!
Senza Fili è offline  
Old 25-10-2007, 17:26   #169
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio Guarda i messaggi
Credo che lo scopo di questa campagna sia quello di far pensare che un omosessuale - come *ogni essere umano* - è stato un neonato, ovvero un "tenero frugoletto". L'idea è, a mio avviso, di indurre a pensare "se esistesse un test che prevede l'omosessualità già da bambini e scoprissi che questa creatura così bella ed indifesa che è tuo figlio fosse omosessuale, avresti ancora il coraggio di dire qualcosa contro chi è gay?"
In fondo un figlio gay può nascere in qualsiasi famiglia
Mi riaggangio al discorso visto che il tema è la campagna pubblicitaria.

In questo caso si suppone che gli italiani siano in prevalenza omofobi, o che essere gay è una "sfiga" che può capitare.

Lo spot non sarebbe molto diverso da quello della siae che compare all'inizio di ogni film regolarmente acquistato per altro.

Mi pare molto pregiudiziale in un senso e nell'altro.
Se uno cresce gay ed è contento di esserlo non vedo che bisogno ha di ribadirlo o di dirlo al mondo, se invece uno non è contento di esserlo, non ci vedo molta differenza con chi non si accetta perchè per costituzione è grasso, ma in quel caso ci sono problemi di natura psicologica da risolvere immagino.
Old 25-10-2007, 17:28   #170
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
sono arrampicatori di specchi, guarda che hanno come avatar grande regione toscana cmq!
Korn è offline  
Old 25-10-2007, 17:34   #171
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili Guarda i messaggi
Ma dove sarebbe il messaggio sbagliato?
Il messaggio è semplice, lineare, comprensibile ed evidente, siete voi che, in malafede o con una fervida fantasia, state cercando di vederci i peggiori significati possibili, tu parli di discriminazione, un altro di campagne naziste...io veramente rimango basito.
Poi cosa sarebbe fuorviante?
E' fuorviante far credere che un neonato sia gay o eterosessuale al momento della nascita...non mi pare di non averlo detto.

Quote:
Fuorviante sarebbe stata una pubblicità con due persone gay, mano nella mano, con un sottotitolo che recitasse "ognuno sceglie chi farsi piacere", non uno spot in cui, per informare i disinformati, si rammenta, tramite foto di un neonato, che l'orientamento sessuale è cosa innata!!!
L'orietamento sessuale si forma alla nascita (bambino con l'etichetta "omosessuale") come se l'orientamento fosse dovuto esclusivamente ai geni (smentito più volte)?
Chissà perchè ci sono delle persone che in un periodo della vita sono eterosessuali e poi diventano gay e viceversa.... mah, mistero.

L'immagine della campagna informativa (?) veicola la seguente idea:alcuni nascono omosessuali, altri eterosessuali...il che è una balla...a meno che non si dimostri che un neonato a 1 ora dalla nascita, tramite uno screening genetico (o altri esami) sia effettivamente etero o omo...il che è palesemente ridicolo.
zerothehero è offline  
Old 25-10-2007, 17:36   #172
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Al fan di Berlusconi con la bandana

Anche lei si arrampica? (pres. arcilesbica) e chi smentisce che i soli fattori genetici costituiscono l'impronta sessuale?

Le piace la campagna antidiscriminazione toscana?

"ha il merito di far discutere, ma non sono d'accordo con l'idea che si nasce omosessuali"
Rifiuto di pensare che si diventi gay o lesbiche oppure etero per un obbligo di geni.

Non è così?

Non lo sanno gli scienziati figuriamoci se tocca ai politic o ai pubblicitari dirlo! E poi "non è una scelta" suggerisce qualcosa di negativo"

In che senso scusi?

Presuppone che se fosse una scelta, allora sarebbe "sbagliata"ma visto che non lo è, allora ce ne dobbiamo fare una ragione
Invece no: è vero che non decidi di chi ti innamori ma decidi se dar seguito ai tuoi desideri.
E' questo il bello.
zerothehero è offline  
Old 25-10-2007, 17:40   #173
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
quindi la campagna informativa posta in essere dalla regione Toscana si basa su dei credenda ideologici assolutamente personali e non condivisibili..fantasie insomma.
Certo, come pure la ricerca che vorrebbe smentire la natura genetica dell'omosessualità (e invece non prova un bel nulla).

Ciò che interessa è:
1) il fine di questa campagna è giusto e condivisibile?
SI.

2) la realizzazione è adatta a conseguire quel fine?
Boh? Perlomeno è un tentativo.

3) la realizzazione di cui sopra rischia di essere controproducente?
Imho, NO.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline  
Old 25-10-2007, 17:54   #174
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Certo, come pure la ricerca che vorrebbe smentire la natura genetica dell'omosessualità (e invece non prova un bel nulla).
Esiste una ricerca che smentisce la natura genetica dell'omosessualità (gemelli).
Non esiste alcuna ricerca che è stata in grado di trovare il gene "gay"...quindi la campagna è sballata.

Quote:
Ciò che
interessa è:
1) il fine di questa campagna è giusto e condivisibile?
SI.

2) la realizzazione è adatta a conseguire quel fine?
Boh? Perlomeno è un tentativo.

3) la realizzazione di cui sopra rischia di essere controproducente?
Imho, NO.
Si, perchè una campagna informativa deve informare, non disinformare (il bambino con il braccialettino)...seguendo la logica del bambino con il bracialetto, perchè non fare dei test sui bambini per vedere se somo omo e/o etero?
Anzi meglio..facciamo il controllo direttamente sugli embrioni e sui feti,così poi il genitore sceglie...
zerothehero è offline  
Old 25-10-2007, 17:55   #175
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Quote:
E' fuorviante far credere che un neonato sia gay o eterosessuale al momento della nascita...non mi pare di non averlo detto.
L'orietamento sessuale si forma alla nascita (bambino con l'etichetta "omosessuale") come se l'orientamento fosse dovuto esclusivamente ai geni (smentito più volte)?
Ma smentito da chi? Non ci sono stati mai studi ampi in merito!

Quote:
Chissà perchè ci sono delle persone che in un periodo della vita sono eterosessuali e poi diventano gay e viceversa.... mah, mistero.)

Ma quando mai, mai esistito nulla del genere...sembra la trama di un film porno di serie B, quelli in cui attrici presunte lesbiche vedono i maschi e cambiano gusti, accogliendoli...ti rendi conto dell'assurdità che stai sostenendo?

Quote:
L'immagine della campagna informativa (?) veicola la seguente idea:alcuni nascono omosessuali, altri eterosessuali...il che è una balla...a meno che non si dimostri che un neonato a 1 ora dalla nascita, tramite uno screening genetico (o altri esami) sia effettivamente etero o omo...il che è palesemente ridicolo.

Non è una balla per niente, e sai benissimo che non esistono esami per dirci, finchè non sarà in grado di dirlo lui stesso, cosa pensa un bambino appena nato!

Poi ripeto, trovo allucinante e molto presuntuoso l'atteggiamento di che gente che l'omosessualità l'ha vista solo in tv o ne ha letto sul giornale, ma nonostante ciò pretende di saperne di più di chi la vive in prima persona.
Senza Fili è offline  
Old 25-10-2007, 17:56   #176
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:

Chissà perchè ci sono delle persone che in un periodo della vita sono eterosessuali e poi diventano gay e viceversa.... mah, mistero.

che io sappia i testi di psicologia e psicanalisi, spero che kharonte porti dei riferimenti, fissano un periodo della vita posteriore alla nascita in cui si sviluppa e si definisce l'orientamento sessuale. Se è posteriore alla nascita significa che non è ancora definito al momento del parto. Poi se non è vero kharonte mi smentirà

Ultima modifica di hibone : 25-10-2007 alle 17:59.
hibone è offline  
Old 25-10-2007, 18:20   #177
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

[quote=Senza Fili;19315019]Ma smentito da chi? Non ci sono stati mai studi ampi in merito!
[quote]

C'è uno studio sui gemelli e il parere di un insigne genetista (che tra l'altro manco ho postato io..l'ha fatto Fritz e morphues, se non vado errato)
Non c'è nulla sull'origine esclusivamente genetica dell'omosessualità...stiamo a dire sempre le stesse cose, fino alla noia...se hai qualche studio in merito, postalo.
Ma fallo però, perchè sarà la centesima volta che lo chiedo.

Quote:
Ma quando mai, mai esistito nulla del genere...sembra la trama di un film porno di serie B, quelli in cui attrici presunte lesbiche vedono i maschi e cambiano gusti, accogliendoli...ti rendi conto dell'assurdità che stai sostenendo?
E bè certo..non esistono omosessuali che si sono sposati, come non esiste una persona (che conosco personalmente) che prima era etero (con relativa fidanzata) e poi è diventato gay.
Tutto assurdo.

Quote:
Non è una balla per niente, e sai benissimo che non esistono esami per dirci, finchè non sarà in grado di dirlo lui stesso, cosa pensa un bambino appena nato!
SE non esistono esami in grado di dirci che un neonato sia omosessuale, perchè si fa una campagna con su un bambino con il bracciato con su scritto "omosessuale"?
A sto punto facciamo la campagna pagata dallo stato con su scritto "Dio esiste ed Elvis è tra noi"...

Quote:
Poi ripeto, trovo allucinante e molto presuntuoso l'atteggiamento di che gente che l'omosessualità l'ha vista solo in tv o ne ha letto sul giornale, ma nonostante ciò pretende di saperne di più di chi la vive in prima persona.
Non mi risulta che tu sia uno scienziato che hai studiato l'omosessualità, in grado quindi di dirci che i bambini nascano con un'identità sessuale definita alla nascita.

E' come dire "io sono biondo", quindi conosco i biondi e li posso studiare...non mi pare logico.

Il fatto poi di essere soggetto e oggetto di un thread non ti garantisce sufficiente distacco emotivo.

--------------------------------------------------------------

Con questo chiudo (per oggi), tanto si ripetono sempre le stesse cose..
zerothehero è offline  
Old 25-10-2007, 18:42   #178
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Quote:

C'è uno studio sui gemelli e il parere di un insigne genetista (che tra l'altro manco ho postato io..l'ha fatto Fritz e morphues, se non vado errato)
Non c'è nulla sull'origine esclusivamente genetica dell'omosessualità...stiamo a dire sempre le stesse cose, fino alla noia...se hai qualche studio in merito, postalo.
Ma fallo però, perchè sarà la centesima volta che lo chiedo.
Io a differenza di alcuni non posto stracci di pseudostudi effettuati su piccola scala e quindi non significativi , se avessi voluto farlo avrei potuto rammentare lo studio che ha evidenziato come l'omosessualità sia ereditaria in linea materna ma, sapendo che per ora non esistono risposte certe, non faccio come voi e non dipingo quello studio come insindacabile, per ora le uniche risposte credibili si possono avere non alla scienza, ma dalle esperienze di vita delle persone gay.

Quote:
E bè certo..non esistono omosessuali che si sono sposati, come non esiste una persona (che conosco personalmente) che prima era etero (con relativa fidanzata) e poi è diventato gay.
Tutto assurdo.

Non leggi.
Pochi threads sopra ho io stesso detto che c'è gente che per evitare di essere discriminata dai propri compaesani o dalla famiglia, soprattutto in piccoli centri, si è finta eterosessuale, a volte servendosi di matrimoni di copertura (cosa imho tristissima), ma continuando a sfogarsi cercando sesso gay nei parchi o nelle chat, di nascosto.
Conosco ben 3 persone che sono state sposate ed hanno pure figli, ma loro stessi ammettono che il matrimonio è stato fatto per "copertura", ma dentro di loro hanno sempre saputo quali erano le loro pulsioni.
Mentre tu, nel post sopra, hai detto che c'è gente che CAMBIA orientamento sessuale nel corso della vita, dalla serie "da domani sono gay o sono etero"...non so se ridere o piangere

Quote:
SE non esistono esami in grado di dirci che un neonato sia omosessuale, perchè si fa una campagna con su un bambino con il bracciato con su scritto "omosessuale"?
A sto punto facciamo la campagna pagata dallo stato con su scritto "Dio esiste ed Elvis è tra noi"...
Ma se la scienza ad esempio non è ancora in grado di individuare le cause di malattie come il cancro, nonostante decenni di studi e ricerca a livello mondiale, secondo te dovrebbe essere in grado di individuare, con il solo apporto recente di pochi e limitati studi, il gene o i geni che causano l'orientamento sessuale?

Quote:
Non mi risulta che tu sia uno scienziato che hai studiato l'omosessualità, in grado quindi di dirci che i bambini nascano con un'identità sessuale definita alla nascita.

E' come dire "io sono biondo", quindi conosco i biondi e li posso studiare...non mi pare logico.Il fatto poi di essere soggetto e oggetto di un thread non ti garantisce sufficiente distacco emotivo.

Gli scienziati riguardo le origini dell'omosessualita finora non hanno cavato un ragno dal buco, ed il paragone col colore dei capelli è errato, visto che per il colore dei capelli è già stato individuato il meccanismo che c'è dietro, mentre, ad oggi, solo e soltanto le persone omosessuali possono dirti se sono state sempre omosessuali o lo sono diventate, a meno che tu abbia poteri che ti permettano di entrare nella testa di una persona omosessuale per indagare sui suoi trascorsi.

--------------------------------------------------------------

Quote:
Con questo chiudo (per oggi), tanto si ripetono sempre le stesse cose..

No problem, non ha senso continuare a parlare con chi è estraneo ad un argomento, ma pretende di saperne più di chi ne è dentro.
Ti auguro una buona serata.

Ultima modifica di Senza Fili : 25-10-2007 alle 18:44.
Senza Fili è offline  
Old 25-10-2007, 18:43   #179
spakko
Senior Member

L'Avatar di spakko

Iscritto dal: Mar 2001
Città: L.A.
Quote:
Originariamente inviato da bluelake Guarda i messaggi
tra l'altro, dopo che quella canzone è stata "eletta"come inno del Gay Pride 2007 è sparita dalla playlist di tutti i network nazionali (tranne da quella di RDS dove è tutt'ora presente)...
Infatti,
fino a quando non ci si e' resi conto della storia raccontata di Gino ..la canzone era figa.
Poi, come si e' appurato che parlava di gay, lo sono diventati anche Gino, l'alfetta .... e Daniele Silvestri di conseguenza.
Cmq state andando OT e sopratutto la risposta a questo quesito non esiste,
e se esiste e' sbagliata.
Per il resto ribadisco che la campagna ha raggiunto lo scopo di far parlare di sè,
ma il messaggio che volevano trasmettere non e' chiaro e univoco !
Ciauz

- Un uomo che cede benché abbia ragione, o è saggio o è sposato. "E. E. Cummings"
spakko è offline  
Old 25-10-2007, 19:20   #180
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
che io sappia i testi di psicologia e psicanalisi, spero che kharonte porti dei riferimenti, fissano un periodo della vita posteriore alla nascita in cui si definisce l'orientamento sessuale. Se è posteriore alla nascita significa che non è ancora definito al momento del parto. Poi se non è vero kharonte mi smentirà
L'unico che mi viene in mente che da notevole importanza di tutte le manifestazioni psichiche all'ambiente prenatale è Otto Rank con il suo trauma della nascita (1924), ma questo è un punto di vista molto criticato dagli altri psicanalisti.

Per Freud si parla di bambino come "perverso polimorfo" che attraversa le varie fasi del piacere (orale; anale; fallica; genitale) e la "decisione" sul proprio comportamento sessuale avviene solo dopo la pubertà.

Per Melanie Klein avviene nella fase della prima infanzia con l'introiezione dei seni/peni caratterizzati in modo buono/cattivo, e ancora una volta fondamentali sono le figure genitoriali.

Per la maggior parte degli psicanalisti avviene nell'infanzia.

Per la maggior parte degli psicologi è il momento dell' adolescenza con l'inizio dei cambiamenti puberali il momento critico (in questa fase si verifica la presa di consapevolezza) nel far questo si tiene cono di alcuni aspetti:

- modalità di espressione iniziali dell'infanzia

- la presenza di orientamenti bisessuali

- la discordanza eventuale fra attrazione sessuale e affetti

Alla base di tutto cio' c'è la consapevolezza che non si possa ridurre l'orientamento a categorie ben definite.
Sembra inoltre che l'omosessualita' abbia molte sfumature:

C'è chi sente un bisogno preponderante di riconoscere la propria omosessualita', altri che mostrano paura di avere desideri omosessuali che cercano di risolvere attraverso alcune fantasie, o anche un modo per salvaguardare la propria virilita' da un'eventuale dipendenza da una figura femminile (o per sentimento di inadeguatezza).

L'adolescenza è anche un periodo delicato per lo sviluppo delle connessioni sinaptiche del cervello.
Kharonte85 è offline  
 Discussione Chiusa

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Crollo del mercato PC nel 2026: secondo ...
Come dimostrare che gli agenti di IA fan...
Galaxy AI potrebbe creare app funzionant...
Luce solare anche di notte con i satelli...
The Witcher 4 con ambientazioni da urlo ...
007 First Light e Control Resonant avran...
DLSS 4.5 con Dynamic Multi Frame Generat...
Meta acquisisce Moltbook, il social netw...
Red Hat al MWC 2026: attenzione all'IA n...
Amazon espande 'Paga in Contanti': ora d...
Samsung Galaxy S26 Ultra, promosso ma se...
Gemini sempre più integrato in Go...
NVIDIA investe in Thinking Machines Lab:...
NVIDIA prepara NemoClaw, piattaforma ope...
Samsung testa una batteria da 20.000 mAh...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian