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Old 25-10-2007, 00:49   #4881
capitan_crasy
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Se i giochi non vengono programmati utilizzando gli sp dei chip grafici per la fisica, c'è poco da fare via driver...
R600 può gestire la parte della fisica, che sia un gioco oppure una dimostrazione grafica e AMD la mostrato più volte a porte chiuse.
Inoltre in alcune dimostrazioni del K10 Phenom a 3.0Ghz qualcuno ha notato che i giochi in prova su questa piattaforma erano quasi sempre su base "Unreal Engine 3" che come sappiamo può gestire la fisica su scheda dedicata...
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Old 25-10-2007, 09:30   #4882
MonsterMash
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R600 può gestire la parte della fisica, che sia un gioco oppure una dimostrazione grafica e AMD la mostrato più volte a porte chiuse.
Inoltre in alcune dimostrazioni del K10 Phenom a 3.0Ghz qualcuno ha notato che i giochi in prova su questa piattaforma erano quasi sempre su base "Unreal Engine 3" che come sappiamo può gestire la fisica su scheda dedicata...
Si ma di fatto deve essere il gioco a prevedere l'utilizzo della scheda video per la gestione della fisica. Almeno fino a quando non ci saranno le Direct Physic, ovvero delle librerie uniche e standardizzare le cui chiamate ogni produttore di hardware potrà reindirizzare tramite driver appositi all'esecuzione attraverso schede fisiche tipo ageia, schede video dedicato, o anche semplicemente la stessa scheda utilizzata per la renderizzazione della grafica.
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Old 25-10-2007, 11:20   #4883
Pistolpete
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Si ma di fatto deve essere il gioco a prevedere l'utilizzo della scheda video per la gestione della fisica. Almeno fino a quando non ci saranno le Direct Physic
per caso si sa una data?
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Old 25-10-2007, 12:02   #4884
capitan_crasy
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Si ma di fatto deve essere il gioco a prevedere l'utilizzo della scheda video per la gestione della fisica. Almeno fino a quando non ci saranno le Direct Physic, ovvero delle librerie uniche e standardizzare le cui chiamate ogni produttore di hardware potrà reindirizzare tramite driver appositi all'esecuzione attraverso schede fisiche tipo ageia, schede video dedicato, o anche semplicemente la stessa scheda utilizzata per la renderizzazione della grafica.
su questo siamo d'accordo, ma è un fatto che R600 sia in grado di gestire la fisica in configurazione Crossfire, ma se AMD non introduce questa tecnologia attraverso driver specifici non ci saranno mai giochi in grado di sfruttarla.
Fermo restando che AMD potrebbe aver già dato le specifiche ad alcuni produttori di giochi tra cui Epic...
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Old 25-10-2007, 12:07   #4885
Cloud76
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CUT
e un paio di screen, bandwidth e varie
x2 6400 @3,3 ghz 1,4 v ram @825

cas 4 9523 mb/s in lettura
http://i30.photobucket.com/albums/c3...LatenycCL4.gif
cas 3 10088 mb/s
http://i30.photobucket.com/albums/c3...LatencyCL3.gif

preso dal tizio, che alla domanda " il 790fx è più stabile di nvidia 570/590?" risponde
Sorry I can´t do any more testing right now, I´m only home for lunch... Will do more testing later today. As for better oc, YES this board is much more stabil then my DFI 570/590, Priming know @ 3440 max with other board was 3370 or so. (sono a casa solo per pranzo, comunque si, è molto più stabile delle mie dfi 570/590 , sto stabile con prime a 3,44 ghz mentre con l'altra massimo 3,37)

preso da un altro possessore, che ha provato a mettere due hd2600 negli slot pci-ex adiacenti, e non ci stanno per via delle viti sul retro della seconda, quindi il quadfire sarà difficile a meno di non avere viti meno sporgenti sul retro...
http://img225.imageshack.us/img225/5864/img2318wf4.jpg

test di massimo clock su HTT, tutti i valori a default
http://www.xtremesystems.org/forums/...0&d=1192914498

3,5 ghz presi con un 6000+@1,5v rock solid, dice che il consumo totale del sistema è di 40w più basso che con la sua vbecchia nforce 570, che neanche arrivava a tenere quel clock
http://img84.imageshack.us/my.php?im...0611500ex4.jpg
test a 400x8, HTT a 1800 mhz
http://i30.photobucket.com/albums/c3...rime1600Ht.gif
Ci sono anche i 500Mhz di FSB (BUS speed 2500 Mhz) della MSI con 6400+.
Sembrano tutti piuttosto soddisfatti di queste mobo e di questo chipset, contando che in molti casi si stanno usando ancora BIOS beta o al massimo la prima release.
Sono impaziente di vedere recensioni esaustive.
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La questione "degli articoli prezzolati" -> LINK
Rapporto sui cookie e la tracciabilità nei siti che visitate -> LINK
HWupgrade: non leggerò MAI articoli che abbiano la parola "ECCO" nel titolo così come imperativi tipo "GUARDATE"
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Old 25-10-2007, 14:14   #4886
MonsterMash
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su questo siamo d'accordo, ma è un fatto che R600 sia in grado di gestire la fisica in configurazione Crossfire, ma se AMD non introduce questa tecnologia attraverso driver specifici non ci saranno mai giochi in grado di sfruttarla.
Fermo restando che AMD potrebbe aver già dato le specifiche ad alcuni produttori di giochi tra cui Epic...
Sarebbe bello, ma dubito che vedremo a breve i calcoli della fisica nei giochi svolti dalle schede video.
Secondo me si dovrà per l'appunto aspettare l'uscita delle direct physics (sulle quali sono riuscito a raccogliere poche informazioni, ma che pare la microsoft abbia cominciato a sviluppare già da quasi due anni), e poi ancora almeno un anno perchè vengano sfruttate dai giochi. Dal momento dell'ufficializzazione delle librerie per la fisica credo che sia ati che nvidia cominceranno a fare driver che permettano l'interfacciamento delle unità di calcolo delle schede video con dette librerie.
Del resto è più o meno quello che è successo in passato con la grafica 3d. All'inizio ogni produttore di scheda video aveva le sue librerie (mi ricordo delle glide di 3dfx, ma anche delle s3d delle schede s3, e mi pare che non fossero le uniche). Poi uscirono le direct3d, e tutti i giochi cominciarono ad essere impostati su quelle, e tutte le schede video cominciarono ad avere driver che permettessero all'hardware di eseguire le richieste delle librerie microsoft.
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Old 25-10-2007, 14:39   #4887
esticbo
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Old 25-10-2007, 14:44   #4888
capitan_crasy
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Old 25-10-2007, 14:47   #4889
esticbo
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Old 25-10-2007, 15:52   #4890
capitan_crasy
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MSI K9A2 Platinum e Athlon 64 6400+ parte 2: Raggiunti i 510Mhz di Bus!

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Old 25-10-2007, 16:28   #4891
Soulman84
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questa mobo mi fa un pò venire voglia di passare ad ati

edito...ma il bus a 510?? nell'altro test non stava a 2500?
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Old 25-10-2007, 16:45   #4892
capitan_crasy
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Old 25-10-2007, 16:46   #4893
8kikko2
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Compilers helped AMD to 2.5GHz Opteron scores

http://www.theinquirer.net/gb/inquir...elped-amd-5ghz


Optimised for AMD microarchitecture

By INQUIRER staff: Thursday, 25 October 2007, 2:56 PM

THE PORTLAND GROUP said the latest version of its compilers gave AMD the ability to run Opteron quad core 2.5GHz processors 27 per cent faster than the same benchmark on 3GHz Xeon X5365 quad core core chips.

The SPECfp_rate-base2006 results compare the Opteron to the Xeon, which runs Intel 10.1 compilers.

The release - PGI 7.1 - now includes optimising PGI compilers and tools for Macinteltosh machines, and a tools suite for Windows which supports bugging of MSMPI apps on HPC.

The compilers, said Portland, support Open MP and MPI including graphical debug and profiling tools. The firm said that developers face a "substantial challenge" of porting old serial apps to effectively use multiple cores.

AMD senior director Michael Goddard, said: "PGI and AMD have been cooperating through [during] 2007 to ensure PGI compilers are highly tuned for the new micro-architectures and features of quad core Opteron processors."

Douglas Miles, a director at TPG, said 7.1 is the fastest Fortran compiler and C and C++ compilers show performance gains of over 10 per cent on version 7.0. µ
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ho concluso con :lonzana,energy+,Mpenza,Billi16.88rio88,NONNO,CastaTop86,blow82
http://abolizionecanonetelecom.antidigitaldivide.org
Acer 5920 moddato from t7300 to t9300
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Old 25-10-2007, 16:52   #4894
Free Gordon
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su questo siamo d'accordo, ma è un fatto che R600 sia in grado di gestire la fisica in configurazione Crossfire, ma se AMD non introduce questa tecnologia attraverso driver specifici non ci saranno mai giochi in grado di sfruttarla..
Se parli di configurazioni multi GPU (in un cui un device è adibito alla fisica), allora son daccordo, è AMD che deve fare il PRIMO passo.. ma non la vedo come una cosa sensata. I costi sono troppo alti e la base d'utenza sarebbe troppo piccola...

Quello che invece intendevo io, era utilizzare la GPU (singola o doppia/tripla non importa, ma essenzialmente singola) per fare calcoli che oggi sono appannaggio delle cpu (ma che sono lente nell'eseguirli, Cell a parte).

Un primo passo è stato fatto con le dx10, spostando la fase di geometry setup dalla cpu alla gpu (anche se giochi programmati così non ce ne sono ancora, penso) ma senza un supporto da parte dei coders di vg, non esisterà mai un gioco che sfrutterà gli sp delle gpu per calcolare la fisica. Driver o non.

Se AMD ha dimostrato che (a porte chiuse poi.. perchè?) R600 è un grado di fare calcoli fisici, lo ha fatto con delle demo, perchè sui giochi attuali non ci credo.

Ok, grazie al dispatch processor R600 può smistare i calcoli alle 64 SU in modo tale che queste siano sempre impegnate ma se i calcoli fisici sono svolti svolti separatamente dal motore di rendering (come è in tutti i giochi attuali, anche se ci dev'essere una necessaria sincronizzazione), non credo che solo coi driver si possa passare tutto a carico della GPU.

Prima, con Havok GPU (che sfruttava le schede sm3) si sarebbe potuto creare un gioco simile ma nessuna software house l'ha fatto...perchè? (oltre al fatto che quell'API è a pagamento).
Il motivo è che le GPU sono già abbastanza impegnate ad elaborare la grafica e che nessuno ha mai pensato di ottimizzare/alleggerire il motore grafico per inserire nel gioco effetti di fisica complessa, elaborabili dalla maggioranza delle gpu in commercio.
Le GPU capaci di fare entrambre le cose, in commercio attualmente, sono poche: R600 e probabilmente G80, troppo poco per creare giochi ad hoc.
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Old 25-10-2007, 16:54   #4895
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efic...un paio di appunti:
1) la ram segnata è 300 mb, e non è un taglio usuale
2) la ram ha clock 400 mhz ( ddr2-800) ma la mobo è per socket f, quindi accetta max ddr2-667 registered
3) HT link a 240 mhz
4) bus a 240 mhz che su schede madri server non esiste
5) niente vcore, come nelle screen di validazione di cpuz, ma nelle screenshot da desktop di win il vcore compare sempre...
6) è ancora un caxxo di b1! non pretendevo un b2, ma i ba sono in giro da un mese quasi...e c'è gente che posta ancora bench vecchi...

imho è un fake...l'ennesimo fake..e pure fatto male...
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gi0v3 è offline  
Old 25-10-2007, 17:35   #4898
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Test al super PI

K10





K8
Scusa, ma a che serve questo confronto: uno è un x2 da 2940 mhz per skt 939 e ddr non ecc, l'altro è un opteron k10 da 2400mhz con ddr2 ecc...
Il test è uno dei test più inaffidabili in assoluto. Cosa capisci da questo confronto tu? Io assolutamente nulla...

Ciao
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vabbe dai ormai manca meno di un mese...
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Old 25-10-2007, 18:24   #4900
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la cpu è stata overcloccata...

qui trovate il tutto
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