|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Dijkstra, uno dei padri dell'informatica insieme a Knuth sosteneva che: "It is practically impossible to teach good programming to students that have had a prior exposure to BASIC: as potential programmers they are mentally mutilated beyond hope of regeneration". |
|
|
|
|
|
|
#22 | ||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
Quote:
Quote:
E comunque non vedo cosa c'entri con le capacità didattiche di un linguaggio ![]() tra l'altro il codice macchina lo potevi usare anche in BASIC tramite le istruzioni peek e poke. Ovviamente era molto macchinoso... ma altrimenti spiegami come avrei fatto ad interfacciarmi alla scheda di acquisizione ISA del fotometro senza queste istruzioni? Quote:
Tant'è vero che da molti sono consideraati MOLTO + didattici linguaggi come il java e il python che sono in media + lenti del C/C++ Quote:
inutile ricordarti su quante macchine diverse dell'epoca girava un interprete BASIC Quote:
![]() E, per la cronaca, anche la sintassi del basic è stata ripresa dal Visual Basic. Quindi non mi pare un punto a favore del Pascal, anche nel caso si dovesse considerare.. Solo che io proprio non lo considererei Quote:
Quote:
e anche se fosse, in quel caso, dubito che si sarebbero pronunciati a favore della versione non ad oggetti del pascal
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
ps. ho visto il mio primo oggetto proprio in pascal
|
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
@^TiGeRShArK^
urca mi fai venire i dubbi java apre la mente riguardo agli oggetti, ti costringe a entrare nella mentalità giusta IMHO, cosa che altri linguaggi non fanno perchè troppo permissivi. hai proprio ragione sul fatto che la mentalità è la cosa più importante
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
per la faccenda Pascal vs. Basic:
essenzialmente la differenza è lo scopo per cui questi linguaggi sono stati creati. Pascal è stato creato per insegnare la programmazione strutturata, mentre Basic è stato creato per permettere ai "non addetti ai lavori" di programmare. c'è una sottile differenza |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e all'epoca per fortuna m'ero fatto un pò di esperienza con java tra 9 mesi di tesi e il tempo passato in TILAB.. però lo stesso mi sono reso conto che imparare bene a programmare ad oggetti, soprattutto se sei partito dalla programmazione procedurale non è affatto scontato. Poi può essere benissimo che tu sai programmare perfettamente ad oggetti.. io ho solo riportato la mia esperienza personale (e c'è da dire che cmq alle spalle avevo + di 10 anni di programmazione prettamente procedurale... quindi cambiare punto di vista non è che mi è venuto proprio facile )
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
forse il mio passaggio agli oggetti è stato più graduale del tuo e soprattutto non avevo 10 anni di programmazione prettamente procedurale alle spalle. come ho detto ho visto i primi oggetti in pascal, ma al tempo li vedevo come qualcosa di un pò più potente dei record (credo si chiamavano così le struct di pascal.. mannaggia ne è passato di tempo!). poi ho avuto altri incontri ravvicinati con oggetti quando ho deciso di imparare il C++, ma essenzialmente programmavo ancora in maniera procedurale con l'aggiunta di qualche classe dove serviva. alla fine ho conosciuto java e a quel punto ho visto tutti i tasselli andare al loro posto devo dire anche grazie a un corso di ingegneria del software
|
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Bannato
Città: Roma
|
Noi ad informatica iniziamo prima col C per imparare il paradigma procedurale, poi passiamo al secondo anno a fare Java per imparare il pardigma ad oggetti e al terzo anno ad intelligenza artificiale si vede pure il Prolog per la programmazione logica
Il problema di iniziare con C non credo sia tanto passare alla programmazione ad oggetti dopo quanto più che altro il fatto che essendo un linguaggio abbastanza di basso livello (che opera direttamente con strutture molto vicine alla macchina) se non sei obbligato a farlo per passare un esame potresti scoraggiarti e lasciar stare del tutto. |
|
|
|
|
|
#31 | ||||||
|
Senior Member
|
Premessa: la tua domanda era "mi spieghi cosa avrebbe + il pascal del BASIC? ". Immagino che tu abbia un'età confrontabile con la mia, dunque ricorderai bene che le applicazioni mainstream, a cavallo tra gli anni '80 ed i '90, venivano sviluppate essenzialmente in 2 linguaggi: C e Pascal, il BASIC (se escludiamo le sue incarnazioni più recenti, ma che a parte il nome hanno poco a che vedere con il Beginner's All purpose Symbolic Instruction Code) era poco più di un giocattolo.
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||||
|
|
|
|
|
#32 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
non lo so ![]() probabilmente tu sei un pò + vecchiotto io ho quasi 27 anni cmq Ma diciamo che ho iniziato abbastanza precocemente a programmare ![]() E cmq si. il basic ai tempi ovviamente non poteva competere come "potenza" con gli altri linguaggi presenti. Ma il thread mi pare che parli della solita diatriba con quale linguaggio iniziare, e la mia domanda era ovviametne volta in quel senso Quote:
Come d'altronde spero il pascal. Ai tempi nelle scuole dell'obbligo ed ai superiori penso che lo scenario tra basic e pascal era un pò + combattuto essendo presenti un pò tutti e due i linguaggi. Quote:
anche se ammetto di essere stato poco chiaro avendo dato per scontato "l'oggetto" del thread
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
Il mio consiglio è cominciare con un qualsiasi linguaggi di programmazione che comporti programmazione procedurale e solo dopo passare ad un linguaggio ad oggetti che ti obblighi realmente ad utilizzare gli oggetti.
Il linguaggio procedurale che ti consiglio è il C perché credo che tutti i programmatori dovrebbero conoscerlo almeno un minimo, per quanto riguarda la il linguaggio ad oggetti mi sentirei di proporti il Java (lascia perdere il C++) anche se dopo poche letture sul C# devo dire che il Java sta perdendo un po' ai miei occhi (purtroppo il C# non è una scelta molto valida in ambiente GNU/Linux). Per gli strumenti di sviluppo direi che gcc e Gedit o Kate a seconda del tuo desktop environment vanno benissimo per il primo stadio di apprendimento e successivamente Java 2 SDK ed Eclipse diventano quasi un must. PS: non mi sentirai consigliare il Python perché non mi piace anche se ha l'enorme vantaggio di obbligare il programmatore ad indentare il codice cosa che purtroppo in pochi fanno agli inizi. |
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
la vera forza di java non è il linguaggio ma il framework
Ultima modifica di k0nt3 : 18-10-2007 alle 22:22. |
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
L'approccio ad oggetti è riferibile alla programmazione "in the large" ma per quanto riguarda la programmazione "in the small" direi che ci ritroviamo sempre e comunque in campo procedurale; questo perché le macchine che abbiamo a disposizioni sono procedurali.
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma soprattutto (@variabilepippo).. quali sarebbero i vantaggi dell'approccio inverso?
|
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ogni tanto andiamo anche d'accordo... questo è un post da incorniciare. |
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Troppo spesso ci si illude di programmare "ad oggetti", mentre in realtà ci si limita a creare "metodi" che vengono usati come se fossero "procedure", o viceversa. Basta dare un'occhiata a codice "C++" scritto da chi ha imparato partendo dal C, anche i professionisti tendono (è difficile scrollarsi di dosso certe abitudini) a mescolare C e C++. Non è un caso che nei più recenti testi sul C++ si proponga un approccio radicalmente diverso: partiamo dagli oggetti, poi vediamo cosa scrivere nei metodi ricordando che strutture dati e funzioni standard non vanno ricreate ogni volta da zero. In fondo la progettazione bottom-up ha molti limiti se confrontata con la top-down, ed ancora più in fondo la programmazione procedurale e quella ad oggetti rappresentano due paradigmi diversi e per molti versi complementari, invece (IMHO) si commette spesso l'errore di vedere la prima propedeutica per la seconda. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:08.

)