Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il MiniLED per film, sport e gioco
Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il MiniLED per film, sport e gioco
MiniLED di fascia media con local dimming a 192 zone, 144 Hz nativi e audio firmato Devialet. La prova strumentale riscontra colori affidabili e gaming reattivo, per un prodotto molto accessibile e convincente. Ma la soundbar aggiuntiva è quasi d'obbligo
Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e diventa a colori, ma il prezzo è alto
Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e diventa a colori, ma il prezzo è alto
Amazon porta i colori sul suo Kindle da scrittura più grande: schermo Colorsoft a 11 pollici, processore quad-core, penna premium più reattiva e strumenti IA per le note, sono le note salienti. Il salto di prezzo rispetto al modello in bianco e nero si fa sentire, anche se la percezione è quella di trovarsi di fronte a un prodotto di fascia altissima, per veri appassionati
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-08-2007, 14:47   #121
subvertigo
Senior Member

L'Avatar di subvertigo

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
Scusate... vi posto la mia ricetta per la condivisione e vediamo che ne dite.
Mi pare la cosa più semplice possibile per un ambito casalingo (senza usare alcun permesso particolare). Ovviamente è validissima anche quella del primo post, ma questa mi pare più semplice.

Allora:

Su XP:
1) Attivare "Utilizza condivisione file semplice", sotto Opzioni cartella->Visualizzazione.

2) Utilizzare la funzione "Installa una rete domestica o piccola rete aziendale", impostare come workgroup "MSHOME" o uno a scelta, e attivare "condivisione files e stampanti".

3) Condividere le cartelle che si vuol condividere, semplicemente dalle proprietà delle cartelle, scegliendo se dare o no anche permesso di scrittura.

Su Vista:

1) Attivare "Utilizza configurazione guidata", sotto Opzioni
cartella->Visualizzazione. (Per trovare opzioni cartella, aprite una qualsiasi cartella, premere ALT, Strumenti, Opzioni cartella).

2) Andare nel "Centro di connessioni di rete e condivisione", impostare:
- Individuazione rete: Attivata e impostare il gruppo di lavoro "MSHOME" (o quello scelto prima)
- Condivisione files: Attivata
- Condivisione cartella pubblica: Attivata (opzionale)
- Condivisione protetta da password: Disattivata

3) Per condividere una cartella, Proprietà, Condivisione, "Condividi...", nel menu a Tendina scegliere "Guest". Poi sotto scegliere "Comproprietario" per dare permessi di scrittura/controllo, oppure "Lettore" per la sola lettura.

Finito. Ora sotto Risorse di rete XP dovrebbe vedere le cartelle condivise di Vista e viceversa.
Funziona anche con accounts senza passwords e sia con FAT32 sia NTFS.
Se non appaiono subito automaticamente le cartelle, provate a browsare tra i computer del gruppo di lavoro.

Ovviamente se usate Firewall dovete impostarli a dovere a seconda del software. Se usate il firewall di XP/Vista (che per ambiti casalinghi io consiglio), basta verificare che tra le eccezioni sia spuntata "Condivisione files e stampanti".
subvertigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2007, 15:16   #122
Broncofix
Senior Member

L'Avatar di Broncofix

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Salerno
formula interessante la tua subvertigo, dovrò provarla. sai darmi nel frattempo un aiuto per la condivisione della stampante? io per il momento ho usato la procedura del primo post e riesco a condividere normalmente i file ma non la stampante.
Broncofix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2007, 16:37   #123
subvertigo
Senior Member

L'Avatar di subvertigo

Quote:
Originariamente inviato da Broncofix Guarda i messaggi
formula interessante la tua subvertigo, dovrò provarla. sai darmi nel frattempo un aiuto per la condivisione della stampante? io per il momento ho usato la procedura del primo post e riesco a condividere normalmente i file ma non la stampante.
Beh dovrebbe andarti l'unica cosa che ti posso dire di fare è cancellare la stampante di rete e riaggiungerla. Quando lo fai tra l'altro deve installarti il driver proveniente dalla rete.

Se non va ancora prova a disinstallare la stampante anche sull'altro (disintallazione completa da installazione applicazioni). Reinstallarla con gli ultimi driver dal sito del produttore. Se è USB segui bene le istruzione per l'installazione del driver (certi driver vogliono che attacchi la stampante alla USB e la accendi DOPO aver installato il driver, altre viceversa).

Ovviamente poi condividi la stampante.

Se non ti va prova con la mia procedura, che non ho mai avuto problemi con le stampanti (la procedura è valida anche tra pc solo xp).
Old 30-08-2007, 10:28   #124
tabs
Senior Member

L'Avatar di tabs

Iscritto dal: Aug 2005
chiedo anche io aiuto...prima domanda in vista la rete va configurata pubblica o privata?è possibile che mettendola pubblica io riesca a vedere xp ma xp non mi dia autorizzazione a vista e non me lo pinga?cioè può essere questa la causa o devo cercare altrove?
Stacker Coolermaster;Intel Core 2 duo E6600 3,2 ghz (400x8) ,Arctic freezer pro7;Asus P5B DELUXE Skt775;Seagate 320GB SATA-II 7200rpm 16MB;TEAM DDR2 PC5300 667-444 Elite 1GBx2 CL=4-4-4-12(800 mhz 55516);Samsung SH-W183A/BEBN 16x SATA black;Radeon hd2600XT 256MB PCI-E Peak;Dvb-T pinnacle;Dvb-S Ss2;5.1 labtec, Lcd benq T705,netgear 834gv3
tabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2007, 10:49   #125
NMarco
Senior Member

L'Avatar di NMarco

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Firenze
con la pubblica il computer non è individuabile...con la privata si...quindi secondo me devi mettere privata!

a me la cosa stranissima è che ho la cartella download di emule condivisa per passare file scaricati da un pc ad un altro e spesso i nuovi file non vengono rilevati dal pc client devo riavviare il pc o ripristinare la connessione lan per poterli vedere...è una cosa normale?
Ho concluso affari con: ::: Lallabell K Reloaded BugoA7X topolino2808 sirix37 CèTutto falcao3 mdsoft avalon75 Kris.K Nicola80 presidente1980 ezekiel22 dedalos1 tcianca NumberOne @ndre1 klimt78 Xjao^Gabry C3r3al + altri 55 utenti! :::
NMarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2007, 19:12   #126
tabs
Senior Member

L'Avatar di tabs

Iscritto dal: Aug 2005
vi dico questa?non mi fa accedere a vista da xp se non ho in escuzione zonealarm!!!cioè dovrebbe essere il contrario e invece no!eppure se chiudo zonealarm disattivo poi anche il firewall windows per sicurezza ma niente!!!
Stacker Coolermaster;Intel Core 2 duo E6600 3,2 ghz (400x8) ,Arctic freezer pro7;Asus P5B DELUXE Skt775;Seagate 320GB SATA-II 7200rpm 16MB;TEAM DDR2 PC5300 667-444 Elite 1GBx2 CL=4-4-4-12(800 mhz 55516);Samsung SH-W183A/BEBN 16x SATA black;Radeon hd2600XT 256MB PCI-E Peak;Dvb-T pinnacle;Dvb-S Ss2;5.1 labtec, Lcd benq T705,netgear 834gv3
tabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2007, 09:08   #127
travis90
Senior Member

L'Avatar di travis90

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Sant'Antimo (NA)
Salve! Vorrei sapere se è anche possibile condividere (far funzionare) i programmi installati nella partizione di XP dalla partizione di Vista!
travis90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2007, 17:29   #128
Rikkardino
Senior Member

L'Avatar di Rikkardino

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma
ho vista da un po'... nessun problema nel configurare la rete locale:

server xp con hdd condivisi e stampante condivisa - cavo - router

notebook vista - wifi - router

tutto perfetto tranne un paio di cose seccanti:

1) ogni volta che riavvio il notebook devo fare un primo accesso con user e password per visualizzare le cartelle condivise del server, peggio ancora se mi scordo e provo a stampare non succede nulla e devo andare a fare un accesso per poter vedere avviata la stampa. tutto questo perchè nonostante io spunti nel box di vista "memorizza password" lui memorizza solo il nome utente... come faccio?
Old 18-09-2007, 12:28   #129
sniper112
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Help!!!

ciao a tutti sono 5gg che tendo di creare unarete in un piccolo ufficio, ho due portatili con XP pro e un fisso in cui è installata la stampante con Vista Home Pr tutti e tre con password e account Amministrator
I 3 pc si riconoscono (su ogni pc posso fare il ping ai restanti pc) il pc con vista riesce ad aprire le cartelle sui due pc XP correttamente immettendo il relativo indirizzo IP, i due portatili riescono ad interagire perfettamente tra loro, mentre pur vedendo il pc Vista, ( compare l'icona del pc Vista in risorse di rete), non riescono ad aprire le cartelle condivise e compare il solito mex errore utente non autorizzato... ho seguito passo passo la guida ho messo/ tolto le password, spuntato e non la condivisione semplice,ecc. risultato niente da fare!!!!
E nemmeno la stampante riesco a far leggere ai due portatili...
Vi prego datemi unamano voi inizio ad impazzire!!!!!!
sniper112 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2007, 10:06   #130
klopus
Member

Iscritto dal: Mar 2006
scusate ho un problema e forse questo non è la sezione giusta ma cmq:
io ho win xp nella partizione c e win vista nella partizione e cm posso rendere la cartella user di vista privata???
se vado su xp la cartella user di vista è accesibile nonostante su vista io abbia la pasword
potete aiutarmi vi ringrazio
klopus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2007, 09:53   #131
steve_guitar
Senior Member

L'Avatar di steve_guitar

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da NMarco Guarda i messaggi
a me la cosa stranissima è che ho la cartella download di emule condivisa per passare file scaricati da un pc ad un altro e spesso i nuovi file non vengono rilevati dal pc client devo riavviare il pc o ripristinare la connessione lan per poterli vedere...è una cosa normale?
a me aggiorna subito invece
steve_guitar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2007, 19:36   #132
Barone birra
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Spostare un file da Xp a Vista

Salve, io sto provando a spostare dei file da un pc all'altro. Non me lo permette perchè mi dice che non sono il propritario, come posso escludere questo controllo? Ho cercato qualche guida ma non trovo niente.
Barone birra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2007, 15:21   #133
lagunaa
Senior Member

L'Avatar di lagunaa

Iscritto dal: Oct 2006
Io vorrei semplicemente riuscire con Vista-XP a fare quello che già faccio con 4 click contati con XP-XP...

Su XP condivido una cartella in rete locale con tasto destro -> Proprietà -> Condivisione > Spunta su 'Condividi la cartella in rete'. Fatto (4 click)!
Accedo dall'altro host con l'indirizzo IP della macchina che condivide la cartella e la condivisione è in corso!

Perchè su Vista la stessa cosa non è più possibile con tanta semplicità? Come faccio a condividere una cartella su Vista senza che poi per accedervi da XP mi chieda username e password...?
Questo tipo di "sicurezza" non mi è necessario per quello che devo fare io! Rivoglio i 4 click et voilà!

Grazie.
lagunaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2007, 15:22   #134
subvertigo
Senior Member

L'Avatar di subvertigo

Quote:
Originariamente inviato da lagunaa Guarda i messaggi
Io vorrei semplicemente riuscire con Vista-XP a fare quello che già faccio con 4 click contati con XP-XP...

Su XP condivido una cartella in rete locale con tasto destro -> Proprietà -> Condivisione > Spunta su 'Condividi la cartella in rete'. Fatto (4 click)!
Accedo dall'altro host con l'indirizzo IP della macchina che condivide la cartella e la condivisione è in corso!

Perchè su Vista la stessa cosa non è più possibile con tanta semplicità? Come faccio a condividere una cartella su Vista senza che poi per accedervi da XP mi chieda username e password...?
Questo tipo di "sicurezza" non mi è necessario per quello che devo fare io! Rivoglio i 4 click et voilà!

Grazie.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=121
Old 07-10-2007, 09:20   #135
lagunaa
Senior Member

L'Avatar di lagunaa

Quote:
Originariamente inviato da subvertigo Guarda i messaggi
Avevo già visto la guida. Ho postato perchè facendo così non mi chiedeva più username e password... ma solo perchè proprio non mi fa più accedere al computer remoto.
lagunaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2007, 08:53   #136
il_joe
Senior Member

raga, io ho fatto tutto come richiesto ma ho un problema. In pratica da win Vista non riesco a pingare win xp.... e ho disabilitato su entrambi il firewall. Sul pc con win xp pro riesco a collegarmi tranquillamente (con cavo cross) ad un portatile sempre con win xp pro. Ma se collego il pc ad uno con win vista home premium non riesco a farli pingare tra loro. Tra l'altro, il pc con win vista non pinga nemmeno il suo stesso ip address (ma il 127.0.0.1 lo pinga). Ovviamente i due indirizzi dei due pc sono sulla stessa subnet.
Da notare che le iconcine delle connessioni ethernet (i de pc nella systray) hanno il punto esclamativo - che indica connettività "parziale". Cosa che non capita se collego i due pc con win xp (come detto sopra).
Premetto che XP lo conosco un po', ma Vista l'ho appena preso, quindi prob mi sono dimenticato di togliere o attivare qcosa. Cmq i firewall sono disabilitati.
Se qcuno può aiutarmi....
grazie
saluti
CPU AMD Ryzen 7 9700X - RAM Kingston Fury Beast RGB 32GB - MB GIGABYTE X870 Eagle WIFI7 - HD 2x Kingston 2TB M.2 NVMe PCiEx 4.0 - Sk Video Asus Dual GeForce RTX 4070 Super Evo OC - Alim Antec Neo ECO Modular NE850G 850W - Dissip Cougar Poseidon Elite 360 ARGB - Case Kolink Unity Arena ARGB
il_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2007, 19:08   #137
boostermilano
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2007
aiuto...

ciao ragazzi, io ho preso un acer aspire5920 con vista home premium, solo che non riesco a connetterlo all'altro mio pc(su rete Fastweb collegato allo stesso hag), che monta windows xp pro... non solo non mi trova il pc, ma sopratutto la cosa + importante, la stampante una hp1510 all in one, ho provato anche a disabilitare norton Firewall, e windows firwall...AIUTATEMI XFAVORE!!!
boostermilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2007, 14:35   #138
Broncofix
Senior Member

L'Avatar di Broncofix

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Salerno
ragazzi una domanda: avendo due pc con windows vista ultimate la condivisione dei file e della stampante come si realizza praticamente? fino a poco tempo fa condividevo un pc-vista con uno pc-xp professional e dovevo effettuare una serie di operazioni per consetire le autorizzazioni. in questo caso invece è più semplice? potrei per esempio anche non creare una password ed avere due account amministratori diversi su i due pc? fatemi sapere....
Broncofix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2007, 12:27   #139
Tyrael Reloaded
Member

L'Avatar di Tyrael Reloaded

Iscritto dal: Apr 2006
A me il trasferimento file tra XP e Vista va come una dsl sui 700kb. Come mai? Ho provato diverse soluzioni ma non capisco il perchè lo faccia. Voi avete soluzioni?
Tyrael Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2007, 13:21   #140
andrea.ippo
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Problema:
notebook con Vista ip: 192.168.0.2/24
desktop con xp pro+sp2, modem adsl usb e stampante ip:192.168.0.1/24

condivido con successo la connessione a internet, ma:

1) Condivisione file e cartelle:

a) su vista, vado su Rete e vedo il mio pc ("NOTEBOOK"), il gateway virtuale MS con cui sono connesso a internet, e il desktop ("CASA").
se cerco di accedere a CASA mi dice di controllare il nome (impossibile trovare il percorso di rete)
se accedo invece all'ip di CASA (192.168.0.1), vedo tutte le cartelle condivise.
Quindi c'è qualche problema nel risolvere l'ip (e nelle reti locali ms, qualcuno mi ha detto che il protocollo responsabile è WINS).
Come devo configurare WINS in modo tale che da vista accedo a xp mettendo solo il nome del pc e non l'ip?

b) da CASA non vedo NOTEBOOK neanche in "Risorse di Rete". Se cerco di entrare con l'ip ricevo l'avviso che potrei non disporre delle autorizzazioni necessarie.
2) condivisione stampante
la stampante installata su CASA non è utilizzabile da NOTEBOOK.
Io suppongo perché l'indirizzo è \\CASA\NOME_STAMPANTE, e non trovando CASA, non trova neanche la stampante (che infatti risulta offline)
Aiutatemi pliz

EDIT: ora ho "risolto" i problemi 1a e 2.
Improvvisamente vista accede a CASA anche senza che devo fornire l'ip.
di conseguenza la stampante funziona.
Però di solito non succede, quindi sospetto che stavolta è andata bene perché magari ho cercato di entrare in NOTEBOOK da CASA (ricevendo accesso negato come sempre). Però forse questa mossa ha innescato una serie di eventi...

Resta la domanda 1b...
Entrambi i pc hanno condivisione SEMPLICE

Ultima modifica di andrea.ippo : 30-10-2007 alle 13:27.
andrea.ippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il MiniLED per film, sport e gioco Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il Min...
Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e diventa a colori, ma il prezzo è alto Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e div...
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
1TB e velocità di scrittura garan...
Volkswagen apre alla produzione europea ...
Hide My Email doveva proteggere l'identi...
Videogiochi che scompaiono: si ferma al ...
Windows 11: Microsoft risolve bug enorme...
Microsoft taglia ancora migliaia di post...
HillMiles MileCity1 in offerta a 649€ su...
Intel avvia la costruzione di un nuovo s...
SSD Lexar ARES 2TB Gen4 a prezzo ottimo:...
AMD: nuovi aumenti per le schede video R...
HP OMEN 16-ak0001sl a 2.099€: Ryzen AI 9...
PlayStation dice addio ai dischi: dal 20...
UBTech lancia UWorld U1: il primo robot ...
Il miliardario Andreessen: "ChatGPT...
ESO lancia l'allarme: ''conseguenze deva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian