|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
|
Scusate... vi posto la mia ricetta per la condivisione e vediamo che ne dite.
Mi pare la cosa più semplice possibile per un ambito casalingo (senza usare alcun permesso particolare). Ovviamente è validissima anche quella del primo post, ma questa mi pare più semplice. Allora: Su XP: 1) Attivare "Utilizza condivisione file semplice", sotto Opzioni cartella->Visualizzazione. 2) Utilizzare la funzione "Installa una rete domestica o piccola rete aziendale", impostare come workgroup "MSHOME" o uno a scelta, e attivare "condivisione files e stampanti". 3) Condividere le cartelle che si vuol condividere, semplicemente dalle proprietà delle cartelle, scegliendo se dare o no anche permesso di scrittura. Su Vista: 1) Attivare "Utilizza configurazione guidata", sotto Opzioni cartella->Visualizzazione. (Per trovare opzioni cartella, aprite una qualsiasi cartella, premere ALT, Strumenti, Opzioni cartella). 2) Andare nel "Centro di connessioni di rete e condivisione", impostare: - Individuazione rete: Attivata e impostare il gruppo di lavoro "MSHOME" (o quello scelto prima) - Condivisione files: Attivata - Condivisione cartella pubblica: Attivata (opzionale) - Condivisione protetta da password: Disattivata 3) Per condividere una cartella, Proprietà, Condivisione, "Condividi...", nel menu a Tendina scegliere "Guest". Poi sotto scegliere "Comproprietario" per dare permessi di scrittura/controllo, oppure "Lettore" per la sola lettura. Finito. Ora sotto Risorse di rete XP dovrebbe vedere le cartelle condivise di Vista e viceversa. Funziona anche con accounts senza passwords e sia con FAT32 sia NTFS. Se non appaiono subito automaticamente le cartelle, provate a browsare tra i computer del gruppo di lavoro. Ovviamente se usate Firewall dovete impostarli a dovere a seconda del software. Se usate il firewall di XP/Vista (che per ambiti casalinghi io consiglio), basta verificare che tra le eccezioni sia spuntata "Condivisione files e stampanti". |
|
|
|
|
|
#122 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Salerno
|
formula interessante la tua subvertigo, dovrò provarla. sai darmi nel frattempo un aiuto per la condivisione della stampante? io per il momento ho usato la procedura del primo post e riesco a condividere normalmente i file ma non la stampante.
|
|
|
|
|
|
#123 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se non va ancora prova a disinstallare la stampante anche sull'altro (disintallazione completa da installazione applicazioni). Reinstallarla con gli ultimi driver dal sito del produttore. Se è USB segui bene le istruzione per l'installazione del driver (certi driver vogliono che attacchi la stampante alla USB e la accendi DOPO aver installato il driver, altre viceversa). Ovviamente poi condividi la stampante. Se non ti va prova con la mia procedura, che non ho mai avuto problemi con le stampanti (la procedura è valida anche tra pc solo xp). |
|
|
|
|
|
|
#124 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
chiedo anche io aiuto...prima domanda in vista la rete va configurata pubblica o privata?è possibile che mettendola pubblica io riesca a vedere xp ma xp non mi dia autorizzazione a vista e non me lo pinga?cioè può essere questa la causa o devo cercare altrove?
Stacker Coolermaster;Intel Core 2 duo E6600 3,2 ghz (400x8) ,Arctic freezer pro7;Asus P5B DELUXE Skt775;Seagate 320GB SATA-II 7200rpm 16MB;TEAM DDR2 PC5300 667-444 Elite 1GBx2 CL=4-4-4-12(800 mhz 55516);Samsung SH-W183A/BEBN 16x SATA black;Radeon hd2600XT 256MB PCI-E Peak;Dvb-T pinnacle;Dvb-S Ss2;5.1 labtec, Lcd benq T705,netgear 834gv3 |
|
|
|
|
|
#125 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Firenze
|
con la pubblica il computer non è individuabile...con la privata si...quindi secondo me devi mettere privata!
a me la cosa stranissima è che ho la cartella download di emule condivisa per passare file scaricati da un pc ad un altro e spesso i nuovi file non vengono rilevati dal pc client devo riavviare il pc o ripristinare la connessione lan per poterli vedere...è una cosa normale?
Ho concluso affari con: ::: Lallabell K Reloaded BugoA7X topolino2808 sirix37 CèTutto falcao3 mdsoft avalon75 Kris.K Nicola80 presidente1980 ezekiel22 dedalos1 tcianca NumberOne @ndre1 klimt78 Xjao^Gabry C3r3al + altri 55 utenti! ::: |
|
|
|
|
|
#126 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
vi dico questa?non mi fa accedere a vista da xp se non ho in escuzione zonealarm!!!cioè dovrebbe essere il contrario e invece no!eppure se chiudo zonealarm disattivo poi anche il firewall windows per sicurezza ma niente!!!
Stacker Coolermaster;Intel Core 2 duo E6600 3,2 ghz (400x8) ,Arctic freezer pro7;Asus P5B DELUXE Skt775;Seagate 320GB SATA-II 7200rpm 16MB;TEAM DDR2 PC5300 667-444 Elite 1GBx2 CL=4-4-4-12(800 mhz 55516);Samsung SH-W183A/BEBN 16x SATA black;Radeon hd2600XT 256MB PCI-E Peak;Dvb-T pinnacle;Dvb-S Ss2;5.1 labtec, Lcd benq T705,netgear 834gv3 |
|
|
|
|
|
#127 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Sant'Antimo (NA)
|
Salve! Vorrei sapere se è anche possibile condividere (far funzionare) i programmi installati nella partizione di XP dalla partizione di Vista!
|
|
|
|
|
|
#128 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma
|
ho vista da un po'... nessun problema nel configurare la rete locale:
server xp con hdd condivisi e stampante condivisa - cavo - router notebook vista - wifi - router tutto perfetto tranne un paio di cose seccanti: 1) ogni volta che riavvio il notebook devo fare un primo accesso con user e password per visualizzare le cartelle condivise del server, peggio ancora se mi scordo e provo a stampare non succede nulla e devo andare a fare un accesso per poter vedere avviata la stampa. tutto questo perchè nonostante io spunti nel box di vista "memorizza password" lui memorizza solo il nome utente... come faccio?
|
|
|
#129 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Help!!!
ciao a tutti sono 5gg che tendo di creare unarete in un piccolo ufficio, ho due portatili con XP pro e un fisso in cui è installata la stampante con Vista Home Pr tutti e tre con password e account Amministrator
I 3 pc si riconoscono (su ogni pc posso fare il ping ai restanti pc) il pc con vista riesce ad aprire le cartelle sui due pc XP correttamente immettendo il relativo indirizzo IP, i due portatili riescono ad interagire perfettamente tra loro, mentre pur vedendo il pc Vista, ( compare l'icona del pc Vista in risorse di rete), non riescono ad aprire le cartelle condivise e compare il solito mex errore utente non autorizzato... ho seguito passo passo la guida ho messo/ tolto le password, spuntato e non la condivisione semplice,ecc. risultato niente da fare!!!! E nemmeno la stampante riesco a far leggere ai due portatili... Vi prego datemi unamano voi inizio ad impazzire!!!!!! |
|
|
|
|
|
#130 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
scusate ho un problema e forse questo non è la sezione giusta ma cmq:
io ho win xp nella partizione c e win vista nella partizione e cm posso rendere la cartella user di vista privata??? se vado su xp la cartella user di vista è accesibile nonostante su vista io abbia la pasword potete aiutarmi vi ringrazio |
|
|
|
|
|
#131 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
#132 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Spostare un file da Xp a Vista
Salve, io sto provando a spostare dei file da un pc all'altro. Non me lo permette perchè mi dice che non sono il propritario, come posso escludere questo controllo? Ho cercato qualche guida ma non trovo niente.
|
|
|
|
|
|
#133 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Io vorrei semplicemente riuscire con Vista-XP a fare quello che già faccio con 4 click contati con XP-XP...
Su XP condivido una cartella in rete locale con tasto destro -> Proprietà -> Condivisione > Spunta su 'Condividi la cartella in rete'. Fatto (4 click)! Accedo dall'altro host con l'indirizzo IP della macchina che condivide la cartella e la condivisione è in corso! Perchè su Vista la stessa cosa non è più possibile con tanta semplicità? Come faccio a condividere una cartella su Vista senza che poi per accedervi da XP mi chieda username e password...? Questo tipo di "sicurezza" non mi è necessario per quello che devo fare io! Rivoglio i 4 click et voilà! Grazie. |
|
|
|
|
|
#134 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#135 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#136 |
|
Senior Member
|
raga, io ho fatto tutto come richiesto ma ho un problema. In pratica da win Vista non riesco a pingare win xp.... e ho disabilitato su entrambi il firewall. Sul pc con win xp pro riesco a collegarmi tranquillamente (con cavo cross) ad un portatile sempre con win xp pro. Ma se collego il pc ad uno con win vista home premium non riesco a farli pingare tra loro. Tra l'altro, il pc con win vista non pinga nemmeno il suo stesso ip address (ma il 127.0.0.1 lo pinga). Ovviamente i due indirizzi dei due pc sono sulla stessa subnet.
Da notare che le iconcine delle connessioni ethernet (i de pc nella systray) hanno il punto esclamativo - che indica connettività "parziale". Cosa che non capita se collego i due pc con win xp (come detto sopra). Premetto che XP lo conosco un po', ma Vista l'ho appena preso, quindi prob mi sono dimenticato di togliere o attivare qcosa. Cmq i firewall sono disabilitati. Se qcuno può aiutarmi.... grazie saluti
CPU AMD Ryzen 7 9700X - RAM Kingston Fury Beast RGB 32GB - MB GIGABYTE X870 Eagle WIFI7 - HD 2x Kingston 2TB M.2 NVMe PCiEx 4.0 - Sk Video Asus Dual GeForce RTX 4070 Super Evo OC - Alim Antec Neo ECO Modular NE850G 850W - Dissip Cougar Poseidon Elite 360 ARGB - Case Kolink Unity Arena ARGB |
|
|
|
|
|
#137 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
aiuto...
ciao ragazzi, io ho preso un acer aspire5920 con vista home premium, solo che non riesco a connetterlo all'altro mio pc(su rete Fastweb collegato allo stesso hag), che monta windows xp pro... non solo non mi trova il pc, ma sopratutto la cosa + importante, la stampante una hp1510 all in one, ho provato anche a disabilitare norton Firewall, e windows firwall...AIUTATEMI XFAVORE!!!
|
|
|
|
|
|
#138 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Salerno
|
ragazzi una domanda: avendo due pc con windows vista ultimate la condivisione dei file e della stampante come si realizza praticamente? fino a poco tempo fa condividevo un pc-vista con uno pc-xp professional e dovevo effettuare una serie di operazioni per consetire le autorizzazioni. in questo caso invece è più semplice? potrei per esempio anche non creare una password ed avere due account amministratori diversi su i due pc? fatemi sapere....
|
|
|
|
|
|
#139 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
A me il trasferimento file tra XP e Vista va come una dsl sui 700kb. Come mai? Ho provato diverse soluzioni ma non capisco il perchè lo faccia. Voi avete soluzioni?
|
|
|
|
|
|
#140 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
|
Problema:
notebook con Vista ip: 192.168.0.2/24 desktop con xp pro+sp2, modem adsl usb e stampante ip:192.168.0.1/24 condivido con successo la connessione a internet, ma: 1) Condivisione file e cartelle: 2) condivisione stampante la stampante installata su CASA non è utilizzabile da NOTEBOOK.Aiutatemi pliz EDIT: ora ho "risolto" i problemi 1a e 2. Improvvisamente vista accede a CASA anche senza che devo fornire l'ip. di conseguenza la stampante funziona. Però di solito non succede, quindi sospetto che stavolta è andata bene perché magari ho cercato di entrare in NOTEBOOK da CASA (ricevendo accesso negato come sempre). Però forse questa mossa ha innescato una serie di eventi... Resta la domanda 1b... Entrambi i pc hanno condivisione SEMPLICE
HP ProBook 4530s i5 2410M / 4GB / 640GB / Intel HD3000+Radeon HD6490M / 15.6" @1366x768 ASUS F3E T7100 / 3GB / 120GB / X3100 / 15.4" @1280x800 / Intel 3945ABG Ultima modifica di andrea.ippo : 30-10-2007 alle 13:27. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:47.