|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
|
Quote:
) è aumentata molto la percentuale di rifiuti riciclati, quindi vuol dire che mediamente la gente è più comoda così (o ha più paura della multa )
|
|
|
|
#82 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
i sacchetti che ci sono qua non si sfaldano |
|
|
|
|
|
|
#83 | |
|
Bannato
|
Quote:
Perfino negli stati uniti sono più avanti di noi fanno il compostaggio a casa!!! ma tu non sai neanche cos'è immagino. le tue argomentazioni non reggono. faresti meglio a informarti se l'umido non lo chiudi dentro un sacchetto di plastica traspira! Poi se te nell'umido ci butti pezzi di carne o pesce te credo che puzza visto che NON SI BUTTA carne e pesce nell'umido visto che si decompongono. Qui da noi i rifiuti bio li raccolgono e vanno al centro compostaggio e alla fine del processo diventano terriccio. Cmq adesso capisco perchè in Italia sono così indietro sulle politiche ambientali... se ragionano tutti come te... |
|
|
|
|
|
|
#84 |
|
Bannato
|
esatto! anche sul sito è indicato:
http://www.tetrapak.it/hpm01.asp?Cgi...&IdNotizia=331 APPROFONDIMENTO: Il processo di riciclo dei cartoni per bevande in tutt’Europa avviene in alcune Cartiere specializzate ed e’ molto semplice. Infatti, il materiale viene miscelato con acqua e l’azione di spappolamento dei cartoni per bevande, per recuperare la fibra di cellulosa, dura mediamente 15/20 minuti (pulper a bassa densita’ con azione idromeccanica). I diversi strati (75% carta, 20% polietilene e 5% alluminio) vengono accoppiati grazie alla colata a caldo del film di polietilene (coestrusione) e non viene utilizzato alcun collante, diversamente da quanto avviene per le etichette delle bottiglie di plastica e vetro. Pertanto, il processo di separazione delle fibre risulta essere più semplice e con minor impatto ambientale. |
|
|
|
|
|
#85 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
|
Quote:
Che vuol dire che il MIO metodo non funziona, il comune è arrivato e ha detto, "da oggi si fa così" imponendo QUESTO metodo di raccolta porta a porta. Al massimo la mia "colpa" è quella di mangiare angurie e meloni d'estate e pesce e insalata tutto l'anno (un sacchetto del biologico dura uno o al massimo due giorni in questi casi). P.s.: a maggio, prima di iniziare la raccolta differenziata il comune ha indetto delle riunioni in cui spiegava appunto come questa funzionava, e in queste riunioni ha detto (dietro domanda diretta nostra) che il tetrapack andava messo nel non differenziabile in quanto era composto da carta, plastica e alluminio insieme. Per curiosità, da voi dove si mette, nella plastica o nella carta? Quote:
O ci stanno facendo fare una raccolta differenziata del cavolo o tu ti sbagli, in ogni caso io non posso fare diversamente, altrimenti son multe! Inoltre se non la metto nell'organico la carne, dove la metto? nell'indifferenziato? così me la tengo a casa per una settimana invece che 3 giorni (l'indifferenziato viene raccolto una volta a settimana, l'organico due). Tu gli avanzi di carne dove li metti?
"Vedi, molte delle verità che affermiamo, dipendono dal nostro punto di vista" "Se coloro che vi guidano vi dicono: «Ecco! Il Regno è nel cielo», allora gli uccelli del cielo vi saranno prima di voi. Se essi vi dicono: «Il Regno è nel mare», allora i pesci vi saranno prima di voi. Ma il Regno è dentro di voi ed è fuori di voi" Ultima modifica di AlexGatti : 04-10-2007 alle 11:07. |
||
|
|
|
|
|
#86 | |||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Quote:
A parte gli scherzi, dipende da come viene trattato. La carne e il pesce crudi (non certo 2 pezzettini che ti avanzano) sono "cadaveri" e si decompongono, andrebbero messi nell'indifferenziato. Qui da noi fanno il compostaggio il che vuol dire che i rifiuti "bio" diventano terriccio (grazie agli amici vermi |
|||
|
|
|
|
|
#87 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
|
|
|
|
#88 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#89 |
|
Member
|
Si infatti anche qui a Taranto la rimozione dai cassonetti e' quotidiana,il problema non e' mio ma di quelle localita' dove viene imposto la detenzione per cosi dire nelle proprie case e sopratutto dell'umido.
|
|
|
|
|
|
#90 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#91 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Il ritiro a casa viene fatto per togliere l'alibi delle difficoltà motorie o della pigrizia, serve proprio a sensibilizzare e ad introdurre l'abitudine alla differenziazione. |
|
|
|
|
|
|
#92 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
|
Da noi l'unica alternativa al ritiro è l'oasi ecologica, non ci sono cassonetti
|
|
|
#93 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In pratica molta gente va nella metà cassonettata della città a buttare la spazzatura in eccesso, la cosa è ovvia perchè ci sono i cassonetti a confine con le zone a raccolta differenziata che sono sempre pieni.
"Vedi, molte delle verità che affermiamo, dipendono dal nostro punto di vista" "Se coloro che vi guidano vi dicono: «Ecco! Il Regno è nel cielo», allora gli uccelli del cielo vi saranno prima di voi. Se essi vi dicono: «Il Regno è nel mare», allora i pesci vi saranno prima di voi. Ma il Regno è dentro di voi ed è fuori di voi" |
|
|
|
|
|
|
#94 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
|
#95 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
Scommetto che poi ti lamenteresti della Tarsu alta
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
|
#96 | |
|
Bannato
|
Quote:
E poi ridurre la quantità di rifiuti prodotta parte principalmente da noi. Quindi: acquisti oculati, comprare prodotti con pochi imballi ecc... |
|
|
|
|
|
|
#97 | |
|
Senior Member
|
Quote:
C'erano prima e non capisco perchè adesso non ci possano più essere. Se vogliono AGGIUNGERE la raccolta porta a porta perchè si differenzia di più e riduce i costi dello smaltimento ben venga. Non tollero che da un mese all'altro mi si venga a imporre (come è stato fatto) queste condizioni:
Potete girarci intorno quanto volete, ma non è una cosa giusta, ovvero ci sono modi molto migliori di gestire lo stesso problema. Per esempio invidio chi ha comunque i cassonetti dove poter buttare quando vuole la mondezza (differenziata, s'intende) senza doversela tenere in casa. Il passare porta a porta dovrebbe essere un'aggiunta per incentivare, ovvero lo stesso camioncino che il venerdì va a ritirare l'indifferenziato porta a porta dovrebbe svuotare i cassonetti stradali dell'indifferenziato; lo stesso camioncino che il martedi e il sabato ritira porta a porta l'umido, dovrebbe svuotare i cassonetti stradali dell'umido. Non mi sembra che ci sia questo incredibile aumento di costi. Mo ho detto quel che dovevo dire e potete crocifiggermi.
"Vedi, molte delle verità che affermiamo, dipendono dal nostro punto di vista" "Se coloro che vi guidano vi dicono: «Ecco! Il Regno è nel cielo», allora gli uccelli del cielo vi saranno prima di voi. Se essi vi dicono: «Il Regno è nel mare», allora i pesci vi saranno prima di voi. Ma il Regno è dentro di voi ed è fuori di voi" |
|
|
|
|
|
|
#98 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
Quoto.
|
|
|
|
#99 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#100 |
|
Bannato
|
Ehm... cioè mi state dicendo che da voi non c'è il bidone della raccolta dei rifiuti bio / organici ?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:46.

) è aumentata molto la percentuale di rifiuti riciclati, quindi vuol dire che mediamente la gente è più comoda così (o ha più paura della multa