|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
SMALTIMENTO RIFIUTI
Sono a conoscenza che in alcune regioni e' uso conservare in appositi sacchetti i rifiuti domestici in casa in attesa della raccolta. Questo viene definito da molti cittadini ma soprattutto dalle autorita' locali un esempio di civilta' dove ognuno fa la sua parte affinche' si faccia qualcosa per l'ambiente.
Ora per quel che diro' sicuramente mi aizzero' contro molti di voi ma a me sembrano delle logicita'. Vale a dire, puo' sembrare civile questa procedura di raccolta? Io la ritengo tribale, incivile, insana se non anche assurda, perche' se e' vero che devo raccogliere i rifiuti, e' anche vero che il ritiro deve essere giornaliero e non come sento e leggo questa viene fatta una o al massimo due volte per settimane. Ma mi dite come si fa a tenere in casa montagne di mondezza in putrefazione per giorni? Come si fa in estate dopo aver pranzato magari con pollo o pesce e frutti di mare magari anche cocomero (la lista potrebbe essere infinita e orribilie) e poi conservare in casa per giorni questi rifiuti avvolti di insetti e di odori nauseabondi? Se affermo che quanto sopra e' quanto di piu' incivile e sbagliato che ci possa essere affermo che nessuno, dico nessuno puo' dire che quanto ho scritto sia sbagliato. Se e' vero che noi cittadini dobbiamo fare la nostra parte raccogliendo e magari anche differenziando per l'ecologia, e' anche vero che gli enti locali (che ci fan pagare fior fior di tasse) devono fare la loro di parte....e come?? Ritirando i almeno una volta al giorno. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Registered User
Iscritto dal: Sep 2002
|
non hai una cantina/giardino?
ricordati comunque che la spazzatura puoi sempre andare a consegnarla tu... e se l'umido ti fa schifo (perchè è quello che puzza) ci sono tante possibilità: dall'ammazzare l'odore chimicamente, all'utilizzare lo schifo per fare ottimo naturalissimo compost. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
Perche' certamente saprai che molti a parte un balconcino possono non avere un giardino, io ad esempio ho un unico balcone sche sbuca nel soggiorno, che faccio ci metto il cassonetto??? E poi dovrei essere io a trovare i sistemi che dici tu? Quando basterebbe una raccolta giornaliera? |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
|
Quote:
Perche' certamente saprai che molti a parte un balconcino possono non avere un giardino, io ad esempio ho un unico balcone sche sbuca nel soggiorno, che faccio ci metto il cassonetto??? E poi dovrei essere io a trovare i sistemi che dici tu? Quando basterebbe una raccolta giornaliera? E se devo portare a loro la spazzatura anche io che cavolo esiste a fer la raccolta della stessa che pago profumatamente? |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
LOL! IN Germagna non esistono i bidoni pubblici, praticamente, e devi tenerti in casa per una settimana tutti i sacchetti differenziati, che sono tipo una ventina, l'umido, la plastica bianca, la plastica blu, la carta, la carta di plastica, ecc.ecc. e poi puoi andare a buttarli nell'isola ecologica, una volta a settimana, in orari assurdi
LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
|
Quote:
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
1) pannolino del bambino; 2) residui della sera prima che ho avuto ospiti e ho preparato; a) cozze a gratein; b) pesce al sale; c) antipasti vari; d) macedonia di frutta e cocomero a gogo, temperatura estrna 35 gradi. Ma hai mai fatto caso quando apri un cassonetto o un bidone della spazzatura? Vogliamo spacciare civilta' per indecenza? |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
LOL!
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
imho si.
purtroppo. vivo esattamente la situazione da te descritta. il mio terrazziono è una succursale di una discarica, d'estate la cosa fa abbastanza schifo. l'azienda di gestione dei rifiuti della mia zona a padova è in iper attivo di bilancio: i rifiuti così divisi vengon venduti a ditte per riciclarli e la cosa genera profitto, e non poco, però te tasse sulla monnezza aumentano ogni anno ... ora... io mi chiedo : se mi tengo la monnezza in casa e se questa è ricchezza, perchè debbo pagare la tassa asporto invece di ricevere io i soldi dal comune per questa "ricchezza" che produco con tanto disagio e che regalo assieme ai soldi delle tasse??
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
Bravo! Hai colto nel segno pòroprio cio' che volevo dire. Noi dobbiamo smaltire. conservare differenziare. loro (in base alla mia polemica) non dovrebbero nemmeno raccogliere e vendere il riciclabile e aumentarci le tasse. Ma chi comanda? Il cittadino o un despota sotto le sembianze di autorita? |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Ho letto quello che hai scritto e devo riconoscere che il problema che poni sussiste eccome dove non ci sono gli spazi per depositare la spazzatura in attesa del giorno di ritiro. Ci sono diverse soluzioni che mi vengono in mente: la più pratica è quella di evitare di accumulare l'umido (che è quello che puzza di più fra l'altro!) nei grossi sacchi neri condominiali tutto insieme. Ti consiglio di mettere l'umido nei sacchi piccoli giorno per giorno e, alla fine di ogni giornata, chiuderlo bene e poi buttarlo nel sacco nero grosso in attesa del giorno di ritiro. Per quanto riguarda i contenitori in tetrapak o le vaschette in polistirolo sciacquale sotto l'acqua prima di metterle nell'apposito sacco perché i residui tendono anch'essi a puzzare. Io facendo così ho notato che limito moltissimo il problema degli odori sgradevoli.
Quote:
Attualmente questa tassa significa pagare per lavorare... non solo ci metto la manodopera ed il tempo a selezionare i vari materiali, devo pure pagare per farlo! Prima o poi questo problema verrà all'attenzione dell'opinione pubblica perché è davvero troppo paradossale. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
Su molte cose sono daccordo con te ma su altre dissento. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
No, bello, un condominio moderno di 10 piani, e non credo di essere l'unico al mondo ad abitare in un moderno condominio.
Dovrei trasformare parte della casa in una discarica!!!!! Io in casa ci devo vivere e non e' il posto ideale per fare discarica!!!!!!!! |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Registered User
|
Quote:
comunque non hai ne una cantina ne un solaio? |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Registered User
|
ahahhaha
Ma non sei bello sullo stile di woody allen o sullo stile del tuo avatar? Quote:
Aggiungo dei lombrichi e mescolo il tutto. Tempo due mesi e otterrai uno dei migliori terreni della storia. Puoi anche sigillare cosi non esce l'odore. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:42.