|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | ||
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Che oltretutto avrebbe fatto comodo: Ugo Bardi, l'autore dei due post sul blog di ASPO Italia, è professore all'Università di Firenze.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu Ultima modifica di Ziosilvio : 03-10-2007 alle 11:38. |
||
|
|
|
|
|
#122 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: modena
|
Quote:
la fonte è autorevole dato che viene dalla aspo, e parla proprio dell'impossibilità che le due cose siano legate anche perchè l'attività solare è calata negli ultimi anni!
|
|
|
|
|
#123 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Boh qua ognuno dice il contrario di tutto... comunque dai cambiamo 'sti combustibili fossili e basta! |
|
|
|
|
|
|
#124 |
|
Senior Member
|
ASPO-Italia: Il clima è un problema grave; è da irresponsabili negarlo
Comunicato Stampa: 23 Settembre 2007 ASPO-Italia (www.aspoitalia.net) è la sezione italiana dell'associazione internazionale per lo studio del picco del petrolio e del gas. L'associazione raccoglie scienziati e ricercatori che si occupano di studiare le riserve e i consumi di combustibili fossili come pure l'effetto della loro combustione sull'ambiente e sul clima. Il cambiamento climatico è un fatto reale e attribuibile in massima parte alle attività umane, in particolare alle emissioni in atmosfera prodotte dalla combustione di idrocarburi fossili. E' utile, per i cittadini e i decisori di tutti i livelli, ricordare quelle conclusioni scientifiche sulle quali gli studiosi hanno raggiunto un consenso pressoché unanime, che supera le notizie sensazionalistiche, le opinioni personali e quelle dei gruppi economici interessati, notizie e opinioni che hanno disorientato l'opinione pubblica durante e dopo la prima Conferenza Nazionale sui Cambiamenti Climatici del 12 e 13 settembre scorsi. Quello che è accettato da tutti gli esperti del settore è che: 1. il pianeta si sta scaldando; 2. la responsabilità del riscaldamento è nella massima parte dei gas-serra emessi dall'Umanità; 3. il pianeta si scalderà ancora e l'ammontare del futuro riscaldamento dipenderà dalle decisioni che l'Umanità prenderà in materia di consumo dei combustibili fossili, soprattutto del carbone, il cui declino è atteso alcuni decenni più tardi rispetto a quello, che ASPO stima in corso o prossimo, del petrolio e del gas naturale; 4. l'Umanità potrebbe "adattarsi" al riscaldamento futuro se questo si mantenesse al di sotto dei 2 gradi (circa) di aumento rispetto allepoca pre-industriale, e per arrivare a quel punto manca soltanto poco più di un grado; 5. Per contenere il riscaldamento sotto questo limite, è necessario prendere da subito e certamente entro i prossimi dieci anni una serie di azioni incisive, sui versanti dellenergia, dellorganizzazione produttiva e delle innovazioni tecnologiche, volte a ridurre le nostre emissioni di gas-serra e quindi il consumo di combustibili fossili. Queste azioni sono conosciute come "mitigazione" del riscaldamento globale e si fondano in larghissima parte sulla diffusione delle fonti energetiche rinnovabili; 6. le conseguenze economiche del riscaldamento potrebbero essere distruttive per l'economia mondiale se si avessero aumenti di 3 o 4 gradi. In questo cambiamento generalizzato, i modelli e le osservazioni indicano che i paesi mediterranei,e l'Italia in particolare, sono tra quelli che rischiano di subire i danni maggiori. Il nostro Paese è in grave rischio di desertificazione, un fenomeno che si sta già verificando nelle regioni del sud. La prima conferenza nazionale sui cambiamenti climatici che si è svolta a Roma il 12 e 13 Settembre è stata un evento importante e utile per fare il punto sulla situazione, anche perché aveva l'obiettivo molto preciso di individuare le misure di adattamento più opportune per il nostro Paese, che a differenza di quelle di mitigazione sono specifiche di ciascuna area del pianeta, e altrettanto importanti e urgenti. E' grave che alcuni abbiano colto questa occasione come una scusa per fare delle polemiche di basso livello. Oggi, si tratta di colmare l'abisso tra parole e azioni, e invocare coerenti provvedimenti da parte delle Istituzioni, sostenuti da una opinione pubblica correttamente informata. Il presidente Prof. Ugo Bardi
|
|
|
|
#125 | |
|
Moderatore
|
Quote:
Oltretutto, Nettuno è un bel po' più lontano dal Sole che non la Terra (30 volte, se ho fatto bene i conti) per cui immagino che gli effetti del vento solare su Nettuno siano indubbiamente minori che sulla Terra...
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#126 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
O chi lo fa presente dev'essere per forza tacciato di essere un servo nelle mani della potente lobby dei produttori dei pannelli fotovoltaici?!? Così, tanto per capire... . |
|
|
|
|
|
|
#127 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In questa sede è stato affermato che l'attività solare è una delle principali cause, cosa palesemente smentita dai dati sulle attività solari essendo quest'ultima in diminuzione negli ultimi anni, l'attività solare ha un andamento ciclico di 11 anni quindi non può essere la causa del surriscaldamento globale (non sta seguendo un ciclo naturale per l'appunto).
|
|
|
|
|
#128 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#129 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il potere delle grandi lobby del petrolio/carbone/gas è inequiparabile.. Nonostante questo oramai è talmente palese che sia l'uomo la causa principale del tutto che è inutile fare disinformazione (anche se qualcosa persiste).. Fecero la stessa cosa per le sigarette quando vi furono i primi studi che correlavano il fumo al cancro le varie corporation del tabacco fecero uscire i loro nuovi studi che provavano che faceva bene , e ci inondarono di nuovi slogan pubblicitari tipo questo: http://blog.modernmechanix.com/mags/...el_doctors.jpg
|
|
|
|
|
#130 |
|
Senior Member
|
Non lò scritto io quell'articolo che ho postato pocanzi, non si tratta di credere a me ci mancherebbe..
|
|
|
|
#131 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#132 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
Hai un'ego smisurato ed umiltà pari allo zero; scendi sulla Terra, poi, eventualmente, potremo fare un discorso da persone serie. p.s. un consiglio di cuore: sputare sentenze da professorino azzeccagarbugli non aiuta il dialogo, ma soprattutto ti fa perdere credibilità.
|
|
|
|
#133 | |
|
Moderatore
|
Quote:
![]() Incidentalmente: un'aumentata attività solare non dovrebbe aumentare la convenienza dei pannelli fotovoltaici?
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#134 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Potrei dire la stessa cosa di te; non ci conosciamo (fortunatamente), quindi, come già detto, potresti essere un premio Nobel, come la casalinga di Voghera, come il primo sbruffone che capita. E non ho nemmeno l'interesse di sapere qual'è la tua preparazione, faccio notare soltanto che 1) te la tiri da far paura 2) millanti conoscenze non verificabili, dando degli ignoranti agli interlocutori 3) tenti di screditare gli interventi di chiunque non la pensi come te E questo comportamento ce l'hai in quasi tutti i topic in cui intervieni. Dovrebbe essere ovvio, ma in un forum di discussione ti dovresti aspettare pareri differenti dai tuoi; se non sei in grado di accettare ciò apriti un blog, togli la possibilità ai lettori di inserire commenti, e sarai sereno, senza nessuno che ti farà appunti perchè la pensa in modo differente da te, e senza scervellarti per tentare di imporre le tue idee come fossero l'unica via, verità e vita. Quote:
Non è in corso una gara a chi la spara più originale, rilassati, non c'è nessuna competizione in atto; nessuno deve salire nè scendere di livello, basterebbe semplicemente imparare a rispettare le opinioni altrui, cosa che tu ignori profondamente. Quote:
Quote:
Ci sei già tu a fare il professorino, non mi interessa prendere il tuo posto, preferisco essere più umile e non farmi ridere dietro da mezzo forum, spacciando le mie idee come le uniche valide, come fai tu Quote:
EeePC 900 HD Ciao ~ZeRO sTrEsS~ http://img252.imageshack.us/my.php?i...67large8cq.jpg Ultima modifica di Senza Fili : 03-10-2007 alle 16:00. |
|||||
|
|
|
|
|
#135 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#136 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non riesco a capire, ma cosa pensate che facciano quelle 6000mega tonellate (in crescita esponenziale causa cina,india ecc..) di co2 scaricate nell'atmosfera ogni anno? aggiungeteci il processo di desertificazione e la deforestazione, quindi un ecosistema sempre meno in grado di assorbire tutto questo surplus di co2...
|
|
|
|
|
#137 |
|
Senior Member
|
Io credo che faccia molto più male, e soprattutto abbia effetti immediati, tutto il particolato (pm10 e pm2.5) emesso nell'aria principalmente dalla combustione di gasolio.
|
|
|
#138 | |
|
Moderatore
|
E per quale motivo?
Spiega, spiega: il funzionamento dei pannelli solari mi interessa... Quote:
|
|
|
|
|
|
#139 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#140 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il discorso dei pm10,pm2.5,pm 1 ecc.. è un qualcosa porta a conseguenze probabilmente piu immediate e tangibili , è come dire che fa piu male il fumo di sigarette che il riscaldamento globale... Cmq anche qua andiamo in peggiorando, ben vengano le normative euro ma l'introduzione del fap porta solo a un peggioramento delle cose ,dovrebbero abolire i diesel non dotarli di filtri che fanno si che si sposti il particolato dai centri delle cittè all'esterno alle campagne tanto li le centraline di misurazione non ci sono..
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:43.