Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-09-2007, 19:05   #41
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
18k lordi sono pochini, però meglio di niente.
tu inizia ad entrare, poi fai sempre in tempo a cambiare non preoccuparti. se non hai alternative prendi quello che hai.
non fare troppo lo schizzinoso all'inizio. 500 euro al mese vanno rifiutati ovviamente, ma 18k lordi no. poi accenture fa curriculum
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2007, 19:06   #42
MrAsd
Senior Member

L'Avatar di MrAsd

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Piacenza - Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da Chevelle Guarda i messaggi
Però, a quanto sembra, ai laureati delle materie economiche va mooooooolto meglio.
Mica tanto. Io ho iniziato con CFL 18k EUR lordi l'annuo a Milano e ti garantisco che di meglio non ho trovato (soltanto coccodè e stage senza nessuna garanzia di assunzione )
Old 22-09-2007, 19:12   #43
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
scusate ma secondo voi all'estero son tutti lì ad aspettare noialtri?

la fate troppo facile
Se la facessi facile non starei ancora cercando ma l'unica soluzione è questa, facile o difficile che sia.
Old 22-09-2007, 19:17   #44
luckyoung
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da Pablitox Guarda i messaggi
tanto per avere un idea, negli stati uniti un neolaureato in ing parte in media con un contratto a 65k dollari annui, poco meno in australia..
anni
In media no ma nelle migliori aziende.
luckyoung è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2007, 20:18   #45
Chevelle
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
Quote:
Originariamente inviato da MrAsd Guarda i messaggi
Mica tanto. Io ho iniziato con CFL 18k EUR lordi l'annuo a Milano e ti garantisco che di meglio non ho trovato (soltanto coccodè e stage senza nessuna garanzia di assunzione )
Meglio delle 500 euro no?
Chevelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2007, 20:20   #46
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da gpc Guarda i messaggi
Se la facessi facile non starei ancora cercando ma l'unica soluzione è questa, facile o difficile che sia.
scusa ma io non capisco per quale motivo un'azienda debba preferire un italiano a un locale quando
- non sai bene che cosa ha studiato l'italiano perchè i programmi sono diversi, quindi magari si aspettano cose che te non puoi dare se non dopo averle apprese con perdit di tempo connessa
- ha delle difficoltà con la lingua, e qua non ci piove

un conto è se entri in qualche programma di formazione di grandi aziende con rotazioni all'estero, o se ti proponi come experienced... ma da noob secondo me hai poche speranze. poi magari trovi, per carità...
fabio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2007, 20:22   #47
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Chevelle Guarda i messaggi
Meglio delle 500 euro no?
certo, sono stipendi che però van bene quando hai 19 anni e tanta voglia di scopare

a 24/25 magari desideri uno stipendio che ti consenta di realizzare qualche progetto più concreto, non necessariamente la casa ma nemmeno solo pub e discoteche, o no?
fabio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2007, 20:42   #48
Chevelle
Member

Quote:
certo, sono stipendi che però van bene quando hai 19 anni e tanta voglia di scopare

a 24/25 magari desideri uno stipendio che ti consenta di realizzare qualche progetto più concreto, non necessariamente la casa ma nemmeno solo pub e discoteche, o no?
Ovvio e se fossi un imprenditore non avrei coraggio di pagare poco un dipendente...
Old 22-09-2007, 20:44   #49
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
che tristezza di paghe e pensare che 20 anni fa un operaio qualsiasi riusciva a farsi la casa in poco tempo e magari mettersi via un piccolo capitale, ora anche i laureati in materie scientifiche che si sono già fatti il culo a gratis se non pagando faticano a trovare uno straccio di lavoro decente. che merda di paese
sempreio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2007, 11:20   #50
lupotto
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
Ragazzi purtroppo le paghe son queste in italia, laureati o meno che sia

Le aziende hanno la fila fuori di gente che cerca lavoro, per assurdo io che son diplomato e ho 8 anni di esperienza nell'IT, e viaggio sui 28 K lordi all'anno con indeterminato, ho fatto un colloquio pochi giorni fà presso una'azienda come sistemista (secondo loro help desk di primo liv è fare il sistemista) , con me c'erano alcuni ragazzi, e con questo mi fatto quattro chiacchiere, ora lui aveva 32 anni laureato in ing informatica a Roma con 100/110 e mi raccontava che son 3 anni che passa da un lavoro all'altro e da un anno solo a progetto, e che stava scoppiando, e puntava molto su questo colloquio, per respirare un pò.

Intanto entro io a fare il colloquio và tutto bene, per loro.... per me help desk primo liv non è bene ma quando si arriva del trattamento economico mi propongono un indeterminato a 1200 € netti al mese ( mi venivano incontro perchè hanno visto che già ho questo contratto ) al che dico che io netto stò sui 1550 e gli dò il due a picche, entra questo ragazzo, con cui avevamo deciso di prendere dopo qualche cosa assieme dopo il colloquio, gli propongono un determinato ad un anno a 1200 € netti e poi gli "garantiscono" possibilità concrete di assunzione dopo

Fatto stà che quando siamo usciti mi ha offerto un aperitivo per festeggiare, ora son contento per lui ma un Ing che si svende sia professionalmente che economicamente porta a questo la colpa ovviamente non è di chi accetta per necessità, ma di queste leggi del menga che in Italia penalizzano da morire i laureati, sotterrano i diplomati ( che vedono le loro posizioni lavorative occupate dai laureati spesso e volentieri ) e che alla fine fanno solo ed esclusivamente il bene delle aziende.

Personalmente son dell'idea che magari per chi ha la laurea il cercare all'estero possa essere una soluzione da provare, anche se poi non sò se è tutto oro quel che luccica fuori dall'Italia
lupotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2007, 11:50   #51
Pablitox
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Vicenza
Quote:
scusate ma secondo voi all'estero son tutti lì ad aspettare noialtri?

la fate troppo facile
no e infatti non ho detto questo.

Il punto è che se stai in Italia la paga è quella, punto. All'estero - e per estero intendo i paesi più industrializzati - hai sicuramente più possibilità e qua non ci piove.
Pablitox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2007, 11:53   #52
Pablitox
Member

doppio post
Old 23-09-2007, 11:59   #53
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Pablitox Guarda i messaggi
no e infatti non ho detto questo.

Il punto è che se stai in Italia la paga è quella, punto. All'estero - e per estero intendo i paesi più industrializzati - hai sicuramente più possibilità e qua non ci piove.
Questo può essere vero, però è anche vero che all'estero le posizioni da neolaureato vengono in genere assegnate ai "locali", a meno che non ci sia davvero altra scelta. Discorso diverso per il personale qualificato con qualche anno di esperienza.
Old 23-09-2007, 13:34   #54
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Quote:
un conto è se entri in qualche programma di formazione di grandi aziende con rotazioni all'estero, o se ti proponi come experienced... ma da noob secondo me hai poche speranze. poi magari trovi, per carità...
io cercando nel settore che mi interessa ho trovato offerte in abbondanza, ma con esperienza di 5/6 anni almeno. parlo di Intel, ATI/AMD e compagnia bella.
la gente valida la prendono eccome, anche dall'estero e gli italiani sono visti bene. mi spiegava il mio ex capo (trascorsi in Oracle e Cisco) che gli stipendi sono ottimi e che se sei valido lì fai strada sul serio, straniero o meno. però tentare la fortuna con esperienza limitata è un rischio, non è detto che arrivi subito la buona occasione...
Old 23-09-2007, 13:55   #55
Chevelle
Member

Anche se sto bene dove sono ora, fare carriera alla Oracle o alla Cisco per una posizione non tecnica non mi dispiacerebbe!
Riguardo al ragazzo di 32 anni e i suoi 1200 euro nette al mese dopo una laurea in ing. informatica 100/110 è una vergogna (senza pure troppe certezze...se mi dicessero il prossimo anno ti assumiamo avrei risposto sareste disposti a mettere "nero su bianco"?)

Ultima modifica di Chevelle : 23-09-2007 alle 13:58.
Old 23-09-2007, 14:34   #56
gaeta10
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da lupotto Guarda i messaggi
mi propongono un indeterminato a 1200 € netti al mese ,entra questo ragazzo, con cui avevamo deciso di prendere dopo qualche cosa assieme dopo il colloquio, gli propongono un determinato ad un anno a 1200 € netti e poi gli "garantiscono" possibilità concrete di assunzione dopo
ah però!!
se posso, potrei sapere che azienda è? Mi mandi un MP?

Quote:
ora son contento per lui ma un Ing che si svende sia professionalmente che economicamente porta a questo
Bhè "svendermi" a 1200 netti, anche a me farebbe molto piacere, viste le cmq poche offerte fattemi a 5-600€. Che poi la realtà italiana in fatto di stipendi sia mooolto scoraggiante è un dato di fatto
Il problema è che ci sono pochissime aziende che danno fiducia e stipendio decente a neolaureati senza esperienza!
gaeta10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2007, 14:48   #57
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Quote:
Originariamente inviato da gaeta10 Guarda i messaggi
Il problema è che ci sono pochissime aziende che danno fiducia e stipendio decente a neolaureati senza esperienza!
le società di consulenza come la mia assumono a tempo indeterminato (tanto c'è periodo di prova) con stipendi che, nel nostro caso, sono di circa 1200 netti al mese. parlo di neolaureati
è chiaro che non tutti i neolaureati italiani possono essere assunti dalle società in questione, però l'opportunità c'è

io attualmente prendo quella cifra e a giorni voglio ridiscuterla, intanto sto cercando alternative per avere la possibilità di tirare un po' la corda.
certo che a 32 anni guadagnare quello che prendo io è un po' poco...
Old 23-09-2007, 17:12   #58
sirbone72
Senior Member

L'Avatar di sirbone72

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Cagliari
Francamente, a leggere che un neolaureato ritenga 1000 euro al mese uno stipendio da fame mi arrabbio! Lo volete capire che un neolaureato, per un'azienda è solo una spesa per diversi mesi? Preferite starvene a casa? Contenti voi . . . Però poi non lamentatevi!
Solo chi ha esperienza può avanzare delle richieste e pretendere il giusto riconoscimento.
Non crediate che solo perché vi siete laureati abbiate ipso facto diritto ad un posto da quadro pagato 2000 euro al mese.
Old 23-09-2007, 17:21   #59
Pablitox
Member

Quote:
Originariamente inviato da sirbone72 Guarda i messaggi
Francamente, a leggere che un neolaureato ritenga 1000 euro al mese uno stipendio da fame mi arrabbio! Lo volete capire che un neolaureato, per un'azienda è solo una spesa per diversi mesi? Preferite starvene a casa? Contenti voi . . . Però poi non lamentatevi!
Solo chi ha esperienza può avanzare delle richieste e pretendere il giusto riconoscimento.
Non crediate che solo perché vi siete laureati abbiate ipso facto diritto ad un posto da quadro pagato 2000 euro al mese.
mi spieghi allora perchè questa "ladreria" avviene solo in Italia. Uno studia 5 anni per 7 ore al giorno tutti i giorni (parlo di ing) per poi doversi accontentare di una paga che prende uno che non ha fatto nulla di tutto ciò. Molti poi dicono che uno deve farsi la gavetta, la gavetta? cinque anni di studio e altri 10 e più per la gavetta per poi, se gli va bene prendere quanto? 1600 euro? e quando? a quasi quarant'anni....
mi dispiace ma hai poco di cui arrabbiarti
Old 23-09-2007, 17:23   #60
phyrouz
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Como->Milano->Londra->NYC
Quote:
Originariamente inviato da sirbone72 Guarda i messaggi
Concordo, il mio primo stipendio Post Laurea era molto basso ma ho imparato molto perchè il posto era prestigioso e non ero lì a fare solo fotocopie, adesso a due anni della laurea, lo stipendio mi si è quasi triplicato e le possibilità per il futuro sono ottime.

Tra neolaureati e azienda deve esserci uno scambio di conoscensce e impegno, io non assemerei mai e poi mai un laureato se non dopo una gavetta da stagista per almeno sei mesi / un anno, perchè inizialmente sarebbe un peso, se si dimostra motivato e sveglio il posto per lui ci sarà di sicuro.

Io posso pure avere una laurea e aver studiato infiniti libri (magari con contenuti superflui) ma un diplomato che magari svolge lo stesso lavoro da 7 anni lo saprà fare sicuramente meglio di me e quindi il mio stipendio non potraà mai essere come il suo..
phyrouz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Un nuovo leak conferma dimensioni e novi...
Steam Machine: requisiti Verified piu' s...
NVIDIA GeForce RTX 5070 Ti fuori produzi...
Sony ha annunciato i nuovi giochi che en...
IBM Sovereign Core: la sovranità ...
Cerchi un'asciugatrice conveniente su Am...
Ayaneo Pocket Play arriverà in ri...
iPad Pro 11'' con chip M4 scende a 949€ ...
The Sims entra in una nuova era, ma l'ac...
Netflix, Disney o Prime Video: qual &egr...
Perplexity blocca la generazione di imma...
Iliad rilancia Giga 200 e Giga 250 al po...
Apre un nuovo hub di ricarica Electra pr...
Windows 11, il primo aggiornamento del 2...
L'odiata interfaccia utente di Windows 8...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian