|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
per ora vieni ammonito, il prossimo richiamo sarà direttamente una sospensione
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
|
|
|
|
|
|
|
#102 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Se nessuno l'ha già detto prima ( visto la mole di commenti che non ho ancora letto, ut 3 sarà compatibile NATIVAMENTE con linux!!!!!!!!!
|
|
|
|
|
|
#103 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Monza
|
Dopo aver letto con attenzione i termini dell'iniziativa non capisco come si possa essere critici nei confronti di queta notizia a mio parere senza dubbio epocale data la posizione tenuta da ati fino ad oggi. Non sarà il massimo ma il passo in avanti è enorme. Da cogliere anche tutto quello che significa una mossa simile.
Salut |
|
|
|
|
|
#104 | |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Avellino
|
Quote:
Un player per HD-DVD ad esempio
|
|
|
|
#105 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
Sul CD di UT2003 c'è setup.exe per installarlo su Windows e install.sh per installarlo su Linux. Comunque il fatto che continuino su questa strada è un buon segno! Se non sbaglio la Id invece aveva deciso non supportare piu Linux nei sui prossimi giochi, spero che non sia vero, sarebbe un peccato... |
|
|
|
|
|
|
#106 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
ERA ORA!
Finalmente! ^_^ |
|
|
|
|
|
#107 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
Io in questa news invece non ci vedo nulla di positivo, o per lo meno ci vedo una mezza verità. A me sembra che la via dell'open source sia stata una costrizione dovuta all'incapacità di rilasciare uno straccio di driver decente. Certo, una manovra che a noi andrà sicuramente a beneficio ma quello che voglio dire è che è stata piu' una manovra commerciale che una devozione verso questa filosofia.
Poi il fatto che la cosa sia vantaggiosa è tutto da dimostrare. Non credo che in molti siano disposti a fare gli sviluppatori non pagati di ATI e a supportare i loro prodotti. Una cosa è scrivere driver alternativi un'altra è fare il lavoro di altri. Vorrei vedere se ora ATI venderà le schede a un prezzo inferiore... Inoltre nella news si cita "open source" ma questo non significa proprio niente. Quello che conta (e che non viene menzionato) è il tipo di licenza e le condizioni di utilizzo con cui questi sorgenti vengono rilasciati. Sorgenti che, a dirla tutta, non sono neanche completi, perchè qui si andrebbe a creare l'ennesima situazione di un mix di sorgente aperto unito a codice binario chiuso... Sai che gioia (e sai che incentivo per le comunità)... Ultima modifica di mjordan : 10-09-2007 alle 02:55. |
|
|
|
|
|
#108 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
|
io frenerei un attimo l'entusiasmo fino a quando non avremo visto qualcosa di concreto... Più che altro prima che siano pronti i driver liberi mi piacerebbe che la stessa AMD/ATI rilasciasse dei driver proprietari degni di tale nome (all'altezza dei catalyst per windows!)visto che forse vi è sfuggito, ora come ora fanno SCHIFO anche quelli proprietari!, si sono sforzati ben poco per linux...
|
|
|
|
|
|
#109 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Agliana (PT)
|
Quote:
Premetto che stiamo ancora parlando sulla base di annunci e dichiarazioni comunque questo e' quanto si sa al momento: 1) Verranno rilasciati i sorgenti di una libreria di sviluppo per l'interfacciamento con il BIOS della scheda video ed un driver basilare che e' stato sviluppato da un team di Novell 2) A partire da queste basi, e con le specifiche rilasciate sotto NDA, la comunita' procedera' allo sviluppo del driver, prima in 2D e dopo in 3D, con il supporto di AMD. Effettivamente non mi pare sia stato detto niente sulla licenza dei sorgenti, ma credo che sara' una licenza effettivamente "libera" 3) A quanto hanno detto il nuovo driver sara' completametne open source e non dovrebbero esserci binary blob. 4) Sicuramente e' anche una mosssa commerciale, ma non credo sia dettata dall'incapacita' di AMD in quanto la nuova release del driver propietario (8.41) e' basata su di una nuova codebase su cui hanno lavorato per circa 1 anno ed offre prestazioni 3D paragonabili alle schede Nvidia, con la prossima release arrivera' il supporto ad AIGLX. Inoltre AMD continuera' a lavorare sul driver propietario fglrx Saluti, Rat Man |
|
|
|
|
|
|
#110 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Agliana (PT)
|
Quote:
Comunque, per quanto riguarda le performance, dai un' occhiata alle prove del nuovo driver 8.41 su www.phoronix.com Saluti, Rat Man |
|
|
|
|
|
|
#111 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Io mi ricordavo che i driver 2D open per le schede ATi esistessero già, anche se fatti per reverse engineering. Ricordo male? Certo col supporto dell'azienda è un'altra cosa. Poi i driver di cui parlo mi sembra arrivassero fino alle Radeon X800.
|
|
|
|
|
|
#112 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Un paio di cose:
|
||
|
|
|
|
|
#113 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cassino
|
Giochi per linux?
neverwinter nights ut 2003, 2005, ut3, quake3, 4, et: quake wars per quelli che conosco, e cmq quasi tutti i titoli id software passati presenti e futuri. per chi crede che la microsoft rilasci come opensource le dx10 credo sia molto piu che impossibile. piuttosto mi piacerebbe se tutti quelli che hanno risposto qua dentro (e magari anche altri) leggessero questo articolo e cambiassero idea. http://natonelbronx.wordpress.com/20...gl-vs-directx/ |
|
|
|
|
|
#114 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Oggigiorno le Direct3D sono più comode delle OpenGL per le software house di videogiochi, e questo è il motivo per cui la maggiorparte dei giochi (tra poco praticamente tutti) usano Direct3D. Che in passato ciò non fosse vero non cambia nulla... Per quanto riguarda la ID Software: anche Carmack ritiene le DX superiori, aggiungendo che se i nuovi giochi ID Software usano ancora OpenGL è per una questione di "abitudine" (riscrivere il codice costa). Da http://www.gameinformer.com/News/Sto...1737.15034.htm "DX9 is really quite a good API [application programming interface] level. Even with the D3D [Direct3D] side of things, where I know I have a long history of people thinking I’m antagonistic against it. Microsoft has done a very, very good job of sensibly evolving it at each step--they’re not worried about breaking backwards compatibility--and it’s a pretty clean API. I especially like the work I’m doing on the 360, and it’s probably the best graphics API as far as a sensibly designed thing that I’ve worked with." |
|
|
|
|
|
|
#115 |
|
Senior Member
Città: Brescia
|
le specifiche saranno rilasciate senza NDA!
http://cramerx.wordpress.com/2007/09/10/specifiche-ati-senza-nda/ |
|
|
|
|
|
#116 |
|
Senior Member
Città: Brescia
|
niente NDA
le specifiche saranno rilasciate senza NDA!
http://cramerx.wordpress.com/2007/09/10/specifiche-ati-senza-nda/ |
|
|
|
|
|
#117 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cassino
|
a livello di qualità non so dirti, ma hanno 2 indubbi vantaggi rispetto alle Dx
1) sono multipiattaforma 2) sono open, cioè ogni azienda di videogame potrebbe apportare migliorie e renderle pubbliche in ogni caso non mi sembra che la grafica di ut3 e quake wars faccia cosi schifo |
|
|
|
|
|
#118 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
|
notizia del secolo: se arrivassero domani gli alieni, cmq questa notizia si meriterebbe la prima pagina
anche perchè, ora come ora il supporto è penoso, e voglio vedere se manterranno le promesse sul 3D vedremo, cmq una mossa quanto meno sensazionale |
|
|
|
|
|
#119 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se gli sviluppatori scelgono in massa Direct3D, vuol dire che sono disposti a rinunciare ai vantaggi delle OpenGL (l'essere cross-platform) per la maggiore produttività delle DX. Anche perché le piattaforme non-Windows sono una percentuale del mercato trascurabile, rispetto ai costi di sviluppo minori che ti danno le DX. Se questo non fosse vero, tutte le software house che scelgono DX sarebbero pazze, perché scegliere un prodotto che ti lega a un solo SO? Ultima modifica di bist : 10-09-2007 alle 17:10. |
|
|
|
|
|
|
#120 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
|
BENISSIMO!!!
Li aspettavo per il caro ubuntu Sì! Ultima modifica di Asus27 : 10-09-2007 alle 16:14. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:46.