Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-09-2007, 17:12   #101
jappilas
Senior Member

L'Avatar di jappilas

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da hpolimar Guarda i messaggi
quanti cazzari che ce stanno...linux non sapete manco come se installa... dovrebbero aumentare i prezzi dell'adsl per far sparire un po' di bimbominkia da internet...non se ne puo' piu'
diciamo che piuttosto alcuni utenti dovrebbero imparare a mostrare rispetto per gli altri quand' anche li considerino inferiori e immaturi, e a ignorare i loro post se pure irritati dal loro modo di scrivere, piuttosto che offendere per primi...

per ora vieni ammonito, il prossimo richiamo sarà direttamente una sospensione
jappilas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2007, 21:33   #102
piercosta
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Se nessuno l'ha già detto prima ( visto la mole di commenti che non ho ancora letto, ut 3 sarà compatibile NATIVAMENTE con linux!!!!!!!!!
piercosta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2007, 21:58   #103
MisterG
Senior Member

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Monza
Dopo aver letto con attenzione i termini dell'iniziativa non capisco come si possa essere critici nei confronti di queta notizia a mio parere senza dubbio epocale data la posizione tenuta da ati fino ad oggi. Non sarà il massimo ma il passo in avanti è enorme. Da cogliere anche tutto quello che significa una mossa simile.

Salut
MisterG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2007, 11:49   #104
LAj
Utente sospeso

L'Avatar di LAj

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Avellino
Quote:
Originariamente inviato da riva.dani Guarda i messaggi
Io non capisco cosa c'entrino i giochi in tutto questo... La mia nVidia con i driver proprietari, per quanto piccina sia, gira al massimo della potenza sotto Ubuntu, gestisco TV-Out e tutto quanto. Certo se fossero liberi sarebbe un bel passo in avanti, dal punto di vista etico in primis, ma anche per il contributo che chiunque abbia esperienza potrebbe dare per migliorarli. Ma se i giochi li faranno solo per Windows, dovremo accontentarci di usare Cedega con i titoli DX 9.
Non ti preoccupare, ci rifaremo anche su questo fronte: nelle mie aspettative ci sono molti prodotti commerciali in arrivo per Linux.
Un player per HD-DVD ad esempio
Old 08-09-2007, 12:28   #105
arara
Senior Member

L'Avatar di arara

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da piercosta Guarda i messaggi
Se nessuno l'ha già detto prima ( visto la mole di commenti che non ho ancora letto, ut 3 sarà compatibile NATIVAMENTE con linux!!!!!!!!!
Tutti gli Unreal Tournament sono sempre stati compatibili nativamente per Linux!

Sul CD di UT2003 c'è setup.exe per installarlo su Windows e install.sh per installarlo su Linux.

Comunque il fatto che continuino su questa strada è un buon segno!
Se non sbaglio la Id invece aveva deciso non supportare piu Linux nei sui prossimi giochi, spero che non sia vero, sarebbe un peccato...
arara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2007, 02:08   #106
Drest
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
ERA ORA!
Finalmente! ^_^
Drest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2007, 02:50   #107
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Io in questa news invece non ci vedo nulla di positivo, o per lo meno ci vedo una mezza verità. A me sembra che la via dell'open source sia stata una costrizione dovuta all'incapacità di rilasciare uno straccio di driver decente. Certo, una manovra che a noi andrà sicuramente a beneficio ma quello che voglio dire è che è stata piu' una manovra commerciale che una devozione verso questa filosofia.
Poi il fatto che la cosa sia vantaggiosa è tutto da dimostrare. Non credo che in molti siano disposti a fare gli sviluppatori non pagati di ATI e a supportare i loro prodotti. Una cosa è scrivere driver alternativi un'altra è fare il lavoro di altri. Vorrei vedere se ora ATI venderà le schede a un prezzo inferiore...
Inoltre nella news si cita "open source" ma questo non significa proprio niente. Quello che conta (e che non viene menzionato) è il tipo di licenza e le condizioni di utilizzo con cui questi sorgenti vengono rilasciati. Sorgenti che, a dirla tutta, non sono neanche completi, perchè qui si andrebbe a creare l'ennesima situazione di un mix di sorgente aperto unito a codice binario chiuso... Sai che gioia (e sai che incentivo per le comunità)...

Ultima modifica di mjordan : 10-09-2007 alle 02:55.
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2007, 09:54   #108
Rizlo+
Senior Member

Iscritto dal: Jul 1999
io frenerei un attimo l'entusiasmo fino a quando non avremo visto qualcosa di concreto... Più che altro prima che siano pronti i driver liberi mi piacerebbe che la stessa AMD/ATI rilasciasse dei driver proprietari degni di tale nome (all'altezza dei catalyst per windows!)visto che forse vi è sfuggito, ora come ora fanno SCHIFO anche quelli proprietari!, si sono sforzati ben poco per linux...
Rizlo+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2007, 10:08   #109
FedNat
Senior Member

L'Avatar di FedNat

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Agliana (PT)
Quote:
Originariamente inviato da mjordan Guarda i messaggi
Io in questa news invece non ci vedo nulla di positivo, o per lo meno ci vedo una mezza verità. A me sembra che la via dell'open source sia stata una costrizione dovuta all'incapacità di rilasciare uno straccio di driver decente. Certo, una manovra che a noi andrà sicuramente a beneficio ma quello che voglio dire è che è stata piu' una manovra commerciale che una devozione verso questa filosofia.
Poi il fatto che la cosa sia vantaggiosa è tutto da dimostrare. Non credo che in molti siano disposti a fare gli sviluppatori non pagati di ATI e a supportare i loro prodotti. Una cosa è scrivere driver alternativi un'altra è fare il lavoro di altri. Vorrei vedere se ora ATI venderà le schede a un prezzo inferiore...
Inoltre nella news si cita "open source" ma questo non significa proprio niente. Quello che conta (e che non viene menzionato) è il tipo di licenza e le condizioni di utilizzo con cui questi sorgenti vengono rilasciati. Sorgenti che, a dirla tutta, non sono neanche completi, perchè qui si andrebbe a creare l'ennesima situazione di un mix di sorgente aperto unito a codice binario chiuso... Sai che gioia (e sai che incentivo per le comunità)...
Credo tu non sia bene informato, probabilmente anche a causa della notizia riportata da Hwupgrade che contiene un po' di imprecisioni. vai a leggere le news riportate da Phoronix o da altri siti sul web e vedrai che la cosa appare diversa.

Premetto che stiamo ancora parlando sulla base di annunci e dichiarazioni comunque questo e' quanto si sa al momento:

1) Verranno rilasciati i sorgenti di una libreria di sviluppo per l'interfacciamento con il BIOS della scheda video ed un driver basilare che e' stato sviluppato da un team di Novell
2) A partire da queste basi, e con le specifiche rilasciate sotto NDA, la comunita' procedera' allo sviluppo del driver, prima in 2D e dopo in 3D, con il supporto di AMD. Effettivamente non mi pare sia stato detto niente sulla licenza dei sorgenti, ma credo che sara' una licenza effettivamente "libera"
3) A quanto hanno detto il nuovo driver sara' completametne open source e non dovrebbero esserci binary blob.
4) Sicuramente e' anche una mosssa commerciale, ma non credo sia dettata dall'incapacita' di AMD in quanto la nuova release del driver propietario (8.41) e' basata su di una nuova codebase su cui hanno lavorato per circa 1 anno ed offre prestazioni 3D paragonabili alle schede Nvidia, con la prossima release arrivera' il supporto ad AIGLX. Inoltre AMD continuera' a lavorare sul driver propietario fglrx

Saluti, Rat Man
FedNat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2007, 10:11   #110
FedNat
Senior Member

L'Avatar di FedNat

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Agliana (PT)
Quote:
Originariamente inviato da Rizlo+ Guarda i messaggi
io frenerei un attimo l'entusiasmo fino a quando non avremo visto qualcosa di concreto... Più che altro prima che siano pronti i driver liberi mi piacerebbe che la stessa AMD/ATI rilasciasse dei driver proprietari degni di tale nome (all'altezza dei catalyst per windows!)visto che forse vi è sfuggito, ora come ora fanno SCHIFO anche quelli proprietari!, si sono sforzati ben poco per linux...
Concordo riguardo la necessita' di attendere atti piu' concreti.
Comunque, per quanto riguarda le performance, dai un' occhiata alle prove del nuovo driver 8.41 su www.phoronix.com

Saluti, Rat Man
FedNat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2007, 10:55   #111
bist
Senior Member

L'Avatar di bist

Iscritto dal: Jan 2005
Io mi ricordavo che i driver 2D open per le schede ATi esistessero già, anche se fatti per reverse engineering. Ricordo male? Certo col supporto dell'azienda è un'altra cosa. Poi i driver di cui parlo mi sembra arrivassero fino alle Radeon X800.
bist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2007, 11:39   #112
Lucas Malor
Senior Member

L'Avatar di Lucas Malor

Iscritto dal: May 2007
Un paio di cose:
  1. Da http://www.0xdeadbeef.com/weblog/?p=302 :

Quote:
    In my mind it’s the release of documentation that’s most interesting and telling about the commitment. These guys are clearly doing the right thing and are going even further than Intel in their support of open source. It’s not just about the having drivers, it’s also about having the ability to work independently of the company in your development and decision making. Docs make that possible and are a great symptom of the way that they are thinking about how to interact with the open source community.
    traduzione:

Quote:
    Secondo me il rilascio della documentazione e' l'aspetto piu' interessante e significativo dell'impegno preso da AMD. Questa gente sta chiaramente facendo la cosa giusta, e si sta spingendo piu' in la' di Intel nel supporto all'open source. Non si tratta solamente del fatto che avremo driver open source, e' anche avere la possibilita' di sviluppare il progetto e prendere decisioni senza essere dipendenti dalla compagnia. La documentazione rende cio' possibile, ed e' un premessa che fa ben sperare sul modo in cui stanno pensando di interagire con la comunita' open source.
    Altro che tenere al guinzaglio... praticamente gli hanno detto "Macche' reverse engineering... tie', ecco come funziona, contento?"

2. Non credo che i driver siano scritti cosi' male da non voler essere rilasciati... :-P Credo piuttosto che nei driver ci siano anche il codice delle funzionalita' proprietarie, come il copy protection. Puo' anche darsi inoltre che ci fossero dei trucchetti per aumentare le prestazioni con i programmi benchmark...

3. Essendo Linux una realta' di nicchia (purtroppo) questa decisione mi pare saggia e logica. Alla fine pagare qualcuno per una bassa percentuale di mercato non e' furbo. Inoltre non e' che un esperto in sistemi Linux si fa pagare poco... ;-)
    Inoltre molto meglio un codice aperto per quanto riguarda il bug fixing.

4. Viva il 2D! Chissene del 3D :-PPP
Lucas Malor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2007, 12:13   #113
Fabioamd87
Senior Member

L'Avatar di Fabioamd87

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cassino
Giochi per linux?

neverwinter nights ut 2003, 2005, ut3, quake3, 4, et: quake wars per quelli che conosco, e cmq quasi tutti i titoli id software passati presenti e futuri.

per chi crede che la microsoft rilasci come opensource le dx10 credo sia molto piu che impossibile.

piuttosto mi piacerebbe se tutti quelli che hanno risposto qua dentro (e magari anche altri) leggessero questo articolo e cambiassero idea.

http://natonelbronx.wordpress.com/20...gl-vs-directx/
Fabioamd87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2007, 13:27   #114
bist
Senior Member

L'Avatar di bist

Quote:
Originariamente inviato da Fabioamd87 Guarda i messaggi
Giochi per linux?

neverwinter nights ut 2003, 2005, ut3, quake3, 4, et: quake wars per quelli che conosco, e cmq quasi tutti i titoli id software passati presenti e futuri.

per chi crede che la microsoft rilasci come opensource le dx10 credo sia molto piu che impossibile.

piuttosto mi piacerebbe se tutti quelli che hanno risposto qua dentro (e magari anche altri) leggessero questo articolo e cambiassero idea.

http://natonelbronx.wordpress.com/20...gl-vs-directx/
Cambiare idea su cosa? Non capisco dove vuole andare a parare l'articolo.
Oggigiorno le Direct3D sono più comode delle OpenGL per le software house di videogiochi, e questo è il motivo per cui la maggiorparte dei giochi (tra poco praticamente tutti) usano Direct3D. Che in passato ciò non fosse vero non cambia nulla...

Per quanto riguarda la ID Software:
anche Carmack ritiene le DX superiori, aggiungendo che se i nuovi giochi ID Software usano ancora OpenGL è per una questione di "abitudine" (riscrivere il codice costa).

Da http://www.gameinformer.com/News/Sto...1737.15034.htm

"DX9 is really quite a good API [application programming interface] level. Even with the D3D [Direct3D] side of things, where I know I have a long history of people thinking I’m antagonistic against it. Microsoft has done a very, very good job of sensibly evolving it at each step--they’re not worried about breaking backwards compatibility--and it’s a pretty clean API. I especially like the work I’m doing on the 360, and it’s probably the best graphics API as far as a sensibly designed thing that I’ve worked with."
Old 10-09-2007, 14:24   #115
mar81
Senior Member

L'Avatar di mar81

Città: Brescia
le specifiche saranno rilasciate senza NDA!

http://cramerx.wordpress.com/2007/09/10/specifiche-ati-senza-nda/
mar81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2007, 14:25   #116
mar81
Senior Member

L'Avatar di mar81

Città: Brescia
niente NDA

le specifiche saranno rilasciate senza NDA!

http://cramerx.wordpress.com/2007/09/10/specifiche-ati-senza-nda/
mar81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2007, 15:19   #117
Fabioamd87
Senior Member

L'Avatar di Fabioamd87

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cassino
a livello di qualità non so dirti, ma hanno 2 indubbi vantaggi rispetto alle Dx

1) sono multipiattaforma

2) sono open, cioè ogni azienda di videogame potrebbe apportare migliorie e renderle pubbliche

in ogni caso non mi sembra che la grafica di ut3 e quake wars faccia cosi schifo
Fabioamd87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2007, 15:23   #118
LukeHack
Bannato

L'Avatar di LukeHack

Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
notizia del secolo: se arrivassero domani gli alieni, cmq questa notizia si meriterebbe la prima pagina

anche perchè, ora come ora il supporto è penoso, e voglio vedere se manterranno le promesse sul 3D

vedremo, cmq una mossa quanto meno sensazionale
LukeHack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2007, 15:48   #119
bist
Senior Member

L'Avatar di bist

Quote:
Originariamente inviato da Fabioamd87 Guarda i messaggi
a livello di qualità non so dirti, ma hanno 2 indubbi vantaggi rispetto alle Dx

1) sono multipiattaforma

2) sono open, cioè ogni azienda di videogame potrebbe apportare migliorie e renderle pubbliche

in ogni caso non mi sembra che la grafica di ut3 e quake wars faccia cosi schifo
Tutto ciò che dici in questo post è indubbiamente vero, e non ho mai detto che con le OpenGL non puoi creare bella grafica, ho detto solo che le DX sono riconosciute come un ambiente di sviluppo migliore (non per features ma per produttività - lasciando stare le DX10).

Se gli sviluppatori scelgono in massa Direct3D, vuol dire che sono disposti a rinunciare ai vantaggi delle OpenGL (l'essere cross-platform) per la maggiore produttività delle DX. Anche perché le piattaforme non-Windows sono una percentuale del mercato trascurabile, rispetto ai costi di sviluppo minori che ti danno le DX. Se questo non fosse vero, tutte le software house che scelgono DX sarebbero pazze, perché scegliere un prodotto che ti lega a un solo SO?

Ultima modifica di bist : 10-09-2007 alle 17:10.
Old 10-09-2007, 16:12   #120
Asus27
Member

L'Avatar di Asus27

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
BENISSIMO!!!
Li aspettavo per il caro ubuntu

Quote:
Originariamente inviato da axias41 Guarda i messaggi
Giusto per curiosità , c'è qualcuno che gioca con Linux?
Sì!

Ultima modifica di Asus27 : 10-09-2007 alle 16:14.
Asus27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Sottile, veloce e con un'ottima autonomi...
Il top di gamma compatto di OnePlus &egr...
Modificare l'indirizzo Gmail è finalment...
Perché le GeForce RTX con pi&ugra...
Più tempo online non equivale a più disa...
Amazon Weekend: iPhone 17 Pro, robot asp...
TV OLED 65'' top di gamma al 50%: 144Hz,...
Londra si prepara al terremoto 'intellig...
Scope elettriche in offerta su Amazon: f...
iPhone 17 Pro a un nuovo minimo storico ...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo a 859€ su ...
Roborock in offerta su Amazon: QV 35A e ...
Crisi della RAM: Intel rassicura sul mer...
Dreame taglia i prezzi su Amazon: L40 Ul...
ChatGPT, arrivano gli annunci pubblicita...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian