|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#501 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#502 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
Onestamente rileggendolo mi sembrava fosse pacato e cordiale. Quote:
Però anche dopo il commento di Cristiano non è che i post seri e argomentati siano venuti a mancare.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||
|
|
|
|
|
#503 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#504 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
|
tutte le strade portano a roma...
|
|
|
|
|
|
#505 | ||
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
Quote:
bisogna, però, intendersi sull'importanza di queste differenze. innazitutto il messaggio evangelico, che sia raccontato tramite un certo episodio o un'altro, è il medesimo. anzi, da questo punto di vista si può dire che i 4 vangeli si completino vicendevolmente. se ai vangeli è quindi attribuito il compito di guidare il fedele, essi fuzionano anche raccontando eventi diversi. discorso simile, ad esempio, si può fare per i miracoli. ad un fedele non dovrebbe importare più di tanto se gesù ha moltiplicato i pesci o le pagnotte. veramente importante è il messaggio portato dal messia, mentre il miracolo ha un ruolo secondario. fornisce semplicemente l'occasione per introdurre il contatto con il divino. così avviene per i vari eventi del vangelo. forniscono il contesto in cui si inserisce il messaggio di Gesù, che è vero fulcro del cristianesimo. inoltre, non vedo come l'analisi dei vangeli possa recare disturbo al fedele o, ancor di più, alla chiesa. le differenze tra questi testi sono ben conosciute, la chiesa stessa le ha analizzate dall'inizio alla fine, sviscerando tutto il possibile (se non di più in questo Solido ha ragione: ridurre l'importanza della fede alla coerenza tra due vangeli non è proprio il migliore utilizzo del proprio tempo. "La Scrittura non ci insegna come vada il Cielo, ma come si vada in Cielo." al centro del cristianesimo vi è il messaggio portato da gesù, non lo studio della sua vita. e il ruolo principale dei vangeli è appunto quello di tramettere questo messaggio.
|
|
|
|
#506 |
|
Bannato
|
grigio ma dimmi,come qualità di uomo o di idea,come vedi lo spessore di un uomo idea cristo,o di un uomo idea budda,o socrate?
|
|
|
|
|
|
#507 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Figline(FI)
|
Quote:
E' questo per cui mi sto sgolando da due pagine. Le differenze sono ben note, inoltre il dubbio dovrebbe essere preso nella discussione...ma secondo voi se fossero tutti uguali i vangeli perchè la chiesa non si affiderebbe ad uno solo??? ovvero sentiremmo sempre :" dal vandelo secondo pinco o dal vangelo secondo pallino" mentre uno non esclude l'altro, e proprio perchè riportano espisodi diversi e focalizzano l'attenzione su fatti diversi che vengono esposti tutti
|
|
|
|
#508 | |
|
Member
|
Quote:
al contrario ha avuto parecchi casini con Roma ribalto a te la domanda,pensi veramente che da un uomo soltanto sia uscito tutto quello contenuto nei vangeli? |
|
|
|
|
|
|
#510 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#511 |
|
Member
|
enfatica?non ho mai visto un linguaggio più asciutto,concreto e semplice di quello degli evangelisti.Se mi parli di qualche commento sui vangeli di qualche teologo ti do ragione ma non sui contenuti dei vangeli
|
|
|
|
|
|
#512 |
|
Bannato
|
infatti,io vedo a parte alcune cose condivisibili,contenuti non originali,talchè l'amore e la compassione c'erano già da un pezzo nel buddismo e nell'induismo,oltrechè nello Zendavesta.quindi gesù(o la sua costruzione) è arrivato tardi anche li.
|
|
|
|
|
|
#513 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
mha, mi riservo il diritto di decidere caso per caso. gli uomini-idea sono tutti diversi e credo che accumunarli produca solo confusione. proverò a rispondere nel caso di gesù, ma tieni conto che si tratta solo di un'opinione. alcune fonti, oltre ai vangeli, ci raccontano di un uomo di nome gesù. questo materiale interessa allo storico, che provvederà a selezionarlo ed a studiarlo. egli non si occuperà della fede che vi è cresciuta intorno e farà solo affermazioni riguardanti il suo campo di studio. il fedele, al contrario, si interesserà dell'idea (o del divino) più che dell'uomo. la fede va oltre la verità storica, a tratti la trascura, per trovare una verità morale. ora, concedimi che, se questa verità morale fosse vera (non dico che lo sia), la storia potrebbe anche andare a farsi benedire. un pò come per socrate, se proprio vogliamo un paragone. che egli sia una persona o un personaggio, è indubbio che abbia rivoluzionato il mondo. che sia esistito o meno interesserà allo storico. il filosofo, invece, continuerà a studiarlo ugualmente. insomma l'uomo è materiale dello storico, l'idea è materiale del fedele. entrambi si occupano della propria "parte" e, salvo estremismi, non dovrebbero avanzare pretese sull'altra. nel caso in cui la versione dello storico (serio) andasse a cozzare con quella del fedele, allora, suppongo, ognuno per la sua strada. la fede non necessita di dimostrazioni e potrebbe quindi procedere ugualmente. lo storico si limiterebbe ad aggiungere qualche nozione ai suoi testi. non credo, comunque, che si sia ancora giunti a questo. per ora l'esistenza di gesù-uomo è, a mio parere, ancora da confutare. non essendo io uno storico, mi limito ad osservare la figura di gesù come è descritta dalla fede cristiana e non posso esprimermi sullasua esistenza. spero di essermi spiegato... ma ne dubito
" L'uomo è lo zimbello più facile di sé stesso, perché quello che vuole che sia vero generalmente lo ritiene vero. " Demostene - Kung Fu! Ultima modifica di Il_Grigio : 07-09-2007 alle 11:10. |
|
|
|
|
|
|
#514 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' chiaro che prima non regnasse solo la violenza, mi sembra + che scontato. Ma un conto sono dottrine non violente un conto è proclamare la pace e difenderla al costo della vita( Gesù è morto per la redenzione del mondo Buddah è morto di vecchiaia a circa 80 anni circondato dai discepoli) , mentre l'induismo ha sempre avuto intorno a se un alone + misterioso e distaccato per i fedeli. Se non vuoi un uomo che professava cose simili a gesù ma prima di lui è proprio Confucio
|
|
|
|
#515 |
|
Member
|
sì ma concetti come salvezza dell'anima,vita eterna,regno di Dio li ha portati lui
|
|
|
|
|
|
#516 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#517 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#518 |
|
Bannato
|
ma semplicemente ci sono indizi fondamentali non basati sulle scritture,ma sulla propria esperienza diretta che l'anima sia un invezione bella e buona.
Ultima modifica di Franx1508 : 07-09-2007 alle 15:39. |
|
|
|
|
|
#519 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Wow ora si che con dimostrazioni scientifiche e razionali so per certo che un ente puramente spirituale non esiste
|
|
|
|
#520 | |
|
Bannato
|
Quote:
e poi non sapevo che se io credo all'anima l'anima compare,se io non ci credo scompare.non esiste punto,è inutile parlarne senza essere del tutto onesti.se a te la tua testa ti impone di dare per esistente l'anima dovresti spiegare da dove trai questa convinzione. Ultima modifica di Franx1508 : 07-09-2007 alle 15:40. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:08.

Onestamente rileggendolo mi sembrava fosse pacato e cordiale.