|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#481 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
|
|
|
|
|
|
|
#483 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Figline(FI)
|
|
|
|
#484 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
|
In un documentario della ITV è stato affrontato per la prima volta il tema della divinità del fondatore del cristianesimo.
Già nel vangelo di Filippo - dichiarato apocrifo, ovvero da nascondere, in quanto contiene verità scomode per la chiesa, l'autore si mostra convinto che Gesù non avesse una natura divina. Il versetto 17 infatti recita: "Il Signore non avrebbe detto mio padre che è nei cieli, se non avesse avuto un altro padre, ma avrebbe semplicemente detto mio padre". Il versetto 33 poi rafforza questa ipotesi, quando ci informa che "La consorte di Cristo è Maria Maddalena. Il Signore amava Maria più di tutti i discepoli e la baciava spesso sulla bocca. Gli altri discepoli allora gli chiesero perché l'amava più di tutti loro". Passando ai giorni nostri, clmorosa appare l'iniziativa di un gruppo di cristiani e musulmani, che - riporta il Guardian - nell'intento di avvicinare le loro posizioni, hanno girato un filmato nel quale sostengono che Gesù era semplicemente un profeta che ha voluto indicarci la strada da percorrere per dare un senso alla nostra vita e non è stato mai condannato a morire sulla croce. I vescovi anglicani più aperti hanno invitato i credenti di entrambe le religioni ad assistere alla proiezione del filmato, per arrivare a una posizione unitaria su un tema così coinvolgente. Altri vecovi invece hanno espresso il timore che i cristiani più intransigenti possano chiedere alla comunità musulmana come reagirebbe se essi sostenesseo che Maometto non è stato l'ultimo profeta, provocando un scontro interreligioso. Il fatto che gli stessi anglicani mettono in dubbio i capisaldi della dottrina cistiana dimostra che anche i fedeli hanno cominciato a mettere in dubbio le verità di fede o quantomeno non vi prestano più l'interesse di una volta. http://www.resistenzalaica.it/index....d=433&Itemid=1 |
|
|
|
|
|
#485 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
ma perchè 'ste cose? era una discussione così interessante...
(e non mi riferisco di sicuro ad i miei interventi ) e, fra l'altro... la chiesa è tra i pochi che si occupano della pubblicazione dei vangeli apocrifi. edizioni di questi vangeli, ad opera della chiesa, sono in vendita in qualunque libreria specializzata. se voleva nasconderli, allora è abbastanza goffa nel farlo...
|
|
|
#486 | |||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Dei magi ne parla soltanto Matteo, che tra l'altro scrive chiaro e tondo che ENTRANO nella casa per adorarlo. Luca parla soltanto di un albergo e una mangiatoia in cui stava Gesù, dove infatti è scritto che i pastori si recano per adorarlo. Quote:
Quote:
Scommetto che sono gli stessi che parlano anche del bue e dell'asinello che scaldano Gesù, di cui però non c'è traccia in quelli "ufficiali". Però la chiesa non si fa scrupoli a piazzare bue e asino nei presepi: un ottimo esempio di coerenza.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||||||
|
|
|
|
|
#487 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#488 | ||||
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
Quote:
allora perchè prendere due pezzettini piccoli di testo (le cui differenze possono essere spiegate con un banale errore di traduzione casa/albergo)? se consideri direttamente l'intera natività non è molto più convincente? si, appunto intendevo mostrare come i due frammenti (di luca e di matteo) potessero combaciare senza contraddirsi: -non c'è posto in albergo --> mangiatoia -passa del tempo --> cambio di sistemazione -arrivo dei re magi--> casa ovviamente questo "misto" ha senso solo per quel piccolo frammento di testo riportato. Quote:
di sicuro non è mia intenzine difendere la chiesa. ![]() Quote:
soprattutto il vangelo di Filippo, che ora è sulla bocca di tutti grazie a Dan Brown.
|
|
|
|
#489 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E allora ma cosa c'entra? perchè rispondere ad una AFFERMAZIONE con un'ulteriore affermazione che sta fuori luogo capirei fosse stato il contrario: ovvero prima si poteva e adesso no... mi spieghi il significato di questo commento che tra l'altro nn aggiunge niente
|
|
|
|
#490 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Belo Horizonte
|
Quote:
EDIT Farei meglio a rispondere con calma Ultima modifica di Hakuna Matata : 06-09-2007 alle 23:33. |
|
|
|
|
|
|
#491 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Noto che in generale vi è una generale denigrazione a priori di ciò che viene compiuto dalla chiesa e dall'operato cristiano in genere. Inoltre con l'ultima pagina si sta scadendo nel ridicolo, si sta riducendo il cristianesimo ad una banalità immensa come se con alcune piccolezze si potesse sconvolgerte i cardini cristiani. Questo il cristianesimo come ogni altra religione che si rispetti non credo non selo meriti come non lo meritano opere maestose e imponenti come per esempio la divina commedia. Ovvero non si meritano di essere ridotte a tarallucci e vino vi ho lasciati un giorno soli e guarda che succede
|
|
|
|
#492 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quoto ( come se fosse la prima volta che escono fuori bischerate del genere... se si va a leggere, il passato è pieno di tentativi di scardinare il cristianesimo con certe banalità. Fino ad ora invece abbiamo parlato in modo maturo e razionale
|
|
|
|
#493 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tranquillo, prenditi pure tutto il tempo che ti serve.
|
|
|
|
|
|
#494 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Grazie per la correzione. Quote:
||||
|
|
|
|
|
#495 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#496 |
|
Senior Member
|
Shhh Vado a ninna va notteeee
|
|
|
#497 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Poi per te saranno piccolezze che non comportano nulla, ma per altri è diverso. Quote:
In caso contrario non hai che da smontarle, visto che l'intelligenza non ti manca per fare certe affermazioni sugli altri utenti.
||
|
|
|
|
|
#498 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quello che volevo dire è che questo è vero e lo sappiamo tutti solo è come se le donne del 2007 si arrabbiassero perchè nel 1800 non c'era l'uguaglianza dei sessi, ma che discorsi sono gua che mi arrabbio per il tuo primo post che era + "estremista"
|
|
|
|
#499 |
|
Senior Member
|
Ti seguo a ruota.
|
|
|
|
|
#500 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E io che ho detto? è meglio tu vada a letto anche te ho detto che fino al post che aveva commentato hakuna c'erano stati post + seri ed argomentati, ovvero + seri e con argomentazioni valide
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:35.