|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#241 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
Quote:
(mentre l'ultimo, il quinto, dorme ancora)... si, diciamolo, dal tuo esempio non si capiva molto... ma ho davvero notato che spesso con un 50% di clarity si ha già una resa fantastica, almeno a video sono anche riuscito a lavorare sullo sharpening, c'erano parecchi (es. Mark) che si lamentavano sul fatto che fosse poco controllabile... a me non pare, l'unico vero prob. - come già dissi - è che bisogna lavorare con lo zoom 1:1 e non si può vedere l'effetto complessivo su tutta la foto a meno di non salvarla. Questa mi pare proprio una bischerata... Ste
|
|
|
|
|
#242 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
|
In effetti dovrei perdermici un po'
|
|
|
|
|
|
#243 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
ops.
|
|
|
#244 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Ancona
|
|
|
|
|
|
|
#245 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
Quote:
Oltretutto, se il punto di partenza é il raw (visto che duncan parla di nef) la scelta di adobe o srgb in macchina é ininfluente. Nell' output, adobe ha una gamma leggermente estesa, ma se non si ha il piano di lavoro (ps/psp) calibrato e che usa tale formato, il risultato é solo immagini più scialbe,con colori comunque non fedeli. |
|
|
|
|
|
|
#246 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Ancona
|
Quote:
Non fà una piega infatti. Bisogna avere tutto sulla stessa "linea" altrimenti è un casotto (lo è lo stesso poi in stampa nei laboratori il più delle volte...) e comunque se sei in Adobe e devi postare su web è sempre meglio mettere in Srgb altrimenti come dici tu rimangono "floscie". Il problema anche mio è calibrare tutto, e spesso uso il srgb che alla fine non è tanto distante come resa dall'adobe (non sulla carta ma materialmente intendo) e evito parte dei problemi, magari sbaglio ma non mi complico la vita.... |
|
|
|
|
|
|
#248 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
|
|
|
|
|
|
#250 |
|
Senior Member
|
Visto?
Oramai le aziende hanno capito che, con l'avvento del digitale, anche l'utente medio vuole avere il controllo del proprio flusso di lavoro. Quindi propongono versioni semplificate e limitate dei loro calibratori. Per un amatore vanno benissimo. Io ho lo spyder. |
|
|
|
|
|
#251 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
#252 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#254 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
|
dunque oltre al problema del colore volevo vedere di affiancare un programmino per correzione ottica e vignettattura, ero partito esaltato su PTLens, ma ho visto che non può lavorare sui RAW, quindi sarei costretto ad espotare tutto da LR per poi correggerle, perdendo la possibilità di avere le immagini salvate in LR per future correzioni modifiche ecc.
Navigando ho visto che esiste DxO Optics, che pare essere anche megli, lavora sui Raw ed esporta anche in DNG, questo mi permetterebbe di pare una prima passata di correzione con questo prodotto esportando in DNG per LR, che ne dite? Addirittura sto pernsando di fare uan cosa tipo: Capture NX - legge il Nef meglio di qualsiasi altro programma, prima correzione? Ma è in dubbio sono una schiappa graficamente parlando per ora DxO Optics Pro - Correzioni ottiche, vignettatura ecc automatica LightRoom - Libreria, modifica immagine, archiviazione (DNG) Sono Pazzo? |
|
|
|
|
|
#255 |
|
Senior Member
|
mi potreste dire se la versione di prova del programma, ha una scadenza o se ha semplicemente meno funzioni?
|
|
|
|
|
|
#256 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#257 |
|
Senior Member
Città: Blue Planet
|
un piccolo tip sull'uso di LR, cha magari molti già conoscono:
mi capita alle volte di giocherellare su una foto modificandola, poi mi accorgo che il risultato mi piace e voglio tenerla, però vorrei avere anche l'originale... basta fare un "create virtual copy" e poi sulla prima delle due, quella senza orecchietta, andare su "develop settings" -> "reset". Ste
|
|
|
|
#258 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Padova provincia Comune: Albignasego city Also Known As: Il_Maiale Professione: Ocio al rayo de la muerte!
|
anche io ste trovo questa funzione molto utile. così si possono sperimentare più tagli ed elaborazioni diverse...
Esaote (S-Scan, G-Scan, 2xOpera, 2XE-Scan, Artoscan), - World imaging: [pentax K10D] -da 21mm f3.2 limited, -fa 31mm f1.8 limited, -fa 50 f1.4, -da* 16-50mm f2.8, alcuni -m e altra roba, canon powershot A620, casio exilim Z60 [ My photos on flickr ] |
|
|
|
|
|
#259 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#260 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Trieste
|
Quote:
Devo decidermi a leggere qualche guida su LR per sfruttarlo a pieno, credo ne valga la pena.. ce n'è qualcuna simpatica in rete? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:53.