|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pordenone
|
si credo che memtest sia in funzione
se vedi la barra del progresso che va avanti, vuol dire che è tutto ok..
Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
ciao a tutti...ho messo a lavorare memtest86 tutta la notte..ebbene..dalla sua analisi risulta che esistono errori nella memoria..si è bloccato al 68%..mi sono apparse diverse scritte rosse con le indicazioni degli indirizzi di memoria e penso con gli errori presenti..a questo punto proseguirò con l'inquisizione scambiando i moduli e utilizzandoli uno per volta..
mi piacerebbe comunque fare un analisi comparata utilizzando anche goldmemory..qualcuno ha idea del perchè non riesco a creare il cd di boot? sia alcohol che cdburner xppro non masterizzano l'iso... |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
ho finalmente terminato di verificare la ram...dal ciò che ho capito i banchi presi singolarmente funzionano alla perfezione mentre se messi insieme...un disastro..ad esempio memtest86+ segnala una marea di errori nel test 5 e qualcuno nei due successivi..inoltre ho notato che ciascun banco (sono di marca diversa) ha larghezza di banda diversa dall'altro..e molto curiosamente ho notato pure che hanno timing diversi..al che ho provato a overcloccarle e a downcloccarle (modificando le impostazioni del chipset da bios) in modo da renderle uguali..ma gli errori si sono comunque verificati..domani dovrei provare nuovi test con altri banchi di memoria..magari ne trovo uno compatibile con i miei..
PS: inizio a pensare che il malfunzionamento sia legato a varie concause..perchè se ben ricordo il computer fu acquistato con 64+64 mb di memoria su banchi identici..eppure il problema esisteva eccome..c'è sempre più buio..ma non mi arrendo! |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
salve..ho utilizzato il computer con un singolo banco di memoria caricando ubuntu da cd perchè ancora non ho il nuovo hd..risultato..la prima volta pc bloccato durante il caricamento del cd (però stavo usando la ram con timings bassi) poi ho alzato i timings a livelli di default e non si è bloccato..
..comunque..tornando all'analisi delle ram..sono riuscito a creare il floppy boot di goldmemory..ma..sarò io impedito..non riesco a farlo camminare..non capisco che tasti devo premere ecc..inoltre ho fatto una prova della memoria con due banchi identici da 64 mb ciascuno (identici stessa marca stesso tutto il resto)..bè..memtest segnala sempre gli stessi errori nel test 5..a questo punto inizio a pensare che possa essere un problema di chipset o di scheda madre..a pensarci bene il mio computer ha sempre funzionato con i due slot occupati..è probabile quindi che i problemi nascessero da ciò..che ne pensate? |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pordenone
|
Quindi, se ho ben capito, il sistema con un solo banco di ram funziona in maniera stabile mentre con due no.Stesso accade per i test con memtest86+ esatto?
I banchi singoli non generano errori, mentre in coppia li generano...se così fosse verrebbe anche a me da pensare a qualche malfunzionamento della mobo. Se con un banco solo non hai problemi, dovresti cercarne uno da 512mb così da tornare nelle condizioni iniziali...
Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link
Ultima modifica di Qnick : 27-07-2007 alle 21:54. |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
cari assistenti...ho scoperto di non aver risolto nulla...proprio in questo istante vi scrivo approfittando di un momento di stabilità del sistema..
COSA È SUCCESSO? ..allora...dopo i primi giorni di utilizzo...ho montato l'hd nuovo..la scheda di rete..ho messo su kubuntu..tutto sembrava andare per il meglio..computer solido e nessun problema (con 256 mb di ram)..parto per due giorni di vacanza..rientro..ancora convinto di aver sconfitto il grande male che affligge il mio pc lo accendo in tutta tranquillità...caricato il sistema operativo..carico messenger..carico mozilla per postare nel forum e RICOMINCIA L'INCUBO.. a parte lo scoramento iniziale (potete capirmi) ho notato che ogni qual volta quell'utility di installazione scarica qualche aggiornamento il computer freeza..ma dico io..che può essere mai?? ...i freeze adesso sono continui...è veramente rara la volta che riesco a spegnerlo normalmente...il computer è nella configurazione in prima pagina con hd da 80 gb e 256 ram per i problemi riscontrati..a questo punto dovrei iniziare a sospettare della scheda madre..ma come al solito brancolo nel buio...(non lo direi mai così implorante ma)..VI PREGO AIUTATEMIIIII!!!!! ...sarei proprio sfortunato se fossero una miriade di concause a scatenare l'instabilità.. Ultima modifica di mrctrgcrg : 07-08-2007 alle 01:05. |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
|
ti dicevo avevo lo stesso problema con una mobo socket 370.
purtroppo non sono riuscito a risolvere se non sostituendola (con una spesa di 15 euro )prova a vedere se trovi qcosa sul mercatino a basso prezzo. |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
si mi sto mettendo d'accordo con un mio amico che ha una scheda madre con lo stesso socket della mia...ma purtroppo io ho il processore incollato..o almeno..non riesco a liberarlo dalla piastra di raffreddamento..devo quindi cercarmi anche una cpu...vabbè..al più presto vi farò sapere..
..grazie per l'aiuto..
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:06.

...i freeze adesso sono continui...è veramente rara la volta che riesco a spegnerlo normalmente...il computer è nella configurazione in prima pagina con hd da 80 gb e 256 ram per i problemi riscontrati..a questo punto dovrei iniziare a sospettare della scheda madre..ma come al solito brancolo nel buio...(non lo direi mai così implorante ma)..
..grazie per l'aiuto..