Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-07-2007, 15:54   #1
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Motori di videogiochi ad utilizzo pubblico

Avevo letto che alcuni videogiochi rilasciano gratuitamente il proprio motore di gioco per permettere agli utenti di sbizzarrirsi creando il proprio gioco mi riferisco ad esempio al tanto utilizzato motore di Quake III, ma spero ce ne siano anche altri.

Dov'è possibile trovare qualcosa del genere, per permettere di realizzare qualcosa a scopo puramente personale? Magari anche con una bella guida all'utilizzo...magari anche in italiano (ci si prova )...
Old 25-07-2007, 16:02   #2
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
I motori di Q1,2,3 sono rilasciati sotto licenza GPL
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2007, 16:18   #3
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
I motori di Q1,2,3 sono rilasciati sotto licenza GPL
cioè?
Old 25-07-2007, 17:12   #4
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
Quote:
Originariamente inviato da Giant Lizard Guarda i messaggi
Avevo letto che alcuni videogiochi rilasciano gratuitamente il proprio motore di gioco per permettere agli utenti di sbizzarrirsi creando il proprio gioco mi riferisco ad esempio al tanto utilizzato motore di Quake III, ma spero ce ne siano anche altri.

Dov'è possibile trovare qualcosa del genere, per permettere di realizzare qualcosa a scopo puramente personale? Magari anche con una bella guida all'utilizzo...magari anche in italiano (ci si prova )...
Fondamentalmente di engine sia gratuiti (Ogre , ILLRICH , per fare un esempio) o messi ora gratuitamente come Quake engine ce ne sono. Il fatto che quello che ti serve è :

- Un programma per creare il mondo 3d (e quindi la capacità di usare world editor )
- Un programma per la modellazione dei personaggi e oggetti (tipo milkshape)
- Texture
- un pò di sano "scripting" in base al motore usato, tipicamente il C++ , compilare ( compilatori free si trovano) e lanciare l'eseguibile.

Il fatto è che gli engine che rilasciano non vengono rilasciati con tutto il materiale (prefabbricati, texture, sound, IA script, GUI , etc..) per cui rimane dietro un bel lavoro da fare.

Anche a me piace bazzicare in queste cose, ma il mio grossissimo limite è la parte grafica... non sono un artista, mi perdo a creare una stanza con quattro colonne e due illuminazioni... figurarsi fare interi livelli.

Comunque giusto per curiosità, ti linko un bel sito dove sono presenti gli engine , commerciali e non , presenti con tanto di commenti vari:

www.devmaster.net

Ti dico subito, che a livello di praticità e semplicità è molto più facile usare giochi che permettono il modding. Alcuni hanno editor sandbox molto comodo ( tipo Dungeon Siege, NWN 2 ).

Ultima modifica di dani&l : 25-07-2007 alle 17:14.
dani&l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2007, 17:31   #5
MrAsd
Senior Member

L'Avatar di MrAsd

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Piacenza - Bergamo
Quote:
In italiano penso non troverai nulla. Comunque ti consiglio CrystalSpace http://www.crystalspace3d.org/main/Main_Page
Old 25-07-2007, 18:19   #6
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Quote:
Originariamente inviato da dani&l Guarda i messaggi

Ti dico subito, che a livello di praticità e semplicità è molto più facile usare giochi che permettono il modding. Alcuni hanno editor sandbox molto comodo ( tipo Dungeon Siege, NWN 2 ).
Ecco, se volessi creare un mod per qualche gioco? Che giochi consigli che abbiano ottimi software di editing?
Old 25-07-2007, 22:02   #7
giacomo_uncino
Senior Member

L'Avatar di giacomo_uncino

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
Fondamentalmente di engine sia gratuiti (Ogre , ILLRICH , per fare un esempio) o messi ora gratuitamente come Quake engine ce ne sono. Il fatto che quello che ti serve è :

- Un programma per creare il mondo 3d (e quindi la capacità di usare world editor )
- Un programma per la modellazione dei personaggi e oggetti (tipo milkshape)
- Texture
- un pò di sano "scripting" in base al motore usato, tipicamente il C++ , compilare ( compilatori free si trovano) e lanciare l'eseguibile.

Il fatto è che gli engine che rilasciano non vengono rilasciati con tutto il materiale (prefabbricati, texture, sound, IA script, GUI , etc..) per cui rimane dietro un bel lavoro da fare.

Anche a me piace bazzicare in queste cose, ma il mio grossissimo limite è la parte grafica... non sono un artista, mi perdo a creare una stanza con quattro colonne e due illuminazioni... figurarsi fare interi livelli.
lo posto pure qui forse è più interessante: comunque un pò di tempo fa ho trovato un progetto tutto italiano l'S2ENGINE praticamente viene fornito a un prezzo ridotto un intera suite x la creazione di giochi (100€) (ci stavo facendo un pensierino poi carenza di money tempo ecc ) e comprende: l'engine, 4 editor
-world editor (per la creazione di livelli)
- material editor (per la creazione dei materiali, inserendo le varie textures: colore, alpha, normal map, specular map, luminanza, detail map, etc...)
- model studio (per il mixaggio delle enimazioni dei modelli e la rifinitura di altri parametri semrpe dei characters)
- scene studio (per l'inserimento di luci, oggetti, armi, portali, etc... con tutti i loro parametri) (qui ho fatto un pò di copia/incolla da qui http://paooolino.altervista.org/foru...28189f7d09d007 )
inoltre a quanto pare sono compresi modelli, texture e uno script da loro prodotto,altre feature sono: gestione delle ombre automatica, illuminazione e shaders limitati per adesso al 1.x, le luci proiettano textures, nebbia volumetrica, le luci si vedono sulla nebbia

http://www.profenix.com/index.html link dovi si trovano screen e filmati aggiungo che hanno fatto un loro gioco, niente di eccezionale un fps per dimostrare le doti del loro engine
giacomo_uncino è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2007, 08:08   #8
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Quote:
Originariamente inviato da giacomo_uncino Guarda i messaggi
lo posto pure qui forse è più interessante: comunque un pò di tempo fa ho trovato un progetto tutto italiano l'S2ENGINE p....
Si nelle mie lunghe ricerche sono capitato anche in quel progetto. Attendevo a dire il vero una demo da provare, è impossibile comprare a "scatola chiusa" un software del genere , anche se sole 100€ (se avessi fatto cosi con tutti avrei spesi milioni )
Sembrava interessante, worldeditor tipo sandbox, quindi abbastanza semplice e intuitivo, modelli di default e texture già presenti (che sembra na cazzata ma senza devi sbatterti a cercarli e a crearli). Dare un occhio non si sà mai.

Quote:
Ecco, se volessi creare un mod per qualche gioco? Che giochi consigli che abbiano ottimi software di editing?
Quello di NWN2 non è niente male, hai l'editor del terreno semplice, (alza / abbassa terreno), ci sono un sacco di mod aggiuntivi da installare per facilitare la cosa. Ovviamente è da tenere in considerazione se vuoi creare un'avventura RPG. Anche l'editor del primo NWN , più semplice (non c'è il terreno editabile "free", era a blocchi).
Andando sugli FPS, oddio se vuoi una cosa di una semplicità banale prova a dare un occhio a : www.fpscreator.com
Ti posso dire che nel giro di 15 minuti ti puoi creare un paio di stanza, illuminarle, piazzare nemici e giocare senza problemi. Anche se poi alla lunga risulta essere LIMITATISSIMO. MA se si vuole fare qualcosina non è male.
Ritornando ai giochi , fps, un pò tutti, da half life 2 , Unreal, etc.. hanno il worldeditor simile.... bisogna prendere la mano. In compenso con questi giochi hai già tutti i prefabbricati, i modelli e le texture del gioco presenti (che non è poco).

Andando sugli "stand-alone", uno che và per la maggiore, buon compromesso tra semplicità e resa , è il gamestudio. Ma anche qui, o impari la grafica 3d e comunque ti procuri il materiale con prefabbricati, modelli etc... o hai un lavoro immenso da fare ( http://www.3dgamestudio.de/ )

Poi sul più semplice e senza pretese ci sono motori per i giochi 2D, da gamemaker, rpgmaker, torque2d , e un sacco di creatori d'avventura punta e clicca free stile lucas.
Old 26-07-2007, 11:07   #9
3.2 ghz
Senior Member

L'Avatar di 3.2 ghz

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Salentu, lu sule,lu mare,li ientu
inscritto questa discussione mi piace.
ma se si fa un tread ufficiale: come creare un gioco?
CASE: Corsair Carbide Clear 600C Inverted | CPU: AMD Ryzen 7 1700x @ 4.0 Ghz 1.35v cooled by H110I | RAM: 2x8GB Corsair vengeance rgb @ 3.2 Ghz | MOBO: Asus Crosshair VI Hero | GPU: Asus ROG Strix GTX 1080TI @ 1980 Mhz| HDD: M.2 Samsung NVME 960 Evo 500gb (System) 2x Samsung ssd 960 pro 256GB ( storage )| PSU: Corsair AX1200i | AUDIO: Asus Xonar phoebus | MONITOR: Asus PG279Q ( 2K IPS @ 165Hz ) PUT YOUR HERTZ UP IN THE AIR!!!
3.2 ghz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2007, 12:30   #10
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Quote:
Originariamente inviato da 3.2 ghz Guarda i messaggi
inscritto questa discussione mi piace.
ma se si fa un tread ufficiale: come creare un gioco?
Io potrei fare un thread " Come installare 40 engine grafici e tools vari senza realizzare niente di fatto"

Old 26-07-2007, 13:09   #11
3.2 ghz
Senior Member

L'Avatar di 3.2 ghz

Quote:
Io potrei fare un thread " Come installare 40 engine grafici e tools vari senza realizzare niente di fatto"

ma lol
inizio a cercare perchè mi interessa sta "cosetta". e il c++ che mi preoccupa
CASE: Corsair Carbide Clear 600C Inverted | CPU: AMD Ryzen 7 1700x @ 4.0 Ghz 1.35v cooled by H110I | RAM: 2x8GB Corsair vengeance rgb @ 3.2 Ghz | MOBO: Asus Crosshair VI Hero | GPU: Asus ROG Strix GTX 1080TI @ 1980 Mhz| HDD: M.2 Samsung NVME 960 Evo 500gb (System) 2x Samsung ssd 960 pro 256GB ( storage )| PSU: Corsair AX1200i | AUDIO: Asus Xonar phoebus | MONITOR: Asus PG279Q ( 2K IPS @ 165Hz ) PUT YOUR HERTZ UP IN THE AIR!!!
Old 26-07-2007, 13:31   #12
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Quote:
ma lol
inizio a cercare perchè mi interessa sta "cosetta". e il c++ che mi preoccupa
Fai conto che i motori free hanno un bel 90% il source da compilare in C / C++ per cui si presuppone la capacità di programmare in C per usarli anche in modo semplice (tipo avviare una sessione in 3d caricando una mappa compilata con un qualsiasi worldeditor).

Esistono però soluzioni più semplici, come il darkbasic,blitzbasic, oppure engine come il TrueVision 3d che si applica al Visual basic .net

Oppure puntare a soluzioni stand alone, con scripting in like-c oppure in python.
Guarda per esempio Cube è un gioco con editor compreso, modificabile a piacere:
http://wouter.fov120.com/cube/

Non l'ho mai provato però...
Old 26-07-2007, 13:46   #13
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

l'editor di NWN2 è in italiano?

e se provassi ad usare il construction set di Oblivion? Può essere un'idea?

Ultima modifica di Giant Lizard : 27-07-2007 alle 00:30.
Giant Lizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2007, 21:46   #14
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Quote:

up
Old 28-07-2007, 08:49   #15
3.2 ghz
Senior Member

L'Avatar di 3.2 ghz

up
cmq abbiamo gia da dove iniziare: con i vari programmi indicati ( sopra )
Old 28-07-2007, 12:48   #16
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Quote:

L'editor di NWN2 mi sembra (non ricordo più, ma perchè non ci faccio più caso) che sia comunque in italiano.

Il CS di oblivion... lascia perdere se non vuoi diventare matto. Solo per fare un dungeon (che tra l'altro sono tutti simili) hai dei pezzi come i puzzle da combinare assime, dovendo "azzeccare" la posizione giusta nelle tre dimensioni. Dicasi lo stesso del mondo esterno, non esistendo una funzione che funga da "fisica" ed appoggi l'oggetto sul terreno, devi lavorare alzando e abbassando con un editor, che di primo acchito, non mi è parso molto semplice da manovrare.

A meno che decidi di usare il background già preconfezionato e aggiungere solo quest , te lo sconsiglio (ma io faccio poco testo, sono proprio impedito )
Old 04-08-2007, 18:03   #17
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Quote:
L'editor di NWN2 mi sembra (non ricordo più, ma perchè non ci faccio più caso) che sia comunque in italiano.

Il CS di oblivion... lascia perdere se non vuoi diventare matto. Solo per fare un dungeon (che tra l'altro sono tutti simili) hai dei pezzi come i puzzle da combinare assime, dovendo "azzeccare" la posizione giusta nelle tre dimensioni. Dicasi lo stesso del mondo esterno, non esistendo una funzione che funga da "fisica" ed appoggi l'oggetto sul terreno, devi lavorare alzando e abbassando con un editor, che di primo acchito, non mi è parso molto semplice da manovrare.

A meno che decidi di usare il background già preconfezionato e aggiungere solo quest , te lo sconsiglio (ma io faccio poco testo, sono proprio impedito )
quindi quello di NWN2 è migliore? Anche per chi il gioco non lo conosce proprio?
Old 05-08-2007, 13:40   #18
3.2 ghz
Senior Member

L'Avatar di 3.2 ghz

oppure bellissimo ti diverti una cosetta puoi utilizzare gta sana andreas.
ti crei il mondo tuo ( e su gtanetwork trovi i tool ) si ci metti molto ma puoi fare il tuo mondo caricare le tue auto e modificare nomi fare missioni ( tue ) ecc ecc
per le armi uguale.
e completamente personalizzabile gta san andreas
adesso posto uno screen di che si può fare xD
ecco

se personalizzi la tua copia e legale ( penso proprio di si ) ma se la vendi e illegale. pensaci cmq e un buon consiglio

Ultima modifica di 3.2 ghz : 05-08-2007 alle 13:43.
Old 05-08-2007, 14:19   #19
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Quote:
oppure bellissimo ti diverti una cosetta puoi utilizzare gta sana andreas.
ti crei il mondo tuo ( e su gtanetwork trovi i tool ) si ci metti molto ma puoi fare il tuo mondo caricare le tue auto e modificare nomi fare missioni ( tue ) ecc ecc
per le armi uguale.
e completamente personalizzabile gta san andreas
adesso posto uno screen di che si può fare xD
ecco

se personalizzi la tua copia e legale ( penso proprio di si ) ma se la vendi e illegale. pensaci cmq e un buon consiglio
interessante anche questo, anche se la grafica di San Andreas non è un gran che in confronto ad Oblivion e NWN2

Ma l'editor è interno al gioco?
Old 05-08-2007, 14:44   #20
3.2 ghz
Senior Member

L'Avatar di 3.2 ghz

Quote:
interessante anche questo, anche se la grafica di San Andreas non è un gran che in confronto ad Oblivion e NWN2

Ma l'editor è interno al gioco?
be la grafica io la ho a minimo
cmq l'editor lo scarichi da www.gtanetwork.it e puoi fare tutto. nella sezione download di san andreas ti spiega come fare aggiungere auto ecc ecc
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
AMD Radeon RX 9060 XT: staccato (di molt...
WhatsApp introduce la condivisione della...
iPad con chip A16 a 339€: l'11'' con 128...
OpenClaw spaventa le aziende: perch&eacu...
Samsung T7 2TB crolla su Amazon: SSD por...
Tutte le JBL a prezzi da non perdere su ...
PS6 e RDNA 5: la GPU sarà 'quasi ...
Meta cambia rotta sul metaverso: Horizon...
Zeekr debutta in Italia con Jameel Motor...
Robotaxi sotto controllo remoto: Waymo a...
Ubisoft continua i tagli: 40 licenziamen...
PromptSpy: il primo malware Android che ...
Navigare all'estero con costi accessibil...
Boom del fotovoltaico in Africa: +54% in...
Cisco mette l'IA agentica al centro con ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian