|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#221 | ||||||
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
Non mi interessa evitare le citazioni, perchè dovrei evitarle? E' quello in cui credo e che voglio comunicare...in tutti i miei limiti. Quote:
Quote:
Lo mettiamo una volta per tutte come "dato di fatto"? O ti interessa insistere ulteriormente in questa dialettica? (di solito lo si fa quando non si ha più nulla da dire...). Quote:
Ora, sulla base di questo ragionamento, spiegami lo scopo come fa ad essere quello... Quote:
Poi non c'è nulla di retorico, semplicemente faccio riferimento alle Sacre Scritture perchè secondo me sono la Verità. Quote:
Come ho detto...era un altro il concetto che volevo trasmettere: la vita non ha senso per un ateo o un agnostico. E proprio perchè sono ignorante sulle varianti dell'ateismo e dell'agnosticismo...ho fatto domande in merito. Mi è stato risposto unicamente che la consolazione di fronte alla morte viene dal "guardare indietro alla maestosa vita". Hai qualcosa da aggiungere in proposito? Ciao Mauri |
||||||
|
|
|
|
|
#222 | ||
|
Junior Member
|
Quote:
E questo senza negare l'importanza della filosofia nella teologia cristiana! Quote:
Che esiste da sempre, che non ha mai avuto un inizio nel tempo e mai avrà una fine. Come sono andato prof? Sinceramente non mi faccio, poi, problemi nel definire Gesù come la Verità. Non è il linguaggio che ci plasma e ci possiede? Lasciamo che lo faccia! |
||
|
|
|
|
|
#223 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Masticazzi, ma sempre io ci devo pensare ? Gesù dove è nato ? In una grotta/capanna. E perchè ? Perchè Giuseppe e Maria non avevano trovato una locanda durante il viaggio. Quindi erano in viaggio? Si. Per Dove ? Per Betlemme A far che ? A farsi censire dai Romani. Quindi ci deve essere sicuramente qualche reperto storico, qualcosa di quel censimento, che confermi l'esistenza di Maria. In ogni caso questo episodio è può già confermare di per sè l'esistenza di maria visto che chi scriveva non aveva l'esigenza di creare un resoconto storico per rendere veritiero il racconto considerato che era importante credere senza bisogno di ulteriori prove. Quote:
Utente gran figlio di Jobs ed in via di ubuntizzazione Lippi, perchè non hai convocato loro ? Ultima modifica di giannola : 02-08-2007 alle 07:41. |
||
|
|
|
|
|
#224 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Quindi qualsiasi tentativo di affiancare Dio a concetti umani, è comunque un descriverlo imperfettamente. Questo vale per Parola, Verità, Amore, Logos, ecc... Quindi non c'è nulla di "perfetto" nell'espressione dell'uomo, in ogni caso qualcosa...seppur di "imperfetto" lo si riesce sempre a trasmettere (altrimenti non si userebbe più il linguaggio...se fosse poi così impreciso come metodo comunicativo). Cosa si deve fare, quindi, ci si deve sforzare per capire ciò che vuole trasmettere una persona attraverso questo strumento imperfetto. Se hai a che fare con persone che non conoscono completamente la convenzionalità dei vari concetti, può darsi comunque che riesca a trasmettere ed esprimere qualcosa. Ora, ti interessa fare questo sforzo oppure la tua è tutta una retorica o un tentativo di sviare il discorso? Perchè credo che il senso di tutti questo reply, alla fine, ruoti intorno a tale atteggiamento. |
|
|
|
|
|
|
#225 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#226 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
Cercano di fare quello che per loro e' meglio fare nella vita, suppongo. O forse per loro il prossimo e' prossimo in quanto tale, tout court.
|
|
|
|
#227 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#228 | ||||
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Citandoti da sopra è questo quello che si fa quando non si ha più niente da dire. Analizzare il linguaggio per me è quasi lavoro e come ho spiegato a Carlo è il primo passo per la Verità, quella SENSATA. Quindi te lo richiedo: definisci cosa intendi per "Verità" e di conseguenza cosa significa per te "Cristo è Verità" (frase che puoi dire solo dopo aver definito "Verità", a meno che tu usi "Verità" come termine sostitutivo di "Cristo", nel qual caso la frase non ha contenuto informativo dato che non predica nulla sul soggetto ma si limita ad identificarne un sinonimo). Ultima modifica di lowenz : 02-08-2007 alle 10:56. |
||||
|
|
|
|
|
#229 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
Cio che formula il pensiero sono immagini innanzitutto, che il cervello traduce in pensieri.
|
|
|
|
#230 | |||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ultima modifica di lowenz : 02-08-2007 alle 10:35. |
|||
|
|
|
|
|
#231 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#232 | ||||||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ti ho detto che usare "paroloni da teologo" ha come effetto anche quello che la persona un po' suscettibile ad un linguaggio aulico faccia "Ooooooooooooh deve essere vero per forza, senti che paroloniiiiiiiii", era questa la critica che ti ho fatto in quel pezzo di reply. Quote:
Quote:
Quote:
Ultima modifica di lowenz : 02-08-2007 alle 10:55. |
||||||
|
|
|
|
|
#233 |
|
Bannato
|
Una cosa relativa al cosiddetto "senso della vita": non è che chi picchia la testa in ogni dove per cercarlo semplicemente è ansioso (proprio nel senso di AFFANNATO) di trovare qualcosa di "solenne e troneggiante" (che ci sia è ipotesi a priori, data dalla sensazione di precarietà connaturata all'umana condizione) e non si accorge di avercelo già in mano?
Il senso della vita può stare benissimo nella vita stessa, esattamente come un viaggio può essere più importante per il viaggio in sè che per la metà (qui ho citato io, ma perchè è l'esempio più semplice da fare, dato che è comune vedere la vita come "Viaggio", non perchè lo ritenga il modo più corretto di vederla). Tutto questo sempre che abbia senso applicare la parola "senso" a "vita", potrebbe benissimo essere la vita a dare senso al resto (cioè prerogativa della vita - intellettiva - è quello di istituire relazioni fra le entità con cui entra in contatto) piuttosto che il contrario.....nessuno può garantire che la domanda "che senso ha la vita?" sia una domanda ben posta e diversa da "Che fusoliera ha il divano?". Ultima modifica di lowenz : 02-08-2007 alle 10:33. |
|
|
|
|
|
#234 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
ma che stiamo a discutere a fare? per la legge insultare la madonna non é reato... La legge é legge quindi Avanti con i bestemmioni
|
|
|
#235 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#236 |
|
Bannato
|
P.S. esclusivo x Prio: probabilmente le pettinature anni '80 sono una variabile che ha molto peso nel cercare di dare un senso alla vita
|
|
|
|
|
|
#237 | |
|
Senior Member
|
Quote:
(attendo sempre spiegazione, e soprattutto contanti )
|
|
|
|
#238 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#239 |
|
Senior Member
|
Che vuoi che ti dica... sono saldamente ancorato alla mia esistenza terrena
|
|
|
#240 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
![]() ciao prio, tutto bene
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:41.

)