Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-07-2007, 15:20   #1
Deppe
Member
 
L'Avatar di Deppe
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Sotto un cielo non identificato
Messaggi: 79
Tasse, "Ogni 100 euro di profitti ne verso 98,5"

http://bologna.repubblica.it/dettagl...so-985/1345959

Tasse, "Ogni 100 euro di profitti ne verso 98,5"

Succede alla Baraldi Lubrificanti, un´azienda familiare di Osteria Grande: dodici addetti, tre milioni di euro di fatturato. Ha chiuso il bilancio con un utile di 57.254 euro. Il fisco gliene ha prelevati 56.391. Ai tre soci della Srl, padre e due figli, è rimasto un profitto di 863 euro

di Luciano Nigro

Ogni cento euro di profitti, ne ha pagati 98,5 di tasse. Proprio così quasi tutto il reddito lordo divorato dai tributi. Come se ad un operaio che guadagna 20 mila euro lordi, ne lasciassero solo 300 all´anno in busta paga. Non è uno scherzo, ma lo strano caso della Baraldi lubrificanti per uso industriale di Osteria Grande. L´aziendina familiare, dodici addetti, con un discreto mercato internazionale, tre milioni di euro di fatturato, ha avuto la sorpresa di chiudere il bilancio con un utile prima delle imposte di 57.254 euro e di vedersene prelevare dal fisco 56.391. Ai tre soci della srl, padre e due figli, è rimasto un «profitto» di 863 euro. Nemmeno un caffè al giorno a testa. A raccontarlo, «non per piagnisteo, ma per far capire che le tasse rischiano di dare la mazzata definitiva a un sistema di piccole imprese che già arrancano» è Luca Baraldi.

«Non sto piangendo - insiste l´orgoglioso imprenditore emiliano di terza generazione, 45 anni - anche perché la mia è un´azienda fortunata. Siamo quasi una "multinazionale tascabile" dopo la joint venture con i francesi di Motul, conosciuti perché sponsorizzavano Valentino Rossi». Baraldi però ritiene che si sia arrivati a un punto limite. Perciò trova sacrosanta la campagna di Unindustria a Bologna per dimostrare che la pressione fiscale sulle imprese, soprattutto quelle più piccole, è ben superiore al 37,5% delle stime ufficiali. Nel suo caso è quasi il triplo. Possibile? «Possibile purtroppo - risponde l´imprenditore mostrando le carte - questo è il mio bilancio». Per quale mistero, dunque, se «guadagni» 57 mila euro, ne restano in tasca, dopo il la dichiarazione dei redditi, meno di mille? «Ecco qua - dice l´imprenditore - 25.670 sono di Ires, la tassa sui redditi, e 30.721 di Irap l´imposta che agisce sui costi, in particolare sul lavoro, indipendentemente dall´utile dell´azienda».


Una doppia tassazione incrociata che produce l´effetto perverso di portarsi via tutto il guadagno. Con un meccanismo del genere è anche possibile rimetterci, e a volte succede, perché l´Irap agisce anche se l´utile è più basso. L´unico modo per mettere da parte qualche lira di guadagno, per aziende di queste dimensioni, sarebbe aumentare i profitti. Facile dirlo, più complicato realizzarlo. «Se l´utile ante imposte fosse stato due o tre volte, il margine lo avremmo avuto - dice Baraldi - e infatti noi ci stiamo provando, cerchiamo di allargare i mercati. Ma, credete, non è facile per una piccola azienda. Spesso i tuoi clienti, che sono altre aziende, calano perché qualcuno salta per aria. Quindi, o trovi la strada per allargare il mercato a livello internazionale o sei fritto. Sono finiti per sempre i tempi in cui, se lavorava la Fiat eravamo tutti contenti perché lavoravamo tutti. Oggi se la Fiat vende di più, godono in Polonia, magari, o in India». E´ la globalizzazione, bellezza.

Come campa, allora il signor Baraldi? E chi glielo fa fare di stare tutto il giorno in fabbrica o in giro per il mondo a caccia di clienti? «Vuole sapere quanto guadagno? Non ho nessun problema a rispondere che dall´azienda ricavo un reddito decoroso di 55-60 mila euro lordi e che uno stipendio da dirigenti hanno pure mio fratello e mio padre. Sono una persona serena, sto bene nella vita a prescindere dagli utili aziendali. Ma il punto è un altro. Un´azienda che vuole sopravvivere, soprattutto se è piccola, deve spendere in ricerca come le grandi per competere, deve pagare tasse sul lavoro come le grandi e in proporzione, come abbiamo visto, molto di più. Ma se si toglie ogni utile e si tassa ogni investimento in lavoro o in ricerca, si impedisce al soggetto giuridico azienda di darsi un futuro. Nel nostro caso, ogni costo è tassato. Abbiamo quattro auto in azienda e possiamo scaricare solo il 10% delle spese. Capisco la logica del governo, perché l´Italia è il paese dei furbi, ma sono certo di non esagerare, conoscendo molti colleghi, che il nostro non è un caso limite, ma un situazione normalissima e che la pressione fiscale, soprattutto sui piccoli, rischia di essere un mazzata». Un´accusa, quella di Baraldi, con un sapore oggettivamente bipartisan. Il bilancio che esibisce, infatti, è stato presentato nel 2006 e riguarda i conti del 2005.

(27 luglio 2007)
__________________

« Sao ko kelle terre, per kelle fini que ki contene, trenta anni le possette parte sancti Benedicti. »
Deppe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2007, 15:24   #2
ceccoos
Senior Member
 
L'Avatar di ceccoos
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Messaggi: 372
Purtroppo è la pure realtà.

Pagare tutti per pagare di meno e ai politici meno soldi.

La stessa cosa la vediamo noi umili dipendenti in busta paga.

Un applauso cmq al sig.Baraldi e che serva d'esempio per tutti gli altri industrialotti del bel paese che girano in Ferrari e poi dichiarano 20000€.
__________________
ANCHE IO TIFO TONIO LIUZZI - SOLO PUFFIN TI DARÀ, FORZA E GRINTA A VOLONTÀ
MALEDETTI STREET RACERS .....
LA SUA SODDISFAZIONE E' IL NOSTRO MIGLIOR PREMIO... PIRI PIRI PIIIII...
ceccoos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2007, 15:31   #3
Zerk
Senior Member
 
L'Avatar di Zerk
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
Messaggi: 583
Ecco un esempio palese che l'onestà non paga.
__________________
Nicola
Libro di fantascienza gratuito:Il viaggio della fortune
Zerk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2007, 15:33   #4
sempreio
Senior Member
 
L'Avatar di sempreio
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
Messaggi: 1490
è la dura realtà, ma non è un caso limite tutti sono nella stessa situazione nel nord est e molti imprenditori tengono aperto solo per far arrivare alla pensione alcuni lavoratori, i tempi migliori sanno già che non ci saranno mai più con le tasse che subiscono
sempreio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2007, 15:41   #5
fabio80
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 2164
la reazione a caldo di uno che conta appena ha saputo la notizia

fabio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2007, 15:51   #6
ALBIZZIE
Senior Member
 
L'Avatar di ALBIZZIE
 
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Messaggi: 9601
Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
la reazione a caldo di uno che conta appena ha saputo la notizia

per fortuna che c'è anche scritto:

Quote:
Un´accusa, quella di Baraldi, con un sapore oggettivamente bipartisan. Il bilancio che esibisce, infatti, è stato presentato nel 2006 e riguarda i conti del 2005.
__________________
"Et si omnes ego non"
ALBIZZIE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2007, 15:53   #7
fabio80
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 2164
Quote:
Originariamente inviato da ALBIZZIE Guarda i messaggi
per fortuna che c'è anche scritto:
guarda che quello che la mena con l'evasione fiscale e non con la tassazione oltre qualsiasi limite ragionevole è il signore di cui sopra.
fabio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2007, 15:56   #8
gigio2005
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
Messaggi: 888
Quote:
Originariamente inviato da Zerk Guarda i messaggi
Ecco un esempio palese che l'onestà non paga.
cazzate! l'onesta' paga sempre.PUNTO
Quote:
Originariamente inviato da ALBIZZIE Guarda i messaggi
per fortuna che c'è anche scritto:
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2007, 15:57   #9
fabio80
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 2164
Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi


ma owned sto**** va...
fabio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2007, 16:13   #10
Zerk
Senior Member
 
L'Avatar di Zerk
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
Messaggi: 583
Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi
cazzate! l'onesta' paga sempre.PUNTO
Ah scusa è vero, paga 863 euro l'anno.
__________________
Nicola
Libro di fantascienza gratuito:Il viaggio della fortune
Zerk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2007, 16:31   #11
NetEagle83
Senior Member
 
L'Avatar di NetEagle83
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
Messaggi: 969
Mah... a me qualcosa non quadra. Per esempio, come si concilia questo:

Quote:
Ai tre soci della srl, padre e due figli, è rimasto un «profitto» di 863 euro. Nemmeno un caffè al giorno a testa. A raccontarlo, «non per piagnisteo, ma per far capire che le tasse rischiano di dare la mazzata definitiva a un sistema di piccole imprese che già arrancano» è Luca Baraldi.

«Non sto piangendo - insiste l´orgoglioso imprenditore emiliano di terza generazione, 45 anni - anche perché la mia è un´azienda fortunata. Siamo quasi una "multinazionale tascabile" dopo la joint venture con i francesi di Motul, conosciuti perché sponsorizzavano Valentino Rossi».
Con questo:

Quote:
Come campa, allora il signor Baraldi? E chi glielo fa fare di stare tutto il giorno in fabbrica o in giro per il mondo a caccia di clienti? «Vuole sapere quanto guadagno? Non ho nessun problema a rispondere che dall´azienda ricavo un reddito decoroso di 55-60 mila euro lordi e che uno stipendio da dirigenti hanno pure mio fratello e mio padre. Sono una persona serena, sto bene nella vita a prescindere dagli utili aziendali.
Cioè, prima dice che non piange e poi dice che nel 2005 ha guadagnato solo 863€ IN TUTTO L'ANNO. Subito dopo dice che il suo reddito è di 55.000€ lordi annui, e così anche per padre e fratello... ma in definitiva questi qui negli ultimi anni come hanno campato? Risparmi? Beh, 55K lordi sono meno di 3000€ netti al mese, quindi risparmi ok, ma in prospettiva, se la tassazione si mantenesse su quel tenore significherebbe il fallimento in pochi anni... e poi questi qui avrebbero fatto una Joint Venture con la Motul con quei margini di utile? Vorrebbero farmi credere che una multinazionale farebbe affari con un'azienda quasi in perdita?

Boh, io rimango molto perplesso sinceramente...
__________________
<<L'arte non è la rappresentazione dei fatti reali, è l'evocazione dei sentimenti che avvolgono i fatti>> (R. Canudo, 1927)
NetEagle83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2007, 16:34   #12
HenryTheFirst
Senior Member
 
L'Avatar di HenryTheFirst
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
Messaggi: 3779
I 50.000 lordi li percepisce come compenso in qualità di amministratore, immagino.
__________________
John Donuts
HenryTheFirst è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2007, 16:38   #13
plut0ne
Member
 
L'Avatar di plut0ne
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 788
Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
ma owned sto**** va...

ma come ...non ti vedo felice di dover pagare la totalità del tuo stipendio in tasse...
considerati ONORATO
plut0ne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2007, 16:39   #14
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 14946
Quote:
Originariamente inviato da NetEagle83 Guarda i messaggi
Mah... a me qualcosa non quadra. Per esempio, come si concilia questo:



Con questo:



Cioè, prima dice che non piange e poi dice che nel 2005 ha guadagnato solo 863€ IN TUTTO L'ANNO. Subito dopo dice che il suo reddito è di 55.000€ lordi annui, e così anche per padre e fratello... ma in definitiva questi qui negli ultimi anni come hanno campato? Risparmi? Beh, 55K lordi sono meno di 3000€ netti al mese, quindi risparmi ok, ma in prospettiva, se la tassazione si mantenesse su quel tenore significherebbe il fallimento in pochi anni... e poi questi qui avrebbero fatto una Joint Venture con la Motul con quei margini di utile? Vorrebbero farmi credere che una multinazionale farebbe affari con un'azienda quasi in perdita?

Boh, io rimango molto perplesso sinceramente...
Guarda che torna tutto contabilmente, LUI campa coi 55k€ di stipendio da dirigente come i suoi 2 figli che avranno pure loro uno stipendio.

Poi gli utili dell'azienda si contano prima della tassazione (lordi) e sono sintomo della bontà o meno dell'azienda e dopo la tassazione (netti) e sono sintomo di quanto renda in termini di dividendi per gli azionisti o per i soci....
L'azienda di cui stiamo parlando è SANA ha prodotto utili lordi per 57.254€uro mica è in deficit........che poi lo stato se ne sia presi quasi la totalità mica è colpa dell'azienda.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2007, 16:41   #15
etzocri
Senior Member
 
L'Avatar di etzocri
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: ATZARA
Messaggi: 2204
gli 800 euro sono gli utili dell'azienda.lui non muore di fame, semplicemente all'azienda non rimane un soldo da reinvestire in ricerca e sviluppo
etzocri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2007, 16:45   #16
Zerk
Senior Member
 
L'Avatar di Zerk
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
Messaggi: 583
Quote:
Originariamente inviato da etzocri Guarda i messaggi
gli 800 euro sono gli utili dell'azienda.lui non muore di fame, semplicemente all'azienda non rimane un soldo da reinvestire in ricerca e sviluppo
Come se ci fosse soli ricerca e sviluppo in cui investire, non può manco pagare la cena ai dipendenti.
__________________
Nicola
Libro di fantascienza gratuito:Il viaggio della fortune
Zerk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2007, 16:47   #17
etzocri
Senior Member
 
L'Avatar di etzocri
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: ATZARA
Messaggi: 2204
si ok.. però tra le due cose vedrei meglio R&S
etzocri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2007, 16:47   #18
T3d
Senior Member
 
L'Avatar di T3d
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 1364
Quote:
Originariamente inviato da ALBIZZIE Guarda i messaggi
per fortuna che c'è anche scritto:
Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi
cazzate! l'onesta' paga sempre.PUNTO


Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
ma owned sto**** va...
AHAHAHAAHHAHAHAHAH!!
T3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2007, 16:48   #19
NetEagle83
Senior Member
 
L'Avatar di NetEagle83
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
Messaggi: 969
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Guarda che torna tutto contabilmente, LUI campa coi 55k€ di stipendio da dirigente come i suoi 2 figli che avranno pure loro uno stipendio.

Poi gli utili dell'azienda si contano prima della tassazione (lordi) e sono sintomo della bontà o meno dell'azienda e dopo la tassazione (netti) e sono sintomo di quanto renda in termini di dividendi per gli azionisti o per i soci....
L'azienda di cui stiamo parlando è SANA ha prodotto utili lordi per 57.254€uro mica è in deficit........che poi lo stato se ne sia presi quasi la totalità mica è colpa dell'azienda.
Allora dimmi se ho capito bene. Questa frase:

Quote:
Ai tre soci della srl, padre e due figli, è rimasto un «profitto» di 863 euro
parla di un "profitto" che è slegato dallo stipendio che si mettono in tasca in veste di dirigenti? E quegli stipendi da dove arrivano allora?

Non è per fare polemica, è perchè voglio realmente capire com'è la situazione...
__________________
<<L'arte non è la rappresentazione dei fatti reali, è l'evocazione dei sentimenti che avvolgono i fatti>> (R. Canudo, 1927)
NetEagle83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2007, 16:51   #20
etzocri
Senior Member
 
L'Avatar di etzocri
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: ATZARA
Messaggi: 2204
Quote:
Originariamente inviato da NetEagle83 Guarda i messaggi
parla di un "profitto" che è slegato dallo stipendio che si mettono in tasca in veste di dirigenti? E quegli stipendi da dove arrivano allora?

Non è per fare polemica, è perchè voglio realmente capire com'è la situazione...
devi separare il loro ruolo di dipendenti da quello di soci. come dipendenti prendono il loro stipendio dirigenziale, come soci si dividono l'utile di 800 euro
etzocri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Installare Windows 11 senza account Micr...
Cina, nuove regole per le auto elettrich...
OPPO A6 Pro arriva in Italia a 299,99 eu...
Black Myth: Wukong, oggi un maxi aggiorn...
Nomad in missione senza alcun controllo ...
Apple prepara il chip H3 e nuovi AirPods...
Battlefield 6 è uno spettacolo an...
Hyundai Ioniq 9, prima prova: viaggiare ...
Allarme blackout in Spagna: la rete elet...
MindsEye, rivolta dei dipendenti contro ...
In Cina Xiaomi SU7 Ultra prende fuoco do...
Apple Smart Glass: display integrato e d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:04.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v