|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Udine
|
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Member
|
Scusatemi.Ma il tema dei precari non era in cima dei pensieri della sx quando era Berlusconi al governo.E' stato fatto qualcosa per loro.
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
mah, premesso che bisogna prima avere la versione definitiva della proposta di legge, quanto emerso non è molto soddisfaciente. anche perchè lo staff leasing rimane e poi il fatto che dopo 36 mesi di contratto a termine quest ultimo debba venir rinnovato presso la direzione provinciale del lavoro non cambia proprio niente. mah..speriamo ci siano degli emendamenti.
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
|
Quote:
Ti sbagli, è proprio niente infatti: ROMA – “È stato uno sgarbo alla Cgil che non possiamo far passare sotto silenzio”, dice Guglielmo Epifani sfogliando tra le mani quel “Protocollo su previdenza, lavoro e competitività” che firmerà solo per senso di responsabilità e che sosterrà nella consultazione tra i lavoratori. Una scelta travagliata per la Cgil. Assunta a maggioranza (circa il 75 per cento) intorno alle quattro di notte, dopo una discussione tesa e asprissima nel Direttivo confederale, come non accadeva da molti anni. Perché su alcuni punti decisivi – e anche simbolici per la Cgil – il testo presentato dal governo non era quello concordato in precedenza. Due i vulnus: gli incentivi al lavoro straordinario e la fragilità dei vincoli ai contratti a termine. —— Nelle vicende sindacali contano anche i simboli. E i contratti a termine, per la Cgil, lo erano diventati. Da lì, nel 2001, cominciarono gli accordi separati fino al “Patto per l’Italia”. Da lì, Epifani, avrebbe voluto far iniziare la risalita della Cgil. Invece no. Invece “all’ultimo momento” le proposte del governo sono cambiate. “Il governo ha sentito la Confindustria. Tutto legittimo, ma doveva aprire un confronto diretto, trasparente. Questo è stato uno sgarbo nei confronti della Cgil. Così l’ho avvertito io come segretario generale, così l’ha avvertito il Direttivo. Per i contratti a termine non ci sono le causali che li giustificano, né è chiara la base su cui definire i tetti sul totale degli addetti. Dopo 36 mesi si possono ancora reiterare a condizione che si rinnovino davanti alla Direzione provinciale del lavoro con il dipendente assistito da un sindacalista qualsiasi, anche di un “sindacato giallo”! Ma i contratti a termine sono il vero crocevia della precarietà. Passa tutto da lì. E poi lo staff leasing: la Confindustria ha chiesto di mantenerlo…”. Ce l’ha con il ministro Damiano, ex Cgil? “Non credo che Damiano abbia responsabilità. È Palazzo Chigi che ha fatto questa scelta”, risponde Epifani. ———— Non mi sembra che la valutazione della Cgil sia diversa sulle proposte relative al precariato. Bastava però non firmare questa porcheria come ha fatto Rdb-cub e mobilitarsi ma sarebbe chiedere troppa coerenza e soprattutto attenzione verso la parte più debole dei lavoratori, privi di diritti e tutele, i precari….
|
|
|
|
#26 |
|
Member
|
infatti, veramente sono indignato dal fatto che la CIGL abbia firmato.
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
|
Ho votato questo governo sperando mettesse fine allo scempio che fà della vita del lavoratore, così come aveva promesso, oggi mi reputo fortemente deluso da questi quattro poltronisti che vivono nella bambagia e se ne fregano del popolo.
Per me questo governo non ha più ragion di esistere, il problema è che se si dovessero fare nuove elezioni, non vedo un politico meritevole di essere votato. |
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Member
|
Quote:
comunque sono d'accordo, alle prox elezioni prenderanno una stangata e allora ci penseranno la prox volta. forse.
|
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
|
Quote:
In pratica quando li vedi ti domandi: meglio un calcio nel sedere o una bella strizzata ai maroni? Son d'accordo che hanno fatto cose buone, vedi la lotta all'evasione, ma per quanto riguarda il mercato del lavoro mi sembra abbiano gettato la spugna e abbiano fatto finta di nulla, io ho un T.I: e mi reputo fortunato, ma mio fratello ha un contratto a progetto e dire che sono sfruttati come schiavi è dir poco!!!!!! |
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
La sinistra otterrebbe molto di piú standosene all'opposizione, anche perché sarebbe molto piú credibile -per quanto discutibili alleanze con disobbedienti ed altri radical-chic mi lasci molto perplesso. |
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Member
|
il guaio è che bisogna mettere un grande centro. PRC con Udeur non hanno proprio niente in comune, non andranno mai d'accordo.
se si vuole restare invece così bisogna che chi ha preso meno voti, come l'Udeur, stia zitto invece di comportarsi come se avesse gli stessi voti dei DS. |
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
|
Quote:
interessante questo articolo di salvi: Liberazione: Salvi: «E' un governo monocolore» http://www.ascachannel.it/rassegne/r...me_channel.php
|
|
|
|
#36 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Member
|
brutte notizie....
ROMA - "Nessun passo indietro, come titola oggi enfaticamente qualche giornale, da parte del presidente Prodi sul protocollo sul welfare". Il portavoce Sircana torna sull'incontro di Prodi ieri con i quattro ministri della sinistra che contestano il protocollo sul Welfare e che alla fine del pranzo hanno parlato di modifiche da apportare in Parlamento. Il portavoce di Prodi, invece, afferma: "Il presidente, nel corso dell'incontro di ieri - spiega Sircana - ha confermato quanto già scritto nella lettera al segretario generale della Cgil, resa nota nei giorni scorsi, ribadendo - conclude - la sostanziale non emendabilità del protocollo". |
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
e soprattutto la legge Biagi non è stata quella che ha introdotto il precariato (pardon la flessibilità) nel mondo del lavoro ... Ultima modifica di Jackari : 28-07-2007 alle 14:00. |
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:55.