Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-07-2007, 11:03   #101
Nous
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da thegiox Guarda i messaggi
beh, a firenze ci sono ancora posti dove mangiare la fiorentina senza svenarsi... ad esempio "al francescano", di fianco alla chiesa di santa croce (largo bargellini). ottimo locale e prezzi tutto sommato normali, con cucina a vista e scelta della fiorentina prima della cottura
Col fatto che ci porto anche i miei genitori (mio padre ha un debole per le città d'arte, e prima della pensione non è mai riuscito a vedere Firenze) vorrei evitare di uscire troppo dal borgo....è solo un discorso di comodità, lo stesso motivo per cui ho preso l'albergo a due passi dal Duomo
Per il ristorante, molti mi hanno suggerito "Il latini"... io stesso quando ci sono andato, 3 anni fa, non mi sono trovato male per quanto forse è un pò caro.
Old 20-07-2007, 11:05   #102
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
beh, a firenze ci sono ancora posti dove mangiare la fiorentina senza svenarsi... ad esempio "al francescano", di fianco alla chiesa di santa croce (largo bargellini). ottimo locale e prezzi tutto sommato normali, con cucina a vista e scelta della fiorentina prima della cottura
Ma si, certo, ... anche da Marione in via della Spada si mangia bene la bistecca, ad esempio tanto per dirne uno ...
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2007, 11:06   #103
-Crissina-
Senior Member

L'Avatar di -Crissina-

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Firenze..la Mia Firenze [*miamiamia*]
Quote:
Originariamente inviato da Nous Guarda i messaggi
E' che una donna anche se capisce difficilmente fa capire di aver capito
ti ricordo che dobbiamo andare a mangiare insieme e ti anticipo che picchio forte
Old 20-07-2007, 11:09   #104
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
Originariamente inviato da Vigorello Guarda i messaggi
Non me lo ricordo.... di sicuro non era il posto che si era scelto all'inizio... il programma prevedeva di cenare da "Perseo" o qualcosa del genere,
Al perseus ... in viale don minzoni , ottimo posto, ma affollato e caro !

IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
Old 20-07-2007, 11:16   #105
Nous
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da -Crissina- Guarda i messaggi
ti ricordo che dobbiamo andare a mangiare insieme e ti anticipo che picchio forte
Beh ma non potresti mai picchiare me...sono come Snoopy....adorabile ed irritante allo stesso tempo
Detto questo, un pò di moto dopo cena fa sempre bene...quindi se rissa deve essere che rissa sia
Old 20-07-2007, 11:24   #106
ShadowX84
Senior Member

L'Avatar di ShadowX84

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Soci (AR)
Scusate ma avevo da fare....

Quote:
io ci sto[issimo] nel caso fatemi sapere

quanto all'olio...io fossi in te proverei...quell'olio che pizzica un pò..mammina
Mi piace da matti

soprattutto per le bruschette...

Con il pane fatto da me..

Nel forno a legna...

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
In realtà questo famoso burro, è indice del fatto che la bistecca "alla fiorentina" è stata nel passato importata dai pasei anglosassoni, dove è alimento più tradizionale, così come riportato da studiosi culinari, già il nome "bistecca" dovrebbe derivare da "beef steak" ... probabilmente importata da studiosi, letterati o esteti anglosassoni che tra fine 700 e inizio 800 popolavano già la bellissima Toscana....
Si si, sapevo anche io che l'origine del "nome" derivasse dall'inglese, però per quanto riguarda la ricetta mi pare strano (cmq non impossibile).
Io infatti sapevo che gli inglesi vedevano cuocere quella carne in quel modo...e gli hanno dato quel nome li.
Ma non che sia una ricetta di importazione...è così vero?

Vi prego...

Quote:
Ok, mi faccio portare una fiorentina da 2Kg (sono un dilettante, ma mi applico molto) e una bottiglia di Chianti
Si, vedo che ti applichi abbastanza bene
Però se cerchi una fiorentina da 2kg. in un ristorante a firenze, bhè..spero per te che tu abbia un portafogli di quelli a fisarmonica...dove ci stanno dentro tanti bei soldini...

cmq..."Fiorentina da 2kg" ShadowX84 APPROVED (Per quanto possa valere, ovviamente)

Quote:
eh, appunto ShadowX84 diceva di voler provare l'olio novo e io gli consigliavo di farlo sottolineando che quel leggero retrogusto è da paura . Mica era sbagliato quindi
Infatti io intendevo proprio quello

Quote:
Parlando di olio novo, una delle cose più buone, è la bruschetta all'olio novo fatta col pane toscano abbrustolito, ( alla fiamma ), poco sale, un filo di olio novo .... è una prelibatezza !

( e a volte l'ho usata come ottimo preludio alla bistecca ! )

ragazzi qui se si fa sta cena dobbiamo rinforzare le spospenzioni delle nostre auto sennò qualcuno rimane a piedi...

Ultima modifica di ShadowX84 : 20-07-2007 alle 11:38.
ShadowX84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2007, 11:32   #107
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da ShadowX84 Guarda i messaggi
........
ragazzi qui se si fa sta cena dobbiamo rinforzare le spospenzioni delle nostre auto sennò qualcuno rimane a piedi...
Cazzi loro...........

Che ne direste di questo menu per una cena magari in una Fattoria che produce vino?

Antipasto

Bruschetta nei 3 tipi sopra indicati
Prosciutto Toscano (salato)
Salame Toscano
olive

Primo piatto
Zuppa alla frantoiana (variante lucchese con CAVOLO NERO E FAGIOLI ROSSI)
Condita con olio novo

Secondo piatto
Bistecca alla Fiorentina

Contorno
Fagioli Cannellini di Sorana al fiasco
Conditi con olio novo

Dessert
Zuppetta Lucchese (Buccellato tagliato a fette e abbrustolito innaffiato di vin santo e guarnito da crema pasticcera

Il tutto abbondantemente annaffiato da vini locali

E alla faccia di chi ci vuole male
Old 20-07-2007, 11:32   #108
ShadowX84
Senior Member

L'Avatar di ShadowX84

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Detta "fett'unta"

Da provare la variante "piccante" fatta sempre con pane toscano abbrustolito alla brace STRUSCIATO con uno spicchio di aglio, unto con olio novo, spruzzato di sale e pepe o peperoncino.....

e la variante al pomodoro fatta sempre con pane toscano abbrustolito alla brace STRUSCIATO con un pomodoro maturo e poi condito con olio novo, e spruzzato di sale e pepe......e se si vole esagerà un po' di origano

Maremma maiala

Ok...si fa a casa mia...forno a legna, barbecue, giardino,...vino buono (me lo procuro) e amico macellaio...

Sono aperte le prenotazioni...venghino siori venghino...però...ho posto massimo per un 14...15 persone..di più si starebbe strettini...e calcolando che almeno 50% dei commensali dev'essere di sesso femminile: ASTENERSI PERDI TEMPO

Quote:
basta, mi state facendo venire una fame boia

Io ho lo stomaco in protesta...la bocca allagata di saliva...ed il bervello che dice:"Bisteccaaaaaa"

Quote:
Originariamente inviato da Vigorello Guarda i messaggi
Non me lo ricordo.... di sicuro non era il posto che si era scelto all'inizio... il programma prevedeva di cenare da "Perseo" o qualcosa del genere, ma era tutto pieno ed allora ci ha portati questo ristorante... mi ricorda che era vicino l'arno e subito fuori c'era un parcheggio a pagamento custodito... i tavoli erano in legno senza tovaglia ma con solo le tovagliette di carta stile fast-food e stavamo seduti su dei sgabelli alquanto scomodi... ma al solo vedere quelle bistecche mi sembrava di essere seduto su un divano!!!
Questo si che è parlare...

Quote:
Beh ma non potresti mai picchiare me...sono come Snoopy....adorabile ed irritante allo stesso tempo
Detto questo, un pò di moto dopo cena fa sempre bene...quindi se rissa deve essere che rissa sia
Vi tengo d'occhio a voi due...lo aveva chiesto prima a me....

'sasini...

Old 20-07-2007, 11:36   #109
ShadowX84
Senior Member

L'Avatar di ShadowX84

Quote:
Cazzi loro...........

Che ne direste di questo menu per una cena magari in una Fattoria che produce vino?

Antipasto

Salame Toscano
olive

Primo piatto
Condita con olio novo

Secondo piatto
Bistecca alla Fiorentina

Contorno
Conditi con olio novo

Dessert
Zuppetta Lucchese (Buccellato tagliato a fette e abbrustolito innaffiato di vin santo e guarnito da crema pasticcera

E alla faccia di chi ci vuole male
Sempre per quanto possa valere...

Questo menù è ShadowX84 APPROVED

Però mi permetto di fare una mia piccolissima riflessione personale...

Io scinderei il menù in due parti..da fare ahimè in due cene differenti:

Menù 1:

Antipasto

Salame Toscano
olive

Primo piatto
Condita con olio novo

Secondo piatto
Carni miste alla brace

Contorno
Conditi con olio novo

Dessert

E naturalmente anche questo alla faccia di chi ci vuole male

Menù 2:

Bistecca alla Fiorentina...

...questa alla faccia di chi ci vuole peggio

Il tutto per dire che per me la fiorentina rappresenta un pasto di un'unica portata...dedico tutte le mie attenzioni-energie a lei...
Old 20-07-2007, 11:38   #110
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
Scusate ma avevo da fare....
Si si, sapevo anche io che l'origine del "nome" derivasse dall'inglese, però per quanto riguarda la ricetta mi pare strano (cmq non impossibile).
Io infatti sapevo che gli inglesi vedevano cuocere quella carne in quel modo...e gli hanno dato quel nome li.
Ma non che sia una ricetta di importazione...è così vero?

Vi prego...
Tranquillo... questa è solo UNA delle teorie accreditate sulla storie delle origini ... per altre la bistecca alla fiorentina, era un piatto legato alla festa di San Lorenzo e ai Medici, dove c'era la tradizione al 10 agosto di fare grandi fuochi dove arrostire carne di vitello e che veniva distribuita al popolo ! E si narra che in una di queste occasioni fossero presenti, ospiti del Granducato, dei nobili inglesi, i quali vistisi presentare il piatto, la chiamarono "beef steak" !

Per altre teorie, più campanilistiche, risalirebbe addirittura ai tempi degli etruschi, con implicazioni anche mistico-religiose....

Certo è che a fine 700-inizio 800 ci son stati influssi anglosassoni importanti (il burro, il nome...) ma in realtà non si sa come sia andata veramente.
Old 20-07-2007, 11:39   #111
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:

Io scinderei il menù in due parti..da fare ahimè in due cene differenti:

Menù 1:

Antipasto

Salame Toscano
olive

Primo piatto
Condita con olio novo

Secondo piatto
Carni miste alla brace

Contorno
Conditi con olio novo

Dessert

E naturalmente anche questo alla faccia di chi ci vuole male

Menù 2:

Bistecca alla Fiorentina...

...questa alla faccia di chi ci vuole peggio

Il tutto per dire che per me la fiorentina rappresenta un pasto di un'unica portata...dedico tutte le mie attenzioni-energie a lei...

Mi sto commovendo di tanta bontà d'animo

Oltre ad avere i crampi allo stomaco dalla fame
Old 20-07-2007, 11:42   #112
ShadowX84
Senior Member

L'Avatar di ShadowX84

Quote:
Tranquillo... questa è solo UNA delle teorie accreditate sulla storie delle origini ... per altre la bistecca alla fiorentina, era un piatto legato alla festa di San Lorenzo e ai Medici, dove c'era la tradizione al 10 agosto di fare grandi fuochi dove arrostire carne di vitello e che veniva distribuita al popolo ! E si narra che in una di queste occasioni fossero presenti, ospiti del Granducato, dei nobili inglesi, i quali vistisi presentare il piatto, la chiamarono "beef steak" !

Per altre teorie, più campanilistiche, risalirebbe addirittura ai tempi degli etruschi, con implicazioni anche mistico-religiose....

Certo è che a fine 700-inizio 800 ci son stati influssi anglosassoni importanti (il burro, il nome...) ma in realtà non si sa come sia andata veramente.
Si quella dei Medici è la versione che più preferisco....(come sono partigiano... )...

P.s.:
Giusto una piccola precisazione...

Tranquillo no...come si dice qui dalle mie parti:"...a Tranquillo gli trombarono la moglie..."

Old 20-07-2007, 11:45   #113
ShadowX84
Senior Member

L'Avatar di ShadowX84

Quote:
Mi sto commovendo di tanta bontà d'animo

Oltre ad avere i crampi allo stomaco dalla fame
Su su... fatti forza...

Tu che mi capisci...conosci la differenza tra mangiarla con la bocca...

...e a mangiarla con la bocca+"sentimento"

Old 20-07-2007, 11:51   #114
Nous
Senior Member

Quote:
Si, vedo che ti applichi abbastanza bene
Però se cerchi una fiorentina da 2kg. in un ristorante a firenze, bhè..spero per te che tu abbia un portafogli di quelli a fisarmonica...dove ci stanno dentro tanti bei soldini...

cmq..."Fiorentina da 2kg" ShadowX84 APPROVED (Per quanto possa valere, ovviamente)
La soddisfazione di vedere 2Kg di fiorentina a tavola...non ha prezzo.
Ci sono cose che non si possono comprare...per tutto il resto..c'è MASTERCARD
Old 20-07-2007, 11:54   #115
ShadowX84
Senior Member

L'Avatar di ShadowX84

Quote:
La soddisfazione di vedere 2Kg di fiorentina a tavola...non ha prezzo.
Ci sono cose che non si possono comprare...per tutto il resto..c'è MASTERCARD

Questo dovrebbe diventare l'official thread della bistecca alla fiorentina...

Grazie neo76
Old 20-07-2007, 11:58   #116
Nous
Senior Member

Quote:

Aggiungo una mia riflessione personale : se dobbiamo fare in un agriturismo o simili, prenotatemi una camere che poi resto lì a dormire (con tutta quella roba nella panza, non riuscirei a trovare la strada per il treno per tornare a Como)
Old 20-07-2007, 12:21   #117
plut0ne
Member

L'Avatar di plut0ne

Iscritto dal: Feb 2004
il latini si può dire che è il + famoso di firenze....bello grezzo con annessi turisti americani che si spaccano di vino e può capitare che intonino qualche opera lirica (che risate)
si mangia tutti accanto e uno conosce un bel po' di gente...
io ci vado spesso che conosco il proprietario e mi fa saltare la fila che c'è fuori ...dentro ho beccato pure IL BISTEKKONE...alias GALEAZZI che si sbranava una bistekka da paura...

cmq se uno vuole andare fuori consiglio IL GIORGIONE...a sagginale vicino borgo san lorenzo...fa dei tortelli fatti in casa che penso che OGNI tortello ha MEZZA PATATA dentro con sugo di anatra...funghi..cinghiale ecc..

in centro un altro posto che è considerato simile al latini è nella contrada dopo via palazzuolo dove c'è una chiesetta...MAMMMMMAMMIA....oltre alla bistecca ceh è perfetta..fanno dei primi che portano le ciotole di vetro a TESTA ...uno si spacca...

altro posto bello però lontanuccio è un rifugio sopra prato in montagna...menù fisso (quando ci sono andato io era così) che contiene 4 antipasti coompresi i COCCOLI fatti caldi con prosciutto toscano e stracchino fatto incasa ...2 primi...bistecca/tagliata con rucola...cinghiale in umido ..patate arrosto..fetta di crostata fatta in casa...e bottiglia di grappa fatta da loro che è una cosa assurda.... te la mette in tavolo e te la puoi finire...TUTTO 23 EURO!!!!!!!!!!!!!!!! (ah compreso bottiglione di chianti eh)
posto rigorosamente da andare senza donne..ma solo uomini in libera uscita e con stomaci da placare
plut0ne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2007, 12:32   #118
Nous
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da plut0ne Guarda i messaggi
il latini si può dire che è il + famoso di firenze....bello grezzo con annessi turisti americani che si spaccano di vino e può capitare che intonino qualche opera lirica (che risate)
si mangia tutti accanto e uno conosce un bel po' di gente...
io ci vado spesso che conosco il proprietario e mi fa saltare la fila che c'è fuori ...dentro ho beccato pure IL BISTEKKONE...alias GALEAZZI che si sbranava una bistekka da paura...
Ok, ma non mi hai detto le cose fondamentali, ovvero :

1) è costosissimo?
2) la fiorentina è buona?
3) se dico che ti conosco salto la fila anche io?
4) e se dico che conosco i tuoi amici ?
Old 20-07-2007, 12:35   #119
thegiox
Moderatore

L'Avatar di thegiox

Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
vabbè allora rilancio... osteria del cinghiale bianco, non mi chiedete dov'è perchè è in mezzo ad un turbinio di vie assurde... comunque in centro

è bellissimo dentro e si mangia mooooolto bene il cinghiale (ovviamente )
Old 20-07-2007, 12:37   #120
plut0ne
Member

L'Avatar di plut0ne

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Ok, ma non mi hai detto le cose fondamentali, ovvero :

1) è costosissimo?
2) la fiorentina è buona?
3) se dico che ti conosco salto la fila anche io?
4) e se dico che conosco i tuoi amici ?

1) non è costosissimo...mm togleiendo lo sconto che magari fa a me..secondo me con 35-40 euro compreso il fiasco di chianti che ti danno ci rientri con antipasto-primo e bistecca/filetto.... (non c'è il menu quindi non puoi sapere il prezzo...alla fine viene il tipo vede che hai mangiato e ti spara un prezzo calcolato su 2 piedi..io ti consigli ose ci vai di fare un misto primi almeno assaggi le robe tipiche toscane...dalla zuppa di farro...la ribollita..i ravioli...le penne con sughi toscani ecc..)
ah ovvio prendi alla fine dopo il gelato alla crema con cioccolato caldo (una bomba..ma fanno tutto loro è eccezionale)...il VIN SANTO CON I CANTUCCINI
2) la fiorentina è perfetta...su quello vai tranquillo...è famoso proprio per quello
3) mi sa di no
4) se dici quello non ti fanno neanche entrare

il posto è buiono anche per ilfatto che è in pieno centro...almeno dopo ti fai una camminata ristoratrice
ah..se decidi di andare lì NON andaretipo all'1 in punto..se vieni in mezzo alla settimana è meglio..la domenica è IL VERO CAOS..roba che rischi di pranzare alle 3....quindi 1) meglio se vai tipoi il martedi-mercoledi...2) piazzati lì a MEZZOGIORNO PRECISO
plut0ne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
MaiaSpace ha posticipato il suo primo la...
Roscosmos ha annunciato il ripristino de...
Monarch: se usi più di due scherm...
Microsoft espande la sua offerta di clou...
Traffico di licenze Windows e Office: ar...
'Sembra stia defecando': il creatore di ...
Akamai: zero trust su tecnologia NVIDIA ...
Apple presenta il MacBook Air con chip M...
Memorie e chip cinesi nel mirino degli U...
Apple presenta il MacBook Pro con M5 Pro...
Apple rinnova la linea monitor: arrivano...
M5 Pro e M5 Max ufficiali: i chip Apple ...
World of Warcraft: Midnight è adesso dis...
NVIDIA: i nuovi driver limitano le tensi...
La tua azienda è conforme all'AI ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP