Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-07-2007, 13:06   #21
ShadowX84
Senior Member

L'Avatar di ShadowX84

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Soci (AR)
Quote:
Originariamente inviato da Northern Antarctica Guarda i messaggi
Piccola aggiunta alla eccellente trattazione: per girarla meglio usare una spatola che una forchetta

Quote:
Originariamente inviato da Stigmata Guarda i messaggi
'stardi, tutti voi

Quote:
Originariamente inviato da ilmambo Guarda i messaggi
e con una cottura corretta (su brace) otterrai una cosa del genere

(1,4 chili, cotta da me, e finita insieme ad altre 2 persone )

N.B: il filetto era già quasi tutto finito
Segnalatelo ad un Mod. e fatelo bannare per:

1) Publicazione in orario inappropriato e senza permesso di regia-signora-bistecca.

2) Per aver collocato accanto a regia-signora-bistecca bottiglia contenente liquido arancione gasato

ShadowX84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2007, 13:11   #22
ilmambo
Bannato

L'Avatar di ilmambo

Iscritto dal: May 2006
Città: Imola - (BO) - Italia Moto: Husqvarna SM125 ripo. DAP: iRiver H120+RockBox. Status attuale: Ernesto.
Quote:
Originariamente inviato da ShadowX84 Guarda i messaggi
[cut]

l'immondo liquido arancione era ancora sigillato

il vinello era sulla sinistra
ilmambo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2007, 13:15   #23
ShadowX84
Senior Member

L'Avatar di ShadowX84

Quote:
Originariamente inviato da Nous Guarda i messaggi
Mi accodo solo per dirvi che sabato sarò a Firenze, obiettivo principale : mangiare una bistecca fiorentina come comanda il cielo
Mi raccomando, fatti consigliare bene dove andare... ma attento che al ristorante rischi non solo di pagarla cara, ma anche di non mangiare la "vera" fiorentina.

Quote:
Originariamente inviato da neo76 Guarda i messaggi
Grazie a tutti ragazzi per le delucidazioni.. spero venga buona, vi saprò dire il fine settimana!!!!

Ciauz!!!!
Ci contiamo.

Quote:
Originariamente inviato da Luca-25 Guarda i messaggi
Ma come si fa a frollarla bene?
da quando la si acquista la si deve tenere in frigorfero per 2 o 3 giorni?
coperta? messa come?
Dipende da molti fattori, c'è addirittura chi suggerisce una frollatura di 25 giorni, ma onestamente io ritengo che sia un periodo di tempo esagerato.

Dovrebbe essere tenuta in frigo almeno un giorno, va bene anche avvolta nella carta del macellaio, io in genere la metto in un piatto.

Possibilmente non dvrebbe esser congelata...ma anche qui ognuno fa come può.

Quote:
Originariamente inviato da teogros Guarda i messaggi
Su su... non te la prendere, se un giorno verrà giù gli faremo mangiare una fiorentina come si deve...
Old 19-07-2007, 13:18   #24
ShadowX84
Senior Member

L'Avatar di ShadowX84

Quote:

l'immondo liquido arancione era ancora sigillato

il vinello era sulla sinistra
Mmm...sarà meglio.

Che vino era? sentiamo?

Comunque, mi permetto di consigliare anche un buon Santa Cristina

Ok, non sarà una bottiglia da € 300,00, però di certo non snaturerà la vostra bella abbuffata.
Old 19-07-2007, 13:20   #25
ilmambo
Bannato

L'Avatar di ilmambo

Città: Imola - (BO) - Italia Moto: Husqvarna SM125 ripo. DAP: iRiver H120+RockBox. Status attuale: Ernesto.
non mi ricordo il nome rosso ovviamente...

però mi era stato consigliato dal papi, che col vino ci lavora
Old 19-07-2007, 16:06   #26
ShadowX84
Senior Member

L'Avatar di ShadowX84

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Il fatto che la bistecca vada girata solo una volta, deriva direttamente dalla preparazione della brace, che deve essere assolutamente BEN ACCESA E CALDISSIMA un noto macellaio (Tal Dario Cecchini) considera pronta la brace quando la bistecca la puoi solo gettare sulla griglia perchè il calore è così forte che non puoi avvicinarci la mano...

A proposito ho trovato QUESTO
Per chi legge il link riportato, non si spaventi eccessivamente, vi sono riportate cose un pò estreme, per esempio:

- è vero che una bistecca da 700gr. alta si e no due dita, non può considerarsi effettivamente una fiorentina, però è anche vero che non deve essere necessariamente alta al punto che serva un ascensore per tagliarla da vetta a fondo.

- è vero che la brace di leccio e quercia aromatizza meglio la carne durante la cottura, però anche con del semplice carbone riuscirete ad ottenere ottimi risultati.

- La frollatura è si importante, però i 25 giorni mensionati possono essere eccessivi. Basta molto meno.

Se si deve spaccare il capello in 4, concordo sul fatto che non debba essere obbligatoriamente carne maremmana o Chianina, però...i due signori sono stati un pò partigiani in questo. Sappiamo tutti che la Chianina è riconosciuta a livello mondiale, ci sarà un motivo no?

Detto ciò, per conludere, se uno dovessere seguire alla lettera quei signori, se decidessi oggi di comprarmi una bella regia-signora-bisteccaallafiorentina-comediocomanda, dovrei entrare nell'ottica di doverla comprare oggi per mangiarla tra un mese... dai...non mi pare molto pertinente come ragionamento, e soprattutto non alla portata di tutti.

Mi permetto di porvi due domande, anzi tre...giusto per curiosità (sperando che intervengano anche degli intenditori!!)

1) Quale vino abbineresti?

2) Contorno si/no? e se si quale?

3) Pane si/no? e se si quanto? (quale non lo chiedo...perchè dev'essere rigorosamente toscano )

P.s.: Io il pane evito di mangiarcelo altrimenti non riesco a finire la bistecca, però in fondo faccio la scarpetta qualora la bistecca abbia rilasciato un pò di liquidi...

Old 19-07-2007, 16:22   #27
thegiox
Moderatore

L'Avatar di thegiox

Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
in un programma di discovery avevo visto l'intervista a "mr barbecue" un americano completamente fuori di testa che è uno dei massimi esponenti del settore barbecue (a casa ne ha 18 tutti diversi )

ha svelato un trucco per capire se la carne è cotta o meno all'interno, senza ovviamente tagliarla con il coltello (MAI FARLO!!!!)

da spiegare è complesso, ma è una minchiata:

unite i polpastrelli dell'indice e del pollice della vostra mano destra. ora con la mano sinistra toccate la parte subito sotto del vostro pollice, in sostanza la parte di palmo subito sotto il pollice. ecco, la consistenza del nervo che sentirete è l'equivalente della consistenza della carne molto al sangue o quasi cruda.

stesso giochino ma con il medio che tocca il pollice: cottura al sangue, giusta.

anulare con pollice: carne cotta
mignolo con pollice: carne moooolto cotta

per controllare la cottura:

-con la mano destra, fate i giochini con le dita scegliendo il livello di cottura desiderato
-con la sinistra toccate prima la mano destra e poi la carne.. quando la consistenza sarà la medesima, togliete pure dal fuoco e mangiate

metodo consigliato, provato più volte e praticamente infallibile
Old 19-07-2007, 16:30   #28
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Per chi legge il link riportato, non si spaventi eccessivamente, vi sono riportate cose un pò estreme, per esempio:
Vero, l'ho postato, ma non l'ho nemmeno letto tutto

Quote:
- è vero che una bistecca da 700gr. alta si e no due dita, non può considerarsi effettivamente una fiorentina, però è anche vero che non deve essere necessariamente alta al punto che serva un ascensore per tagliarla da vetta a fondo.
Purtroppo per il portafogli però è vero che una bistecca da 1,2 Kg in su è un'altra cosa rispetto ad una di dimensioni inferiori, soprattutto per quanto riguarda il risultato finale, è più difficile cuocere adeguatamente una bistecca piccola piuttosto che una grande....

Quote:
- è vero che la brace di leccio e quercia aromatizza meglio la carne durante la cottura, però anche con del semplice carbone riuscirete ad ottenere ottimi risultati.
Vero, meglio però evitare il carbone che si compra perchè alcuni rilasciano odori poco gradevoli, in questo caso sarebbe bene accendere il fuoco e lasciare bruciare il carbone che si è comprato per una mezz'ora prima di mettere la carne (il carbone lo vendo e so' di cosa parlo )

Quote:
- La frollatura è si importante, però i 25 giorni mensionati possono essere eccessivi. Basta molto meno.
Vero, come già detto 2/3 giorni sono sufficienti, consideriamo anche che quando andiamo al macello, un po' è già stazionata nelle celle frigorifere, quindi altri 25 giorni vorrebbe dire mangiarla marcia....
Quote:
Se si deve spaccare il capello in 4, concordo sul fatto che non debba essere obbligatoriamente carne maremmana o Chianina, però...i due signori sono stati un pò partigiani in questo. Sappiamo tutti che la Chianina è riconosciuta a livello mondiale, ci sarà un motivo no?

Detto ciò, per conludere, se uno dovessere seguire alla lettera quei signori, se decidessi oggi di comprarmi una bella regia-signora-bisteccaallafiorentina-comediocomanda, dovrei entrare nell'ottica di doverla comprare oggi per mangiarla tra un mese... dai...non mi pare molto pertinente come ragionamento, e soprattutto non alla portata di tutti.
Per onore di cronaca ho mangiato OTTIME fiorentine sia di Chianina che di altre razze, la cosa che conta molto è la cottura ed il taglio della carne.

Quote:
Mi permetto di porvi due domande, anzi tre...giusto per curiosità (sperando che intervengano anche degli intenditori!!)

1) Quale vino abbineresti?
Come hanno già indicato, un Brunello di Montalcino o per chi non ama particolarmente i vini di grossa struttura, un Chianti classico o scendendo ancora, un morellino di scansano, tutti a base di Sangiovese come si conviene ad un Toscano DOC

Quote:
2) Contorno si/no? e se si quale?
Per il contorno la naturale morte della Fiorentina sono i fagioli al fiasco, o in alternativa più leggera, la classica insalata verde condita rigorosamente con olio extravergine Lucchese (partigiano mode on )
Quote:
3) Pane si/no? e se si quanto? (quale non lo chiedo...perchè dev'essere rigorosamente toscano )
Per il pane, manco a chiederlo, l'abbinamento migliore sarebbe un Pane Toscano in taglio da 2Kg lasciato riposare un paio di giorni e tagliato a fette spesse 2Cm....

Quote:
P.s.: Io il pane evito di mangiarcelo altrimenti non riesco a finire la bistecca, però in fondo faccio la scarpetta qualora la bistecca abbia rilasciato un pò di liquidi...

E chi è che non fa la scarpetta nel sughetto della fiorentina???
Old 19-07-2007, 16:31   #29
ShadowX84
Senior Member

L'Avatar di ShadowX84

Quote:
Originariamente inviato da thegiox Guarda i messaggi
in un programma di discovery avevo visto l'intervista a "mr barbecue" un americano completamente fuori di testa che è uno dei massimi esponenti del settore barbecue (a casa ne ha 18 tutti diversi )

ha svelato un trucco per capire se la carne è cotta o meno all'interno, senza ovviamente tagliarla con il coltello (MAI FARLO!!!!)

da spiegare è complesso, ma è una minchiata:

unite i polpastrelli dell'indice e del pollice della vostra mano destra. ora con la mano sinistra toccate la parte subito sotto del vostro pollice, in sostanza la parte di palmo subito sotto il pollice. ecco, la consistenza del nervo che sentirete è l'equivalente della consistenza della carne molto al sangue o quasi cruda.

stesso giochino ma con il medio che tocca il pollice: cottura al sangue, giusta.

anulare con pollice: carne cotta
mignolo con pollice: carne moooolto cotta

per controllare la cottura:

-con la mano destra, fate i giochini con le dita scegliendo il livello di cottura desiderato
-con la sinistra toccate prima la mano destra e poi la carne.. quando la consistenza sarà la medesima, togliete pure dal fuoco e mangiate

metodo consigliato, provato più volte e praticamente infallibile

Mai sentita una cosa del genere

Non so se preoccuparmi di più per il fatto che l'ha inventata uno Statunitense o per il fatto che effettivamente funzioni.

Cmq...hai provato questo metodo personalmente anche per cuocere la bistecca?

Ah...visto che sei un moderatore, sopra c'è un ragazzo che ha postato una foto di una gran bella bistecca con accanto una bottiglia di Fanta (chiusa dice lui )

Che facciamo? lo vogliamo sospendere per una ventina di giorni?

Old 19-07-2007, 16:34   #30
ilmambo
Bannato

L'Avatar di ilmambo

io volevo anche invitarti alla prossima grigliata

Old 19-07-2007, 16:41   #31
ShadowX84
Senior Member

L'Avatar di ShadowX84

Quote:
Purtroppo per il portafogli però è vero che una bistecca da 1,2 Kg in su è un'altra cosa rispetto ad una di dimensioni inferiori, soprattutto per quanto riguarda il risultato finale, è più difficile cuocere adeguatamente una bistecca piccola piuttosto che una grande....
Concordo in toto...la bistecca piccola è più facile che si indurisca o che divent stopposa con una cottura inadeguata.

Quote:
Vero, meglio però evitare il carbone che si compra perchè alcuni rilasciano odori poco gradevoli, in questo caso sarebbe bene accendere il fuoco e lasciare bruciare il carbone che si è comprato per una mezz'ora prima di mettere la carne (il carbone lo vendo e so' di cosa parlo )
Giusto per precisare, ho detto il carbone...che è la prima cosa che mi è venua in mente...io in genere a casa mia uso o il faggio o la quercia..che poi è la legna che usa anche quando faccio la pizza o le schiacciate o il pane...

[MASTERCARD MODE ON]
la farina comprata al mulino, circa 0,50 € con Master card...

Il pane fatto in casa...non ha prezzo...
[MASTERCARD MODE OFF]

Quote:
Vero, come già detto 2/3 giorni sono sufficienti, consideriamo anche che quando andiamo al macello, un po' è già stazionata nelle celle frigorifere, quindi altri 25 giorni vorrebbe dire mangiarla marcia....

Quote:
Per onore di cronaca ho mangiato OTTIME fiorentine sia di Chianina che di altre razze, la cosa che conta molto è la cottura ed il taglio della carne.
Però quando posso e sono sicuro cerco sempre la chianina, il problema è rincorrere ed afferare il portafogli perchè tutte le volte non vuole rimanere vuoto.

Quote:
Come hanno già indicato, un Brunello di Montalcino o per chi non ama particolarmente i vini di grossa struttura, un Chianti classico o scendendo ancora, un morellino di scansano, tutti a base di Sangiovese come si conviene ad un Toscano DOC
Posto in essere che di vini non me intendo molto...alla faccia dello scendere

Quote:
Per il contorno la naturale morte della Fiorentina sono i fagioli al fiasco, o in alternativa più leggera, la classica insalata verde condita rigorosamente con olio extravergine Lucchese (partigiano mode on )
Mmm...interessante...

Quote:
Per il pane, manco a chiederlo, l'abbinamento migliore sarebbe un Pane Toscano in taglio da 2Kg lasciato riposare un paio di giorni e tagliato a fette spesse 2Cm....
Magari quello fatto in casa mensionato pocanzi...

Quote:
E chi è che non fa la scarpetta nel sughetto della fiorentina???

Ragazzi m'è presa voglia...organizziamo? Tu però porta l'olio...

Ultima modifica di ShadowX84 : 19-07-2007 alle 16:47.
Old 19-07-2007, 16:42   #32
ShadowX84
Senior Member

L'Avatar di ShadowX84

Quote:

io volevo anche invitarti alla prossima grigliata

Perchè? che ho fatto? che ho detto?

Bhò...

.....
Old 19-07-2007, 16:46   #33
thegiox
Moderatore

L'Avatar di thegiox

Quote:

Mai sentita una cosa del genere

Non so se preoccuparmi di più per il fatto che l'ha inventata uno Statunitense o per il fatto che effettivamente funzioni.

Cmq...hai provato questo metodo personalmente anche per cuocere la bistecca?

Ah...visto che sei un moderatore, sopra c'è un ragazzo che ha postato una foto di una gran bella bistecca con accanto una bottiglia di Fanta (chiusa dice lui )

Che facciamo? lo vogliamo sospendere per una ventina di giorni?

funziona un pò per tutto, provato anche con la fiorentina

per la Fanta... chiedi al mod di sezione
io lo bannerei

si scherza...
Old 19-07-2007, 16:50   #34
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Posto in essere che di vini non me intendo molto...alla faccia dello scendere
Lo scendere era inteso come intensità di aromi, partendo dal Brunello che è quello più "robusto" si va ad un Chianti (occhio che il chianti è un vino ignorante, può essere ottimo come può essere pessimo, dipende tutto dalle cantine e purtroppo dal prezzo) che parlando di un classico non riserva quindi non barriccato, ha sentori fruttati ed un aroma più "fresco" per arrivare al morellino di scansano che è il più "giovane" fra i tre con un sapore che si abbina meglio anche ad altre portate.

Quote:
Ragazzi m'è presa voglia...organizziamo? Tu però porta l'olio...
Già, purtroppo quest'anno è stata annata magra per l'olio, sono mesi che è già finito anche a volerlo comprare, sarà per la prossima raccolta (a meno di comprare un "lucchese made in china" )
Old 19-07-2007, 17:01   #35
ShadowX84
Senior Member

L'Avatar di ShadowX84

Quote:
Originariamente inviato da thegiox Guarda i messaggi
funziona un pò per tutto, provato anche con la fiorentina

per la Fanta... chiedi al mod di sezione
io lo bannerei

si scherza...
Chiediglielo tu siete colleghi, io non è che abbia molta confidenza

Tornando seri...ok, la prossima volta se mi ricordo provo...ma se mi si brucia la bistecca ti vengo a cercare ...quindi...Link...ehm...volevo dire...indirizzo di casa

Quote:
Lo scendere era inteso come intensità di aromi, partendo dal Brunello che è quello più "robusto" si va ad un Chianti (occhio che il chianti è un vino ignorante, può essere ottimo come può essere pessimo, dipende tutto dalle cantine e purtroppo dal prezzo) che parlando di un classico non riserva quindi non barriccato, ha sentori fruttati ed un aroma più "fresco" per arrivare al morellino di scansano che è il più "giovane" fra i tre con un sapore che si abbina meglio anche ad altre portate.
Ok, adesso mi è molto più chiaro, grazie...

Quote:
Già, purtroppo quest'anno è stata annata magra per l'olio, sono mesi che è già finito anche a volerlo comprare, sarà per la prossima raccolta (a meno di comprare un "lucchese made in china" )
Cavolo mi dispiace.
Mmm...no, per quanto concerne gli alimenti...solo mada in italy (per lo meno quando si parla di certe cose)

Old 19-07-2007, 17:04   #36
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Ok, adesso mi è molto più chiaro, grazie...
Le serate spese all'enoteca dal mio amico Massimo sono servite a qualcosa
Old 19-07-2007, 18:05   #37
ShadowX84
Senior Member

L'Avatar di ShadowX84

Quote:
Le serate spese all'enoteca dal mio amico Massimo sono servite a qualcosa

Insomma?? Qualche altro intenditore che si vuol fare avanti?
Old 19-07-2007, 18:12   #38
Mr_Cilindro
Senior Member

L'Avatar di Mr_Cilindro

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Ragazzi, frequento da poco la sezione OT...ma se ci sarà un qualche raduno dei Toscani...Bisteccata??

sono già pronto!
Mr_Cilindro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2007, 18:23   #39
thegiox
Moderatore

L'Avatar di thegiox

Quote:

Insomma?? Qualche altro intenditore che si vuol fare avanti?
con la fiorentina?

lambrusco ghiacciato a 2°

Old 19-07-2007, 18:48   #40
mt_iceman
Senior Member

L'Avatar di mt_iceman

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da Nous Guarda i messaggi
Mi accodo solo per dirvi che sabato sarò a Firenze, obiettivo principale : mangiare una bistecca fiorentina come comanda il cielo
vai a barberino.... se solo ci penso

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Il Senato statunitense vorrebbe prolunga...
Leica aggiorna lo Store & Galerie Mi...
Artemis II: risolto il problema al razzo...
Hyundai e Kia investono in Qnovo: ottimi...
iPhone 17e sbarca su Amazon (con consegn...
Aptera prossima alla produzione in serie...
Amazon svela le protagoniste della serie...
Nuovi Apple MacBook Pro con M5 Pro e M5 ...
Wind Tre sceglie Ericsson per modernizza...
Il conflitto in Medio Oriente manda in f...
Le soluzioni di Google Cloud per portare...
OPPO e MediaTek: l'intelligenza artifici...
Dopo i cheater, Activision si scaglia co...
'Super-uomo' o incubo tecnologico? Cosa ...
Arriva la Blade Battery 2.0 di BYD, 1.00...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian