|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 31897
|
Primo tagliando "di controllo".... ma si fa ancora?!
Dunque.... abbiamo preso, in famiglia, una Suzuki Sx4... (c'è il thread da qualche parte con la rece, se interessa!
La cosa che mi ha lasciato perplesso, leggendo ieri il libricino della manutenzione, è che non ci sia alcun primo tagliando "di controllo", ma salta subito a quello dei 15mila chilometri... non si fanno più?!... Ricordo che all'epoca della Leon e della Punto (forse anche della Golf, ma non ricordo) era previsto un veloce controllo (molto poco formale in verità) dopo i primi 3-5 mila chilometri per verifcare i livelli e tendere qualche cinghia (essendo l'auto nuova)... Possibile che questo non venga citato sul libretto ma che comunque debba essere fatto?! (il concessionario non ha saputo rispondermi)...
__________________
Epilogo... Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 1520
|
Con l'auto nuova ne ho fatto uno a 2500, ma era una prassi dell'officina dove l'ho acquistata, difatti hanno fatto un controllo veloce: livello olio, pressione gomme, luci varie... praticamente lo puoi fare tu a casa volendo.
Comunque adesso si fa a 15, 20 o 30 mila, dipende dalla vettura.
__________________
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 292
|
In effetti su tutte le auto che ho visto girare in famiglia il primo controllo è a 1500 km, per cambio olio e controllo generale...
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
|
Non si fa +. Tu cambia almeno l'olio+filtro e controlla i liquidi...
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: roma
Messaggi: 36
|
ci sono auto che lo fanno a 30.000km,quindi nn te preoccupà
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: St.Gallen
Messaggi: 2900
|
Quote:
Se non altro per essere sicuri di cosa c'è dentro. Su quello che mettono in fabbrica e sull'eventuale primo rabbocco dal concessionario non è consigliabile fare molto affidamento.
__________________
Il coraggioso muore una volta, il codardo cento volte al giorno. (G. Falcone) |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
Messaggi: 4188
|
sulla polo abbiamo fatto un controllino poco dopo averla comprata (aveva 80km appena presa), ma mi pareva fosse un controllo + ripristino livelli, o cose del genere... il tagliando vero e proprio l'abbiam fatto a 30.000.
__________________
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: vicenza
Messaggi: 2557
|
non è a libretto ma io lo faccio sempre comunque
__________________
[SIZE=]Ho concluso felicemente con nick2000, NormaJean, Ionosfera, Xenotic, Freed, Civas85, jelel, piziul ,Ciop71 e simino,e altri 40 almeno!!! [/size] |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 31897
|
Quote:
__________________
Epilogo... Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8 |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
Messaggi: 4188
|
Quote:
grossomodo eh...
__________________
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Messaggi: 13306
|
Per la Yaris appena comprata mi hanno detto espressamente che il cosidetto "tagliando dei 1000" non esiste più e non avrebbe senso farlo.
__________________
Samsung HT-Q100 <--- PS4 ---> Samsung UE40F5300AY <--- PS3 60gb ---> PS Vita PSN: NewMurakami |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Messaggi: 3692
|
Sulla mia, presa a marzo, hanno fatto un controllo dopo un mese, aveva circa 2500Km. Non so cos'hanno fatto, ero di fretta quando l'ho ritirata e mi sono scordato di chiedere.
__________________
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Campomarino (CB) - Milano
Messaggi: 1170
|
Quote:
quindi se ne parlerà a.... 30.000km (!?) o un anno....
__________________
[Thread ufficiale] Armi da fuoco e non. ~ ~ [Official Thread] Armi Aria Compressa.
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 5852
|
Sulle auto moderne non ha assolutamente senso, va fatto solamente se ce lo dice espressamente il concessionario (offrendolo gratuitamente), oppure basta rispettare le scadenze di manutenzione scritte a libretto. Sulla Golf di famiglia ad esempio, và fatto ogni 30.000 km o 2 anni (50.000 per le diesel), visto il basso chilometraggio l'abbiamo dovuto fare a 2 anni dopo 18.000 km. Risultato: l'olio era ancora chiaro e senza impurità (secondo il conce poteva tirare almeno 1 altro anno), idem per i filtri dell'olio e dell'aria. Questo per indicare che fare un controllo a 2.000 km non avrebbe avuto alcun senso (tantomeno il cambio dell'olio).
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 292
|
Spesso gli intervalli longlife dei tagliandi sono solo marketing... Anche per un ottimo olio 30 mila km sono tanti, 50 mila secondo me sono assurdi... E più sfruttati sono i motori più ne risentono...
Non a caso chi fa molti km all'anno arriva a totali alti senza problemi perchè l'olio lo cambia spesso... |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Messaggi: 14490
|
cambiare almeno l'olio con qualcosa di buono e controllare tutti i livelli e le usure dei filtri (piu che altro per vedere se ci sono anomalie o stranezze) sarebbe sempre meglio farlo dopo qualche migliaio di km
__________________
Canon 5dmk2 and some stuff | www.IsmaeleBulla.com | www.TheArea.it
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Messaggi: 13306
|
Data la mia modesta percorrenza annua, finirò per fare il tagliando ogni 5000 - 7000 km solo per non inficiare la garanzia di 3 anni... mi chiedo se abbia davvero senso...
__________________
Samsung HT-Q100 <--- PS4 ---> Samsung UE40F5300AY <--- PS3 60gb ---> PS Vita PSN: NewMurakami |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Messaggi: 14490
|
dopo un annetto circa ogni olio perde molte delle sue capacità...
forse solo i long life hanno meno decadenza
__________________
Canon 5dmk2 and some stuff | www.IsmaeleBulla.com | www.TheArea.it
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
Messaggi: 8414
|
Si,generalmente se vuoi tenere valida la garanzia;chiaramente se il chilometraggio è basso sarà un "mini" tagliando,ovviamente molto mini per loro, poco mini per il tuo portafogli
__________________
Asrock z170m, i7 6700k, 8GB Kingston ddr4 2666, sandisk ssd120GB, Segate 4TB, XFX Radeon RX 480 RS 8GB |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 5852
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:37.





















