|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
la lista degli hd ce l'ha scritta qualche post fa.il fatto che ora parte win senza grub mi fa pensare che lui abbia installato grub sull'mbr dell'hd dove c'é linux..basterebbe modificare l'ordine di boot della scheda mamma x risolvere..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Toscana - provincia di Grosseto
|
si ma in quel modo mi tocca mettere mano al bios per scegliere quale SO far partire tutte le volte
fatto affari con: un sacco di gente PC1: Win 7 Ultimate X64 - PC2: Win 7 Ultimate 32b - PC3: Win XP sp3 - NAS MRT-communication 500Gb+500Gb mirroring - PC4: HTPC Winx XP Professional + XBMC - Portatile: ACER Extensa 5230E Fedora 18 |
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: ROMA
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 |
Senior Member
|
allora adesso provo a cambiare il disco di boot da bios e poi vi faccio sapere
fatto affari con: un sacco di gente PC1: Win 7 Ultimate X64 - PC2: Win 7 Ultimate 32b - PC3: Win XP sp3 - NAS MRT-communication 500Gb+500Gb mirroring - PC4: HTPC Winx XP Professional + XBMC - Portatile: ACER Extensa 5230E Fedora 18 |
![]() |
![]() |
![]() |
#45 |
Senior Member
|
x partizionare,dovresti ridurre le dimensioni della partiz d win, e far ripartire l'installer,dicendogli di usare lo spazio adiacente.nb ridimensionare una partizione comporta sempre dei rischi di perdita di dati
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Modena
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 |
Senior Member
|
perfetto adesso parte dal disco dove c'è il grub ma....
linux non parte e mi da root (hd3,0) filesystem type unknown , partition type 0x7 kernel /boot/vmlinuz-2.6.15-23-386 root=/dev/hdh1 ro quiet splash error 17: cannot mount the selected partition e win xp non parte e mi da root (hd1,1) error 22: no such partition
![]() |
![]() |
![]() |
#48 |
Senior Member
|
Certo però che non poter scegliere su quale mbr installare il bootloader in fase d'installazione mi sembra un grave handicap di questa distro.... da quel che s'è capito il bootloader lo installa sempre sull'mbr del disco che contiene linux
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 |
Senior Member
|
speriamo che nn si scoraggi.. e poi una volta che parte puó sempre modificare il file menu.lst a manina.. anche io ho avuto questi problemi,e la mia soluzione é stata un pó barbara..ho staccato tutti gli hd che nn servivano,ho lasciato solo hd win e hd linux,e voilà
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
|
Quote:
no l'installazione e la partizione l'ha fatta in automatico
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Modena
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 |
Senior Member
|
effettivamente mi sto un po scoraggiando
adesso riparto da capo faccio ripartire winxp elimino la partizione che ha fatto linux e ricomincio
fatto affari con: un sacco di gente PC1: Win 7 Ultimate X64 - PC2: Win 7 Ultimate 32b - PC3: Win XP sp3 - NAS MRT-communication 500Gb+500Gb mirroring - PC4: HTPC Winx XP Professional + XBMC - Portatile: ACER Extensa 5230E Fedora 18 Ultima modifica di rob66 : 14-07-2007 alle 12:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 |
Senior Member
|
effettivamente il grub lo installa sul disco dove installa linux e non dove c'è l'mbr di win.. non capisco... pensavo che linux lo facesse in automatico... io sapevo che win è stupido e linux è furbo.... mi sbagliavo?
![]() |
![]() |
![]() |
#56 | |
Senior Member
|
Quote:
da bios setta il disco dove vuoi mettere linux (così per lui sarà il primo) poi fai partire l'installazione di linux in questo modo ti dovrebbe azzeccare le posizioni dei vari sistemi operativi in automatico |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | |
Senior Member
|
Quote:
lui vede durante l'installazione come disco 1 quello dove mette linux e li ci mette pure il bootloader ....ma quando fà partire il bootloader dopo l'installazione vede l'ordine settato da bios... almeno credo che sia così ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 |
Senior Member
|
linux é furbo,é ubuntu che ha un installer cretino..fedora sarà +complicata,ma queste cose nn le fa mica..cmq coraggio, nn ti arrendere.nn c'é bisogno d formattare prima,basta che dici all'installer di farlo e lui lo fa..se nn t fidi puoi usare anche gparted
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Che ci voleva a mettere la scelta di dove installare il bootloader?? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#60 |
Senior Member
|
ok per il momento ci rinuncio non sono riuscito a fargli fare quello che volevo io, e cioè installare ubuntu e scegliere all'accensione quale SO far partire
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:06.