Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-07-2007, 13:31   #1
Venice39
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Hitachi 7k60 e un buon acquisto?

ciao a tutti

Premetto che possiedo un notebook hp nx 6125, che ha la magica capacita di ammazzare i dischi fissi, in un anno di utilizzo ne ha fatti fuori 5 (cinque ), tutte le volte hp mi ha mandato il pezzo sostutivo in garanzia, e tutte le volte il modello e le prestazioni cambiano sempre, cioe e sempre un 60 giga, ma l'ultimo disco che mi hanno mandato e un fujitsu modello MHV 2060 AT PL a 4200 rpm....... mentre il precedente era un fujitsu MHV 2060 AH ATA a 5400 rpm.

Come sistema operativo sul vecchio disco avevo windows vista ultimate retail, e andava benissimo, ma ora con il nuovo disco che mi hanno mandato mi sorge il dubbio che un 4200 rpm, possa rallentare vista tipo tartaruga (alla fine hp aveva solo quel modello a magazzino...... credo rigenerato come la maggior parte dei pezzi di ricambi..... ma ho smesso di incazzarmi e la prendo sul ridere.....).

Ho visto su uno store digitale (non riporto il nome per non fare pubblicita occulta), un hitachi 7k60 sempre a 60 giga (riferimento originale HTS726060M9AT00), che va a 7200 rpm, ad un prezzo abbordabile, pero prima dell'acquisto volevo sapere cosa ne pensate, e se installandolo ci potrebbero essere degli apprezzabili miglioramenti nell'esecuzione di windows vista ultimate?.

Sul sito di hitachi ho trovato la boschure di questo disco fisso, e nei dettagli tecnici sono riportati questi dati per il consumo elettrico:

Power Requirement +5VDC(+/- 5%)
Dissipation (typical)
startup (max. pssk) 5,5 W
seek (average) 2,6 W
Read (average) 2,5 W
write (avarage) 2,5 W
Performance idle (average) 2,0 W
Active idle (average) 1,3 W
Low power idle (average) 0,85 W
Standby (average) 0,25 W
Sleep 0,10 W
Power consumption efficiency (watts/GB) 0,014

Come gestione dei consumi energetici e piu performante rispetto al modello a 5400 rpm?

Vi ringrazio anticipatamente di ogni parere/consiglio/opinione.

Venice

Ultima modifica di Venice39 : 11-07-2007 alle 13:34.
Venice39 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2007, 15:10   #2
IntJOE
Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Treviso
Un 7200 consuma marginalmente di più.
Detto questo quello in questione è un signor disco, una delle prime serie a 7200 rpm per notebook ed a detta di chi lo vende decisamente affidabile.
Io ne ho uno sul portatile dove scrivo ora.

detto questo, faresti meglio a capire se il tuo portatile ha qualche problema serio prima di spenderci altri soldi in dischi!
Old 11-07-2007, 16:46   #3
Venice39
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da IntJOE Guarda i messaggi
Un 7200 consuma marginalmente di più.
Detto questo quello in questione è un signor disco, una delle prime serie a 7200 rpm per notebook ed a detta di chi lo vende decisamente affidabile.
Io ne ho uno sul portatile dove scrivo ora.

detto questo, faresti meglio a capire se il tuo portatile ha qualche problema serio prima di spenderci altri soldi in dischi!
Grazie della risposta.

Un problema serio il portatile ce l'ha, pero il singolo consumatore, puo fare ben poco, se alcuni "dettagli" sfuggono a chi progetta (o dovrebbe) portatili, vale a dire che il comparto dove si inserisce il disco fisso, e diviso da una sottilissima paratia di abs, dal magnete iperpotente delle casse acustiche potentissime, che produceno campi elettromagnetici cosi intensi da decretare la fine del disco stesso, ogni volta in modo sempre piu bizzarro e fantasioso, ma ormai ho fatto l'abitudine di monitorare smart e sudare freddo al minimo cambiamento dei parametri..... (faccio ogni settimana un'immagine con acronis.... su un unita esterna).

La soluzione che ho adottato e quella di disablitare completamente l'audio del computer, oppure di utilizzare le cuffie, solo che qualche giorno fa, un mio parente, si e voluto ascoltare un cd di musica lirica..... e le casse hanno fatto il resto.

Questa e la prima spesa che faccio di un disco fisso a 2,5 pollici, gli altri me li ha spediti come da garanzia hp, ma francamente dopo aver letto in lungo e largo, di pezzi rigenerati che durano si e no 6 mesi ad andare bene, vorrei provare a vedere se anche con un disco nuovo di zecca, e sempre l'audio disabilitato, arrivo almeno alla fine del periodo di gatanzia, per passare ad un altro portatile.

Il disco comunque e acquistabile a 90 euro (ivaco) per te e un prezzo onesto?

Venice

Ultima modifica di Venice39 : 11-07-2007 alle 16:49.
Venice39 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2007, 19:18   #4
IntJOE
Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Treviso
Allora stacca le casse, oppure mettine di più piccole e inserisci un qualcosa di isolante nel mezzo... insomma, fossi in te troverei una soluzione definitiva!
Comunque per il prezzo non saprei, tre anni fa l'ho pagato 140 euri ma ora su ebay si trova anche a 60!
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
1.040 Hz e tecnologia Mini LED: TCL sfid...
Smart retail: arrivano le soluzioni di H...
MOVA, guida all'acquisto per scegliere i...
Roborock Saros 20 X, arriva in Italia l'...
Mese nuovo e offerte di primavera: Amazo...
Amazon Warehouse e Seconda Mano: con le ...
Sony LinkBuds Clip sono le cuffie in ear...
Xbox, addio guide online? Microsoft vuol...
MindsEye sta morendo? Solo 19 giocatori ...
Collegare 10.000 GPU con la luce: la sco...
Dashcam 70mai A810S in prova, migliora u...
Addio filo perimetrale: questi robot tag...
Le Sony WH-1000XM5 tornano a un prezzo i...
C'è il genio dell'italiana Pininf...
Tre robot Dreame che stanno dominando su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian