|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: ...cazzofigata!!!!
|
Quote:
forse a naoto hanno censurato il cartone preferito
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
riassumo quanto ho già detto altrove visto che non è il primo topic sull'argomento uscito di recente: esiste un rating che stabilisce l'età minima per fruire qualsiasi contenuto culturale, vale per i videogame come per i film. questo è accettabile e giusto. ben diversa è l'idea di una censura che a monte impedisca l'accesso a chi che sia di un contenuto culturale. questa è una limitazione di una delle libertà fondamentali oltre ad un danno per la cultura umana in generale. e tanto per chiarire, conoscere gli abissi della malvagità umana serve anche a tenerla a bada, conosci il tuo nemico, o forse in questo caso rende meglio l'aforisma scritto sul tempio di delfi "conosci te stesso", negare l'esistenza di impulsi negativi ci rende facilmente preda di essi. torniamo al problema che ha due forme di intensità diversa: a) i videogame violenti influenzano negativamente i bambini rendendoli violenti b) i videogame troppo violenti vanno banditi perchè i bambini vi accedono nonostante il rating li vieti per la loro età il primo caso deve ancora essere dimostrato, per anni i bambini hanno simulato sparatorie tra cowboy e indiani sparando ad altri bambini virtualmente o inscenando battaglie di altro tipo, nel bambino normale il gioco rimane sempre gioco, un universo a parte con regole sue che non influenza la realtà, con l'avvento dei videogame questo non è cambiato. il problema sono i bambini con problemi comportamentali già sviluppati o latenti. Il fatto è che per questa categoria è indifferente la fonte da cui trarranno materiale per realizzare le loro fantasie violente, può essere una predica del prete la domenica a spingerlo ad attaccare omosessuali o prostitute, può essere uno spettacolo di beppe grillo a spingerlo ad attaccare qualche grande compagnia prescelta quale incarnazione del male, può essere qualsiasi cosa. Il problema non è generato dal videogame, il problema nasce prima da rapporti disfunzionali con la famiglia in cui cresce, o dal rapporto con altri esseri umani (violenze subite da altri possono portare a infliggere lo stesso dolore a sconosciuti nel tentativo di esorcizzare la propria paura, la circolarità della violenza è uno degli aspetti che maggiormente ricorre quando si studiano serial killer o stupratori seriali). Quale sarebbe l’efficacia quindi di bloccare alcuni contenuti? Ogni cosa può dare spunto all’esteriorizzazione della violenza, anche una sacra bibbia, eliminiamo dunque ogni contenuto culturale? Cancelliamo l’intera cultura? O forse cerchiamo maggiormente di concentrarci sul vero problema, chesso migliorando le conoscenze psicologiche degli insegnanti per individuare bambini che necessitano di aiuto o aiutando le famiglie che non possono seguire i propri figli per via del lavoro. Perché se lasciato a sé stesso e privo di educazione sufficiente, ogni nuovo contenuto culturale può risultare pericoloso, senza filtri adeguati anche le cose piu innocue possono rivelarsi dannose. p.s. non so se hai già risposto ma immagino che molti ti avranno fatto notare l'incoerenza del tuo discorso quanto tieni come avatar la maschera insanguinata dell'uomo tigre al centro di polemiche per l'eccessiva violenza insieme a molti dei cartoni animati dei tempi d'oro pre pokemon e bayblade, discors simile a quello attuale sui videogame e a quello precedente sulla musica rock (ogni epoca ha il suo capro espiatorio, la sua strega da mettere al rogo per dimenticarsi dei veri problemi e delle proprie responsabilità, guardando allegramente da un'altra parte) Ultima modifica di [DJ]Dark83 : 02-07-2007 alle 21:14. |
|
|
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: ROMA
|
Dark83, devo farti i miei complimenti, primo perchè mi hai anticipato, secondo perchè hai espresso prefettamente il concetto che volevo scrivere
Tornando IT : ieri manhunt, oggi questo... pian piano ci abitueremo? Abbasseremo sempre più la soglia di tolleranza verso la "violenza" accettabile nei videogames? La geniale mente di chi decide cosa sarà giocabile arriverà a fermare anche supermario (saltare su delle inermi tartarughe, rompendone il guscio è violenza)?
|
|
|
#44 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
L'unica cosa che mi viene da aggiungere riguarda una presunta "distinzione" tra violenza e violenza: non ha alcun senso asserire "l'accettabilità" di un contenuto o meno in base a dei parametri del tutto opinabili. Lo stesso soggetto può suscitare emozioni perfino contrastanti se, sottoposti alla loro fruizione, vi sono individui nati sotto una diversa educazioni educazione e cresciuti secondo delle proprie ideologie. E proprio l'uomo tigre discusso nelle pagine dietro ne è una riprova..... PS: Per te la violenza di tiger man sarà accettabile, ma hai mai pensato che a qualcuno potrebbe dare fastidio la tua avatar? Forse è il caso che ti censuri da solo... (ok è una provocazione non prenderla alla lettera) Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
|
Quote:
|
|
|
|
#46 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Pisa
|
Quote:
Si prevedono tempi duri. Inquisizione rulez! Al rogo gli untori e le streghe.
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
|
Se i genitori stessero attenti a cosa comprano ai loro figli sono sicura che questo tipo di censure sarebbero drasticamente ridotte, peccato che non sia così, e dunque credo che la censura abbia davvero un senso.
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
|
Sarò monotono, ma gioco da 20 e passa anni (ne ho 30) e come molti di noi (leggi videogiocatori), su questo ed altri forum, non ho mai sentito il bisogno fisico o mentale di crivellare di colpi qualcuno. Sarà che la mia follia omicida termina quando spengo la tv, sarà perchè alla base qualcuno mi ha insegnato cos'è potenzialmente giusto o sbagliato.
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Scusa Naoto, ma sei d'accrodo con la censura di un videogioco come The Darkness nn accessibile a tutti e ti senti di supportare invece un cartone animato come L'uomo Tigre che ai tempi veniva trasemsso liberamente di pomeriggio e poteva essere visto da QUALSIASI BAMBINO?
Personalmente mi ricordo ancora quanti di miei amici cretiti si sono/hanno fatto male nel tentativo di emulare quello che si vedeva nel cartone animato.. Tornando all'oggetto del topic la cosa che trovo veramente preoccupante sono quei "fino a tre anni di reclusione" per chi cercherà di procurarsi il gioco da fuori la Germania. La cosa assurda è che in Germania ancora si affrettano a voler eliminare ogni simbolo nazista dai videogiochi e poi sono loro i primi a comportarsi esattamente come i nazisti facevano ai loro tempi. Assolutamente ridicolo.. Vogliamo censurare tutto? Allora ok, però che vi sia equità di trattamento: ESIGO che film come Hostel vengano censurati, che i libri del Marchese De Sade vengano bruciati, che le canzoni dei Cannibal Corpse vengano per sempre cancellate etc. etc. Suvvia, siamo seri...
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Montebelluna(TV)
|
Il problema è che al 50% degli elettori dei videogames non gliene frega una mazza e questo 50% fa parte di quella fetta di popolazione che si scandalizza per Erica&Omar e le bestie di satana.
Ovviamente è molto più comodo fare un processo sommario e dare la colpa al metal a satana o ai videogiochi piuttosto che cercare di capire il perchè certa gente si isola dalla società o commette crimini del genere. I Politicanti che tanto stupidi non sono, sanno bene come far contenti questi elettori e censurano...c'è poco da fare, se 5 milioni di genitori credono che la soluzione sia censurare, i politici censurano
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Montebelluna(TV)
|
E' lo stesso discorso del bullismo a scuola.
Perchè cercare di risolvere il problema quando si può emettere un decreto che proibisce i cellulari a scuola in modo da limitare la diffusione dei video di pestaggi? Ovviamente il problema del bullismo rimane, ma almeno non ci sono più video dove il popolino si scandalizza
|
|
|
#55 |
|
Registered User
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Tuttoporto (Sicily) Tipologia: Giocatore-samurai
|
Ma se non leggete i messaggi di un utente, cosa volete rispondere?
Chi ha parlato di censura? Chi ha parlato di "pericolosità"? Dark83 hai scritto molte cose interessanti e le ho lette ma non c'entrano molto con il messaggio che mi hai quotato. Io parlavo di ciò che un autore può realizzare con un mezzo o con l'altro. Sei d'accordo che esiste un modo di rappresentare la violenza che ce la fa apparire ripugnante e non la esalta? (almeno a livello razionale) Direi che ne abbiamo molti esempi nel cinema, e comunque già un servizio del TG è sufficiente. Sei d'accordo che questo scopo non è perseguibile con un videogame in cui è il giocatore ad operare la violenza? (Mi sembra difficile dissentire) |
|
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Reggio Emilia
|
Molti genitori se ne fregano dell'educazione dei propri figli.
Non hanno nè voglia nè tempo per relazionarsi con loro. Preferiscono lasciarli ore e ore davanti alla tv Pretendono che siano la scuola o peggio i media ad inculcargli dei valori cosa che non è loro compito e quando si vedono i risultati del loro disinteresse invece di assumersi le proprie responsabilità è più facile addossare la colpa qualcun'altro |
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:20.