Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-07-2007, 12:47   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/21791.html

La Free Software Foundation ha recentemente divulgato la nuova licenza GPL giunta ormai alla terza release

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2007, 12:56   #2
Ukronia
Member

L'Avatar di Ukronia

Iscritto dal: Feb 2007
Scusate...... ma com'è l'iter "dorato" ?

W la GPL del Capitan Findus

Ultima modifica di Ukronia : 02-07-2007 alle 13:12.
Ukronia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2007, 12:59   #3
PLASMA
Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Svizzera - Lugano
"Dopo ben sedici anni la licenza GPL è stata rivista e, attraverso un iter dorato diciotto mesi,"

Hanno fritto l'iter per 18 mesi? e non si è bruciato?
PLASMA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2007, 13:24   #4
nuclearstrenght
Member

Iscritto dal: Nov 2006
sono proprio curioso di vedere cosa farà la SUN con il suo Solaris kernel e come risponderanno IBM & co.

mo' mi leggo il mammozzo e spero di capirci qualcosa
nuclearstrenght è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2007, 13:25   #5
Barra
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
18 è il tempo che passa tra 1 cambio e l'altro d'olio da mcdonald! Quindi non preoccupatevi tutto nella norma!

Scherzi a parte adesso come si evolverà il mondo del nostro carissimo linux? Possibile che in una comunita x quanto vasta ed eterogenea non si riesca mai ad arrivare a 1 punto d'incontro?

Non so che dire..... dovrebbero pensare alla qualità e ad arrivare ad eguagliare le banalità fatte da windows. Vi scrivo dalla mia bellissima Ubuntu 7.04. Possibile che con Compyz-fusion e tutti i suoi meravigliosi plugin ho un desktop 1000 volte + bello di quello di vista e poi se voglio vedermi TUTTI i filmati che prima vedevo con 1 unico programma (windows media player classic o bsplayer a seconda dei momenti) qui devo tenermi installato TOTEM, VLC, SONGBIRD e MPLAYER? Possibile che ancora non si riesca ad avere uno standard x le installazioni delle app? Io ADORO apt ma se devo installare un software non disponibile nei repository è un bagno di sangue tutte le volte.

Il bello di linux è l'assoluta liberta nel fare tutto e il contrario di tutto. Però è anche il suo + grande limite..... Badassero un po + a lavorare sugli standard e - a litigare. Stallman è un genio, uno dei pochi "VIP" che vorrei conoscere (a parte Jessica Alba) ma è un estremista e come tutti gli estremisti non riescono ad esseere obiettivi spesso. IMHO mettersi contro linus torvard x questioni banali sull licenza è stato un errore. Con il tempo vedremo chi dei 2 la spunta!
Barra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2007, 13:32   #6
Motosauro
Senior Member

L'Avatar di Motosauro

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Barra Guarda i messaggi
18 è il tempo che passa tra 1 cambio e l'altro d'olio da mcdonald! Quindi non preoccupatevi tutto nella norma!

Scherzi a parte adesso come si evolverà il mondo del nostro carissimo linux? Possibile che in una comunita x quanto vasta ed eterogenea non si riesca mai ad arrivare a 1 punto d'incontro?

Non so che dire..... dovrebbero pensare alla qualità e ad arrivare ad eguagliare le banalità fatte da windows. Vi scrivo dalla mia bellissima Ubuntu 7.04. Possibile che con Compyz-fusion e tutti i suoi meravigliosi plugin ho un desktop 1000 volte + bello di quello di vista e poi se voglio vedermi TUTTI i filmati che prima vedevo con 1 unico programma (windows media player classic o bsplayer a seconda dei momenti) qui devo tenermi installato TOTEM, VLC, SONGBIRD e MPLAYER? Possibile che ancora non si riesca ad avere uno standard x le installazioni delle app? Io ADORO apt ma se devo installare un software non disponibile nei repository è un bagno di sangue tutte le volte.

Il bello di linux è l'assoluta liberta nel fare tutto e il contrario di tutto. Però è anche il suo + grande limite..... Badassero un po + a lavorare sugli standard e - a litigare. Stallman è un genio, uno dei pochi "VIP" che vorrei conoscere (a parte Jessica Alba) ma è un estremista e come tutti gli estremisti non riescono ad esseere obiettivi spesso. IMHO mettersi contro linus torvard x questioni banali sull licenza è stato un errore. Con il tempo vedremo chi dei 2 la spunta!
Io faccio tutto con Mplayer
Motosauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2007, 13:33   #7
Nockmaar
Senior Member

L'Avatar di Nockmaar

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
E chi vuoi che la spunta... Se non si danno una mossa a fare una qualcheccosa Foundation seria e con un minimo di lungimiranza, l' unica differenza da cui a 5 anni sarà il numero dei tree del kernel ( e di distro ).
Nockmaar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2007, 13:43   #8
moe0112358
Senior Member

L'Avatar di moe0112358

Iscritto dal: Apr 2005
+ software libero ora, - bubbole e cianfrusaglie copyright protected.

lista di cose da avere:

telefonino open: http://wiki.openmoko.org/wiki/Neo1973
automobile open: http://www.theoscarproject.org/

ometto un pc open source.. mi sembra di una tale ovvietà..
moe0112358 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2007, 13:48   #9
Pr|ckly
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da moe0112358 Guarda i messaggi
+ software libero ora, - bubbole e cianfrusaglie copyright protected.

lista di cose da avere:

telefonino open: http://wiki.openmoko.org/wiki/Neo1973
automobile open: http://www.theoscarproject.org/

ometto un pc open source.. mi sembra di una tale ovvietà..

Le fighe open ci sono?
Pr|ckly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2007, 13:59   #10
licarus
Member

L'Avatar di licarus

Iscritto dal: Feb 2006
su wikipedia è già disponibile un riassunto delle differenze tra la versione 2 e la 3, per chi fosse interessato
http://en.wikipedia.org/wiki/GNU_Gen...ense#Version_3
licarus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2007, 14:06   #11
Motosauro
Senior Member

L'Avatar di Motosauro

Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Pr|ckly Guarda i messaggi
Le fighe open ci sono?
Basta che guardi dove sono passato io
Motosauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2007, 14:07   #12
Ciny2
Utente sospeso

L'Avatar di Ciny2

Iscritto dal: Jun 2006
X nockmaar

Guarda che esiste la Linux Fondation che sta lavorando a degli "standard" comuni per le varie distrio
Ciny2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2007, 14:16   #13
Pier de Notrix
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da Barra Guarda i messaggi
Vi scrivo dalla mia bellissima Ubuntu 7.04. ...
Quotone! L'ho installato da un paio di giorni (a dire il vero Kubuntu 7.04) e mi ha stupito: velocissimo, su internet con Konqueror è anche il doppio + veloce che con Safari, anche perché puoi navigare senza antivirus e firewall accesi (cmq sono disponibili Clamav antivirus e svariati firewall). Va tutto a meraviglia, si installa in 10 minuti o parte in live in 60 secondi...

Forza Free Software Foundation!!!

P.s.: e poi Ubuntu, Kubuntu e Xubuntu sono gratis e li spediscono a casa GRATIS!
Pier de Notrix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2007, 14:42   #14
k0nt3
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
quand'è che arrivano i fan di BSD a dire che la GPL è contro la libertà? dai che sono quasi le 16
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2007, 15:08   #15
floc
Senior Member

L'Avatar di floc

Iscritto dal: Sep 2004
non e' che al posto di "redarre" e' meglio "redigere"?
floc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2007, 16:19   #16
innaig86
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Trani
"Parti importanti della GPLv3 sono il rigetto completo del trusted computing e la porta aperta alla tecnologia DRM."

la porta aperta al DRM mi lascia francamente perplesso O_o
innaig86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2007, 16:19   #17
innaig86
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Trani
ah, specifichiamo...quella parte in virgolettato non è presa da questo articolo, ma da un'altra fonte..
innaig86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2007, 17:21   #18
VEKTOR
Senior Member

L'Avatar di VEKTOR

Città: Firenze è la mia vita, ma Napoli è la mia antica radice
Quote:
Originariamente inviato da Pr|ckly Guarda i messaggi
Le fighe open ci sono?
Old 02-07-2007, 18:07   #19
Barra
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da Motosauro Guarda i messaggi
Io faccio tutto con Mplayer
Piacerebbe anche a me. Però probabilmente x mia scarse capacità (nel tempo libero gioco 1 po con linux ma non mi posso certo definire esperto) scarico dei video e regolarmene c'è quello ceh vedo solo con totem, altri in totem non posso mandare avanti e indietro, altre volte vlc mi visualizza la finestra alla risoluzione giusta e poi il video mi occupa un'area di 10x20pixel. Insomma 1 sacco di piccoli casini.

X Pier de Notrix

Il bello di Ubuntu (e delle sue varianti) è proprio che si installa e funziona. E' l'unica distro di quelle che ho provato ad essere così immediata e semplice. Questo perchè hanno fatto delle scelte. Fedora e opensuse e mandriva sono troppo dispersive. ha sempre 1000 browser, 1000 desktopmanager, 1000 client mail.
CHE SENSO HA?

In + altra cosa meravigliosa di ubuntu è la facilità nel recuperare info. La comunità è grande, abbastanza organizzata e non trovi (questo a causa dell'eta della distro) info su versioni troppo datate. Mai provato con google a cercare qualcosa relativo a fedora? trovi link a info datate 1000 anni fa Questo senza nulla togliere alle altre distro. Penso però che ubuntu sia il buon punto di partenza x chi vuole iniziare a conoscere questo affascinante mondo!
Barra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2007, 18:27   #20
riva.dani
Senior Member

L'Avatar di riva.dani

Iscritto dal: Oct 2002
Anche Novell non può dirsi contenta della nuova GPL: la FSF, non avendo gradito gli accordi siglati da Novell con Microsoft, ha praticamente dichiarato la volontà di mettere in difficoltà la società stessa.

Siete rimasti alla vecchia opinione di Novell, a quanto mi risulta. Novell ha infatti applaudito la nuova licenza, poichè vieta accordi futuri in stile M$-Novell, fatti però salvi gli accordi stipulati prima del (mi pare) 28 marzo 2007, quindi per loro non cambia nulla. A chi si stia chiedendo il motivo, la risposta è semplice: se la M$ dovesse sfruttare il suo accordo in maniera poco chiara, la comunità ha i mezzi per ritorcere tale accordo contro M$ stessa.

@innaig86 #15
DRM è una tecnologia di per sè interessante e che può portare a nuovi standard di sicurezza. Tuttavia come molto spesso accade tutto dipende da come essa viene implementata. Finora penso che le major della musica abbiano intrapreso la strada sbagliata, ed è il mercato a dirlo, che predilige ACQUISTARE regolarmente online materiale DRM-free. Sono fiducioso sul fatto che la comunità del software libero non potrebbe mai proporre un utilizzo ambiguo del DRM, ma ne saprebbe trarre solo il meglio. Speriamo bene.
riva.dani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian