|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
|
|
|
#22 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
|
deve sapere che ha alte probabilità di restare disoccupato
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
LO ammiro per la determinazione ma ovviamente poi non può piangere se non trova lavoro. Un mio amico ha studiato "lingue orientali" ed era pure bravo ma ovviamente nonostante abbia finito da un pezzo non trova uno straccio di lavoro.
|
|
|
#25 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
beh sicuramente scienze della comunicazione NON è una laurea seria
e ci aggiungerei anche scienze politiche (il + grosso parcheggio universitario italiano..insieme a psicologia..dove c'è gente di 40 anni al 2-3 anno )ma poi anche lauree come FILOSOFIA...LETTERE...LINGUE strane... insomma..è logico che è difficle poi l'inserimento nel mondo del lavoro...ed è anche logico che uno finisca a fare l'insegnante SE gli va bene.. non si può paragonare una laurea tipo ingegneria meccanica con una laurea al LUISS
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
|
Quote:
cmq è molto semplice, gli ingegneri lavorano, gli altri si mettono in coda e aspettano il loro turno, a 800 euro cococo quando va bene e cmq anche le lauree serie non ti fanno diventare ricco, per diventare ricco devi avere ben altre caratteristiche... |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Palermo
|
Quote:
Comunque sul fatto che certi tipi di lauree siano quasi a livello di pagliacciata, sono d'accordo.
|
|
|
|
#28 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Quote:
Quote:
Appunto, a parte certe facoltà "parcheggio" e i fancazzisti di natura, a parte ingegneria che vale oggettivamente più di altre lauree (anche se per assurdo in un anno uscissero tutti ingegneri dall'università si avrebbe la saturazione anche per loro), una parte determinante la fanno le capacità dell'individuo sia come capacità intellettive/lavorative che di sapersi presentare, ma dico, vero che Architettura è una facoltà generalmente da fancazzisti, ma se UNO seriamente vuol fare l'architetto che deve fare, mica può studiare informatica? Prende seriamente la facoltà di architettura, si laurea a pieni voti e poi fa valere la sua laurea e la sua volontà.......che sia difficile nessuno lo mette in dubbio, ma la strada è quella.
|
|
|
|
#29 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
Quote:
Quote:
Ultima modifica di gigio2005 : 26-06-2007 alle 12:06. |
||
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
con un esercito di laureati in scienze della moda, scienze dell'assistenza sociale, psicologia dei processi relazionali, programmazione delle politiche sociale etc un Paese serio non va da nessuna parte ed e' destinato a morire nel giro di 20-30 anni...
a mio avviso basterebbero una manciata di corsi di laurea lettere (con vari indirizzi) matematica chimica fisica ingegneria meccanica, elettronica, aerospaziale, civile medicina legge turismo ...per ora non me ne vengono in mente altre |
|
|
|
|
|
#31 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Innanzitutto bisognerebbe riqualificare la scuola superiore, secondo alcuni studi la laurea triennale attuale equivale al diploma di vent'anni fa . Dimostrazione di ciò me l'ha data un mio amico, parlandomi di come un manuale di letteratura opzionale alla facoltà di lettere in quanto troppo difficile vent'anni fa era usato nei licei .Basterebbero queste: Umanistiche (lettere, storia, filosofia) Scientifiche (matematica, fisica, chimica, biologia) Ingegneria e lauree tecniche Mediche (medicina di vario tipo) Giuridiche/economiche (giurisprudenza, economia, scienze politiche...) Un corso come scienze della moda è un insulto alla nostra tradizione universitaria quasi millenaria, oltre che uno spreco di soldi. |
||
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
Di certo che con i belli esempi che offrono media e politica i ragazzi italiani di studiare non gli ne può fregare nulla.
Trabant Meglio comprare un litro di latte quando serve, piuttosto che mantenere una vacca per tutta la vita ... P54C 133Mhz Icomp Index 1110 Matrox Millenniun HD SCSI Seagate + IBM Creative Awe 32 DXR2 Win95C Mozilla Firebird 0.7 (Dec/1995-13/Apr/2009 )
|
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
questo perchè non si riescono a fornire le motivazioni allo studio e le competenze necessarie ai ragazzi. ci vorrebbe una riforma DEFINITIVA e seria sia delle scuole medie inferiori, sia di quelle superiori e dell'università.
e ci vuole più diritto allo studio, perchè non è vero che tutti se lo possono permettere. l'università statale costa troppo, alle superiori i libri di testo costano troppo e poi c'è troppa discrepanza tra la scuola e il mondo del lavoro: ci vorrebbe continuità, la scuola deve preparare al lavoro. io insegno lingue ed è uno delle discipline che per anni è stata teorica e prettamente grammaticale. cosa serve in un lavoro apprenderle in questo modo? |
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Confermo che la mia ragazza di 25 anni si è fermata alla III media + corso da parrucchiera.
La sua famiglia è di quelle Siciliane vecchia maniera: "a lavorare, studiare non serve a niente". Il figlio maschio tenuto nettamente su un livello superiore rispetto alla femmina che devrebbe trovarsi un Dottore ricco e stare bene. Ovviamente io pensavo fossero istinte questa famiglie ed invece proprio a me è capitato. La cosa brutta è che facendoci caso e guardandomi intorno con attenzione mi accorgo che queste cose ci sono e ci saranno. Serve che tutti si impegnino a farle scomparire e a tirare fuori queste persone dalla loro ingnoranza. Per fortuna la mia ragazza non sembra nemmeno figlia loro è in un altro Universo come testa. Ha solo avuto la sfortuna di nascere in una famigla così, d'altronde non si sceglie dove nascere ... certo che il Signore avrebbe potuto affidargli di meglio. ULTIMO MA NON UTIMO PROBLEMA: ... è che avendo la III media se non fai il commerciante sei finito, nel senso che non trovi lavoro manco a piangere, al massimo in cooperative delle balle, perchè ormai potendo scegliere i "Padroni" scelgono diplomati e laureati x tutto, anche pinzare dei fogli. Lo Stato da questo punto di vista è il GRANDE ASSENTE.
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. Ultima modifica di Matrixbob : 26-06-2007 alle 12:50. |
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Esiste solo medicina e chirurgia e questa deve rimanere.
Trabant Meglio comprare un litro di latte quando serve, piuttosto che mantenere una vacca per tutta la vita ... P54C 133Mhz Icomp Index 1110 Matrox Millenniun HD SCSI Seagate + IBM Creative Awe 32 DXR2 Win95C Mozilla Firebird 0.7 (Dec/1995-13/Apr/2009 )
|
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
ma allora se è così come mai la statistica sembra dire il contrario? Trovo alquanto insensato fare dei discorsi generalizzanti. Sappiamo tutti che ci sono lauree che danno più sbocchi, altre meno. Fatto sta che per quanto mi riguarda non siamo tanti laureati in Italia, i quali però sono ugualmente penalizzati dalle dinamiche del mondo del lavoro italiano.
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
Non preoccupatevi!
La statistica verrà ribaltata quando arriveranno l'esercito di laureati dei paesi dell'est appena integrati in EU e pronti ad accettare paghe da operai e con un formazione di tutto rispetto!
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
purtroppo è vero
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:19.

. Dimostrazione di ciò me l'ha data un mio amico, parlandomi di come un manuale di letteratura opzionale alla facoltà di lettere in quanto troppo difficile vent'anni fa era usato nei licei
)