Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 23-06-2007, 23:21   #121
TecnoWorld8
Senior Member

L'Avatar di TecnoWorld8

Iscritto dal: May 2003
la cosa non è del tutto implausibile. magari uno shrink a 65nm di G80, magari attorno ai 900Mhz di frequenza, che già permetterebbero di ottenere prestazioni del 50% circa superiori all'attuale e più che sufficienti a mantenere la leadership ancora per molti mesi...

certo sarebbe un vero peccato, considerando che così le architetture sarebbero ferme
| Ryzen 5800x3D | MSI x570 Gaming Plus | Noctua nh-d15 | 2x16GB KingStone Fury @ 3733Mhz CAS16 | Manli Gallardo 4090 RTX | samsung 980 pro 1TB | WD Black SN850x 2TB | samsung 850 pro 1TB | EVGA 1000w g2 | Alienware 32 4K QD OLED | Dell u2715h | Antec Eleven Hundred v2 |

TecnoWorld's Gaming Channel: https://www.youtube.com/@tecnoworldsgamingchannel5341

Unboxing Manli 4090 RTX: https://youtu.be/p9cckxBsXZM
TecnoWorld8 è offline  
Old 25-06-2007, 10:59   #122
Scrambler77
Senior Member

L'Avatar di Scrambler77

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da A.L.M. Guarda i messaggi
Non vedo un link tra le 2 cose. Le prestazioni DX10 non si sanno ancora con precisione, nVidia dovrà inserire invece un bel po' di cose che sono già contemplate in R600 nella sua prossima scheda. Io il divario tecnologico (che è diverso da quello prestazionale) di oltre un anno non lo vedo, sinceramente, anzi.
Ad un utente non gliene frega una mazza che la tecnologia adottata da un costruttore sia più "fighetta" o più "elegante"... rispetto ad un'altra (quest'altro ci mancava ) .
L'utente intelligente guarda ai grafici dei bench, resa e consumi. E finchè parleranno chiaro, come fino ad oggi, la sua scelta sarà obbligata.

Quote:
Originariamente inviato da TecnoWorld8 Guarda i messaggi
certo sarebbe un vero peccato, considerando che così le architetture sarebbero ferme
E magari gli sviluppatori cominciano a scrivere software un tantino più ottimizzato per quelle architetture. Mi sono rotto le balle di spendere centinaia di euro per oggetti che i software non spremono come cristo comanda... Che bei tempi quelli di 3dfx!
Scrambler77 è offline  
Old 25-06-2007, 11:39   #123
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
Quote:
Originariamente inviato da Scrambler77 Guarda i messaggi
Ad un utente non gliene frega una mazza che la tecnologia adottata da un costruttore sia più "fighetta" o più "elegante"... rispetto ad un'altra (quest'altro ci mancava ) .
L'utente intelligente guarda ai grafici dei bench, resa e consumi. E finchè parleranno chiaro, come fino ad oggi, la sua scelta sarà obbligata.
Nessuno valuta l'opportunità o meno di acquistare oggi una GTX, se è questo che intendi, anche se comunque l'utente intelligente guarda anche al rapporto qualità-prezzo, che non hai citato.
Il post quotato da TecnoWorld8, che ha fatto partire il discorso, diceva:
Quote:
da quanto ho capito io ati è indietro di un anno rispetto a consumi,rumorosità e tecnologia
Io prestazioni non lo vedo scritto. Dunque ho risposto su quello. Le prestazioni a 360° di tutte le schede di questa generazione non le conosciamo, visto che finora abbiamo 2 benchmark non molto affidabili (Lost Planet DX10 non gira bene su ATi, mentre forse le nVidia potrebbero avere qualche problema con CoJ DX10). Quindi per ora il giudizio prestazionale è sospeso, imho, almeno fino a quando usciranno Bioshock e Crysis.
Dopodichè, i consumi sono una conseguenza dell'uso di un processo produttivo a 80nm con una tecnologia che richiederebbe minimo i 65nm (parole di Demers), non certo del divario tecnologico ATi-nVidia. La rumorosità ovviamente è dovuta alla necessità di dissipare il calore derivante dal consumo di cui sopra.
Quanto alla tecnologia, ho già espresso il mio parere: G92 secondo me avrà diverse soluzioni che già oggi sono presenti in R600. Se questo è essere indietro...
L'applicazione dell'AA via shaders sarà la strada da seguire in futuro, e per ora sembra che comporti, soprattutto a risoluzioni medie e basse, un maggiore impatto prestazionale rispetto al normale resolve via ROPs (seppure unito ad una maggiore qualità): e se dai un'occhiata alle recensioni di R600 più recenti ti accorgerai che il vero gap prestazionale (rispetto alla GTX) è lì. Se G92 (o chi per lui) farà MSAA resolve via shaders, allora le prestazioni con la prossima generazione ATi saranno maggiormente comparabili.
Old 25-06-2007, 11:52   #124
Scrambler77
Senior Member

L'Avatar di Scrambler77

Quote:
Originariamente inviato da A.L.M. Guarda i messaggi
Nessuno valuta l'opportunità o meno di acquistare oggi una GTX, se è questo che intendi, anche se comunque l'utente intelligente guarda anche al rapporto qualità-prezzo, che non hai citato.
Il post quotato da TecnoWorld8, che ha fatto partire il discorso, diceva:

Io prestazioni non lo vedo scritto. Dunque ho risposto su quello.
Scrambler77 è offline  
Old 25-06-2007, 14:34   #125
xxxyyy
Senior Member

L'Avatar di xxxyyy

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:

E magari gli sviluppatori cominciano a scrivere software un tantino più ottimizzato per quelle architetture. Mi sono rotto le balle di spendere centinaia di euro per oggetti che i software non spremono come cristo comanda... Che bei tempi quelli di 3dfx!
Un consiglio, passa alle console.
Sono d'accordo che gli sviluppatori dovrebbero spremere di piu' l'hardware... ma non sono assolutamente d'accordo sul fatto che la tecnologia si deve fermare... per far comodo a chi ha preso l'ultimissima scheda e, cos'e'? vuole restare al top per piu' tempo possibile? non esiste proprio.
La tecnologia deve andare avanti AD OGNI COSTO.
xxxyyy è offline  
Old 25-06-2007, 15:31   #126
Scrambler77
Senior Member

L'Avatar di Scrambler77

Quote:
Originariamente inviato da xxxyyy Guarda i messaggi
Un consiglio, passa alle console.
Sono d'accordo che gli sviluppatori dovrebbero spremere di piu' l'hardware... ma non sono assolutamente d'accordo sul fatto che la tecnologia si deve fermare... per far comodo a chi ha preso l'ultimissima scheda e, cos'e'? vuole restare al top per piu' tempo possibile? non esiste proprio.
La tecnologia deve andare avanti AD OGNI COSTO.
Tu fai un uso un po troppo riduttivo del termine "tecnologia". Nello specifico non c'è tecnologia valida se si basa solo sull'hardware. Ogni hardware è pilotato dal relativo software. Pertanto il fatto che buona parte di quella tecnologia hardware (di cui disponiamo e di cui parlo io) vada presa e gettata nel cesso perchè quella software non è altrettanto adeguata a me fa incazzare.

Ragionare in termini prettamente HW è un tantino superficiale.

Infatti le consolle (le cui tecnologie hw stagnano per più tempo) sono di gran lunga meglio sfruttate dai software progettati per quelle piattaforme. Minori potenze, maggiori performance.

P.S: ma chi ha parlato solo di videogames??

Ultima modifica di Scrambler77 : 25-06-2007 alle 15:40.
Scrambler77 è offline  
Old 25-06-2007, 18:35   #127
xxxyyy
Senior Member

L'Avatar di xxxyyy

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Tu fai un uso un po troppo riduttivo del termine "tecnologia". Nello specifico non c'è tecnologia valida se si basa solo sull'hardware. Ogni hardware è pilotato dal relativo software. Pertanto il fatto che buona parte di quella tecnologia hardware (di cui disponiamo e di cui parlo io) vada presa e gettata nel cesso perchè quella software non è altrettanto adeguata a me fa incazzare.

Infatti le consolle (le cui tecnologie hw stagnano per più tempo) sono di gran lunga meglio sfruttate dai software progettati per quelle piattaforme. Minori potenze, maggiori performance.

Scusa, tu con la 3dfx cosa ci facevi, il caffe? io ci giocavo...

In ogni caso, e' giusto quello che dici, comprendere anche il software, ma non si puo' sperare che una casa produttrice di hardware si fermi e aspetti che il software "la raggiunga"... sarebbe un bel collo di bottiglia.

Non capisco perche' poi dici "va presa e sbattuta nel cesso". E' sempre stato cosi' coi PC. Guai se uno aspetta l'altro... altrimenti non ci muoviamo piu'.
Il software sara' sempre in dietro rispetto all' hardware, soprattutto in questo periodo di cambio di API.

Onestamente non reputo una scelta azzeccata prendere hardware DX10 adesso quando non c'e' nulla disponibile... e poi magari lamentarsi del software male ottimizzato (ma come si fa poi a dire?) quando uscira roba DX10.

Con le console il rpoblema non si pone

xxxyyy è offline  
Old 25-06-2007, 19:41   #128
pierluigi86
Senior Member

L'Avatar di pierluigi86

Iscritto dal: Oct 2006
Città: in fondo al mar
Quote:

In ogni caso, e' giusto quello che dici, comprendere anche il software, ma non si puo' sperare che una casa produttrice di hardware si fermi e aspetti che il software "la raggiunga"... sarebbe un bel collo di bottiglia.

Non capisco perche' poi dici "va presa e sbattuta nel cesso". E' sempre stato cosi' coi PC. Guai se uno aspetta l'altro... altrimenti non ci muoviamo piu'.
Il software sara' sempre in dietro rispetto all' hardware, soprattutto in questo periodo di cambio di API.

Onestamente non reputo una scelta azzeccata prendere hardware DX10 adesso quando non c'e' nulla disponibile... e poi magari lamentarsi del software male ottimizzato (ma come si fa poi a dire?) quando uscira roba DX10.

l' hardware sarà sempre superiore al software perchè si paga sempre... quando c' erano i giochi per le salette il software era superiore all' hardware perchè tutti pagavano i gettoni
Old 25-06-2007, 19:42   #129
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:

Io penso che con il pc l'ottimizzazione "portata al massimo possibile" non ci sarà mai, proprio per l'identica ragione che hai detto riguardo alle consolle...sono troppe le vga (anche se riconduciamo il discorso ad Ati e Nvidia, come è ovvio che sia, ci sono da considerare quelle vecchie che ancora circolano abbondantemente, come le x8xx o le 6xxx, come se non bastassero le differenze tra le ultimissime vga) poi aggiungiamo troppe configurazioni , cpu, ram ecc....

eppure esempi di ottimizzazione su pc in passato ce ne sono eccome, basta pensare a hl2, o far cry ecc,...per cui direi che hai ragione: le sw dovrebbero spremersi di più da questo punto di vista, perchè l'hw è pronto e la differenziazione dello stesso spiega solo in parte la scarsa ottimizzazione degli ultimi giochi, per usare un eufemismo (da praticamente un anno a questa parte, minimo)
Old 26-06-2007, 00:19   #130
Scrambler77
Senior Member

L'Avatar di Scrambler77

Quote:

Io con la mia voodoo ci giocavo... e alla grande!! Giochi che rispetto alle configurazioni hardware di allora (Pentium MMX 133 - 8Mb ram) hanno davvero tecnologia da vendere ai titoli attuali.

Per non parlare di ancora prima: gli esempi si sprecano. Dal C64 all'Amiga.
Aspetta, non faccio il nostalgico. Voglio solo evidenziare come all'epoca le sw-house si spaccavano le meningi per produrre titoli davvero concorrenziali ed innovativi su una macchina assolutamente standardizzata, e venderli. Superare la barriera hardware dei 32 colori per averne 64 contemporanei solo con la bravura nella scrittura del codice... è davvero incredibile (Agony - Amiga500).

Io non dico che l'HW debba aspettare il SW... ma che per lo meno gli sviluppatori SW non si cullino di quel mezzo teraflop delle vga attuali per riciclare codice antico senza il nessun interesse nell'ottimizzarlo... o addirittura nell'attualizzarlo, per poi rivendertelo per nuovo.

Quando ottimizzi un engine i risultati si vedono. Guarda la differenza tra Doom3 e Prey. Eppure nessuno lo fa (apparte pochi)... perchè tanto domani esce G92!

Scusate la vena polemica...
Scrambler77 è offline  
Old 26-06-2007, 09:46   #131
Gabriyzf
Senior Member

L'Avatar di Gabriyzf

Iscritto dal: May 2005
Città: provincia di Varese
Quote:
Io con la mia voodoo ci giocavo... e alla grande!! Giochi che rispetto alle configurazioni hardware di allora (Pentium MMX 133 - 8Mb ram) hanno davvero tecnologia da vendere ai titoli attuali.

Aspetta, non faccio il nostalgico. Voglio solo evidenziare come all'epoca le sw-house si spaccavano le meningi per produrre titoli davvero concorrenziali ed innovativi su una macchina assolutamente standardizzata, e venderli. Superare la barriera hardware dei 32 colori per averne 64 contemporanei solo con la bravura nella scrittura del codice... è davvero incredibile (Agony - Amiga500).

Io non dico che l'HW debba aspettare il SW... ma che per lo meno gli sviluppatori SW non si cullino di quel mezzo teraflop delle vga attuali per riciclare codice antico senza il nessun interesse nell'ottimizzarlo... o addirittura nell'attualizzarlo, per poi rivendertelo per nuovo.

Quando ottimizzi un engine i risultati si vedono. Guarda la differenza tra Doom3 e Prey. Eppure nessuno lo fa (apparte pochi)... perchè tanto domani esce G92!

non posso che darti pienamente ragione
Gabriyzf è offline  
Old 26-06-2007, 18:58   #132
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:

quoto
Old 26-06-2007, 20:15   #133
pierluigi86
Senior Member

L'Avatar di pierluigi86

Quote:

c' è anche da dire che scrivere un gioco oggi è molto più difficile di qualche anno fa... prima con un bello sfondo e una buona colonna sonora avevi fatto un ottimo gioco...
Old 26-06-2007, 20:21   #134
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Originariamente inviato da pierluigi86 Guarda i messaggi
c' è anche da dire che scrivere un gioco oggi è molto più difficile di qualche anno fa... prima con un bello sfondo e una buona colonna sonora avevi fatto un ottimo gioco...
si ma gli strumenti a disposizone degli sviluppatori ci sono e non sono certo quelli di una volta....e siamo punto e a capo....
Old 27-06-2007, 11:28   #135
JoeLatino
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
ultimi rumors trovati in rete

Rumor from Taiwan Web site

65nm , 1000M
Two times of Raw performance of G80
Die Size :3/4 of Die Size of G80
Shader Clock of G92 is much higher than that of G80.
3 or 2.5 times of Factual Performance of G80

Due Launch Date : End of Nov

So it seems to me that 1.5 times of TCP Scale + Bug Fixed with MAD instead + More Shader clock increase= 3 times of Factual performance of G80.

G91: 4Q07, 192SPs, 2.0-2.6GHz shader domain, 24 TMUs with free trilinear, 16 beefed-up ROPs (stencil enhancements of G84; better blending rates), 750-800MHz+ core clock. 1.4GHz+ GDDR4 on a 256-bit memory bus. 200-240mm² on 65nm. Requires NVIO.
G93: 1H08, 96SPs, 1.8-2.4GHz shader domain, 16 TMUs with free trilinear, 8 ROPs similar to G92's, 700-750MHz+ core clock. 1.2GHz+ GDDR4 on a 128-bit memory bus. 130-150mm² on 65nm, smaller if on 55nm.
G97: 1H08, 48SPs, 1.4-1.8GHz shader domain, 8 TMUs with free trilinear, 4 weaker ROPs, 600-650MHz+ core clock. DDR2/DDR3 on a 64-bit memory bus. 70-85mm² on 55nm.
MCP78: 1H08, 24SPs, 1.2-1.4GHz shader domain, 4 TMUs with free trilinear, 2 weaker ROPs, 550-600MHz+ core clock. 50-60mm²(+NB+SB) on 55nm. Will use 8MiB+ eDRAM. Total chip around 120mm².

I would tend to believe all G9x derivatives will be based on the low-power process variant due to different custom design rules. 55nm-LP at TSMC will become available in Q3 and will be a pure optical shrink (analogue will scale too, apparently!). This also puts UMC and Chartered out of the picture, most likely...

Please note that this is, once again, mostly speculation. The goal is to come up with realistic estimates for the target die sizes, really. As for the roadmap beyond these parts, it'll be interesting to see if they optically shrink the 192SPs part to 55nm or not. I would expect them to, really, as a 6-months-refresh before the 45nm part in 4Q08 or so.

fonte forum beyond3d
Old 27-06-2007, 11:43   #136
Scrambler77
Senior Member

L'Avatar di Scrambler77

Quote:
Originariamente inviato da JoeLatino Guarda i messaggi
ultimi rumors trovati in rete
[CUT]
fonte forum beyond3d
Se è così... sarà un mostro!
Scrambler77 è offline  
Old 27-06-2007, 11:46   #137
Mister Tarpone

interessante anche il g91

Old 27-06-2007, 11:47   #138
pierluigi86
Senior Member

L'Avatar di pierluigi86

1 miliardo di transistor
nvidia

questa dovrebber0 essere le vere schede directx 10
Old 27-06-2007, 11:59   #139
Scrambler77
Senior Member

L'Avatar di Scrambler77

Beh direi che con 192sp a quelle frequenze c'è abbastanza potenza di calcolo per fare tessellescìon e antialias... ed il "gap tecnologico" è colmato.
Scrambler77 è offline  
Old 27-06-2007, 12:06   #140
Skullcrusher
Senior Member

L'Avatar di Skullcrusher

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
Apperò, come specifiche non sarebbero per niente male
CPU Core i7 12700K, Dissi Noctua NH-D15, S.Video Msi GTX 1080 8GB Gaming X, Ram 32GB G.Skill 6000MHz, Mobo Asus Prime Z690-A, S.Audio Sound Blaster Z + Yamaha 2910, HDD1 SSD Samsung 980 Pro 1TB, Ali Corsair AX760, Case Cooler Master Silencio 652S, Monitor Dell U2713HM
Skullcrusher è offline  
 Discussione Chiusa

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Cooler Master porta la personalizzazione...
La fabbrica Tesla di Berlino è a ...
Nuova bufera su X: diversi Paesi minacci...
Apple Watch SE 3 in offerta: lo smartwat...
Toyota diventa il marchio con più...
TikTok diventa la piattaforma ufficiale ...
Rimossa l'attivazione telefonica su Wind...
Tado X in forte sconto su Amazon: il sis...
Il nuovo Hisense S6 FollowMe porta la m...
Amazon, partono sconti anomali su TV, ro...
L'autonomia è più bassa de...
Crimson Desert: il mondo di gioco sar&ag...
Cuffie top di gamma Bose in offerta: aud...
Future of Work: come cambia il mondo del...
Donald Trump e il CEO di Intel si sono i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian